Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2003, 21:12   #21
JCD
Bannato

L'Avatar di JCD

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Palermo, ma esiste solo l'A.S. Roma
Quote:
Originally posted by "---sv---"

Si forse un po' ho esagerato,ho controllato ed erano 31!
Il pc in questione gira da stamane...h 21:30 conversioni varie ed del fotoritocco,effettivamente ci sono state delle pause...ma soprattutto il locale dove si trova,come ho anche spedificato e' decisamente freddo e di conseguenza...

Se poi x te e' prendere in giro pazienza,ma l'avrei fatto + in grande
doppia tec e -25 sotto sforzo!

Su dai...

ciao
spiega cosa intendi x decisamente freddo: se sono 15° allora ci può anche stare, ma in un ambiente "umano" e con il procio oc e vcore > vcore default, 30° secondo me sono pochi....... ma non lo dico per il fatto di voler fare polemica, semplicemente non le reputo temp attendibili, così come non lo sono x chi dice di averle con dissy ad aria
JCD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2003, 21:38   #22
FuriousApe
Senior Member

L'Avatar di FuriousApe

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Firenze
Quote:
Originally posted by "MrZzz"

Chi si rivede, IceCopper...

Cmq FuriousApe, ha pienamente ragione Ice: se hai l'acqua a 32C, cosa ti aspetti dal tuo wb? Miracoli non se ne possono fare... Devi assolutamente verificare il suo funzionamento, io ne ho uno e mi tiene 2C di delta con una ventola a 5V piazzata sopra se non carico la cpu. Me ne tiene ugualmente 2 sotto carico, se piazzo la ventola a 12V.

Facci conoscere gli sviluppi!

PS: Mi sono reso conto che ho scritto una frase ambigua. Devi verificare il funzionamento del radiatore, chiaramente... Scusate, qua l'influenza impazza! :o
l'aircube purtroppo ha i tubi da 7mm.... secondo te farei bene,visto che dispongo di una 400 l\h, a piazzarla esclusivamente per il rad???

in effetti dal wb esce abbastanza h20, dal rad un "pisciolino"

p.s. c'è 1 piccola ammaccatura su un tubo del rad, ma nn penso dia prblemz......
Old 19-02-2003, 22:47   #23
FuriousApe
Senior Member

L'Avatar di FuriousApe

nessuno????
Old 19-02-2003, 23:16   #24
stazzo
Senior Member

Città: Lessona (Biella)
Quote:
Originally posted by "FuriousApe"

l'aircube purtroppo ha i tubi da 7mm.... secondo te farei bene,visto che dispongo di una 400 l\h, a piazzarla esclusivamente per il rad???

in effetti dal wb esce abbastanza h20, dal rad un "pisciolino"

p.s. c'è 1 piccola ammaccatura su un tubo del rad, ma nn penso dia prblemz......
disponi di una 400 l\h in più? potrebbe essere un'idea, ma è più scomodo; per esempio io con una idra 1300, ho ottenuto un bel miglioramento delle portate sdoppiando i flussi all'uscita della pompa, un tubo al WB e uno al rad

ciao
stazzo
Old 20-02-2003, 08:39   #25
---sv---
Senior Member

L'Avatar di ---sv---

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vimercate
Quote:
Originally posted by "JCD"

spiega cosa intendi x decisamente freddo: se sono 15° allora ci può anche stare, ma in un ambiente "umano" e con il procio oc e vcore > vcore default, 30° secondo me sono pochi....... ma non lo dico per il fatto di voler fare polemica, semplicemente non le reputo temp attendibili, così come non lo sono x chi dice di averle con dissy ad aria
Magari 15 !!!!

La mattina sono sotto i 10!La stanza in questione al momento non e' abitata,il riscaldamento e' praticamente spento (e' una mansarda) tutto e' cosi' spiegato!

E' quest'estate che dovro' valutare,ma per il momento...31 sotto sforzo(...la cpu!)

salut!
---sv--- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2003, 10:15   #26
MrZzz
Senior Member

L'Avatar di MrZzz

Iscritto dal: May 2002
Città: Salerno
Potresti provare con la 400 l/h, ma suggerisco anche io di sdoppiare il flusso con una Y: eliminerai anche qualche rumorino della pompa, sforzandola meno e allungandole la vita!
Old 20-02-2003, 10:42   #27
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
Quote:
Originally posted by "smack"

Che autonomia hai con una tanica da 50L?
solitamente non supera mai l'acqua i 3/4 gradi di differenza tra aria e acqua. in pratica l'acqua ha una temperatura poco superiore a quella dell'aria che raggiunge dopo molte ore di utilizzo. Considera che la pompa che ho e' un Idra 1300, che riscalda anche'essa non poco. La tanica e' in plastica, se fosse stata in acciaio inox magari sarebbe stato meglio per un fattore di scambio di calore con l'esterno.
Blade^R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2003, 13:34   #28
FuriousApe
Senior Member

L'Avatar di FuriousApe

Quote:

Potresti provare con la 400 l/h, ma suggerisco anche io di sdoppiare il flusso con una Y: eliminerai anche qualche rumorino della pompa, sforzandola meno e allungandole la vita!
se magari leggete i miei posts....la y c'è gia'..........
Old 20-02-2003, 13:40   #29
MrZzz
Senior Member

L'Avatar di MrZzz

Scusa, come dicevo qua l'influenza impazza: mi era sfuggito.
Come ti dicevo, il rad cmq e' ovvio funzioni male. Le portate le valuti con una bottiglia da 2 lt, misurando quanto ci mette a riempirla un ramo del circuito.
Se non passa acqua nel radiatore, e' un conto.
Se l'acqua passa ma il radiatore nn riceve aria fresca, e' un conto.
Hai usato qualche sostanza particolare nell'acqua? Potresti aver otturato il radiatore, al limite...
Old 20-02-2003, 13:44   #30
FuriousApe
Senior Member

L'Avatar di FuriousApe

Quote:

Scusa, come dicevo qua l'influenza impazza: mi era sfuggito.
Come ti dicevo, il rad cmq e' ovvio funzioni male. Le portate le valuti con una bottiglia da 2 lt, misurando quanto ci mette a riempirla un ramo del circuito.
Se non passa acqua nel radiatore, e' un conto.
Se l'acqua passa ma il radiatore nn riceve aria fresca, e' un conto.
Hai usato qualche sostanza particolare nell'acqua? Potresti aver otturato il radiatore, al limite...
proverò a misurare le portate allora

uso solo h20 distillata+alcool al 5% c.ca.......

ah....visto che ci sono....vedo dell'ossido di rame dentro i tubi, una specie di velo azzurro sui tubi cristal

è normale??

ora misuro le portate, ci sentiamo dopo

'ao
Old 20-02-2003, 14:01   #31
FuriousApe
Senior Member

L'Avatar di FuriousApe

Ecco le portate

rad---->100 l/h c.ca

wb----->190 l/h c.ca

mi sembrano giuste.....boh???

a questo punto penso che dovrei migliorare il contatto wb/cpu...
Old 20-02-2003, 14:03   #32
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
bhe c'è da dire che cmq i sensori di temp
nn è che sono tutti uguali con WB e tutti diversi con l'aria.......

ossia nn possiamo dire è troppo io faccio tot
è poco io faccio tot ecc ecc

ogni mobo è diverso ed ogni WB è diverso.......

ora se nn hai prob di stabilità o altro di certo una CPU a 42° sotto sforzo nn è per nulla a riskio bruciatura........

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 20-02-2003, 14:05   #33
FuriousApe
Senior Member

L'Avatar di FuriousApe

Quote:
Originally posted by "OverClocK79®"

bhe c'è da dire che cmq i sensori di temp
nn è che sono tutti uguali con WB e tutti diversi con l'aria.......

ossia nn possiamo dire è troppo io faccio tot
è poco io faccio tot ecc ecc

ogni mobo è diverso ed ogni WB è diverso.......

ora se nn hai prob di stabilità o altro di certo una CPU a 42° sotto sforzo nn è per nulla a riskio bruciatura........

BYEZZZZZZZZZZZ
beh un [email protected] più è freddo meglio è

e poi mi aspettavo di meglio
Old 20-02-2003, 14:44   #34
aerdna
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Scusate ragqazzi ma per rilevare la temp dell'acqua cosa usate? Mi dareste un sito dove posso trovare qualcosa per fare questa misura? Ho sentito parlare di sonda senfu ma non so nulla a riguardo. Io ho preso questo kit:Waterblock dalle alte prestazioni: LUNASIO RS/300 PRO@ CNC 4 canale realizzate in cnc, superfici esterne perfettamente lappate e lucidate raccordi nichelati. Agganci a 3 piedini per una perfetta tenuta(Socket A/462) Contenitore liquido con pompa 800lt/h perfettamente a tenuta stagna e sistema di accensione e spegnimento con relè integrato. Radiatore Black Ice Pro in rame verniciato dalle contenute dimensioni con ventola 12x12 ad alta capacità e silenziosa ,fascette,tubi. Non mi pare ci sia nessuna sonda per la temp dell'acqua...Ma poi è valido come kit?
Grazie.
aerdna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2003, 14:47   #35
MrZzz
Senior Member

L'Avatar di MrZzz

Le portate sono ok Ape.
E' evidente che il radiatore non riceve aria fresca o non ne riceve abbastanza. Correggi questo problema e vedrai le temp scendere. Non devi avere piu' di 3C di delta tra acqua e aria con una ventola da 120mm a 12V. Se hai di piu', non sta funzionando a dovere. Fatti i dovuti conti, guadagneresti almeno 5C di temperatura...
Old 20-02-2003, 15:00   #36
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
Quote:
Originally posted by "aerdna"

Scusate ragqazzi ma per rilevare la temp dell'acqua cosa usate? Mi dareste un sito dove posso trovare qualcosa per fare questa misura? Ho sentito parlare di sonda senfu ma non so nulla a riguardo. Io ho preso questo kit:Waterblock dalle alte prestazioni: LUNASIO RS/300 PRO@ CNC 4 canale realizzate in cnc, superfici esterne perfettamente lappate e lucidate raccordi nichelati. Agganci a 3 piedini per una perfetta tenuta(Socket A/462) Contenitore liquido con pompa 800lt/h perfettamente a tenuta stagna e sistema di accensione e spegnimento con relè integrato. Radiatore Black Ice Pro in rame verniciato dalle contenute dimensioni con ventola 12x12 ad alta capacità e silenziosa ,fascette,tubi. Non mi pare ci sia nessuna sonda per la temp dell'acqua...Ma poi è valido come kit?
Grazie.

come kit è ottimo.

per le sonde senti da qualcuno, io non ne ho
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2003, 15:10   #37
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
Quote:
E' evidente che il radiatore non riceve aria fresca o non ne riceve abbastanza. Correggi questo problema e vedrai le temp scendere. Non devi avere piu' di 3C di delta tra acqua e aria con una ventola da 120mm a 12V. Se hai di piu', non sta funzionando a dovere. Fatti i dovuti conti, guadagneresti almeno 5C di temperatura...
Giusto una domanda ... io ho un extreme con un convogliatore fatto in cartone ed una ventola 12x12 @7v in estrazione. Attualmente sto 2°C sopra la temperatura ambiente con il pc a riposo ... 3-4°C sopra con il pc sotto sforzo per qualche ora (magari sale ancora di più, ma per ora non ho avuto tempo di provare). Cambiando la distanza della ventola dalla superficie del radiatore credo che le prestazioni possano cambiare ... e la domanda è ... qual è la distanza "ottimale" a cui mettere la ventola? (o quantomeno, per avere 2°C di deltaT a che distanza l'hai messa? (al di là del fatto di alimentarla @12v)
Grazie
Old 20-02-2003, 15:35   #38
MrZzz
Senior Member

L'Avatar di MrZzz

Attenzione, sto parlando di Aircube e non di Extreme. Per quanto riguarda Extreme, ti suggerirei di fare un semplice tentativo: prova a montare la stessa ventola, sullo stesso convogliatore sia dentro che fuori. Ovviamente, l'aria deve passare esclusivamente attraverso el alette ed essere espulsa unicamente dalla ventola...
Old 20-02-2003, 15:49   #39
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
Per fuori intendi con il "corpo ventola" all'esterno rispetto alla parete di cartone? Non capisco cosa dovrebbe variare però

Indicativamente a che distanza pensi andrebbe messa la ventola? (i 12 cm attuali mi sembrano un po' troppi e modificare il convogliatore mi è scomodo perchè per staccare il radiatore dovrei ogni volta svuotare mezzo impianto ... per cui non posso sperimentare tanto )
Old 20-02-2003, 15:53   #40
MrZzz
Senior Member

L'Avatar di MrZzz

12cm forse sono davvero troppi... Credo tu possa ottenere risultati piu' che soddisfacenti anche ponendo la ventola a 3/4cm. Sinceramente non so darti indicazioni precise, non ho mai posseduto quel radiatore. Fatti un giro nel forum di PcTuner e chiedi, li' ci saranno diverse persone che lo possiedono e hanno sperimentato...

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
Ho costruito un agente IA locale dentro ...
TOP 10 Amazon del weekend, si inizia col...
Google sta costruendo un data center da ...
SSD NVMe 4TB in offerta: Acer Predator e...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Musica e IA, la pacchia sta finendo: Sun...
Prezzo lampo e a tempo: crolla a 588,99€...
Oltre 1.500 miliardi di dollari: il merc...
'Sorry, typo': l'IA cancella tutto il pr...
The Legend of Zelda sarà l'ultima...
NVIDIA CMP 170 HX: il mining l'aveva abb...
Philips Shaver S9000 a 181,99€: il rasoi...
Samsung Galaxy S26 FE si mostra nei prim...
Il nuovo sensore da 200MP di Samsung è m...
Clamoroso ritorno in Ubisoft: ecco chi d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian