Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2003, 14:35   #21
pasquale.davide
Senior Member

L'Avatar di pasquale.davide

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Trieste/Treviso
Sono ingegnere civile, secondo me nn sei in piena sicurezza. Infatti hai un carico di esercizio del solaio del garage pari a 200kg/mq se nn è carrabile, con un coefficinete di sicurezza di 1.6 sali al max a 320kg/mq quindi io nn la metterei a meno di ulteriori verifiche sui materiali ed il tipo di solaio usato.
Ciao.
pasquale.davide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 16:36   #22
lisia
Member

L'Avatar di lisia

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Per sapere se il solaio di copertura dei box resiste o meno alla attuali condizioni è necessario che tu esponga meglio:
1) i dati geometrici del caso in esame: spessore della struttura di solaio, luce e tipologia, strutture di sostegno (travi o muri)
2) le finiture attualmente presenti (spessore di terra, carichi appesi, ecc.) in modo da poter valutare il loro peso

Con questo si puo' fare una valutazione di massima correlata alla posizione del nuovo carico (un conto è posizionare la vasca al centro del solaio, altro all'estremità).

Saluti
lisia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 21:11   #23
lucky.mario
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: druento
grazie ...

a tutti !!

pero continu ad essere scettico !! possibile che sia solo 200kg7mq !!??

come ho gia detto , se devo mettere un barbecue in cemento !!il peso e sui 500-600kg e non su un mq !!

cmq. come ho gia detto la soletta e spessa 35cm sopra ce solo un pazimentoi di autobloccanti !!

e cmq. ho deciso che la mettero meta sulla soletta e meta sul prato !!(terra piena)

cosi dovrei essere sicuro !!

visto che al centro (sotto) ho il muro portante dei garage !!
che mi dite !!
Old 30-06-2003, 21:17   #24
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
Re: ma dai !!??

Quote:
Originally posted by "lucky.mario"

mi sembra impossibile che non la regga !!??

cmq. non ho tutte queste info ??

stasera vi daro piu dettagli e foto !!!

cmq. aspetto sempre un geometra e/o ingegnere !!!
grazie
magari non viene giù con questo carico .. però fai delle lesioni non indifferenti sulle strutture ... col rischio che ne risenta la struttura con l'andare del tempo ...
Max2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 21:20   #25
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Re: grazie ...

Quote:

a tutti !!

pero continu ad essere scettico !! possibile che sia solo 200kg7mq !!??

come ho gia detto , se devo mettere un barbecue in cemento !!il peso e sui 500-600kg e non su un mq !!

cmq. come ho gia detto la soletta e spessa 35cm sopra ce solo un pazimentoi di autobloccanti !!

e cmq. ho deciso che la mettero meta sulla soletta e meta sul prato !!(terra piena)

cosi dovrei essere sicuro !!

visto che al centro (sotto) ho il muro portante dei garage !!
che mi dite !!
certo che sono 200 kg/mq .. sono i valori della normativa ! ... poi i calcoli sono fatti stando un pò più larghi ... ma il doppio no! ...

ok .. vorrà dire che farai una prova di carico ... controlla che non si schianti niente ... di sotto ..
Old 02-07-2003, 09:33   #26
lucky.mario
Senior Member

un ingegniee....

mi ha detto che progetta i solai CARRABILI con spessore di 25cm !! (x300-400kg/mq)

il mio solaio e spesso 35cm !! il geometra costrutture del mio solaio,
sentito x telefono (decisamente uno sborrone.....) mi ha detto che hanno calcolato 600 kg/mq !!??

vi chiedo, e possibile !!?' con i 35cm di spessore che vi ho detto i conti tornano !!??

grazie
Old 02-07-2003, 15:32   #27
pasquale.davide
Senior Member

Re: un ingegniee....

Quote:

mi ha detto che progetta i solai CARRABILI con spessore di 25cm !! (x300-400kg/mq)

il mio solaio e spesso 35cm !! il geometra costrutture del mio solaio,
sentito x telefono (decisamente uno sborrone.....) mi ha detto che hanno calcolato 600 kg/mq !!??

vi chiedo, e possibile !!?' con i 35cm di spessore che vi ho detto i conti tornano !!??

grazie
A me pare strano che lo abbia calcolato per 600kg/mq (sovraccarico per un'autofficina), mi sembra un po' eccessivo... cmq nn hai specificato se sono 600 in tutto oppure solo di sovraccarico più il peso proprio ed il peso di eventuale terreno e finiture.
Old 02-07-2003, 15:53   #28
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Re: ma ..c'è ..

Quote:

qualcuno del settore !!??

o tutti state sparando cifre in liberta ??

perche vorrei mettere una piscinotta di 3m x 80 cm !! che pesa 3600kg !!

quindi siamo sopra i 500kg/mq !!!

ingegneriiiiiii !!!!???? aiuto ????!!!! crolla tutto !!!

ciao

5 q/m^2 sono troppissimi. mi pare di ricordare che i solai carrabili devono reggere almeno 600 kg/m^2. sei sui 700 kg/m^2
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 16:14   #29
lucky.mario
Senior Member

si lo so ...

non ho altri dati !!

quello x telefono mi ha detto che non ci sono prb. che lo hanno calcolato x 600 kg !!

poi mi ha detto ..." al massimo la metta da un lato ...non proprio al centro ..." !!

volevo pero una proporzione fra i 25cm di soletta carrabile e i miei 35cm "calcolati x 600 kg !!" !!matematicamente puo essere !!??

ho una soletta che regge 600kg deve essere spessa 50 cm !!??

ciao
Old 02-07-2003, 18:30   #30
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Re: si lo so ...

Quote:

non ho altri dati !!

quello x telefono mi ha detto che non ci sono prb. che lo hanno calcolato x 600 kg !!

poi mi ha detto ..." al massimo la metta da un lato ...non proprio al centro ..." !!

volevo pero una proporzione fra i 25cm di soletta carrabile e i miei 35cm "calcolati x 600 kg !!" !!matematicamente puo essere !!??

ciao
guarda, lo spessore vuol dire fino ad un certo punto ... non è detto che se è + alto regga necessariamente di più ... cmq se il tuo geom. ti ha detto così, bè fidati .... cmq non so se sia stato calcolato con 600 kg/mq di sovraccarico accidentale, mi sembra troppo e non giustificato (per cui il costruttore, che ci vuole guadagnare il massimo, non lo avrebbe mai autorizzato ...) ...

vabbè dai fai una prova, metti 600 kg/mq e vedi se si fessura il solaio ... infatti con quel carico non deve cedere, ma entrare in fase plastica ... si deforma ma resiste ancora ...

tieni conto che 600 kg/mq sono 60 cm di acqua ...
Old 02-07-2003, 21:54   #31
gsp
Senior Member

L'Avatar di gsp

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Palermo
Quote:
Originally posted by "mrc"

Sono solo in 4^ geom però secondo me resiste ha ragione smeg47 in fatti il cemento viene progettato con mooolti limiti di protezione considera che a compressione un cemento che resiste a 150 kg/cmq viene fatto lavorare a 60 circa. comunque rintraccia chi ha progettato la soletta e fatti dire a quanto peso può resistere, hai in tuo possesso pochi elementi per sapere se può resistere
ma qui non si parla di compressione ma di flessione!!! e qui il cls resiste pochissimo!! tutto viene affidato al ferro che c'è all'interno!!

le solette di questo tipo si calcolono considerando un di 250 kg/mq + il peso proprio .... tu la caricheresti ben 300 kg/mq (550kg/mq + il peso proprio) in più del carico massimo per cui è stata progettata!!! .... portando al limite di rottura la struttura!!

io ti consiglio vivamente di rinunciare alla piscina!!
gsp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2003, 01:54   #32
GreG
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Arch. iscritto all'albo: confermo quanto scritto da pasquale.davide e da lisia...dai (pochi) dati che ci dai potrei ipotizzare la presenza o di travi a spessore o di travi precompresse (o moderni tegoli di prec. x autorimesse).....e confermo anche quanto suggeritoti da Max2...io una piscina non ce la metterei (per quanto possano essere larghe le normative),senza aver prima richiesto una consulenza o una perizia (non qua sul forum!) e tantomeno la metterei ai bordi () come ti è stato detto....
Se vuoi ti posso prestare regolare consulenza
....se poi vuoi far di testa tua non ti lamentare se ti piove nel garage....ah, se dovesse pioverti nel garage vedi di spostare prima possibile la macchina!

saluti,

GreG
Old 03-07-2003, 02:22   #33
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
ma se si provasse a mettere le automobili sopra e la piscina farla di sotto?

le automobili magari possono distribuire il peso diversamente.

poi magari
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2003, 06:39   #34
pasquale.davide
Senior Member

Quote:
Originally posted by "GreG"

Arch. iscritto all'albo: confermo quanto scritto da pasquale.davide e da lisia...dai (pochi) dati che ci dai potrei ipotizzare la presenza o di travi a spessore o di travi precompresse (o moderni tegoli di prec. x autorimesse).....
Vedo che ci troviamo d'accordo è da molto che sei iscritto all'albo. Io sono in attesa dei risultati dell'esame di stato, speriamo bene.
Ciao.
Old 03-07-2003, 08:04   #35
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Re: si lo so ...

Quote:

non ho altri dati !!

ciao
riesci a capire la struttura?
P.Es.:

e' fatto con travetti precompressi e pignatte, con soletta armata sopra, o con soletta gettata, qualche spessore, larghezza delle pignatte, lunghezza dei travetti, oppure se e' fatto con travetti in traliccio elettrosaldato e con gettata......prova a capire come e' fatto il solaio, sarebbe indicativo.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2003, 09:06   #36
lucky.mario
Senior Member

Quote:

e tantomeno la metterei ai bordi () come ti è stato detto....

saluti,

GreG

perche !!??? se la metto sul bordo ho meta piscina sul terrapieno e sul muro portante dei garage e meta sulla soletta con sotto il garage !!

e cmq. ho chiesto al geometra-impresario che la costruita !!

ciao
Old 03-07-2003, 09:52   #37
GreG
Senior Member

Quote:

perche !!??? se la metto sul bordo ho meta piscina sul terrapieno e sul muro portante dei garage e meta sulla soletta con sotto il garage !!

e cmq. ho chiesto al geometra-impresario che la costruita !!

ciao
ari-stamo lì: molto probabilmente ti regge ma non credo che il tuo muro portante sia stato dimensionato ad-hoc!...potresti, senza troppi problemi, indulro a ribaltarsi con tutti i casini allegati.
Inoltre di che materiale è fatto 'sto "muro portante"? quant'è largo, che fondazioni c'hai?...insomma già 3-4 foto potrebbero aiuitarci/ti.

saluti,

GreG

Ps....x pasquale: abilitato esattamente un anno fa (a 27 anni) ma già lavoro da almeno 10 anni nel settore....
Old 03-07-2003, 10:01   #38
pasquale.davide
Senior Member

Quote:

ari-stamo lì: molto probabilmente ti regge ma non credo che il tuo muro portante sia stato dimensionato ad-hoc!...potresti, senza troppi problemi, indulro a ribaltarsi con tutti i casini allegati.
Inoltre di che materiale è fatto 'sto "muro portante"? quant'è largo, che fondazioni c'hai?...insomma già 3-4 foto potrebbero aiuitarci/ti.

saluti,

GreG

Ps....x pasquale: abilitato esattamente un anno fa (a 27 anni) ma già lavoro da almeno 10 anni nel settore....
Ragioni quasi come un ing. civile strutturista
Ciao e buon lavoro.
Old 03-07-2003, 10:36   #39
lucky.mario
Senior Member

ok !!

mi chiedevo solo perche non sul bordo !!??

da profano ... mi sembrava che reggesse meglio !??

cmq. stasera metto le foto !!!??

ciao
Old 03-07-2003, 11:31   #40
GreG
Senior Member

In linea teorica i pesi scaricano ovviamente meglio e "più direttamente" (lasciatemela passare) sui bordi....ma la struttura deve essere dimensionata all'uopo.
Ragà una struttura, soprattutto se in c.a., deve essere considerata organicamente e si deve pensare che le sollecitazioni non riguardano un elemento alla volta (solaio separato dal pilastro separato dal plinto ecc.) xchè nascono delle coazioni che possono pregiudicare anche strutture che, separatamente, sarebbero ben dimensionate!
x pasquale: grazie x il buon lavoro e contraccambio!....e cmq visto che sono un archtietto, orgogliosamente, sto facendo gavetta per cercare di tener testa agli ingegneri (durissimo ma giuro che ce la farò....)

saluti,

GreG

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
La proposta cinese ai costruttori: "...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP