|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ciao newuser,
grazie per le info, giusto per approfondire un pò: per queste Epson mi indichi un risparmio di 20 Euro a causa del minor costo delle cartucce (senza spugna), aggiungendo però 30 Euro per il resetter e restando il problema della reperibilità dell'inchiostro. X le HP: non sapevo, come ho visto intanto nel sito www.producers.it ,(sono proprio a terra) che ci fossero dei colori photo, di cui sconosco la differenza con il colore "normale", intendevo che tra le caratteristiche indicate ci fosse la possibilità di stampare su carta fotografica, e cosa vuole dire qualità fotografica delle stampe. Riguardo al prezzo che ho indicato per le cartucce per la stampante Crown~Lexmark, non si trattava di cartucce originali ma comunque, non ricordo però le cifre, ho ascoltato il negoziante senza avere esperienza, ma credo tra 30 e 40-45 Euro, convenivano rispetto alle originali anche secondo il numero di pagine stampate. cmq mi oriento verso una Canon, appena mi informo un pò meglio sulle loro caratteristiche e cosa offre la mpc400 di più rispetto alle altre due, considerato il prezzo, anche perchè come indicato da voi un anno in più di garanzia , indica una maggiore qualità. Grazie a tutti e due e alla vostra esperienza condivisa, altrimenti mi sarei orientato alla cieca nell'acquisto, credo che Canon sia sicuramente migliore di Crown e anche rispetto alle altre tenendo conto dei problemi e indicazioni qui sul forum. >>>>>>>Anzi c'è qualcuno che abbia le stampanti Canon mpc400 o mpc200 o mpc190 e mi voglia dire come si trova?<<<<<<<< Grazie, Ciao. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
la mpc 190 è fuori produzione, quindi modello obsoleto, la mpc 200 h asolo due cartucce opache per cui diventa problematica la ricarica, la mpc 400 è la più centrata per te, altrimenti salendo esiste la mpc 600 che dispone anche del fax.
Hai osservato anche te ch ecostano più della media della concorrenza, da quello che leggo mi sa che sia sempr epiù fondato il mio discorso controllo qualità dovuto ala garanzia base più elevata della concorrenza. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
ah, bene bene, mi sa allora che quella destinata è la mpc 400.
Se hai altre informazioni che ti ho chiesto per PVT mettile sul forum, risparmiamo tempo! |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
No, ho esaurito le mie conoscenze!
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Ho preso come base l'Mpc 400: la differenza con il cx5200 è 50€, tolti i 30 del resetter rimangono 20€. Ho ragione di ritenere (non sono sicuro) che nelle cartucce non ci sia spugna: sarebbero quindi eterne, non soggette al deperimento dovuti ai cicli pieno/vuoto, e quindi i costi di stampa sarebbero solo per ink.
Non avendo esperienza diretta, non posso certo chiederti di fare da cavia: se cerchi conferme dovuto all'uso in prima persona, hanno maggior valore i suggerimenti di Dani1. Posso indicarti le caratteristiche della ricarica per il cx3200, ma penso che tu l'abbia già scartato dai possibili acquisti. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
ciao,
ma dimmi: (per la Canon mpc 400) se le cartucce che ha sono con spugna sarebbero più limitate nel tempo così come, ovviamente, le compatibili, diversamente se le cartucce sono senza spugna non c'è bisogno di cambiarle se si ricaricano. Ho detto bene? ancora: che differenza c'è tra serbatoio e cartuccia? cmq credo che prenderò proprio una Canon, mi sto facendo sempre di più la convinzione che è più onesta come marca. ciao. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai detto giusto i serbatoi o le cartucce, come meglio vuoi chiamarle, posseggono una spugna, quindi dopo circa 15 ricatiche sullo stesso serbatoio devi sostituirlo. Facendo un conto molto approssimativo la tua cartuccia nero ti fa a quanto detto dal costruttore 500 pagine formato A4, questa la ricarichi per 15 volte ovvero per 6000 stampe vai liscio come l'olio, quindi sempre che non ti faccia prendere la mano il problema di cambiare questa cartuccia ti si porrà tra 3 o 4 anni! allora comprerai una cartuccia compatibile se costano la metà degli originali e ricaricherai quella. I colori ti dureranno per circa 280 pagine e anche qui si ripete analogo discorso. Io però suggerisco di dotarsi sin dall'inizio di un intero set compatibile di 4 cartucce + gli inchiostri: Esaurito il serbatoio in uso, lo rimpiazzi con quello disponibile e continui la stampa, nel frattempo ricarichi quello esaurito che entrerà in esercizio a rotazione. Se ripartisci il costo di 1 cartuccia seppur originale su 3 o 4 anni è come se annualmente spendessi 3 o 4 € in più rispetto ad averla senza spugna. Sinceramente la spesa mi sembra trascurabile. Il discorso del senza spugna potrebbe essere valido, sempre che non ci sia qualche altra membrana soggetta ad usura o a danneggiamento. Allo stato attuale io preferisco Canon per questi motivi: 1) Non ha investito in sistemi protettivi censuristici come le altre; 2) Ti da una garanzia di 2 anni avendo preferito spendere le proprie risorse in qualità prodotto e non in cartucce che costano come la stampante( vedi tread sulla C42) 3)Ho avuto bisogno del servizio garanzia ed è stata una bellezza non doversi neppure muovere da casa che hanno provveduto loro a fare tutto (10 gg. compreso ritiro, riparazione e riconsegna). Quante volte mi è capitato di riportare gli elettrodomestici dal negoziante e questo diceva che non era ancora arrivato e continui ritardi ecc. ecc.(non che tutto dipenda dal negoziante anzi ....) |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
X Dani1:
Ok, tutto chiaro, devo solo far sedimentare questa montagna di consigli e di esperienze Ancora una domanda che differenza c'è tra inchiostro "Color Photo" e "Color"? Di nuovo, grazie, Ciao! |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Sinceramente non lo so, però stai attento perchè l'inchiostro della MPC 400 è quello dell ai850, i550, quindi proprio una schifezza non può essere.
Io conoscevo il discorso tinte fotografiche, per esempio sulle stampanti in esacromia come la mia, dove c'è il ciano photo e il giallo photo che sono leggermente più chiari, ti permette una sfumatura più realistica. Tu forse ti riferisci alle cartucce della MPC 200. Però la escluderei per le difficoltà di ricarica e a comprae cartucce originali c'è veramente da spendere un capitale. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
scusami ma ti avrei risposto nel primo pomeriggio se non avessero chiuso il forum per manutenzione e la domanda andava preparata bene:
avevo sbagliato anzichè color volevo dire uno dei colori: ad esempio qui http://www.producers.it/CanonBC3BK_Y_M_C.htm si vede che ci sono inchiostri Magenta, Giallo e Ciano (normali credo) e poi c'è il Nero (normale) infine Nero Photo, Magenta Photo, Ciano Photo, questi, dal tuo commento capisco che possano servire a fare delle sfumature, utili in caso di stampa di immagini fotografiche, vado bene? una stampante in quadricromia vuol dire che ha il Nero + 3 colori, (ognuno di tipo normale o photo) una stampante in esacromia ha un Nero (normale o Photo) + 5 colori, magenta normale O photo (1), ciano normale O photo(2), giallo normale O photo(3) e gli altri 2? mah! Spero di aver fatto una domanda chiara ma forse sono più i dubbi che mi sono venuti. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Ora ho capito!
La stampante in quadricromia dispone solo degli inchiostri normali, i photografici sono per le stampanti in esacromia, dove il nero photo sostituisce il nero, il ciano photo si aggiunge al ciano e così il magenta photo. Questi ultimi sono lievemente più chiari e quindi tipermettono un passaggio più morbido nelle gradazioni di tonalità. Dubito che potrai ottenere il beneficio dei colori photografici usando solo 4 cartucce. Il mio dubbio necessiterebe però della conferma attraverso il manuale di istruzione della stampante,in quanto li viene riportato se sono disponibili dalla casa i colori fotografici. Se così fosse allora potrebbe essere un'idea il loro acquisto, diversamente vai sui normali ed ottieni comunque dei buoni risultati. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
OK, grazie, tutto sta se la stampante prevede quest'opzione.
Ciao. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
questa sera, provando ad ordinare la stampante, mi è venuta in mente una funzionalità che mi era sfuggita:
la scansione per diapositive, ho delle vecchie diapositive che volevo acquisire nel pc... il commesso del negozio mi ha detto che se la stampante ha la caratteristica PHOTO è possibile aggiungere un accessorio per lo scanner di diapositive, io gli ho detto che Photo vale per il tipo di inchiostro inseribile e lui dice che non è sicuro se questa caratteristica vale, SOLO, per una stampante PHOTO, una Epson non ricordo quale ha citato, nello specifico. Che sappiate, non è che magari uno si può arrangiare un telaietto per sistemarci la diapositiva, aumentare la risoluzione scanner, ritagliare l'immagine acquisita e risolvere così? Ciao. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza (MI)
|
Non ho letto tutto il thread ma mi sembra di capire che non hai ancora trovato la stampnate giusta...
Io ho acquistato una HP 2210 e sono soddisfatto. Fa da stampante-scanner-copiatrice-lettore di memorie(tutte)-fax(invio/ricezione e anche a colori). Come stampa ha le stesse caratteristiche di una 5550: arriva a 1200x1200 (4.800x1200 ottimizzati). E' possibile utilizzarla una quadricromia (colore+nero) oppure in esa (colore+photo). Utilizza photoret IV l'ultima di mamma hp. Lo scanner è un 1200x1200 a 42bit a superficie piana Il fax è un 33.6k che può inviare e riceve fax, anche a colori. Il lettore legge tutti i tipi di memoria Il tutto è utilizzabile anche senza PC... fare fotocopie, fax, stampare le foto su memorie... Ha una connessione veloce USB2.0. L'unico difetto è che le cartuccie non sono separate. A me non importa... tanto quando le devi ricaricare puoi giocartela come ti pare! Da producers ci sono inchiostri per tutte le cartuccie ad ottimi prezzi. Io ti ho detto la mia...
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: compro e vendo solo ed esclusivamente con consegna a mano! Utenti da cui ho acquistato: ezekiel22, sm_morgan, Pauraaaa!!!, MisterG, Sallivan77, Gizmo, Rizlo+, Corbetz, Max64, Huangwei, Nym, Pir4nia, Riki82, TheSaint, Toscanello, Torregiani...Utenti a cui ho venduto: Fabio77AmdThunder, Rizlo+, Loprix, SberlaPro, Teo2086, opale, CFranco, Lexd, Anto.... Viaggi intercontinentali: Ecuador/Galapagos, California, Dubai/Oman/Siria/Marocco, Thailandia! |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
La funzionalità di scansione dia è un'opzione aggiuntiva che solo determinati scanner piani hanno oppure è una funzione esclusiva di scanner per dia.
I primi hanno un prezzo orientativo di almeno 150€ poi posso sbagliare di 20€ in meno. Quindi nulla hanno a che vedere con la stampante. Secondo me prima di fare l'acquisto devi chiarirti cosa hai bisogno. Ovvero se vuoi uno strumento multifunzione perchè non hai alcuna pretesa in un settore piuttosto che in un'altro la soluzione all in one è idonea.(Dubito che le multifunzione possano acquisire Dia! però non sono esperto del settore, per cui ti rimando alla lettura delle loro specifiche descritte dai rispettivi produttori) Se invece vuoi avviarti ad un impiego per futuro fotoritocco ed hai necessità di scandire dia, rullini, foto, è molto meglio puntare su uno scanner magari piano che abbia tale opzione (attenzione perchè i tempi di scansione sono abbastanza consistenti), ed una stampante con capacità fotografiche. Utimamente sul forum sono intervenute diverse persone che hanno acquistato la i850, che pur essendo in quadricromia offre un'ottima qualità. E' chiaro che l'impegno monetario sale, però bisogna avere le idee molto chiare per non trovarsi di fronte ad una spesa pur contenuta, che non soddisfa le proprie aspettative. Un'ultimo consiglio: Se hai un discreto numero di vecchie Dia che vorresti scannerizzare potrebbe risultarti più conveniente far fare questa operazione presso uno studio fotografico professionale, che ti trasferisce tutto il materiale su CD in mooooooolto meno tempo di quello che impiegheresti te con una soluzione a scanner piano. La soluzione Scanner dedicato costa di 7-800€ in u solo di scanner!(E' una spesa giustificata per chi ha necessità periodica di acquisire dia) Spero di averti chiarito il quadro della situazione. ciao |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
X EvilBoy:
il problema erano anche le cartucce non separate X Dani1 per stampante PHOTO intendeva il commesso quella del gruppo multifunzione indicato per lo scanner SOLO diapositive non spenderei mai + di 50 euro vedrò se la caratteristica dello scanner dia è diversa da scanner normale solo nell'accessorio che permette di sistemare la diapositiva... Ciao. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Prova a cercare l'accessorio, se viene venduto separatamente.
ciao |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
mannaggia!
la funzione scanner dia, la ho messa momentaneamente di lato, tanto si tratterebbe di fare comunque una spesa a parte, e sono indeciso tra la mpc 200 -Photo- e la mpc 400, la prima ha sì le cartucce opache, ma che problema c'è uno può ricaricare anche non completamente, a occhio, e ha il vantaggio della stampa fotografica, la seconda è un modello più nuovo, costa di più, ma non ha la stampa fotografica, ed è questo particolare che mi fa tentennare, la prima o la seconda? un consiglio entro le 13.00, perchè poi il negozio per l'ordine riapre lunedì. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
mi sono deciso, ho ordinato la Canon Mpc 200 photo x 199 euro, non ha le cartucce separate ma che importa, entro 4 giorni sarà disponibile e pronta per le prove...
Grazie per i consigli a tutti: Dani1, newuser, EvilBoy. A presto. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Ho ritirato la Canon MPC200 Photo, dato che è la mia prima stampante (è una multifunzione) non posso fare alcun confronto con altre, se avete qualche prova da farmi fare o qualche domanda,
sono a disposizione, Ciao. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:58.