|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
|
ma i mod nn possono mettere questa discussione in evidenza in modo che tutti se ne accorgano???
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
Ho capito tutto sulle piste e i vari urti non preoccuparti ... è solo la teoria fisica che sta dietro alla seguente affermazione che mi lascia perplesso:
Quote:
|
|
|
|
#23 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
[quote="Minax79"]Ho capito tutto sulle piste e i vari urti non preoccuparti ... è solo la teoria fisica che sta dietro alla seguente affermazione che mi lascia perplesso:
Quando c'è movimento di atomi si produce energia ok? Questa produzione di energia si identifica in un sprigionamento di calore... tutto qua.... La stessa cosa con un aumento della temperatura si aumenta la mobilità degl'atomi .... Esempio: Perchè le bombole con un gas esplodono con il calore? Perchè gli atomi del gas con il calore inziano ad "agitarsi" sempre più ed ad allontanarsi sempre di + tra di loro, quindi aumenta la temperatura int e la pressione...fino a quando la bombola non regge ed esplode.... Ti sei domandato perchè i trasformatori diventano caldi? Perchè generalmente tutti o quasi i componenti elettronici producono calore? Bè perchè semplicemente c'è movimento di atomi nei componenti che producono calore... e fisica base... Comunque ti consiglio di andare al link che ho dato per vedere formule ecc...
|
|
|
#24 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
Quote:
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
cmq....state ragionando sulla stessa cosa che ho detto io qualche post fa....anche secondo me la temperature c'entrano poco....sicuramente l'overvoltaggio...
chiudendo ironicamente...perchè nn è possibile che la temperatura influenzi negativamente l'elettromigrazione?? altrimenti gli AMD sarebbero delle CPU kamikaze.... ma a parte gli scherzi....se la temperatura accorciasse di così tanto la vita di un microprocessore...(tanto quanto l'accorcia un overvolt) AMD avrebbe già preso provvedimenti...o forse può darsi che li abbia già presi...chissà!
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-becchi la cpu sfigata -OC e/o OV estremi e scriteriati (raffreddamento insufficiente oppure OC esagerati) -montaggio errato del dissi, non vorrei menzionare chi non mette il dissi solo per vedere se la cpu parte... Oltre questi punti non credo che una cpu possa scassarsi nel tempo... ho avuto 4 cpu AMD (Duron 750 e 850, Morgan 1000 e XP1800+) più quelle che ho montato ad amici... mai avuto problemi... se non il Duron 850 che scaldava, perchè mi avevano consigliato un dissi comico...
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
si ...capisco....ma quello che voglio dire è che aziende come AMD e Intel sapranno sicuramente meglio di noi quali sono i problemi legati direttamente all'elettromigrazione causati dalla temperatura....e avranno preso provvedimenti...voglio dire....nn saremo certo noi a mettere in dubbio questo fatto....ovvio che poi l'overvolt è un altro discorso...ma se le CPU Intel e AMD sono garantite al 100% fino a rispettivamente 70 e 90 gradi ci sarà un motivo.....anche sull'elettromigrazione...
cmq io faccio parte di quella schiera di persone che ha fiammato una CPU AMd perchè senza dissipatore....ovvio senza volerlo.....ma......con un dissipatore pacchiaano mi si sganciò la clip ...e voilà...tutto fiammato(passato dopo da Ahtlon TB 1000 a Duron Morgan 1000)....adesso mi sono rifugiato da intel così almeno evito questo problema!
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
|
Molto interessante e non posso certo dire che non è tutto scentificamente vero. Però però... chi ha sentito parlare di "burnin" ? Chi si interessa all'hobby dell'overclok ne avrà sentito parlare. Io stesso ho notato che dopo aver tenuto una cpu (il mio vecchio duron 650!) per un po di tempo (nel mio caso direi un centinaio d'ore) ad vcore elevati (2,2), si nota un miglioramento delle prestazioni della stessa ! Ed è proprio sul fenomeno dell'elettromigrazione che si basa il "burnin", che al contrario in questo caso si dimostra positivo, in quanto evidentemente migliora le piste rendendole più "lisce". Certamente a lungo andare (ma credo mooolto lungo), il fenomeno porterebbe ad interruzione delle piste stesse. Insomma, probabilmente un po di elettromigrazione fa bene !!
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq per Ldmx io con il mio Duron 1000@1300 all'inizio stavo a 1,850 con un po' di instabilità su una KT7 Raid....dopo un paio di mesi stavo tranquillamente a 1,7 (praticamente downvoltato) stabilissimo....! in alcuni casi come hai detto te fa proprio bene!!
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Devo dire che mi fa un po' da ridere vedere come gli overclocckisti si arrampichino sui vetri cercando di convincersi che la temperatura non influisca sull' elettromigrazione.... dovrebbero studiare un po' più di fisica.... comunque si capisce anche leggendo il link già segnalato da AbsolutePC: http://www.ing.unitn.it/~colombo/metallizzazione_su_silicio/Al_Si_Metal_Cap2_3.html
E' saputo e risaputo che +temperatura = +agitazione. Bisogna ribadire che l'elettromigrazione è un fenomeno a base QUANTISTICA, legato allo stato di agitazione degli atomi e degli elettroni. Che questo movimento sia provocato dal passaggio di una corrente o da una temperatura, non fa grande differenza per gli atomi stessi. Ho letto del fenomeno anche sulle riviste professionali del settore. In quanto tale, l'elettromigrazione avviene a qualsiasi temperatura, anche a 10°, ma a velocità estremamente più lenta. Ma siccome l'energia cinetica posseduta da una particella è proporzionale al quadrato della velocità Ec=1/2(mv2) e la velocità (agitazione) è proporzionale con la temperatura è evidente di come l'elettromigrazione aumenti esponenzialmente con la temperatura (espressa in gradi Kelvin ovviamente). Si sente parlare oggi di questo fenomeno per 2 semplici ragioni. Le CPU attuali sono realizzate con una miniaturizzazione così alta che i transistor e le piste che le compongono sono sostituite da così poco materiale che l'elettromigrazione, impiega molto meno tempo per mangiarseli, di quando non occorreva in CPU realizzate a 0,35-0,6- 1 (e più) micron di tecnologia. Non mi ricordo con quale delle due tecnologie, se con la 0,13 o con la prossima a 0,09 micron (mi sembra la 0,09), i componenti delle CPU saranno costituiti da solo 3 strati di atomi! Ne consegue che l'elettromigrazione sarà ancora più pericolosa e insidiosa. Io nel mio lavoro ho a che fare con schede che controllano macchinari industriali composte da circuiti integrati "primitivi" e che stanno funzionano quotidianamente dai primi anni settanta e ancora funzionano. Non so con che tecnologia saranno state prodotte, magari 100 micron (faccio per dire) di certo macroscopica in confronto ad oggi, ma se fossero state a 0,09 micron, dubito che sarebbero arrivate fino a oggi, dopo 30 anni di funzionamento quasi ininterrotto. Per lo stesso motivo mi stupisco nel vedere che una valanga di PC industriali con CPU 486 (ancora in ceramica) funzionano giorno e notte senza dissipatori ad almeno 50-55° da 10-15 anni. Insomma, tutto questo per dire che andare oltre con la miniaturizzazione ha i suoi effetti collaterali sull'affidabilità (a medio-lungo termine) e sulla longevità. Andrebbe quindi cercata solo per le applicazioni che la richiedono realmente. L'alternativa è trovare qualcosa di diverso dal silicio come si sta già facendo ma la strada è ancora lunga.
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
x Mendocino 433
ha ragione Checo...e cmq almeno io nn cerco di arrampicarmi sui vetri (se per caso a me ti riferivi) sono contro la politica dell'overclock...(anche se ammetto che abbia i suoi vantaggi), nn mi sono nemmeno mai piaciute le alte temperature alla CPU & Co. ma continuo a dire che tutto sommato il problema delle temperarature e della elettromigrazione c'è, ma certamente AMD e Intel se ne saranno accorti molto prima di noi e avranno preso i loro provvedimenti e le contromisure necessarie...mica stanno ad aspettare che se ne accorgono gli utenti sui forum.....
PS....amd e intel mica sono gli ultimi arrivati.....
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
ecco appunto mi sembrava strano che ness1 lo avesse ancora tirato fuori... che l'elettromigrazione esista è un conto, che sia influente è tutto un altro paio di maniche.... visto che c'è chi fa il saccente in fisica mettendo in luce che sa cos'è l'elettromigrazione, che si sbatta anche a fare 4 conti, così almeno scopre che non centra una mazza con il fatto che i processori vanno alle quaglie in 1 mese..... l'elettromigrazione è un fenomeno che accade anche se il processore non è overcloccato o overvoltato, accade comunque, e ne viene accelerata se si overclocca/overvolta. ma, se la vita utile (calcolata ovviamente) è di 35-40 anni, ammesso che l'overvolt o l'overclock sia ABBASTANZA elevato, la vita utile può scendere fino, al massimo, a 25 anni. ora, dato che noi che siamo appassionati, nel caso pessimo e quasi impensabile, cambiamo il processore ogni 3 anni (previsione abbastanza pessimistica visto che in questa sezione e nella sezione overclock lo si cambia al massimo in 3 mesi), l'elettromigrazione, è e dovrebbe essere l'ultimo dei vostri pensieri. tanto per inciso: se vi va a putt@n€ un processore overcloccato, lasciate perdere l'elettromigrazione, non centra una beneamata mazza.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.