Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2003, 21:37   #21
Dsdfsdfsaisdfsdftsdffdsfd
Registered User

Iscritto dal: Jan 2002
Non volevo solo fare un uso router/firewall, volevo rimettere in funzione la macchina e poi decidere.
Dsdfsdfsaisdfsdftsdffdsfd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 21:39   #22
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Quote:
Originally posted by "Daitarn III"

Porca puzzola!

Il fattore batteria è come ti dicevo. La batteria non è standard per cui sarà difficile trovarla.

Cmq resto convinto che il problema sia un altro, proprio perchè l'ora e la data sono perfetti.
Eh... non so allora...

Cmq sarei interessato al discorso della batteria, visto che ho lo stesso problema sull'altro pc (stesso problema, forse cause diverse eh!)
Sai dirmi di che forma potrebbe essere? Insomma tutto quello che sai
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 21:52   #23
Registered User

Il chip del Bios ha sopra l'etichetta argentata (nella mia è così). Penso che la batteria sia quel transistor vicino al Bios più grosso e alto. Nel mio cìè scritto benchmarq o qualcosa del genere.
Dsdfsdfsaisdfsdftsdffdsfd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 21:53   #24
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Quote:

Il chip del Bios ha sopra l'etichetta argentata (nella mia è così). Penso che la batteria sia quel transistor vicino al Bios più grosso e alto. Nel mio cìè scritto benchmarq o qualcosa del genere.
Ok grazie per la dritta, mi informerò al riguardo.
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 21:55   #25
Registered User

Sono riuscito a trovare il bios per la versione GA486AM peccato che io ho la versione GA486AM/S.
Old 28-04-2003, 12:42   #26
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
il cdrom non te lo rileva perchè... non lo sa fare
quella funzione ho cominciato a vederla da quando sono usciti i P133 circa, e non su molte schede. Dagli MMX in poi lo fanno praticamente tutte.
Riguardo alla batteria: se il chip di cui parli ha una etichetta argentata con dei numeri sopra allora quello è il chip del bios. La batteria può avere una di queste tre forme:
1) a bottone, come quella degli orologi da polso per intenderci
2) tonda di solito di colore blu saldata sulla scheda
3) a forma di chip nero rettangolare bello squadrato, un po più alto dei soliti chip
Se non sbaglia l'ora lascia stare, funziona benissimo e a meno che non sia rotta non serve cambiarla visto che tranne la 1) le altre si ricaricano quanto tieni acceso il pc.
Se vuoi farlo funzionare x esempio con un floppy DOS allora te ne serve uno preparato apposta con driver generici dentro. Puoi partire da un floppy di win e modificartelo, visto che di suo non ha quasi niente di utile dentro. Per quanto riguarda invece l'uso da gateway/router/ecc kernel ti ha gia dato un ottimo consiglio. Per finire la probabilità che il bios sia aggiornabile è molto bassa per quel tipo di scheda (per l'età sopratutto); tuttavia ti consiglio di controllare bene. Spero che queste info ti siano utili
DjMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2003, 12:52   #27
Registered User

Ma allora le vecchie mobo non vedevano neanche nel Bios il CD-Rom? Strano!

Cmq la batteria dev'essere del terzo tipo che hai detto.

Info molto importanti. Grazie di cuore.
Old 28-04-2003, 12:57   #28
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

vedi, fino ai 486 era strano avere il lettore cdrom....
Old 28-04-2003, 12:59   #29
Registered User

La tecnologia!
Old 28-04-2003, 13:22   #30
giovatech
Member

L'Avatar di giovatech

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bucine (AREZZO)
i primi cd-rom non riuscivano a fare nemmeno il boot.
mi pare che lo standard che era nato anni fà
per fare questo si chiamasse "el torito" o qualcosa del genere.

non sono molto pratico ma mi pare di ricordare che una volta
installai una distro tramite floppy utilizzando le utility ()
che si trovano nel cd della stessa. Mi pare che dà li puoi fregartene se non
hai un cd visto dal bios, me pare... cmq una volta era normale
non fare il boot da cd e queste utility erano riportate in tutti howto ecc...
Old 28-04-2003, 13:25   #31
Registered User

