|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
Quote:
Io rinnovo il mio invito ad aprire una disssione sulle tue "conclusoni" nel forum CPU. Quote:
Quote:
Su questo mi sono informato ed ho scoperto che, tra le tante, non sfruttano Altivec applicazioni di un certo rilievo come Cinem-4D, Bryce, Matlab, Cubase (e in queste servirebbero). E cmq le cose vanno docuementate (come ho fatto io chiedendo a chi ne sapeva) non basta dirle perché siano vere come tu pretendi in tutti i tuoi interventi. Quote:
rikyxxx |
|||||
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
|
Questa è la dimostrazione finale:
Quote:
1)Ci sarà da sistemare (poca) parte del kernel. (tra l'altro vorrei un link alla "storiella" del super user e dell'utente...). 2)Non esiste ancora sw capce di sfuttare l'indirizzamento a 64 bit (forse per questo il 970 è principalmente una cpu a 32bit, esattamente come le cpu x86-64 di AMD ma guarda un po'...) (E ci tengo inoltre a dire che non ci sarà bisogno di alcuna ricompilazione del SW contrariamente a quello che dici) 3) e 4) I costi si alzeranno. Ma cosa c'entra tutto questo con le prestazioni me lo spieghi???? Semplicemente ridicolo. Quote:
In tutti i tuoi post continui a dire: "io ho letto, quindi è così". Balle, le cose vanno dimostrate. Per ora si sa questo: Il 970 di IBM è una cpu PPC a 32bit che però supporta anche l'indirizzamento in memoria ad il trattamento dei dati a 64bit. Ha un execution core molto vasto, composto da numerose unità (questo aspetto è vicino alla filosofia del G4) a pipelines profonde (questo aspetto è vicino alla filosofia del P4). Come il P4 ha un avanzato sistema di predizine dei salti condizionati (poiché un salto sbaglato si traduce nello svuotamento dell'intera pipeline e questo significherebbe aver sprecato cicli di calcolo per nulla). Un aspetto interessante e che, per riuscire meglio a saturare gli oltre 200 stadi di esecuzione di cui è composto, invia le istruzioni da computare all'execution core a gruppi di 5 per volta "pre-organizzati" secondo precise regole. Infine sarà costruito con tecnologia 0.13 fin da subito (per poi passare successivamente a 0.09) supporterà un FSB a 900mhz ed avrà 512kb di cahce L2. Chiunque da questo tenti di trarre confronti prestazionali con altre cpu PER DI PIÙ DI ARCHITETTURE DIVERSE non è nè più nè meno di un LAMER oppure una persona presuntuosa che scambia le prorie opinioni per realtà inconfutabili. rikyxxx |
||
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Tengo infine a sottolineare a chi legge il thread che anch'io sono scettico sul fatto che il 970 riesca a sopravanzare le prestazioni delle cpu x86.
Molto scettico. Ma con rispetto per la verità. E la verità è che per ora, e con le poche infomrazioni disponibili, non è possibile fare le valutazioni ed i pronostici che Cdimauro ha tentato di propinarci. rikyxxx |
|
|
|
|
|
#24 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Se vuoi te la traduco in termini ancora più semplici questa frase: quando arriveranno le prime macchine con PPC 970, i test confermeranno ciò che ho scritto sopra (che fino ad ora hai evitato accuramente di quotare e rispondere...). Quote:
Ho detto chiaramente che non seguo gli altri forum perché non ho tempo: sono intasati, per cui mi dedico soltanto alle news e agli articoli. Ci vuole tanto a capirlo? Poi scusa, fa differenza parlarne qui o da un'altra parte? O non sei capace di intavolare una discussione se nel forum non c'è scritto "Processori"? Quote:
C'è qualcosa che t'impedisce di preseguire la discussione qui? La (tua) verità la puoi difendere in quasiasi posto, sempre se ci riesci... Quote:
Comunque si parlava di confronto di prestazioni fra G4 e PPC 970: ho detto due cose e non ho ricevuto alcuna precisa "risposta" in merito, a parte i tuoi attacchi gratuiti... E' chiaro adesso, o vuoi che faccia un banale copia & incolla? Quote:
In effetti qui ti potrei anche dare in ragione, se non fosse che perfino il sito della Apple sponsorizza l'Altivec come il santo Graal della velocità e parla di centina di applicazioni che lo utilizzano per accelerarne le prestazioni... http://www.apple.com/it/powermac/architecture.html Quote:
Secondo te una mov eax,[ebx + edx * 8 + 123567890] o una rep scasb è un'istruzione da RISC? O vogliamo parlare della favolosa FPU con i registri (8, come per l'ALU) disposti a stack? Insomma, qui dimostri di toccare veramente il fondo... Se non sai nemmeno ciò di cui parli è meglio che ti stai zitto. P.S. Penso di aver capito a cosa ti riferisci, ma quello è un altro discorso...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
|
|
|
|
|
#25 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Per quel che chiedevi: http://www.extremetech.com/article2/0,3973,635220,00.asp "Changes are necessary to port 32-bit OS to a 64-bit processor but the list of changes is small," Sandon said. http://www.theregister.co.uk/content/3/27621.html "32bit code runs natively on the 970, says Sandon. "There is no emulation," he explained. 32bit operating systems need to be modified but the list of modification is not large. IBM_PPC970_MPF2002.pdf (non è un link, ma il documento ufficiale con la presentazione del PPC970 all'ultimo MPF): "• Native 32-bit mode – 32-bit PPC application code supported" All'appello manca il manuale dell'architettura PowerPC: scaricatelo dal sito della Motorola... Aggiungiamo il fatto che il MacOS X gira in modalità supervisore, mentre le normali applicazioni in quella utente: ecco il perché di quella mia frase... Tra l'altro, ma questo dovresti saperlo visto che hai sicuramente letto tutti i materiali e la documentazione sull'architettura PowerPC, la compatibilità del codice fra le diverse implementazioni è riservata alla modalità utente, mentre ci possono essere delle differenze di implementazione della modalità supervisore. Come da tradizione Motorola, aggiungo io... Quote:
Quote:
Comunque se non c'arrivi da solo, fammelo sapere: te lo riscriverò con un linguaggio molto più semplice... Quote:
La prossima volta scriverò chiaramente quando finisco con un certo argomento e parlo d'altro: così magari eviterai di confonderti... Quote:
Quote:
Io chiacchero, sì, ma almeno le giustificazioni alle cose che scrivo le metto nero su bianco (vedi sopra)... Tu fino ad ora hai soltanto sparato a zero ad ogni mio messaggio, evitando accuratamente di rispondere a dei precisi concetti che ho esposto CHIARAMENTE, sia quando rispondevo a Sand che, come ho già detto, quando facevo lo stesso con te. Riguardo alle performance ho detto due cose BEN PRECISE e ho citato alcuni punti che suffragano le mie ipotesi. Lo stesso non si può dire di te, sfortunatamente... Quote:
Ho anche parlato di valori di SpecInt e SpecFP presentati da IBM, che confermano le mie ipotesi, ma a quanto pare se non ti s'imbocca le cose col cucchiaino non riesci proprio a capire... 937 SPECint2000 @ 1.8 GHz 1051 SPECfp2000 @ 1.8 GHz 5220 DMIPS @ 1.8 GHz (2.9 DMIPS/MHz) Performance* *Estimation only; subject to change without notice. Tratto direttamente dal pdf di cui sopra... Adesso fatti i tuoi bei confronti con la calcolatrice (ricordati di prelevare i valori di SpecInt e SpecFP per i PPC Motorola, mi raccomando)... Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Già da tempo gli x86 hanno sopravanzato le prestazioni dei PPC Motorola dei Mac in configurazione dual processor. 2) Neppure il PPC 970 a 1,8Ghz riuscirà a farlo. Quindi non ci si potrà aspettare nulla di eccezionale dalle prestazioni del PPC 970, rispetto ai precedenti PPC Motorola... Tra l'altro i benchmark di confronto fra Mac e PC non mancano certo, per cui ci si può benissimo fare un'idea di ciò che la comunità Mac otterrà dalle (eventuali) future macchine basate su PPC 970... A meno che italiano e logica non siano un'opinione, ovviamente... Per il resto, che dire: riesci perfino a smentire le parole degli analisti del settore che hanno presentato il PPC 970 all'MPF con Sandon dell'IBM... Datti una calmata e cerca di ragionare, se puoi: altrimenti evita di scrivere dei messaggi il cui unico scopo è quello di distruggere le persone. Se hai qualcosa nei miei confronti che reprimi da tempo per qualunque motivo, guarda che hai sbagliato persona: non sono né un analista né un prete...
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
Primi benchmarks???
Paura!!!!
http://www.macbidouille.com/news-2003-05-05.php#5440
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Questi numeri vanno ben oltre le previsioni della stessa IBM (alla presentazione del PPC970 a 1,8Ghz): andrei MOLTO cauto sulla loro bontà/attendibilità (e infatti si parla di rumor).
Inoltre la cosa che mi sembra strana è la presenza di un modello a 1,4Ghz. I Power4 e il PPC970 hanno l'interfaccia con il bus/memoria che funziona in sincrono rispetto alla frequenza del processore. Infatti 900*2 = 1,8Ghz, ma 1,4Ghz implicherebbero un bus a 700Mhz, e mi suona decisamente anomalo (non mi risulta neppure che con i Power4/PPC si possano usare divisori "frazionari", tipo 9/14). Potrebbe anche essere, ma non ho mai trovato informazioni in merito, mentre sul fatto che il bus sia "sincrono" ci sono gli stessi documenti di IBM sia per i Power4 che per i PPC970 che lo confermano. Comunque, è ancora presto per tirare delle conclusioni: anche nVidia tempo addietro lasciava presagire incrementi di performance enormi con l'NV30 rispetto ai predecessori e ai concorrenti (R300), ma poi abbiamo visto tutti com'è andata a finire...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.