Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2003, 16:01   #21
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da WarBase
Tralasciando le eventuali ottimizzazioni sul Test Nature (che peraltro io non vedo ad occhio) nessuno sa dirmi se con la mia config il codecreatures ha un valore decente o meno??? Non avendolo mai eseguito con i driver vecchi non ho un dato di confronto... X esempio tu Dark Schneider quanto spunti in tale test???

Ciao

Infatti meglio tralasciare...sennò si scatenano le solite cose...
Tra poco effettuerò il codecreatures che devo riscaricare
E' che fino ad ora stavo scaricando(e non potevo staccare)...e quindi voglio riavviare prima di eseguire i test
Tra un po' te li dirò
Old 15-08-2003, 16:35   #22
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Infatti meglio tralasciare...sennò si scatenano le solite cose...
Tra poco effettuerò il codecreatures che devo riscaricare
E' che fino ad ora stavo scaricando(e non potevo staccare)...e quindi voglio riavviare prima di eseguire i test
Tra un po' te li dirò
cmq il 3d mark era ottimizzato... leggiti questa prova

http://www.digit-life.com/articles2/antidetect/

Questi driver hanno semplicemente tolto le ottimizzazioni, o le hanno rese compatibili con la nuova politica nVidia, cioè più performances ma senza perdita di qualità visiva
Old 15-08-2003, 16:49   #23
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Thunder82
cmq il 3d mark era ottimizzato... leggiti questa prova

http://www.digit-life.com/articles2/antidetect/

Questi driver hanno semplicemente tolto le ottimizzazioni, o le hanno rese compatibili con la nuova politica nVidia, cioè più performances ma senza perdita di qualità visiva

Guarda ti dirò una cosa: lì vabbè mostra sia con Ati che con Nvidia che è "truccato" ed entrambi guadagnano 20 fps.
Ma sarà con la serie 43-44 sta cosa.
Ma che io ricordi...visto che i test me li son fatti io: con la serie 40-42 allora non c'era nessuna ottimizzazione. Infatti ho notato che lì...nel nature guadagna...negli altri rimane stabile. Invece con i 40-42 che io ricordi..quando ho testato ho notato che il nature saliva...gli altri game perdevano un bel po' di fps....quindi nessuna ottimizzazione. C'era la serie 30.xx che era ottimizzata(non in quel senso...ma nel senso fatti per comportarsi bene con la GF3) per GeForce 3...e dava determinati risultati con GeForce 4 Ti...con la 40-42 direi che son fatti proprio per GeForce 4 Ti e si è raggiunti una certa maturazione e si comportava al 3d mark in un determinato modo. Se adesso con i 43.xx guadagna al nature e non perde nulla negli altri(anzi ho visto che si guadagna anche in un altro test)...magari si..quelli son ottimizzati. Ma questa cosa è uscita fuori non a caso da quando son uscite le FX e i drivers per le FX. Ma i precedenti no(e con i precedenti andavano bene anchei giochi e miglioramento della qualità visiva). Ed io personalmente mi baso sui precedenti

Ultima modifica di Dark Schneider : 15-08-2003 alle 16:55.
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2003, 16:54   #24
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Tralasciando le eventuali ottimizzazioni sul Test Nature (che peraltro io non vedo ad occhio) nessuno sa dirmi se con la mia config il codecreatures ha un valore decente o meno??? Non avendolo mai eseguito con i driver vecchi non ho un dato di confronto... X esempio tu Dark Schneider quanto spunti in tale test???

Ciao

Ehi tra un po' faccio i test sia con i 42.01, sia con 44.65 e sia con 45.23 poi vediamo un po' confrontiamo un po' i vari drivers , ok?
Old 15-08-2003, 16:56   #25
WarBase
Senior Member

L'Avatar di WarBase

Città: Modena city
Caspita thunder hai ragione, su ti4600 (di conseguenza ti4400e ti4200) era ottimizzato... cmq è anche vero che la differenza ad occhio è difficilmente percepibile e che per vederla è stato necessario:" Again, we used Adobe Photoshop to calculate the per-pixel difference between them and then intensified it with the Auto Contrast function "... cmq avevi ragione

A parte ciò allora il mio 10200 rispetto il 10500 è + veritiero... anche se ho notato notevoli incrementi prestazionali in altri test... possibile che abbiano tolto l'ottimizzazione su Nature e l'abbiano messa in altri test??? Spero di no...

CMQ questo topic vuole solo analizzare questi nuovi driver 45.23WHQL e mettere in evidenza eventuali punti positivi e negativi...

Ciao
PC1)Asus_A7V880_Xp1800+Jiuhb@1580Mhz(166X9.5)VcoreDef-HHC001+6X6@2200giri-512MB_PC2700CorsairValue PC2)Abit_NF7-S_Barton3200@2310Mhz(210X11)@V-Core 1.63V+SLK900A+9x9@2000giri-1GB_DualChannel_PC3200CorsairValue
WarBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2003, 17:01   #26
WarBase
Senior Member

L'Avatar di WarBase

Quote:
Ehi tra un po' faccio i test sia con i 42.01, sia con 44.65 e sia con 45.23 poi vediamo un po' confrontiamo un po' i vari drivers , ok?

MITICO!!!!!!

Aspetto e spero
PC1)Asus_A7V880_Xp1800+Jiuhb@1580Mhz(166X9.5)VcoreDef-HHC001+6X6@2200giri-512MB_PC2700CorsairValue PC2)Abit_NF7-S_Barton3200@2310Mhz(210X11)@V-Core 1.63V+SLK900A+9x9@2000giri-1GB_DualChannel_PC3200CorsairValue
Old 15-08-2003, 17:01   #27
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Caspita thunder hai ragione, su ti4600 (di conseguenza ti4400e ti4200) era ottimizzato... cmq è anche vero che la differenza ad occhio è difficilmente percepibile e che per vederla è stato necessario:" Again, we used Adobe Photoshop to calculate the per-pixel difference between them and then intensified it with the Auto Contrast function "... cmq avevi ragione

A parte ciò allora il mio 10200 rispetto il 10500 è + veritiero... anche se ho notato notevoli incrementi prestazionali in altri test... possibile che abbiano tolto l'ottimizzazione su Nature e l'abbiano messa in altri test??? Spero di no...

CMQ questo topic vuole solo analizzare questi nuovi driver 45.23WHQL e mettere in evidenza eventuali punti positivi e negativi...

Ciao

Con la serie 40-42 rispetto ai 30.xx (che erano drivers migliori per GF3) guadagnavi al nature....e perdevi parecchio rispetto ai 30.xx negli altri test. Quindi siam nel punto d'accapo. Io così ho notato sul mio pc e secondo me perchè i 40-42 sfruttano meglio le GeForce 4 Ti. Che poi i 43-44 oltre che son iniziati ad essere per le FX oltre che al nature...guadagni anche negli altri test....beh allora si saranno truccati questi. Ma i precedenti sono ok a mio parere.
Old 15-08-2003, 17:04   #28
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
MITICO!!!!!!

Aspetto e spero

Cheeeeeee?
Ho scaricato qui su HwUpgrade code creature.....al 100% i dap mi dà errore che il fiel non può essee salvato..ma sta fuori?
Dove l'hai scaricato te che lo riscarico di nuovo?
Old 15-08-2003, 17:07   #29
Dark Schneider
Senior Member

Ahhhhhhhhhhhhhhhhh no no risolto
Ho cambiato dove mettere il file ed è andato a buon fine
Si sennò mi sparavo...che è un download che si blocca al 100%
Cmq mi scollego e provo
Old 15-08-2003, 18:05   #30
Dark Schneider
Senior Member

Ragazzi ho terminato da poco nel fare il test del Code Creatures con tre tipi di drivers: 42.01, 44.65 e 45.23.
Però voglio sottotilineare PRIMA una cosa: al momento ho il pc incasinato...ma sopratutto ho un problemino con la RAM, quindi non ho 512 MB come nella mia Signature, ma 256 MB ed il Code Creatures ne consiglia come minimo 512 MB. A dire la verità credevo che manco partisse, però inomma non vi posso dire rispetto all'ultima volta che l'ho provato come mi è andato...per dure cose: 1) Non me lo ricordo; 2) Appunto avevo 512 MB

Cmq la configurazione è

Athlon XP 2000+ DEFAULT
256 MB PC2100
GeForce 4 Ti 4200 128 MB 250/500 DEFAULT

Adesso uppo le immagini catturate e le posto
Old 15-08-2003, 18:18   #31
Closer80
Registered User

L'Avatar di Closer80

Iscritto dal: Apr 2003
Città: una foresta da qualche parte in Norvegia
posta posta! attendo con ansia le prove
Closer80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2003, 18:20   #32
Dark Schneider
Senior Member

Ehehe che le sto uppando con Cute FTP...è mi era scaduta la versione.....ora sto scaricando la nuova
Cmq ricordo che quando avevo 512 MB qlc di meglio facevo...cmq non male così con i 256 MB e col pc un po' incasinato
Old 15-08-2003, 18:30   #33
Dark Schneider
Senior Member

Eccoli qua

Detonators 42.01

Detonators 44.65

Detonators 45.23

Voglio ricordare che NON ho i 512 MB che son Consigliati come Minimo da Code Creatures, ma 256 MB perchè ho dei problemini alla Ram.

Per di più il mio sistema, sia CPU e sia Scheda Video NON sono overcloccate:

Athlon XP 2000+ DEFAULT (quindi 1667 Mhz)
256 MB PC2100
GeForce 4 Ti 4200 128 MB 250/500 DEFAULT
Old 15-08-2003, 18:34   #34
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
Quindi come driver sono buoni, problemi con i giochi?
devi ancora provare immagino.
Old 15-08-2003, 18:52   #35
Dark Schneider
Senior Member

Come drivers sono buoni
Anche i miei cari 42.01 son superati da questi
Però bisogna testare ancora...perchè io ricordo che quando uscirono i 42.01 questi erano rispetto ai precedenti ed alcuni successori: + veloci, miglior qualità visiva, + velocità e miglior qualità visiva con l'uso dell'FSAA Mi ricordo fu una cosa che fu notata da parecchi, anche con MOHAA tra i vari giochi.
Quindi questi 45.23 come qualità visiva e velocità pura nei giochi pare ottima. Non so con l'FSAA come si comporta se meglio o meno bene.

Cmq i giochi devo ancora provarli, però voglio segnalarvi un paio di problemucci con sti drivers:

1) Andate sul pannello di cotrollo...non so a voi ma a me se tento di forzare il refresh mi dà errore e non me lo permette.

2) Ad un amico non fanno andare il TVTool

Cmq perchè voglio forzare il refresh: semplice. Con Winsodws 2000/XP (ed io 2000) c'è il problemino che sotto D3D sono impostati a 60 Hz. I giochi vanno a 60 Hz. Quindi il problema di solito si risolve con un programmino tipo Riva Tuner...ed infatti così ho fatto io. Però di solito per sicurezza forzo sia da pannello di controllo e sia da Riva Tuner. Quindi non vorrei che i giochi D3D mi si settano a 60 Hz e non mi permettono di cambiare sti drivers(anchese cmq il Riva Tuner dovrebbe essere sufficiente a risolvere il problemino).
Old 15-08-2003, 20:40   #36
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
Quote:
1) Andate sul pannello di cotrollo...non so a voi ma a me se tento di forzare il refresh mi dà errore e non me lo permette.
Azz.... non lo so 'mo li testo e ti faccio sapere.

Anche io uso il tuo stratagemma per il refresh (pannello e riva)
Old 16-08-2003, 09:08   #37
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Guarda che non c'era nessuna ottimizzazione per il nature nel 3d mark 2001.
ti assicuro che non parlo a vanvera sono uno che testa tutto il giorno, e mi accorgo di ottimizzazioni e trucchetti.

Pensa che sto indagando perchè con i 43.20 perdo 15 fps nei bench flyby di Asbestos e Antalus di UT2003. Sono disperato

Ricordo una cosa: scaricatevi l'ultimo Atuner per abilitare l'EARLY Z OCCLUSION che altrimenti è disabilitato di default.
E' IMPORTANTE.

lowenz
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2003, 09:31   #38
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Come drivers sono buoni
Qui hai ragione: ho appena messo i 45.23 e ho guadagnato un po' in Asbestos a UT2003, pochino ma meglio di nulla

Spero tu abbia letto bene l'articolo linkato da Thunder82, è da lì che ho saputo pure io la cosa (che avevo già detto nel forum tra l'altro settimane fa): tra l'altro il redattore dell'articolo è Unwinder, il creatore di RivaTuner quindi affidabilissimo
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2003, 11:46   #39
WarBase
Senior Member

L'Avatar di WarBase

Dal Codecreatures di Dark Schneider si evince che il mio risultato è abbastanza allineato avendo il sottosistema grafico molto simile al mio e probabilmente con il giusto quantitativo di ram avremmo avuto dei punteggi allineati.

Per quello che riguarda il pannello di controllo per forzare il refresh a me non ha dato nessun problema.... Mi forza sempre il refresh massimo sulla risoluzione impostata, almeno si comporta così SplinterCEll e UT2003 patch2199. Io uso XP Professional ...

Ho un monitor philips 107T ed a 1024X768 mi imposta sempre 85Hz ...naturalmente parlo nei 2 giochi sopracitati
Old 16-08-2003, 11:54   #40
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Qui hai ragione: ho appena messo i 45.23 e ho guadagnato un po' in Asbestos a UT2003, pochino ma meglio di nulla

Spero tu abbia letto bene l'articolo linkato da Thunder82, è da lì che ho saputo pure io la cosa (che avevo già detto nel forum tra l'altro settimane fa): tra l'altro il redattore dell'articolo è Unwinder, il creatore di RivaTuner quindi affidabilissimo

Si ma che centra? I 43.xx saranno "truccati"...i precedenti no. Ed io personalmento ho sempre utilizzato i precedenti. Con i 30.xx non si riuscivano a sfruttare bene le GeForce 4 Ti. Con la serie 40-42 si......ed io con i 42 l'ho come ho detto...e come a loro tempo hanno rilevato gli altri: con i 42.01 migliorò la velocità rispetto a quelli prima ed alcuni successivi...migliorò la resa qualitativa grafica, migliorò le prestazioni in FSAA e miglior la resa qualitativa grafica in FSAA. In parecchi notarono i questo Forum tale cosa ricordo bene. Se poi con l'immissione dei drivers con supporto per le FX son iniziati sti trucchetti è un altro discorso....ma quelli prima no. Non è che un aumento significa un trucco x forza...se così fosse dei drivers maturi significherebbero sempre trucchi,ecc. (dei drivers fatti per GF3 come i 30 ad esempio su una GF4 Ti fanno si che non si sfrutti bene una GF4 Ti ed ecco che si mettono quelli che meglio sfruttano una GF4 Ti) Non è così. Per gli studi che faccio io...di algoritmi me ne intendo. E' sbagliato pensare che ad ogni aumento di prestazioni significa per forza "trucco". Cavolo provate a mettere i 20.xx e poi mettere i 40.xx che è l'aumento è dovuto al "trucco"? Non direi proprio. I 43.xx son fallati, ma i precedenti no. Come nemmeno i 45 da come si nota..anche se i 45 iniziano ad essere + drivers per FX e magari se ci saranno qlc calo su una GF4 Ti non è così "strano". Non è che una GF4 Ti può migliorare per sempre.
Cmq ognuno si mette il drivers che preferisce e con cui si trova meglio.

Ora per favore ragà torniamo n po' su questi 45.23 che poi era l'argomento del topic: allora nessuno ha rilevato la mia stessa cosa? Sul pannello di controllo riuscite a forzare il refresh oppure vi dà errore come a me?

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
iPhone 18 Pro, si parla di 200-300 euro ...
La società cinese Landspace &egra...
Un mese di stretta di Instagram, i video...
Anche Geely sale sul treno dello stato s...
Spotify porta Running Mode su Android: l...
Il meglio di Amazon in 5 offerte super s...
Apple abbassa le barriere per gli store ...
Scatole cinesi per NIO: le stazioni di s...
L'algoritmo di X premia quello che ti fa...
32GB di RAM, 1TB di SSD, processore Core...
Copilot raggirato con un comando nell'UR...
Quando esce la PS6? Nemmeno il CEO di So...
NVIDIA porta GeForce NOW su Firefox: fin...
Monitor gaming Xiaomi 24" Full HD d...
Aggiornati i coupon nascosti Amazon, 8 e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian