|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ho provatoa fare il ping con l'indirizzo della scheda di rete, ma mi restituisce che non trova la periferica. Mi chiedo se è possibile la seguente situazione: Mandrake mi rileva l'esistenza delle mie schede, infatti nel centro di controllo sono indicate correttamente, ma non sono caricati i driver, quindi la soluzione potrebbe essere di installarli? oppure c'è già tutto , ma devo seguire qualche altra procedura?
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Città: siena
|
prova anche a tirare su tutte le schede
ifconfig eth0 up ifconfig eth1 up e smanettare disbilitando o meno i servizi shorewall e iptables da mcc >sistema >drakservice
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Quei due comandi li ho usati e quando faccio il ping mi dice che le schede non sono raggiungibili. Quindi se il blocco e su loro non potrei mai connetermi al modem/router. Comunque anche te sei dell'idea che siano già installati i rispettivi driver? Sotto centro di controllo di mandrake me le ricocnosce perfettamente, ma non le attiva. Pensando che seguendo la procedura guidata per utonti anche un tonto poteva andare avanti invece....
Per ora devo assicurarmi della funzionalità delle schede di rete, poi pensiamo all'ADSL, altrimenti ci si perde. Comunque l'hardware sotto winzoz funziona bene, anche perchè da li posso connettermi a internet. Ultima modifica di Dani1 : 14-08-2003 alle 11:48. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
controlla anche manualmente in /lib/modules
nel tuo kernel nei driver net quali driver ci sono per rhine e dopo avere tolto il suffisso finale prova a caricarli con modprobe controllando poi da lspci se vengono inseriti se va li puoi inserire manualmente in /etc/modules e in /etc/modules.conf aggiungere una riga cosi ad esempio(la mia) alias eth1 8139too alias eth0 8139too io ho i kernel 2.4.21-3 il test2.6-3.1 e il modulo da modprobare è il via-rhine
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Mi sto mezzo perdendo ed ho come la sensazione che mi manchi qualcosa quindi ti copio il prompt quando ho lanciato:
ifconfig eth1 eth1 Link encap:Ethernet HWaddr 00:40:F4:60:2F:71 BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1 RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0 TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0 collisions:0 txqueuelen:100 RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b) Base address:0x6000 ifup eth1 Failed to bring up eth1. ls etc/ acpi/ adjtime alternatives/ at.deny bashrc bonobo-activation/ bootsplash/ chbgrc conf.linuxconf conf.linuxconf.OLD CORBA/ cron.d/ cron.daily/ cron.hourly/ cron.monthly/ crontab cron.weekly/ csh.cshrc csh.login cups/ default/ devfs/ devfsd.conf DIR_COLORS dumpdates dynamic/ emacs/ enscript/ enscript.cfg esd.conf exports fam.conf fax.config fdprm filesystems fonts/ foomatic/ fstab gatos.conf* gconf/ gimp/ gnome/ gnome-vfs-2.0/ gnome-vfs-mime-magic gnucash/ group group- gshadow gshadow- gtk/ gtk-2.0/ host.conf hosts hosts.allow hosts.deny hotplug/ ifplugd/ im_palette.pal im_palette-small.pal im_palette-tiny.pal imrc info-dir init.d@ initlog.conf inittab inputrc ioctl.save iproute2/ issue issue.net krb5.conf ksysguarddrc ld.so.cache ld.so.conf LexmarkZ11/ lftp.conf libuser.conf lilo.conf links.cfg lisarc locale/ localtime@ login.defs logrotate.conf logrotate.d/ mailcap mailcap.vga mail.rc makedev.d/ man.config mandrake-release mcc.conf* menu/ menu-methods/ mime-magic mime-magic.dat mime.types modules modules.conf modules.devfs motd mtab mtools.conf nsswitch.conf oaf/ openoffice/ opt/ pam.d/ pango/ paper.config passwd passwd- pbm2ppa.conf pentaxpj.conf pnm2ppa.conf ppp/ printcap printer/ profile profile.d/ protocols pwdb.conf raidtab rc@ rc0.d@ rc1.d@ rc2.d@ rc3.d@ rc4.d@ rc5.d@ rc6.d@ rc.d/ rc.local@ rc.sysinit@ redhat-release@ resolv.conf rmt@ rpc rpm/ samba/ sane.d/ screenrc scrollkeeper.conf secure-mcservusers securetty security/ services sgml/ shadow shadow- shells skel/ sound/ ssh/ ssl/ sudoers sysconfig/ sysctl.conf syslog.conf t1lib/ termcap timezone tmdns.conf tmdns.services updatedb.conf urpmi/ vfs/ webmin/ wgetrc X11/ xclass-mime.types xclassrc xinetd.conf xinetd.d/ xml/ xpdfrc cat modules # /etc/modules: kernel modules to load at boot time. # # This file should contain the names of kernel modules that are # to be loaded at boot time, one per line. Comments begin with # a `#', and everything on the line after them are ignored. scsi_hostadapter bttv ed in fine cat modules.conf probeall scsi_hostadapter ide-scsi probeall usb-interface usb-ohci alias eth1 via-rhine alias eth0 sis900 above snd-intel8x0 snd-pcm-oss alias sound-slot-0 snd-intel8x0 Spero che questo ti possa aiutare a comprendere quale sia la mia situazione. Lascia perdere le mie conoscenze perchè..... grazie di quello che stai facendo e delle risposte che potrai darmi Ultima modifica di Dani1 : 14-08-2003 alle 16:05. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
l'unica cosa che puoi aggiungere è
via-rhine in /etc/modules io proverei a fare adsl-setup che ti dovrebbe configurare la scheda con i relativi ip se aggiungere i vari ppp e similari automaticamente poi la dovrebbe pingare
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Perdonami l'ignoranza, ma quali sono le operazioni da compiere per aggiungere "via-rhine" in /etc/modules? mentre il comando adsl-setup da quale directory lo lancio?
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Azz.. forse c'è un'altra via ancora inesplorata sul sito del chip della schede di rete ho trovato le istruzioni per LINUX per la mia distri, ma ho necessità di sapere come si apre il file modules.conf, quindi poterci scrivere e salvare il nuovo file. Se mi puoi dare questa dritta forse, incrociando tutto ciò che posso sono a cavallo.
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
kwrite /etc/modules.conf
per editare il file ma il tuo modulo c'è gia' mettilo anche in /etc/modules kwrite /etc/modules per aggiungercelo basta solo incollare questa riga sotto via-rhine
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
adsl-setup
va lanciato da una consolle di root puoi usare anche l'interfaccia grafica di adsl-setup scrivi drakconnect
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Ho fatto tutte le prove che mi avete detto ma arrivo sempre ad avere lo stato della scheda su down, oppure lanciando ifup dalla riga di comando mi segnala che la periferica è occupata ("device or resurce busy); ho provato ad installare i driver precompilati seguendo le istruzioni alla lettera reperite sul sito www.viatech.com.tw per la mia scheda di rete (rhine III), ma non funge una cippalippa!!
A questo punto rinuncio al collegamento internet e passerò un po' del mio tempo ad imparare i comandi sotto linux, con le guide che ho scaricato. Non mi resta che migliorare le mie conoscenze e sperare in una futura distri molto più semplice, o almeno a me sembravano a prova di utonto i passi della configurazione guidata, ma forse sarò ancora più tonto io Va be grazie ancora di tutto, scusate se vi ho fatto perdere del tempo, ma proprio ci tenevo a poter sostituire window con LINUX; cosa per ora impensabile.... |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
fai qualche altro tentativo
dagli questi comandi /etc/init.d/iptables stop /etc/init.d/shorewall stop ifconfig eth0 down ifconfig eth1 down poi ritiri su le schede ifconfig eth0 up ifconfig eth1 up e vedi se te la tira su
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Niente da fare! i primi due comandi neppure li riconosce (iptables e shorewall) quindi con ifup mi segnala sempre periferica occupata. Va beh, ci ho tentato, forse in futuro andrà meglio..
grazie ancora di tutto |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
iptables e shorewall li puoi disattivare dal centro di controllo di mandrake - sistema - drakservice
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:55.