|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Allora io sto facendo Informatica e mi ci trovo bene. Di sbocchi, puoi star tranquillo perchè nasce ogni giorno un lavoro basato sull'Informatica. A me piace molto e le materie son parecchio interessanti. Al terzo anno cmq hai delle materia a scelta anche in cui specializzarti. Dopo la Laurea Base..puoi scegliere se fare la Specializzzione di due anni...e qui ti specializzi dove vuoi te...c'è tanta scelta.
Cmq NON è assolutamente vero quello che Ingegneria Informatica è più difficile di Informatica. C'è da considerare diverse cose: la parte matematica è più approfondita in Informatica. Più o meno si fanno le stesse materie, solo che diciamo in Ingegneria son maggiormente approfonditi la programmazione basso livello(tipo assembler,ecc.) e appunto le materie più a livello hardware/elettronico, quindi programmazione di chip,ecc. Quindi Ingegneria più la parte hardware si può dire. In Informatica è maggiormente approfondita la parte Software dell'Informatica, e quindi maggiormente approfonditi i linguaggi ad alto livello tipo java,c,c++ e tanti altri. Quindi Informatica è programmazione più a livello di "software", c'è anche quella "hardware" ma meno intensamente rispetto ad Ingegneria...quest'ultima invece è meno approfondita la parte software e linguaggi di programmazione ad alto livello. Gli ingegneri Informatici quando escono sono programmatori di basso livello, perchè appunto son specializzati per il basso livello. Gli Informatici invece son programmatori di Alto Livello perchè son specializzati maggiormente in linguaggi ad alto livello, nei sistemi operativi e software in generale(ci son cose a livello di sotware complessissimi che gli Ingegneri non fanno, mentre gli Informatici si). Quindi è inutile dire "è più difficile ingegneria informatica" o "è più difficile informatica", perchè dipende...dipende...ognuna delle due facoltà ha una certa difficoltà: una è più approfondita e difficoltosa per determinati argomenti, l'altra è più approfondita e maggiormente difficolsa per altri argomenti. P.s. adesso vadooooo...che devo preparare 3 esami per gli appelli di luglio...uff...praticamente solo agosto vacanze...esami ogni mese...arghh...sto per fondere
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
per la difficoltà... be, io vedo che mediamente a parità di livello alle superiori a informatica si procede più in fretta e con una media più alta che a ingegneria... poi ognuno può trarre le sue conclusioni |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Re: corso di laurea in informatica
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hell's kitchen
|
Quote:
Ciao !
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
poichè mi dovrò trasferire a bari stavo considerando la possibilità di prendere un portatile.. secondo voi ne avrò bisogno? nn posso mica spostare il pc ogni volta che torno a casa...
un paio di curiosità: Lingua italiana: tecniche di comunicazione.. come mai si fa italiano? |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
ma questo solo se presenti un documento che attesta che lavori per più di 20 ora alla settimana non mi ricordo chi l'aveva chiesto cmq le differenze tra inf e ing inf dovebbere più o meno essere che: a informatica impari a programmare come dio comanda, e sai abbastanza poco di come effettivamente funzioni la ferraglia che c'è dentro il case.... a ing inf praticamente non sai programmare quasi per niente in confronto a informtaica però dovresti conoscere le varie architetture delle componenti del tuo pc..... quindi..... informatica ----> aziende software ing informatica ----> aziende hardware se mi sbaglio correggetemi... |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
non ci ho pensato nemmeno un secondo: informatica di corsa! :o |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ivrea-Milano
|
Non ho letto tutti i post......io il primo anno ho frequentato ing informatica al poli di torino....ora studio comunicazione digitale (informatica) a milano...
Porca vacca se e' piu' dura ingegneria.....quei 12 esami all'anno li passi solo se studi tutte le cacchio di 7-8 ore al giorno....e le fai... Non che voglia sminuire quello che faccio ora perche' sto' comunque imparando molte cose......pero' non c'e' proprio paragone alla difficolta' riscontrata......qua analisi 1 l'ho passata con 28...al poli alla 3a volta con 18 (erano bastardi si) Poi queste sono le mie impressioni..... Fumereo |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
eh eh, intanto ti ho uppato il 3D mi avete confuso le idee tra: Laurea triennale in "Informatica" e "Ingegneria informatica" che differenze ci sono? |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
raga x il portatile che faccio secondo voi? voi come avete fatto? |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
|
Quote:
Io lavoro circa 40 ore a settimana ed è impossibile seguire.... quindi si riduce tutto ad un paio di sessioni d'esame in piu oltre a non avere l'obbligo di frequenza? Gli esami sono comunque difficili come per chi segue?? Se qualcuno ha altre informazioni sono ben accette.... |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
gli esami sono gli stessi, con gli stessi professori e tutto uguale, non hai l'obbligo di frequenza (che peraltro è soltanto nei laboratori...)
comunque le sessioni in più sono comodo....cavolo ne hai 5 e noi 3.....quello è un grande vantaggio anche i ragazzai che lavorano che conosco io riconoscono che i vantaggi sono notevoli, ma d'altra parte lavorando sono indispensabili questi vantaggi.... ciao |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se frequenti a Milano per il primo anno c'è il serale e pensare che avevo aperto un 3D a tale scopo (studenti lavoratori) ed è stato un pò ignorato |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
|
Sicuramente è un vantaggio in piu avere 5 sessioni d'esame ma per uno che lavora 8/9 ore al giorno, studiare diventa davvero dura!!! Pensavo ci fossero alcuni programmi ridotti o cose simili
Cmq a breve andro' in facolta per informarmi.... Se decido di iscrivermi sara' l'universita di bari ad avere questo onore |
|
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: (LE)
|
Quote:
non è affatto male, ma non so se sceglierò quell'orientamento, anche è molto molto originale e quindi attira.. Quote:
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
me se per un anno nn si danno esami, cosa succede????
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:05.