|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: druento
|
c'e qualche geometra o ingegnere civile ???
che mi dica quanto peso puo reggere (al mq) una soletta di cortile con sotto i garage ??!!!
tenete presente che il cortile e di una villetta a schiera !! quindi non accessibile alle auto come parcheggio !! (che abbiano risparmiato sul cemento x quaesto motivo ??!!) grazie !!! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Re: c'e qualche geometra o ingegnere civile ???
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
se è calpestabile almeno 250kg/m^2
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Loreggia--Padova
|
dipende da come è fatto , dallo spessore, se in cemento armato o laterizzi.............
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Quote:
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ma ..c'è ..
qualcuno del settore !!??
o tutti state sparando cifre in liberta ?? perche vorrei mettere una piscinotta di 3m x 80 cm !! che pesa 3600kg !! quindi siamo sopra i 500kg/mq !!! ingegneriiiiiii !!!!???? aiuto ????!!!! crolla tutto !!! ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
non la mettere
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Fermo (AP@FM)
|
forse la piscinetta è meglio se non la metti
comunque per essere sicuri dovresti vedere di che tipo è la soletta: -spessore , così possiamo regolarci -se è stata gettata in opera, quindi se è una lastra contiunua oppure una tipologia in latero-cemento -se è un prefabbricato... -magari posti un paio di foto e forse risolviamo... ciao
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma dai !!??
mi sembra impossibile che non la regga !!??
cmq. non ho tutte queste info ?? stasera vi daro piu dettagli e foto !!! cmq. aspetto sempre un geometra e/o ingegnere !!! grazie |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
com'è che una piscina di 3 x 0.8 pesa così tanto?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Re: ma dai !!??
Quote:
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
semplice....
contiene 3600 litri !! = 3600 kg !!
diviso 7mq = circa 550kg/m2 fino qui ci arrivo !! ciao |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Secondo me, la soletta non cede.
Ma non è stata dimensionata per quel carico..... insomma.....a buon senso io non ce la mettrei. (io sono ing....ma ho poca dimestichezza con opere di edilizia) Fai conto, che se hanno fatto le cose come si deve dovrebbero aver progettato per un sovraccarico accidentale di 200/250 kg.... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
la soletta ...
in questione e spessa 35cm !!
e quindi ..(chiedo algli esperti ...regolarmante iscritti all' albo ) !! non regge !!?? ma se ci metto un barnecue di cemento che pesa circa 500kg ma non su 1mq ma molto meno !! cosa fa il buco !!? possibile che in un cortile di una villetta non e previsto un barbecue !!?? o un vaso di terra un po grande !!? io non ci credo !! mi fido ti voi ..!! e prob. la piscina non la metto ...pero secondo me vi state sbagliando !!!?? ciao |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Re: la soletta ...
Quote:
Guarda che la piscina ce la puoi mettere e probabilmente non cade nulla..... Il problema è che non è stato calcolato per quel carico |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
e quel probabilmente ....
che mi lascia perplesso !!??
sai ...distruggere la casa x un bagno in una tinozza ??!! aspettiamo i piu esperti !! |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
|
Sono solo in 4^ geom però secondo me resiste ha ragione smeg47 in fatti il cemento viene progettato con mooolti limiti di protezione considera che a compressione un cemento che resiste a 150 kg/cmq viene fatto lavorare a 60 circa. comunque rintraccia chi ha progettato la soletta e fatti dire a quanto peso può resistere, hai in tuo possesso pochi elementi per sapere se può resistere
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Re: la soletta ...
Quote:
1) la soletta è carrabile? (mi pare di capire di no ma è solo calpestabile quindi è calcolata a 250 kg/mq più 200 di carico accidentale) 2) puoi vedere come è fatta? (precompresso, gettata in opera ....) In un solaio il laterizio serve solo da alleggerimento la parte che "tiene" sono i 4-5 cm di cemento superiori. Dovresti cmq dire anche quanto è grossa questa soletta sulla quale vorresti mettere la piscina e no se metti un carico concentrato, non si fà il buco ma si flette tutta la soletta (non cede ma si deforma). Ad es. una mia amica a casa sua ha piazzato un acquario da 300 kg (con acqua) abbiamo dovuto puntellare in cantina per evitare le deformazioni (il solaio era in ferro e voltini quindi molto flessibile)
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
allora ...
il cortiletto sara circa 7x7metri !! ed io ho intenzione di mettere la piscina vicino al bordo !!( dove c'e terra piena ...il prato )
cmq. vista da sotto sono dei lastrono di cemento lunghi e come tutto il garage e larghi circa un 80-100cm !! dimmi tu !!? grazie |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Re: allora ...
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.

Since Nov-2003