Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2003, 10:44   #21
losqualobianco
Senior Member

L'Avatar di losqualobianco

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Re: Ecco la qualità geffo fx e le sue REALI PRESTAZIONI

Quote:
Originally posted by "Milion"

O le guardi sottosopra, perciò quello che pensi sia nvidia invece è ati, oppure il tuo monitor ti fa vedere cose strane.

Milio

Già, correggi il gamma (alcuni tft hanno problemi proprio sul gamma)
Old 30-01-2003, 11:01   #22
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originally posted by "losqualobianco"

http://www.hardware.fr/articles/453/page7.html

L'AA4x dell'NV30 e buono con le angolazioni attorno a 45°, nelle restanti è leggermente inferiore.

L'AA2x è decente solo attorno a 45° nelle restanti è penoso (magari in postbuffer applicano poi un algoritmo di blur )
Se non vi è chiaro confrontate il 2x ATi con il 2x e il 4x NV30 nelle angolazioni lontane da 45°

P.S. anch'io ho un tft ma per vedere l'effetto dell'AA devo allontanarmi un po' dal monitor (nel mio si vedono i singoli pixel)

FATE ATTENZIONE se avete una pessima regolazione del gamma alcuni livelli di grigio possono diventare neri oppure i più chiari diventare bianchi e l'effetto dell'AA svanisce in parte. Regolatevi il gamma

Stringendo la gamma, regolando i livelli di grigio, il risultato non cambia.

L'AA4x (almeno in questa immagine) è nettamente superiore all'AA della 9700.

Le scalettature si notano fortemente nella 9700 : molto piu mimetizzate nella FX.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 11:04   #23
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Ho provato con un altro monitor, ma se davvero è la gamma, dovrebbe valere per entrambe le immagini (ATI e NVidia).

Ergo non e' questione di gamma regolazione, etc (con una risoluzione a 32 Bit, vorrei capire come un tono di grigio possa sballare di piu 30.000 codifiche di colore).

E poi, scusate, i pixel di Antialiasing nell'ultima figura si notano nettamente : ergo non c'e proprio possibilita' di appellarsi a monitor, o gamme sbagliate.

Per quest'immagine, la FX supera abbondantemente come effetti la ATI.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Old 30-01-2003, 11:06   #24
Cifer
Senior Member

L'Avatar di Cifer

Iscritto dal: Oct 2001
Cambia ottico!

Scherzo.

Il punto è quale risultato reputi migliore, per giudicare non puoi ingrandire l'immagine, sfasi il rapporti dpi.
L'AA di Ati lo trovo visibilmente + efficace e pulito, quello Nvidia mi sembra che allarghi troppo i contorni producendo una maggiore area sfuocata.
De gustibus...
Old 30-01-2003, 11:08   #25
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
ragazzi, ma basta guardare gli shot di hardocp, NFSHP2 e UT2003 è EVIDENTE!
Old 30-01-2003, 11:10   #26
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
Originally posted by "Cifer"

Cambia ottico!

Scherzo.

Il punto è quale risultato reputi migliore, per giudicare non puoi ingrandire l'immagine, sfasi il rapporti dpi.
L'AA di Ati lo trovo visibilmente + efficace e pulito, quello Nvidia mi sembra che allarghi troppo i contorni producendo una maggiore area sfuocata.
De gustibus...

Allora :

AA4x di entrambe :

Conta il 3 triangolo partendo da sinistra : il bordo interno (rivolto verso sinistra.

Nel caso NVidia non ha scalettature
Nel caso Ati si verifica benissimo una scalettatura (si nota benissimo l'effetto aliasing, ogni 4 pixel sull'asse y se ne salta 1 sull'asse x, e questo si nota

Old 30-01-2003, 11:17   #27
Milion
Bannato

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originally posted by "Jo3"

Allora :

AA4x di entrambe :

Conta il 3 triangolo partendo da sinistra : il bordo interno (rivolto verso sinistra.

Nel caso NVidia non ha scalettature
Nel caso Ati si verifica benissimo una scalettatura (si nota benissimo l'effetto aliasing, ogni 4 pixel sull'asse y se ne salta 1 sull'asse x, e questo si nota
In sostanza hai preso l'unica linea in cui la resa dell'aa di 9700 risulta meno performante di quello di nv30

Ma sempre nella stessa foto, la prima linea in alto? e in generale tutte le altre all'infuori di quella da te indicata (ma anche su quella ci sarebbe da dire)?
A meno che tu non giudichi migliore l'aa che produce PIU' scalettature temo che non ci sia proprio confronto

Milio
Milion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 11:17   #28
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
scusa........ma qui siamo 5 Vs 1 mi pare
5 persone dicono che è meglio quello Ati e tu dici che è meglio quello nvidia.......
sinceramente da queste immagini è difficile vedere MOLTA differenza anke se c'è........
però nei gioki li si che si vede la diff

BYEZZZZZZZZ
Old 30-01-2003, 11:19   #29
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
Originally posted by "Milion"

In sostanza hai preso l'unica linea in cui la resa dell'aa di 9700 risulta meno performante di quello di nv30

Ma sempre nella stessa foto, la prima linea in alto? e in generale tutte le altre all'infuori di quella da te indicata (ma anche su quella ci sarebbe da dire)?
A meno che tu non giudichi migliore l'aa che produce PIU' scalettature temo che non ci sia proprio confronto

Milio

Guarda, personalmente il confronto ATI/Nvidia non mi interessa.

Quello che posso dire e' il constatare di persona che in questa immagine, l'antialiasing della FX risulta migliore rispetto alla controparte ATI.

Possiamo stare qui a contare le linee che presentano effetti aliasing, ma credo questo non si risolva niente.

Old 30-01-2003, 11:20   #30
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
Originally posted by "OverClocK79®"

scusa........ma qui siamo 5 Vs 1 mi pare
5 persone dicono che è meglio quello Ati e tu dici che è meglio quello nvidia.......
sinceramente da queste immagini è difficile vedere MOLTA differenza anke se c'è........
però nei gioki li si che si vede la diff

BYEZZZZZZZZ

E' un derby questo?

Old 30-01-2003, 11:21   #31
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=388316

Penso che basti no ?

Basta con sti quadratini, guarda i game
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 11:28   #32
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
Originally posted by "Maury"

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=388316

Penso che basti no ?

Basta con sti quadratini, guarda i game

Aspettiamo si sia risolto quell'eventuale problema di immagini non tratte dal termine della pipeline, ma da uno dei suoi stadi intermedi.

Per il resto non aggiungo altro : trarro altre conclusioni quando si avra' un po piu di chiarezza sul tutto.

Old 30-01-2003, 11:29   #33
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
Jo3, ma come faia dire che è migliore l'AA della fx?

si vede benissimo che non è così, dai, non negare l'evidenza....
Old 30-01-2003, 11:31   #34
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
Originally posted by "-=Krynn=-"

Jo3, ma come faia dire che è migliore l'AA della fx?

si vede benissimo che non è così, dai, non negare l'evidenza....

Non so cosa dirti

In questa immagine, a me pare piu pulito l'effetto : poi su un milione di altre immagini potrebbe essere tutto l'opposto

Ripeto : preferisco aspettare risultati piu concreti, nonche soluzione di alcuni nodi rimasti oscuri.

Old 30-01-2003, 11:33   #35
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000

Aspettiamo, cosa non si capisce bene, ma aspettiamo

Non riesco a capire come possa l'FX applicare l'AA ad immagini già mandate nel frame buffer.

Non è che sia una banfa ? Non sarebbe di certo la prima
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 11:36   #36
losqualobianco
Senior Member

L'Avatar di losqualobianco

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Quote:
Originally posted by "Jo3"

E poi, scusate, i pixel di Antialiasing nell'ultima figura si notano nettamente : ergo non c'e proprio possibilita' di appellarsi a monitor, o gamme sbagliate.
Per quest'immagine, la FX supera abbondantemente come effetti la ATI.
I pixel di antialiasing di ati sono più chiari di quelli nvidia. Se hai il gamma sballato o cmq settato più chiaro vedrai sparire i pixel di antialiasing di ATi mentre quelli dell'NV30 ti sembreranno perfetti.

Non nego che con una modifica ai driver dell'NV30 si possa risolvere questo problema di antialiasing a TONI di grigio (e dubito che che l'occhio umano possa apprezzare 30000 variazioni di TONI di grigio mi sa che 2^10 bastano)

A questo punto vai qui http://www.hardocp.com/article.html?art=NDIxLDQ=
Su questi anche con una regolazione gamma troppo chiara l'AA4x della 9700 è superiore a quello della NV30 (l'effetto dell'AA si vede meglio a tonalità di colore)
Nel caso del 2x Hocp ha detto che forse (forse) sono sballati ma il 4x è sicuro che vada bene
Old 30-01-2003, 11:37   #37
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:

Non riesco a capire come possa l'FX applicare l'AA ad immagini già mandate nel frame buffer.

Doverosa premessa : guarda che non lo devi dimostrare a me il fatto che l'FX sia migliore o peggiore della ATI 9700.

Non ho mai detto che la FX sia in assoluto migliore della 9700 : ho fatto solo alcune considerazioni, basate su un unica immagine.

Puo darsi che sbagli ho detto solo : aspettiamo che alcune voci siano chiarite.

Old 30-01-2003, 11:41   #38
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
Quote:

Non credo che ne' io ne' tu abbiamo la preparazione e le conoscenze di come funziona internamente il GFFX in fase di rendering e applicazione filtri per poter giudicare ORA.
Ma almeno io aspetto prima di mettermi in bocca paroloni riguardo eventuali imbrogli da parte di Nvidia.
Ognuno si regola come preferisce, ma fino a prova contraria chi ha banfato sulla qualita' video in passato e' stata Ati (Quack), non certo Nvidia.
Old 30-01-2003, 11:45   #39
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Ma dov'è che vedete migliore l'AA della FX???

A me sembra nettamente migliore quello ATI!!!

 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
_Xel_^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 11:56   #40
Rusticola
Senior Member

L'Avatar di Rusticola

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Alta Maremma
Senza polemica ma la cosa incredibile è che l'AA della FX lo vedi meglio solo te, per tutti e mi sembra proprio tutti le due qualità (specialmente senza ingrandimenti) non sono menneno paragonabili.

Non è che ci stai prendendo in giro :o .

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian