|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Consigli per l'acquisto di questa multifunzione?
Saluti a tutti,
sono nuovo in questa sezione del forum, premetto che non capisco nulla di stampanti e scanner e dovrei comprare una multifunzione inkjet, ho visto una CROWN (in allegato) e vi chiedo una valutazione. Nel negozio dove la dovrei comprare mi hanno detto che i costi delle cartucce sono vantaggiosi e un pò anche il numero di stampe, a parte questi particolari, come è in quanto ad affidabilità, funzionalità e caratteristiche e in particolare la funzione scanner? Tipo di stampa: getto di inchiostro Stampa a colori: si (di serie) Tecnologia di stampa: getto di inchiostro termico Cartucce numero e tipo: 1 nero, 1 colori (CYM) Cartuccia fotografica: non supportata Velocità di stampa nero: 12 PAGINE/MINUTO Velocità di stampa colori: 6 PAGINE/MINUTO Risoluzione di stampa colore (max): 2400 x 1200 DPI Formato carta (dimensioni): A4 Formato carta (tipo): carta normale Cassetto carta (max): 100 FOGLI Funzione copiatrice: si Modalità di fotocopia: utilizzo tramite PC e stand alone Velocità copiatura in bianco e nero: 10 PPM Riduzione/ingrandimento copiatura: 25 ÷ 400 % Numero copie in automatico: 99 Funzione scanner: si Tipo scanner: a piano fisso Acquisizione immagini a colori: si Formato di acquisizione massimo: A4 Coperchio superficie scansione: fisso Risoluzione scansione ottica hw max: 600 x 1200 DPI Risoluzione scansione interpolata max: 19200 x 19200 DPI Colore, profondità interna: 48 BIT PER PIXEL Funzione fax: no Velocità di trasmissione fax: funzione non supportata BPS Interfacce: USB Interfacce di rete: no Software a corredo: MGI Photo Suite, Black Ice PC Fax, Finereader OCR Sistema operativo (driver): Win 2000, Win ME, Win 98 Tensione di Alimentazione: 110-230 V a.c., 60-50 Hz (USA-Europa) Dimensioni in cm (LxAxP): 46 x 27 x 36 cm Peso: 6.8 KG (scusate la lunghezza del post) Grazie. Ciao.
In Italia-> società-> ad indirizzo intrattenimentistico con desideri mimetici da medium televisivo nonchè madrinaggio in psicologia casalingo-socialmediale e in ricerca di esiti di successo pre file chilometriche ai provini per conquistare l'anelata visibilità su modelli scimmici di benviventi-idoli delle folle shittiche. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Detto sinceramente la casa produttrice non l'ho mai sentita, ma mi scuso in anticipo della mai ignoranza! Per fare delle considerazioni sarebbe opportuno sapere costo stampante, tipo di garanzia, costo consumabili e se una consumabili di altre case più note o consumabili crown.
Ti chiedo questo perchè si tratta di una normalissima multifunzione, con 1 cartuccia colori che a meno di" tirarsi fuori dal branco ti salassa", e se si "tira fuori dal branco" non vorreri trovarmi nelel tue condizioni quando esaurisci la cartuccia e il negozio è chiuso o periodo di ferie, ritardi consegna! Sai quante stampe presumi di fare in 1 anno? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao Dani1, grazie della risposta,
allora: bè CROWN non è che sia una marca tra le più rilevanti, però produce tante altre cose, tra cui mouse, tastiere, consumabili etc... e ne ho visto prodotti da molte altre parti tipo Euronics, la stampante costa 148 Euro per le cartucce il negoziante mi ha detto che sono più convenienti quanto a prezzo e numero di stampe rispetto all'altra stampante a cui ero interessato: una Lexmark X75 o X85, ho comprato molte cose in questo negozio e una certa fiducia gliela accordo, il negozio, di una famosa catena, ha un costante assortimento di consumabili Crown quanto alle stampe penso di poterne fare una media di 5 pagine al giorno ~ 1800 l'anno. Ciao!
In Italia-> società-> ad indirizzo intrattenimentistico con desideri mimetici da medium televisivo nonchè madrinaggio in psicologia casalingo-socialmediale e in ricerca di esiti di successo pre file chilometriche ai provini per conquistare l'anelata visibilità su modelli scimmici di benviventi-idoli delle folle shittiche. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
E' una lexmark x85 rimarchiata, costo delle cartucce 44€ per il nero e 52€ per il colore: putroppo le lexmark sono note per la scarsa durata delle cartucce (leggi alti costi per copia), sulla possibilità di ricaricarle non mi pronuncio...
C'è un thread aperto su questa macchina: se scorri le pagine del forum potrai trovarlo. La mia "provocazione" è questa: D: Con quello che spendono le case in promozione della propria immagine che senso ha rimarchiare una macchina? R: Per nascondere il nome del produttore originale! D: Per quali motivi? R: Per evitare di associare al brand-name un prodotto che non corrisponde economicamente o tecnicamente allo standard atteso della casa produttrice. D: Compreresti un prodotto che non corrisponde allo standard che ci si attende da una casa come Lexmark? R: ...la risposta la puoi dare tu. Ciao! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti riferisci alla stampante Crown, quella in allegato, che sarebbe una Lexmark rimarchiata ? Crown sarebbe allora una sottomarca Lexmark? Ma Crown mi pare un marchio a sè stante, forse ti riferisci alla Lexmark X75 rimarchiata X85 ? Ciao. (300° post, adesso Senior Member)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
E' una lexmark a cui hanno attaccato un adesivo con scritto crown: dato che la serie x è stata recentemente sostituita, probabilmente hanno ceduto gli ultimi prodotti sulla linea di produzione oppure l'Oem che li produceva ha avuto l'autorizzazione a proseguire la produzione per il proprio mercato...
Non credo che crown possa essere un produttore, al massimo un rivenditore (importante) ma non può possedere le linee di produzione di un multifunzione e delle relative cartucce thermal ink-jet: i costi di ingegnerizzazione sarebbero troppo elevati. Non ti posso garantire che sia proprio un X85 o un x75 (73, 83 non saprei): guarda la foto che ha postato Conan: ![]() E' la stessa macchina, con un colore diverso. Le cartucce sono quelle della lexmark z45, il nero dura 276 pagine a copertura dell'8%, i tre colori 616 pagine a copertura del 2% ciascuno; il costo medio di una pagina di testo nero è 15 centesimi (44€ la cartuccia) mentre a colori dipende dalla copertura: per esempio una foto a 25%+25%+25%+25% (cmyk) di copertura ti costerà 1,5€ (52€ la cartuccia). Se hai già i prezzi delle cartucce, puoi rifare tu stesso i conti. Ciao! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti posto questo link di un utente che ha acquistato la Lexmark x85 http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=470776. Puoi verificare la fotografia? (cambia il colore, ma l'apparecchio sembra proprio identico a quello che indichi te). Non vorrei sembrati polemico, ma a me una risposta come quella che mi hai riportato del tuo negoziante di fiducia, mette le pa@@e in rotazione come le pale di un'elicottero! Ora ti spiego meglio la questione, però ti chiedo anche una cortesia: quando letto questo messagio vai sul mio profilo e cerca tutti gli interventi che ho fatto in merito alle stampanti multifunzione ed un topic in particolare dove si parla di fotocopiatrici. Osserva, che io faccio delel considerazione sulla base di dati, numeri, non ha alcun senso parlare di conveniente o meno, queste sono parole adatte solo a scopo pubblicitario o in altri ambienti. 1) Cerca di scoprire quanto ti costa una cartuccia di colore ed 1 di nero! i costi che riporta newuser sono veri non si tratta di cifre trascurabili! 2) Nella tua città se tale negozio rimanesse chiuso puoi reperire facilmente i consumabili altrove? Ti chiedo perchè nella mia città tale marca non è neppure conosciuta. 3) La garanzia della casa madre di che tipo è: 2 anni o 1 anno?( lo so che la legge europea sul commercio prevede 2 anni, ma verifica sul sito cosa riporta la casa madre! le sorprese sono brutte!) 4) Sei una persona che fa un discreto uso della stampante, fossi in te penserei bene all'opera di ricarica, perchè abbatti di 9/10 almeno i costi di gestione. Per questa pratica però necessiti di una tipologia di cartucce che non ti faccia impazzire. 5) Per me non rischiare, spendi qualcosa di più ma vai sulle marche note. Io sono pronto a scommettere che in 1 anno con il carico di lavoro indicato spendi almeno 150€ in consumabili (parlo di inchiostri e non voglio esagerare). A questo livello di spesa mi sembra più saggio comprarsi la canon intermedia (multifunzione con 4 cartucce separate) la ricarichi. Praticamente arrivi alla fine del 1^ anno avendo sostenuto un'identica spesa (stampante + cartucce) dal 2^ anno in poi risparmi circa 135€ all'anno se di originali avessi speso 150€. Ripeto, ho la sensazione che la crown abbia rimarchiato la Lexmark X85, oppure che il medesimo apparecchio sia in vendita sotto il marchio di più case produttrici. Se è proprio così le mie previsioni di risparmio sono proprio pessimistiche, perchè potresti risparmiare anche il doppio. Lo so che entro in contrasto con ciò che dice il tuo negoziante di fiducia, ma ti sottolineo che io ti do' due indicazioni numeri alla mano. Poi l'ultima parola spetta a te come spendere i soldi: inchiostri o apparecchiatura? Spero mi riporterai i tuoi dubbi su quanto ti dico per poterti rispondere nel dettaglio. ciao. P.S. dovrei ricorreggere il messaggiop perchè non si apriva l'immagine postata da Newuser, ma le macchine sono le medesime (Lexmark costa addirittuar di meno!). Non puoi ricaricare la cartuccia! Quindi se compri tale apparecchio sappi che spenderai una barca di soldi in inchiostri. Giusto per fare un minimo di raffronto! 276 pagine di b/n ( le stime della casa madre sono sempre ottimistiche) significa circa 7 cartucce di nero, ovvero 7x42€= 224€ di inchiostro. se vai su canon ricaricandola spendi non più di 10€ stando larghi! Posso permettermi di farti un calcolo più preciso disponendo della Canon bjc 8200 Photo e ricaricandola però se ti do' il valore reale non ci credi..... beh io te lo indico poi verifica se è in disaccordo con quanto detto magari 1 mese fa. 10 ml. di nero mi fanno 400 stampe testo e mi costano 1€ (ricaricate) ovvero 1800/400=4,5 moltiplica per 1€ =4,5€ Non ci credi? spendine 10 che sei contento! arrivare a 224 ne mancano 214! te li tieni in tasca, ci vai a mangiare al ristorante, ci compri altra attrezzatura, insomma divertiti!! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
newuser, Dani1
Grazie per le informazioni, adesso devo uscire, esaminerò attentamente i suggerimenti che mi avete dato questa sera. Ciao.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
però rispondici!ciao
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ad aggravare la situazione che ti ha descritto Dani1, ho un'altra brutta notizia: pelikan non ha a listino nella sua linea hardcopy alcuna cartuccia compatibile lexmark mentre inkagain, un altro oem di cartucce, ha a listino solo quella nera a 35€ (nove euro di risparmio, neanche il 20%) e di quella a colori non ci sono tracce. Dato che sono tra i maggiori produttori di cartucce compatibili, penso che difficilmente si potranno trovare altre marche e i costi che vedrai per gli originali crown dovranno essere allineati a quelli più sopra (44 e 52).
Probabilmente la quota di mercato di Lexmark è troppo bassa per rendere possibile la commercializzazione dei compatibili: non ho nulla contro questa marca, ma i costi a cui ti obbliga sono davvero fuori scala! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Hai ragione Dani1... mi lascio trascinare dalle emozioni
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ciao, certo che vi rispondo, è anche nel mio interesse vista la vostra esperienza,
lasciatemi un pò il tempo di vedere i vari thread con relative discussioni, visto che nel campo stampanti sono Tabula Rasa.
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A presto ciaux! |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Anzitutto grazie per le vostre informazioni, scusatemi se rispondo in ritardo alle vostre indicazioni ma tra sabato e domenica non ho avuto tempo per scorrere abbastanza, o meno, le pagine della sezione.
Riguardo alla stampante in oggetto dispongo di poche informazioni: >le cartucce costerebbero intorno ai 30Euro >i negozi che vendono i suoi consumabili nella mia città non mancano >la ricarica delle cartucce è una cosa che mi converrebbe visto che farò stampe con la frequenza indicata se non avessi disposto di informazioni avrei fatto da cavia da me stesso per questa stampante e così sono interessato a un marchio noto, è meglio, conosco altri prodotti economici di marche minori e poi va a finire male... e, scusate se approfitto della vostra esperienza, ma vi chiedo una valutazione tra questi modelli Multifunzione, secondo quelli che conoscete, non ho domande su cartucce e ricariche perchè non ne ho esperienza Le Canon, Dani1 me le consigli, ho visto nel forum che le Epson non sono consigliate, le HP sono care in cartucce e forse ricariche ma ve le propongo lo stesso con relativo link e prezzo, le indico nell'ordine di preferenza secondo le caratteristiche che preferisco, su queste correggetemi se avete altre indicazioni: CANON Smart base MPC400 Euro 238.1 ha cartucce separate CANON Smart base MPC200 Photo Euro 190.3 ha scheda di memoria inseribile CANON Smart base MPC190 Euro 142.49 X le canon non è necessario sostituire le cartucce con cartucce non compatibili...se qualcuna di questa avesse la possibilità di stampare su carta fotografica sarebbe ancora meglio comtemporaneamente all'inseribilità della memory card, ho visto che non consigliate questa carattestica, ma è giusto per smanettare un pò EPSON STYLUS CX5200 Multifunzione Euro 186.82 ha le cartucce separate chissà se ricaricabili... EPSON STYLUS CX3200 Multifunzione Euro 138.08 X le Epson mi pare che un contro sarebbero il prezzo delle cartucce se non ricaricabili oltre al fatto di quel chip sprecacartucce, problema aggirabile con un software HP OFFICEJET PSC 2110 ALL IN ONE Euro 177.63 HP OFFICEJET PSC 2175 ALL IN ONE Euro 249.14 offre la stampa su carta fotografica e non mi dispiacerebbe avere questo optional X le HP ho letto che non si trova il colore non originale e quindi si spenderebbe molto per le cartucce. Ciao.
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ben ritrovato! Vai sulla Canon MPC 400, scaricati le mie istruzioni postate in prima pagina ed offrimi una birra!
Il mio consiglio ha questi punti a favore: E' lunica casa di stampanti che ti garantisce i propri prodotti per 2 anni, l'opera di ricarica è immediata e semplicissima ( la prima volta dura di più, ma poi vai alla grande!) Ricordati di comprare gli inchiostri altrimeti è dura! La carta fotografica viene accettata da tutte, la memori card è una opzione da cancellare. Per questo ti rimando al questo link http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=483832 dove una persona chiedeva consigli per una stampante fotografica di alta qualità. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
X Dani1: PVT per te.
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Il cx5200 usa cartucce senza spugna che dovrebbero essere ricaricabili (dovrebbero, non ho esperienza diretta), previa foratura nella parte alta.
Il software per il reset del chip intellidge non funziona in modo completo sul cx5200, andrebbe riscritto per usare un'altra procedura, ma è al di fuori della portata di molti (e della mia): non si possono resettare quindi le cartucce marcate come vuote senza un resetter, il che vuol dire altri 30€ di spesa. Come già Hp anche Epson offre un anno di garanzia contro i due di Canon, se ne vuoi un'altro devi pagare... Inoltre l'ink originale Epson è idroresistente (la stampa è insensibile all'acuqa) ma in italia non riesco ad avere info sulla qualità degli ink compatibili, mentre negli Usa tutti i refillers li garantiscono 100% equivalenti oppure superiori. Il vantaggio di Epson sarebbe quindi limitato a 20€ nel costo di acquisto: avresti però cartucce prive di spugna che sono praticamente eterne, limitando i tuoi costi successivi al solo inchiostro. Su hp, entrambe le stampanti offrono l'uso dei colori photo, se è questo che intendi: tuttavia il costo è elevato e le possibiità di ricarica mi sembrano basse a causa della cartuccia sigillata e della testina incorporata. I 30€ per una cartuccia originale lexmark è un prezzo da urlo, inferiore del 14% al costo delle compatibili e del 30% al listino ufficiale... molti sarebbero contenti di un simile sconto... Ciao! |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
X newuser
Abbiamo salvato una persona dall fossa delle sanguisughe!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.