|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
|
;----x
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Firenze
|
Per l'erba io ho utilizzato uno script che si chiama "Makegrass"....è la setessa cosa che uno potrebbe fare con il comando di max di cui adesso non ricordo il nome ma che in pratica ti consente di sparpagliare degli oggetti su una superfice....solo che questo scripte ti apre una finestra con tutte le impostazioni necessarie per fare l'erba realistica, basta un po'prendere confidenza con la quantità di parametri....senza contare la pesantezza!!!!!
Dell'erba di serafix non mi piaceva molto il fatto che fossero tutti fili dritti ed uguali (se nn sbaglio) ed anche un po'radi....con questo script invece si possono anche far variare in dimensione,orientamento..ecc.... |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
6 riuscito a farlo funzionare? io ancora no
in che directory hai messo lo script? x enrico belli i render
Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Allora...l'ho appena reinstallato, da quando ho riformattato nn l'avevo ancora messo. Io ho copiato i file .max nella cartella "scene" (e quelli nn servono poi a tanto....) ma il file .ms l'ho copiato nella cartella "script" e ne ho fatta un'altra col nome "makegrass".
L'unica cosa è che nn so se le 2 mappe gif va bene che siano messe nella stessa cartella....comunque va....magari ora lo provo....:o Ciao |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nuraminis (CA)
|
SIGH! SIG!
Capisco di non essere un guru del 3D ma non mi considera nessuno?!?
Ditemi che fà schifo ma almeno ditemi qualcosa! X Enrico Che figata a mè i render con materiale neutro piacciono troppo. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
tnx andpont
x pcocco porta pazienza, mi stavo dimenticando di te le tegole che hai fatto non mi sembrano male. l'unica cosa è che sembrano avere una sezione un po' altina mi spiego meglio: la dimensione in alteza del tegolo mi sembra un po' eccessiva. dici che ho bisogno degli okkiali ciaociao
Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Forse è un po' fitta....ma contate che nn ho nemmeno toccato i parecchi parametri...ho solo "aspettato" un po'.....125000 poligoni....2 minuti a 320x240 con vray....
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
glab
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
No problem
Scuse accettate
Volevo sapere cosa ne pensate della tecnica che ho utilizzato per realizzare le tegole e che or ora vi espongo. Visto che il mio buon vecchio PC quando ho modellato un tetto di 300 mq tegola per tegola stava quasi per sputarmi in faccia ho dovuto pensare ad una tecnica alternativa, in pratica ho creato una superfice ondulata con "l'onda" uguale alla sezione maggiore della tegola, successivamente ho applicato un bump map costituito da delle linee parallele e trasversali alle onde distanti l'una dall'altra quanto l'altezza della tegola il resto lo fà l'occhio umano. Che ve ne pare? A qualcuno di voi è già capitato di usare una tecnica simile?? Ciauz |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Ops
Dimenticavo...
...per quanto riguarda l'erba qualcuno di voi ha mai provato a usare Forest Pack. Appena posso vi farò vedere qualcosa e mi direte voi. Ari Ciauz |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
uhm....molto interessante ciò che hai fatto
potrebbe essere argomento di spunto x un tutorial ciao
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Venezia
|
suggerimenti da uno che ne sa poco...
1. se guardi tutte le foto di architettura noti che sono tutte a linee verticali non cadenti (le altezze del punto di vista e del target devono coincidere), prova a vedere Gabriele Basilico: non fa mai prospettive spinte (non sono gradevoli).
2. forse modellare le tegole è eccessivo e pure l'erba (se si tratta di convincere il committente) nel senso di rapporto tra lavoro e resa effettiva: mi spiego: sei molto bravo a modellare e a fare rendering, ma quello che conta poi è il risultato stampato o slide: certi dettagli si spprezzano solo a dimensione reale. (senza togliere nulla al tuo bel lavoro!!!!). 3. mi sono piaciuti i render di Enrico (Figini-Pollini mi piacciono un sacco): sono astratti non vogliono si mulare la realtà in modo troppo spinto, in questo modo risultano + eleganti. 4. ps. queste cose le dico perchè mi è capitato di modellare per un esame un sacco di dettagli che poi non si apprezzavano , perdendoci ore inutilmente. poi sul lavoro, visto che le scadenze incalzano, ho cominciato ad essere + sbrigativo. ...azzzz che romanzo, scusate ma era da mesi che non venivo sul forum......mi sono sfogato.. comunque complimenti a tutti. ps. quando sarò a casa vi mando qualche mio render architettonico. (sono scarso nel render) ciao, Mattia
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Additittura!
Non credevo...
... appena ho qualche minuto lo creero e ve lo metterò a disposizione. Cià. Cià |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
concordo con mattia 76
cmq la villa non mi piace basta simmetrieeeeee! scherzo mica tanto!
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
è un progetto che mi hanno commissionato.
non potevo mica inventarmela. mi hanno imposto addirittura i colori
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'ho messo nella cartella script, ma non lo trovo nel tab dei comandi help me plz
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
A dire la verità è una delle prime volte che uso gli script.....ma nn ho incontrato grandi problemi ho solo copiato il file .ms in una cartella nuova dentro la directory "script"....e poi......
Maxcript > Run Script... > Selezioni la cartella o il file "makegrass.ms".... Vedi un po'..... ciao |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
ok, l'ho trovato. tnx andpont
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.