|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Trieste/Treviso
|
Sono ingegnere civile, secondo me nn sei in piena sicurezza. Infatti hai un carico di esercizio del solaio del garage pari a 200kg/mq se nn è carrabile, con un coefficinete di sicurezza di 1.6 sali al max a 320kg/mq quindi io nn la metterei a meno di ulteriori verifiche sui materiali ed il tipo di solaio usato.
Ciao. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
Per sapere se il solaio di copertura dei box resiste o meno alla attuali condizioni è necessario che tu esponga meglio:
1) i dati geometrici del caso in esame: spessore della struttura di solaio, luce e tipologia, strutture di sostegno (travi o muri) 2) le finiture attualmente presenti (spessore di terra, carichi appesi, ecc.) in modo da poter valutare il loro peso Con questo si puo' fare una valutazione di massima correlata alla posizione del nuovo carico (un conto è posizionare la vasca al centro del solaio, altro all'estremità). Saluti |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: druento
|
grazie ...
a tutti !!
pero continu ad essere scettico !! possibile che sia solo 200kg7mq !!?? come ho gia detto , se devo mettere un barbecue in cemento !!il peso e sui 500-600kg e non su un mq !! cmq. come ho gia detto la soletta e spessa 35cm sopra ce solo un pazimentoi di autobloccanti !! e cmq. ho deciso che la mettero meta sulla soletta e meta sul prato !!(terra piena) cosi dovrei essere sicuro !! visto che al centro (sotto) ho il muro portante dei garage !! che mi dite !! |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
|
Re: ma dai !!??
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Re: grazie ...
Quote:
ok .. vorrà dire che farai una prova di carico |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
un ingegniee....
mi ha detto che progetta i solai CARRABILI con spessore di 25cm !! (x300-400kg/mq)
il mio solaio e spesso 35cm !! il geometra costrutture del mio solaio, sentito x telefono (decisamente uno sborrone.....) mi ha detto che hanno calcolato 600 kg/mq !!?? vi chiedo, e possibile !!?' con i 35cm di spessore che vi ho detto i conti tornano !!?? grazie |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Re: un ingegniee....
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Re: ma ..c'è ..
Quote:
5 q/m^2 sono troppissimi. mi pare di ricordare che i solai carrabili devono reggere almeno 600 kg/m^2. sei sui 700 kg/m^2 |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
si lo so ...
non ho altri dati !!
quello x telefono mi ha detto che non ci sono prb. che lo hanno calcolato x 600 kg !! poi mi ha detto ..." al massimo la metta da un lato ...non proprio al centro ..." !! volevo pero una proporzione fra i 25cm di soletta carrabile e i miei 35cm "calcolati x 600 kg !!" !!matematicamente puo essere !!?? ho una soletta che regge 600kg deve essere spessa 50 cm !!?? ciao |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Re: si lo so ...
Quote:
vabbè dai fai una prova, metti 600 kg/mq e vedi se si fessura il solaio tieni conto che 600 kg/mq sono 60 cm di acqua ... |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Palermo
|
Quote:
le solette di questo tipo si calcolono considerando un di 250 kg/mq + il peso proprio .... tu la caricheresti ben 300 kg/mq (550kg/mq + il peso proprio) in più del carico massimo per cui è stata progettata!!! .... portando al limite di rottura la struttura!! io ti consiglio vivamente di rinunciare alla piscina!! |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Arch. iscritto all'albo: confermo quanto scritto da pasquale.davide e da lisia...dai (pochi) dati che ci dai potrei ipotizzare la presenza o di travi a spessore o di travi precompresse (o moderni tegoli di prec. x autorimesse).....e confermo anche quanto suggeritoti da Max2...io una piscina non ce la metterei (per quanto possano essere larghe le normative),senza aver prima richiesto una consulenza o una perizia (non qua sul forum!
Se vuoi ti posso prestare regolare consulenza ....se poi vuoi far di testa tua non ti lamentare se ti piove nel garage....ah, se dovesse pioverti nel garage vedi di spostare prima possibile la macchina! saluti, GreG
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
ma se si provasse a mettere le automobili sopra e la piscina farla di sotto?
le automobili magari possono distribuire il peso diversamente. poi magari |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Re: si lo so ...
Quote:
P.Es.: e' fatto con travetti precompressi e pignatte, con soletta armata sopra, o con soletta gettata, qualche spessore, larghezza delle pignatte, lunghezza dei travetti, oppure se e' fatto con travetti in traliccio elettrosaldato e con gettata......prova a capire come e' fatto il solaio, sarebbe indicativo. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perche !!??? se la metto sul bordo ho meta piscina sul terrapieno e sul muro portante dei garage e meta sulla soletta con sotto il garage !! e cmq. ho chiesto al geometra-impresario che la costruita !! ciao |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre di che materiale è fatto 'sto "muro portante"? quant'è largo, che fondazioni c'hai?...insomma già 3-4 foto potrebbero aiuitarci/ti. saluti, GreG Ps....x pasquale: abilitato esattamente un anno fa (a 27 anni) ma già lavoro da almeno 10 anni nel settore....
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao e buon lavoro. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
ok !!
mi chiedevo solo perche non sul bordo !!??
da profano ... mi sembrava che reggesse meglio !?? cmq. stasera metto le foto !!!?? ciao |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
In linea teorica i pesi scaricano ovviamente meglio e "più direttamente" (lasciatemela passare) sui bordi....ma la struttura deve essere dimensionata all'uopo.
Ragà una struttura, soprattutto se in c.a., deve essere considerata organicamente e si deve pensare che le sollecitazioni non riguardano un elemento alla volta (solaio separato dal pilastro separato dal plinto ecc.) xchè nascono delle coazioni che possono pregiudicare anche strutture che, separatamente, sarebbero ben dimensionate! x pasquale: grazie x il buon lavoro e contraccambio!....e cmq visto che sono un archtietto, orgogliosamente, sto facendo gavetta per cercare di tener testa agli ingegneri (durissimo ma giuro che ce la farò....) saluti, GreG
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.