|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
Immaginatevi quando ci saranno le schede madri con AGP che bella macchina con:
2 Opteron 1.8 Ghz 2 Gb di Ram (4 moduli, 2 per CPU) Controller Sata Raid 2 WD Raptor 36 Gb SATA in Raid 0 e una bella nVidia Quadro per spolverare tutto... |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Bhe alla luce dei risultati, forse AMD farebbe meglio a non limitare al settore dei server OPTERON, ma a pensare seriamente anche a quello delle workstation che beneficerebbero sicuramente di così tanta potenza di calcolo.
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
peccato che come cpu workstation l'opteron non va molto bene... per non dire che fa kakare...
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Aspettiamo che ci siano sistemi in giro per giudicare le prestazioni "vere" per ora comunque l'architettura promette moooolto bene!
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
|
adesso non vi montate troppo x questa cpu che poi intel vi sente e vi castiga
hi hi !!! |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Torino
|
Quote:
LAMER!
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bolzano
|
Lamerate a parte...
Mi auguro che Opteron sia la testa di ponte della Amd per risanare le proprie finanze..tra l'altro spero che rodando l'architettura dell'opteron in fascia server si spiani la via per una non troppo remota introduzione dell Athlon 64 in desktop (dopotutto architetture analoghe in molti punti)
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
VERAMENTE NOTEVOLE OPTERON..
MA COME MAI LUCASANTU E ASTERIX3 NON POSTANO?
EVIDENTEMENTE L"ARGOMENTO ESULA DALLA LORO COMPRENSIONE. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
ragazzi... bbboni!
|
|
|
#31 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
CHI SONO VERAMENTE I DUE LAMER?
1)LUCUSANTU:UN REGAZZINO ARROGANTE,PRESUNTUOSO E VIZZIATO.
2)ASTERIX3:UN AGENTE IMMOBILIARE. RAGAZZI,PENSATE QUANTO CI POSSONO CAPIRE DI PC QUESTI DUE INDIVDUI. AH UN ULTIMA COSA PER I DUE LAMERACCI:MA ANDATE A CAGARE. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
ma che ti hanno fatto questi 2? ti hanno fatto bannare? ( vedo che hai pochi post ma conosci le persone, quindi ...
Non capiro' mai il perche' ve la prendiate per dei pareri sui forum... ----- Era ora che amd cominciasse uscire coi 64bit, comunque, bisognera' aspettare ancora qualche mesetto e vedere le vere prestazioni, soprattutto dell'athlon64 indirizzato alla maggior parte della gente... Dopotutto con gli atholn amd e' ferma da parecchio tempo ( il barton non lo considero ), ha puntato cuore e anima in queste nuove cpu, speriamo bene..
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Re: CHI SONO VERAMENTE I DUE LAMER?
Quote:
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Brescia
|
W AMD
Grande Raven!!!!! |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Per me questi test non valgono assolutamente NULLA: sono tutti benchmark sintetici, niente a che vedere con le applicazioni reali.
Aspetto i primi test seri, e non dovrebbe mancare molto, leggendo quell'articolo...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
con 4 processori e memoria a 2700 mi aspettavo almeno tra i 14/18 Gb/s di banda dei 21.6 disponibili
non so come sandra gestica il calcolo della banda passante per cui non posso dare atibilita al dato riportato per me in sostanza il test non e veritiero una curiosita OS a 32 bit sara pure win server 2003 ma non e spreacato con una cpu a 64 bit ??? |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
|
Ma e se lavorano tutte e 4 le CPU?
Ciao a tutti. La mia domanda è semplice. Cosa te ne fai di un 4-processor? Ovviamente la risposta è: "Ne sfrutto appieno la potenza di calcolo, cioè faccio rullare al max tutte e 4 le CPUs per tutto il tempo che riesco" (-> Altrimenti ti prendi un single proc). La domanda vera è: Se sto facendo un uso cospicuo di accessi in memoria in tutti i processi che girano, la bandwidth disponibile per la singola CPU qual è? L'Hyper-transport come funziona? E' solo una tecnologia di gestione di accesso concorrente ai bus di memoria che assegna alla CPU richiedente più banda possibile sottrendola alle CPUs che nn utilizzano tutta quella a loro disposizione? Nel qual caso nn è un avanzamento tecnologico grandioso in ambito server, perchè una cosa di questo tipo limita le applicazioni di tipo DBMS, che sn le più diffuse in quest'ambito.
Ps. No Flame, solo risposte!!!!! Grazie mille. |
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro, i primi test sull'Athlon64 hanno rilevato che la percentuale di sfruttamento della banda del memory controller è pari al 97%, per cui mi puzzano non poco questi valori. Può darsi che Sandra abbia difficoltà a calcolare la banda di ogni singolo processore, o non sfrutti bene l'architettura NUMA. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#39 | ||||
|
Senior Member
|
Re: Ma e se lavorano tutte e 4 le CPU?
Quote:
Al più qualcuno potrà essere essere interessato ad una (economica) soluzione a 2 vie... Quote:
1) Se tutte le CPU eseguono programmi che sfruttano solamente la loro memoria locale, il calcolo è semplice: basta moltiplicare la banda di ogni singolo processore per il numero dei processori. 2) Se le CPU accedono anche alla memoria locale degli altri processori, vengono aggiunte delle latenze in base alla "distanza" dal dato interessato (cioé a quanti processori devono essere "attraversati"); latenze che comunque sono molto basse (Amd ha pubblicato i valori in tutti i casi che si possono presentare). Nel caso di sistemi a 4 vie, si attraversa al più un solo processore, quindi la latenza è sempre la stessa. Nel caso di sistemi ad 8 vie, nella maggior parte dei casi si attraversa un solo processore, mentre in due casi se ne attraversano due. Come vedi, non è così semplice andare ad effettuare questi calcoli e per arrivare alla massima efficienza è necessario che sia il s.o. sia il software siano progettati per l'architettura NUMA. Per quanto riguarda il s.o., è banale "convogliare" le richieste di allocazione di memoria fatte da una CPU alla sua memoria locale. Attualmente, mi sembra che Windows 2003 Server dovrebbe gestire l'architettura NUMA degli Hammer, se non ricordo male. Per le applicazioni il discorso è variabile. In genere i thread accedono maggiormente alla memoria locale, e di meno a quella globale (che quindi è a "rischio" di accessi a quella non locale). C'è da dire che i compilatori non hanno difficoltà a generare codice che tenga conto del NUMA, e i programmatori più accorti possono scrivere del codice che possa tener conto di queste possibilità con poco sforzo. Speriamo bene per il futuro... Quote:
1) per accedere alla memoria non locale di un processore (quella dei "fratelli" che gli stanno accanto). 2) per soddisfare tutte le richieste di I/O (AGP incluso). In pratica un processore, oltre alla banda erogata dal suo memory controller, può contare su quella aggiuntiva che gli viene fornita dai sui canali HT. Quindi la banda totale di un Hammer è dato da: Banda MC + Banda HT * Numero canali HT. Una bella differenza rispetto al passato, insomma... Quote:
||||
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Re: Ma e se lavorano tutte e 4 le CPU?
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.