Dai ragazzi che rimettiamo insieme un bel po' di info!
Old 28-04-2003, 13:32   #32
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Per installare una distro da cd usando i floppy devi cercarti due immagini, una si chiama rescue.bin e l'altra root.bin. In genere sono sempre contenute nel 1° cd della distribuzione assieme ad una utility per copiarle sul floppy (di solito rawrite). Una volta che le scrivi nei floppy inserisci il disco rescue e da li fai il boot, ti chiederà di inserire il disco root e poi parte in automatico l'installer. A quel punto tutto procede come se stessi usando il solo cdrom. Se in fase di boot saltano fuori errori strani è dovuto al floppy marcio. Ah, ovviamente inserisci il primo cd nel lettore ig:

Ma allora un hd l'hai rimediato?
Old 28-04-2003, 13:35   #33
Registered User

Ci sto lavorando. Ho trovato un HD da 3.1 Gb a 15 € spese comprese. Può andare bene?

Un altro tizio mi ha offerto un 4 a 30 € spese comprese ma è un prezzo esagerato.
Old 28-04-2003, 13:43   #34
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Per il prezzo non so aiutarti
Piuttosto ti metto in guardia: un P200MMX non ce la fa a mandare avanti gnome e kde (è leeeeeeeeeentoooooooooooooo), gia wmaker col solo lopster lo mettono ogni tanto sotto pressione, un 486 mi sa che lo usi solo come router o solo in modo testo (se non vuoi diventare vecchio ora che apre X )
Old 28-04-2003, 13:46   #35
Registered User

Al massimo rimetto il win 95 che aveva un tempo.
Old 28-04-2003, 13:48   #36
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:

Al massimo rimetto il win 95 che aveva un tempo.
eresiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

uah no, non lo fare.. usa wm leggeri non metterci winzozz... please fallo per il tuo 486!!!
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2003, 13:51   #37
Registered User

Preso paura eh!

Consigliatemi (se tutto va bene con l'HD) qualche distro "aggiornata" e leggera, giusto per provare (non in solo testo). Ho detto aggiornata perchè i ruderi non mi piacciono.
Old 28-04-2003, 13:55   #38
Registered User

A proposito, sapete dirmi se 15 € spese incluse per un 3.2 Gb è un buon prezzo?
Old 28-04-2003, 14:12   #39
giovatech
Member

L'Avatar di giovatech

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bucine (AREZZO)
credo che alcuen scelte siano
fortemente dipendenti dal
quantitativo di memoria

In genere si parla di micro distribuzioni con sopratutto
un micro server X (cerca che ce ne sono)

penso che con distro come debian e slack
con un pò di pazienza riesci a farci girare qualcosa
anche perchè una volta il parco macchine era quello
al limite ti trovi una vecchia distro con un vecchio xfree ecc...
Old 28-04-2003, 15:12   #40
Registered User

Per ora ho trovato muLinux e AlfaLinux.

La memoria è 8 Mb ma ho una persona che ne me ne può dare quanta voglio.

Per l'HD (dai che mi date un consiglio)?
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
La Xiaomi Smart Band 11 è vicina: quattr...
Aspira a 21.000 Pa, soffia, gonfia e ill...
ChatGPT è ora un motore di ricerca e dev...
Oracle Fusion Cloud HCM si aggiorna: arr...
Tesla, incidente fatale a 167 km/h su st...
NVIDIA ha cambiato idea: Rubin CPX torna...
Samsung Galaxy Book6: fino a 25 ore di a...
Il MIT: l'IA risolve quasi ogni compito ...
Revolut lancia AIR in Italia: l'assisten...
Il paradosso Amazon: negli USA miliardi ...
be quiet! Dark Power Pro 14 IO: l'alimen...
DLSS 5 debutta il 4 settembre in NBA 2K2...
WhatsApp prepara un nuovo avviso di sicu...
Xiaomi Xring O3 supera i 14.000 punti su...
Instagram frena gli influencer IA non di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian