|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Padova & Venezia
|
per quanto riguarda l'ultimo scatto... le pietre sono troppo luminose perche' dovevi raccogliere le informazioni sull'esposizione puntando sulla croce, e non centrando la foto sulle rocce... in questa maniera l'esposimetro ha raccolto informazioni "miste", in parte dalla zona centrale scura, e in parte dalla zona periferica (alta) piu' luminosa.
almeno credo sia questo, di fotografia digitale non ne capisco molto, ma qualcosa di tradizionale si e comunque complimenti èper il thread... ci avrai messo un pacco di tempo a fare tutte le foto per i test, ma effettivamente i confronti sono molto interesanti (SOPRATTUTTO QUELLI RELATIVI ALLE VARIE MODALITà DI COMPRESSIONE DEI FILE...)
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
|
Grazie per il consiglio: io ho ancora MOLTO da imparare, sia di foto tradizionale che di digitale.... quindi ogni suggerimento è ben accetto, come ho già detto più sopra!
Proverò di nuovo, anche se magari non proprio con quella croce, dato che avrebbe potuto essere la mia.... sono arrivato lassù in MTB dopo 5,8Km di dura salita, col cuore che mi stava chiedendo da un pezzo:" ma che ....zzo fai?" ciao, dave
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Padova & Venezia
|
figurati, un forum è fatto apposta per consigliare, no?
magari trovati un bel tramonto e fai una di quelle foto melense ma sempre d'effetto con silhuette femminile su sfondo rosso infuocato e ricordato di far calcolare l'esposizione sul cielo, e non sulla donna!
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Prendendo spunto dal precedente post di fufasso, che ringazio anche per il link al prog., mi sono sbattuto a fare delle prove per verificare quanti hot-pixel e di conseguenza quanto rumore non di fondo, ma anomalo, generasse la mia f200.
Faccio una premessa che mi sembra doverosa: fino a quando fufasso non mi ha scritto, io non sapevo manco cosa fossero gli hot/dead pixel.... ammetto la mia ignoranza!!! Ciao, Davide P.s.: dimenticavo, come al solito, i risultati li ho messi nel mio primo post di questo thread!
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
A volte ritornano...
Vanifico la vostra speranza di non avermi più fra i thread...
Ciao a tutti, davide P.s.: se vi sto già lucidando i maroni con questo post fatemelo sapere, così smetto...!!!
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Cittadella (PD)
|
vai vai vai
Ciao mc_dave72...
a me non rompi di sicuro.... Son felice che la tua f200 non ha deat pixel E grazie di avermi nominato sul tuo post Se ti interessa fare altre prove, verifica la messa a fuoco sugli angoli quando il centro è a fuoco. Io fotografavo un pilone dell'enel (che è composto da barre e quindi se è sfocato si vede bene). Sia in tele che in grandangolo...e soprattutto con vari valori di diaframma. In questo modo si vede come interviene la profondità di campo a risolvere il problema. Anche la distanza a cui poni il pilone è importante. Dalle mie prove devo dire che un po' di sfocatura c'è, soprattutto a diaframmi aperti al max. Ma non è fastidiosa. Quasi tutti gli obiettivi risentono di questo problema (visto anche le piccole focali delle digitali). Forse alcuni obiettivi delle reflex si salvano. Continua così...è un piacere leggere i tuoi commenti (anche se purtroppo ho pochissimo tempo x collegarmi). Ciao |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Mi stai chiedendo di fare un test MTF per l'obiettivo della fotocamera!!!
Hai riscontrato per caso anche tu una minore presenza di hot-pixel a fotocamera "fredda"? Ciao, dave P.s.: Nessuno da risposta ai miei quesiti sulla buona riuscita di alcune foto?
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Cittadella (PD)
|
Ciao dave!
Si...a fotocamera fredda gli hotpixel sono in numero minore. Certo è che la F200, dopo un po', scalda parecchio, no? Per un giudizio sulle foto...ne avevo viste alcune prima dell'estate, ora non ricordo più. Ci darò un'altra occhiata e poi ti dirò. Purtroppo con una connessione a 56k guardarle tutte è un bell'aspettare. Magari ti mando i miei test sull'obbiettivo x mail. Ciao FF |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Anch'io viaggio a 56k ed è per questo che non guardo mai le mie foto!!
In effetti la fotocamera scalda abbastanza, ma ritengo sia normale... devo solo ricordarmi di fare le foto con iso alti appena accesa, e non dopo! Aspetto volentieri le tue prove: se poi può essere utile, magari le metto insieme nel mio solito primo post... Ciao P.s.: ma la sfocatura te la fa con tutte le lunghezze focali, o diminuisce con l'aumentare della zoomata?
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Uaz!
Non son proprio degno della vostra attenzione, nè!!! Dave P.s.: per ripicca presto metterò nuove foto!
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
|
scusa se vi disturbo, ma dato che in giro x la rete di recensioni della f200 non ce ne sono molte vi vorrei chiedere se questa macchina fotografica ha la possibilità di salvare le foto nel formato raw oltre che tiff e jpeg.
Io sono molto indeciso sul che fotocamera comprare e a mio avviso la qualità e il costo di questa minolta mi sembrano in rapporto migliori di quelle che da una canon a70 (nn sto a guardare i Mpixel xchè ho capito che non servono a molto!)
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Piacenza
|
Quote:
mi sa di no, solo tiff e jpg |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
E' proprio come dice PV07!
ciao
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
mi interessa perchè ho letto che il formato tiff non è molto migliore rispetto al formato jpeg (nel senso che sono entrambi a 8bit) mentre il formato raw è migliore in qualità (essendo a 10-12bit.
Per caso sai se nella canon a70 è presente l'opzione x salvare in raw? Cmq non riesco proprio a decidermi sul da farsi.....mannaggia a me!
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi Ultima modifica di Clody23 : 24-09-2003 alle 17:00. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
ho deciso!!!!
Dopo aver letto tutto questo tread e visto queste foto mi sono convinto a prendere la minolta f200. Avrei valutato anche la minolta s414 che offre uno zomm ottico 4x, ma pesa molto di + ed è + ingombrante (ma utilizza delle cf al posto delle sd). Grazie a tutti per le informazioni che ho trovato in questo e in altri post (ma soprattutto in questo
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
vorrei anch'io chiedere qualche info sulla minolta (consigliatami da PV07
qui ne parlate bene e a dire il vero dato il prezzo e le caratteristiche mi interessavano, volevo essere sicuro di come fosse questa digicam! ciao e grazie!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Master 4;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Rispondo brevemente perchè non ho molto tempo, ora:
- lentezza zoom: bah, non meno di una qualsiasi compatta con zoom retrattile.... o di una telecamera... Di sicuro non è una scheggia! - fame di batterie: verissimo, e l'ho sempre ribadito: peccato ne possa ospitare solo due!! - rumorosa: in che senso? - tendenza a scaldarsi molto: vero, anche se "molto" è eccessivo! - obbiettivo fragile: in che senso? non ho ancora provato a lasciarla cadere o a trattenere l'obbiettivo mentre si muove, ma appena mi parte l'embolo magari ci provo... Sono macchine sofisticate, delicate e costose, pertanto vanno trattate bene: inoltre ci si adatta a qualche piccolo difetto, ovvio. Non a caso siamo tutti qui per esprimere il nostro parere sulle nostre cam, così chi deve ancora comprare sa a cosa va incontro!!! Fai bene a farti venire dubbi e a leggere qua e là, però poi una decisione devi prenderla, altrimenti non scatterai mai foto, ma avrai navigato molto su internet ! A presto, dave
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Piacenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
Quote:
il fatto è che sono proprio nuovo alle digicam (come si vede nella discussione che ho aperto ieri o giù di lì) e non vorrei trovarmi scottato al primo acquisto. ero partito lanciato su due modelli (canon ixus 400 e nikon coolpix 4300) ma poi mi hanno suggerito la minolta, molto + economica, di pari caratteristiche tecniche e con molti controlli manuali che le altre due non hanno. così mi sono messo a cercare in internet ( leggendo le tue risposte (tralasciando il discorso delle lenti fragili che in effetti non avevo capito bene cosa centrasse da quella rece) però mi confermi tutti quei "contro" anche se tu li percepisci in modo minore. mah! sono sempre + indeciso! cmq, grazie ancora!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Master 4;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1 che cosa c'era in dotazione con la fotocamera(borsa, batterie, cavi, ecc) 2 che tipi di batteria servono (bastano 2 stilo o 2 ministilo? ho letto anche di una batteria al litio cr-v3... che cosa è, a che serve?) 3 In settaggio fine quante fotografie riesci a farci stare nella sd in dotazione? è megio acquistare una sd da 128 Mb per avere una buona autonomia di scatti?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:41.