|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jan 2002
|
Non volevo solo fare un uso router/firewall, volevo rimettere in funzione la macchina e poi decidere.
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
|
Quote:
Cmq sarei interessato al discorso della batteria, visto che ho lo stesso problema sull'altro pc (stesso problema, forse cause diverse eh!) Sai dirmi di che forma potrebbe essere? Insomma tutto quello che sai
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Registered User
|
Il chip del Bios ha sopra l'etichetta argentata (nella mia è così). Penso che la batteria sia quel transistor vicino al Bios più grosso e alto. Nel mio cìè scritto benchmarq o qualcosa del genere.
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
|
Quote:
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Registered User
|
Sono riuscito a trovare il bios per la versione GA486AM peccato che io ho la versione GA486AM/S.
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
il cdrom non te lo rileva perchè... non lo sa fare
quella funzione ho cominciato a vederla da quando sono usciti i P133 circa, e non su molte schede. Dagli MMX in poi lo fanno praticamente tutte. Riguardo alla batteria: se il chip di cui parli ha una etichetta argentata con dei numeri sopra allora quello è il chip del bios. La batteria può avere una di queste tre forme: 1) a bottone, come quella degli orologi da polso per intenderci 2) tonda di solito di colore blu saldata sulla scheda 3) a forma di chip nero rettangolare bello squadrato, un po più alto dei soliti chip Se non sbaglia l'ora lascia stare, funziona benissimo e a meno che non sia rotta non serve cambiarla visto che tranne la 1) le altre si ricaricano quanto tieni acceso il pc. Se vuoi farlo funzionare x esempio con un floppy DOS allora te ne serve uno preparato apposta con driver generici dentro. Puoi partire da un floppy di win e modificartelo, visto che di suo non ha quasi niente di utile dentro. Per quanto riguarda invece l'uso da gateway/router/ecc kernel ti ha gia dato un ottimo consiglio. Per finire la probabilità che il bios sia aggiornabile è molto bassa per quel tipo di scheda (per l'età sopratutto); tuttavia ti consiglio di controllare bene. Spero che queste info ti siano utili
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Registered User
|
Ma allora le vecchie mobo non vedevano neanche nel Bios il CD-Rom? Strano!
Cmq la batteria dev'essere del terzo tipo che hai detto. Info molto importanti. Grazie di cuore. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
vedi, fino ai 486 era strano avere il lettore cdrom....
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Registered User
|
La tecnologia!
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bucine (AREZZO)
|
i primi cd-rom non riuscivano a fare nemmeno il boot.
mi pare che lo standard che era nato anni fà per fare questo si chiamasse "el torito" o qualcosa del genere. non sono molto pratico ma mi pare di ricordare che una volta installai una distro tramite floppy utilizzando le utility ( che si trovano nel cd della stessa. Mi pare che dà li puoi fregartene se non hai un cd visto dal bios, me pare... cmq una volta era normale non fare il boot da cd e queste utility erano riportate in tutti howto ecc...
|
|
|
|
#31 |
|
Registered User
|
Dai ragazzi che rimettiamo insieme un bel po' di info!
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Per installare una distro da cd usando i floppy devi cercarti due immagini, una si chiama rescue.bin e l'altra root.bin. In genere sono sempre contenute nel 1° cd della distribuzione assieme ad una utility per copiarle sul floppy (di solito rawrite). Una volta che le scrivi nei floppy inserisci il disco rescue e da li fai il boot, ti chiederà di inserire il disco root e poi parte in automatico l'installer. A quel punto tutto procede come se stessi usando il solo cdrom. Se in fase di boot saltano fuori errori strani è dovuto al floppy marcio. Ah, ovviamente inserisci il primo cd nel lettore
Ma allora un hd l'hai rimediato?
|
|
|
|
|
#33 |
|
Registered User
|
Ci sto lavorando. Ho trovato un HD da 3.1 Gb a 15 € spese comprese. Può andare bene?
Un altro tizio mi ha offerto un 4 a 30 € spese comprese ma è un prezzo esagerato. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Per il prezzo non so aiutarti
Piuttosto ti metto in guardia: un P200MMX non ce la fa a mandare avanti gnome e kde (è leeeeeeeeeentoooooooooooooo), gia wmaker col solo lopster lo mettono ogni tanto sotto pressione, un 486 mi sa che lo usi solo come router o solo in modo testo (se non vuoi diventare vecchio ora che apre X
|
|
|
|
|
#35 |
|
Registered User
|
Al massimo rimetto il win 95 che aveva un tempo.
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
uah no, non lo fare.. usa wm leggeri non metterci winzozz... please fallo per il tuo 486!!!
|
|
|
|
#37 |
|
Registered User
|
Preso paura eh!
Consigliatemi (se tutto va bene con l'HD) qualche distro "aggiornata" e leggera, giusto per provare (non in solo testo). Ho detto aggiornata perchè i ruderi non mi piacciono. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Registered User
|
A proposito, sapete dirmi se 15 € spese incluse per un 3.2 Gb è un buon prezzo?
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bucine (AREZZO)
|
credo che alcuen scelte siano
fortemente dipendenti dal quantitativo di memoria In genere si parla di micro distribuzioni con sopratutto un micro server X (cerca che ce ne sono) penso che con distro come debian e slack con un pò di pazienza riesci a farci girare qualcosa anche perchè una volta il parco macchine era quello al limite ti trovi una vecchia distro con un vecchio xfree ecc...
|
|
|
|
#40 |
|
Registered User
|
Per ora ho trovato muLinux e AlfaLinux.
La memoria è 8 Mb ma ho una persona che ne me ne può dare quanta voglio. Per l'HD (dai che mi date un consiglio)? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:56.