Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2025, 11:31   #21
Golgota
Member

L'Avatar di Golgota

Iscritto dal: May 2023
@Final50

Prima di ironizzare sui boomer e di discettare di programmazione mi preoccuperei di affinare competenze da quinta elementare tipo l’uso degli accenti
Golgota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 11:35   #22
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Quote:
Originariamente inviato da Final50 Guarda i messaggi
Penso abbiate le idee un po' confuse, sembrate mio nonno quando si lamentava delle nuove generazioni perchè non sapevano tenere una zappa in mano.
Questa perdita di conoscenze e evoluzione delle stesse è sempre accaduta nell'evoluzione umana, se chiedessi a uno di voi di farmi una lancia con una pietra di ossidiana non sapreste nemmeno da dove iniziare. Così come zappare la terra, arare i campi, potare gli alberi... prima erano conoscenze e capacità comuni a tutti o almeno alla stragrande maggioranza della popolazione.
Adesso invece sono cose che solo in pochi sono rimasti a saper fare, perchè semplicemente abbiamo inventato macchine che lo fanno per noi o semplicemente perchè c'è un piccolo gruppo che lo fa per tutti.
Questa idea che diventeremo deficienti perchè invece di fare i calcoli a mente usiamo una calcolatrice è semplicemente ridicola, intanto non mi sembra che il progresso tecnico e tecnologico si sia fermato... anzi.
Mi ricordo quando ebbi una discussione con un boomer che mi diceva che noi in realtà eravamo degli incapaci a programmare perchè quando lo faceva lui non aveva gli IDE e linguaggi così performanti, non poteva cercare su internet ecc...
Però poi quando siamo arrivati a questioni architetturali praticamente capiva zero. E questo perchè? Perchè doveva concentrarsi attentamente sul codice che scriveva, allocare la giusta memoria, deallocarla, persino costruirsi le strutture dati più complesse da zero (eg. LinkedList).
Ovviamente in tutto questo non c'era ne spazio ne tempo per uno sviluppo architetturale del codice, o almeno non come lo facciamo noi adesso.

Morale della favola questo è il progresso, le nuove tecnologie ci permettono di evitare di curarci di compiti a più basso livello per poterci concentrare su cosè più complesse!
Il futuro dell'umanità è l'integrazione delle capacità umane con quelle dell'IA, è l'unico modo che ha l'essere umano per potersi evolvere ancora tecnicamente.
Vedrete che arriveremo anche a integrarla nel cervello stesso, e ci evolveremo ancora.
Poi se volete continuare a fare i boomer dicendo che prima era tutto meglio fate pure.
ti sei scordato di citare l'esempio di chi spengeva/accendeva i lampioni prima che arrivasse l'illuminazione pubblica elettrica
E' un must!
IMHO
Cappej è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 12:56   #23
tbo27
Member

Iscritto dal: Aug 2022
Per-nac-chia!
tbo27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 13:00   #24
Final50
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da Golgota Guarda i messaggi
@Final50

Prima di ironizzare sui boomer e di discettare di programmazione mi preoccuperei di affinare competenze da quinta elementare tipo l’uso degli accenti
Guarda essendo disgrafico non hai idea nemmeno di quanto ho dovuto lavorare per non invertire le lettere o saltare le doppie, per fortuna gli attuali correttori mi migliorano la vita ma ogni tanto saltano gli accenti

Direi comunque che questo modo di mettere alla berlina chi fa un discorso per screditarlo è davvero da vigliacchi
Final50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 13:07   #25
Final50
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ho citato un esempio e lo hai (volutamente?) ignorato. è palese come l'orientamento diminuisca più diventiamo dipendenti dai navigatori.
sulla tua domanda non mi dilungherei ma ti do appoggio brevemente. credo i primi pc abbiano stimolato l'intelletto. questo perchè c'era bisogno di acquisire nuove conoscenze per poter maneggiare il tutto.
quindi farei la differenza tra aiuto tecnologico in cui:
-intervengo attivamente: pc
-non intervengo e lo "subisco passivamente": occhiale hud, navigatore

se un prodotto ha bisogno di mie conoscenze e di mie abilità per essere usato può essere stimolante per il mio intelletto, se un prodotto lo prendo ed è già pronto all'uso e devo solo "subirne" le scelte allora probabilmente il mio intelletto sarà sempre meno stimolato

ovviamente il tutto è estremamente semplificato, banalmente credo (lato pc) internet ci abbia ridotto le capacità intellettive (mi basta pensare al periodo del covid)
Ripeto di nuovo, potremmo anche perdere parte delle nostre capacità, come orientarsi, ma saremo più liberi di poter fare altre cose.

Comunque come sempre mi son scocciato, vi invito solo a riflettere su una cosa. Guardandovi indietro non vi sembra che questo sia già successo numerose volte nel passato? Poi fate vobis tanto il mondo non starà li a sentire le vostre lagne
Old 31-07-2025, 13:11   #26
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Ripeto di nuovo, potremmo anche perdere parte delle nostre capacità, come orientarsi, ma saremo più liberi di poter fare altre cose.

Comunque come sempre mi son scocciato, vi invito solo a riflettere su una cosa. Guardandovi indietro non vi sembra che questo sia già successo numerose volte nel passato? Poi fate vobis tanto il mondo non starà li a sentire le vostre lagne
si faceva una disamina su quanto dichiarato da zucchina, possiamo essere d'accordo immagino il suo sia marketing a favore dei propri prodotti e non un ragionamento disinteressato
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 13:25   #27
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:

ti sfugge un particolare, è solo il tempo ad aver sempre ragione, solo con il tempo si saprà se una determinata cosa avrà successo e avrà i favori del pubblico oppure no.

Dipende se questa "novità", seppur opzionale, al momento, è un qualcosa cui l'utente sente di non poterne fare a meno.

In poche parole il progresso è tale , se viene recepito come veramente utile alla società. Quindi se queste novità saranno accettate dal pubblico o rimarrano solo come suppellettili futuri a cui appellarsi in determinate occasioni.

In fondo in passato, quando sbucò la TV sembrava che la Radio doveva scomparire, e ancora c'è.
Idem la TV con il Web.
Altre cose invece son lentamente diminuite o addirittura scomparse, perché c'è stato un qualcosa che lo ha sostituito.

In questo caso gli Smart Glasses saranno quel genere di strumento?
presto, appunto, per dirlo.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 14:10   #28
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:

il punto che sollevi secondo me non è banale; rimaniamo in ambito prettamente matematico.

oggi i ragazzi non sanno estrarre a mano una radice quadrata.
ieri noi non sapevamo usare il regolo calcolatore
ier l'altro i nostri genitori non sapevano usare le tavole logaritmiche.
non mi sento di escludere che domani i nostri figli non sapranno calcolare "su carta" un limite o un integrale (va beh, c'è che non lo sa fare neppure adesso ma tant'è).

il vero punto, secondo me, è se questa incapacità verrà rimpiazzata da abilità di maggior livello.
fino ad oggi, bene o male è sembre andata così; il livello si è sempre alzato.

rimane da capire, tanto per rimanere in ambito matematico, se la curva delle nostre abilità è una retta, una logaritmica o, dio non voglia, una parabola. con concavità verso il basso :-\
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 14:46   #29
Golgota
Member

L'Avatar di Golgota

Quote:
Guarda essendo disgrafico non hai idea nemmeno di quanto ho dovuto lavorare per non invertire le lettere o saltare le doppie, per fortuna gli attuali correttori mi migliorano la vita ma ogni tanto saltano gli accenti

Direi comunque che questo modo di mettere alla berlina chi fa un discorso per screditarlo è davvero da vigliacchi
Come prendersela con i sessantenni (metto le mani avanti: non è il mio caso) etichettandoli come “boomer”, tanto più che l’età avanza per tutti
Old 31-07-2025, 14:57   #30
Final50
Senior Member

Quote:
Come prendersela con i sessantenni (metto le mani avanti: non è il mio caso) etichettandoli come “boomer”, tanto più che l’età avanza per tutti
Ma la mia è una critica alle loro idee, boomer è un termine che rappresenta quel modo di pensare. Il tuo è solo un modo per screditarmi senza rispondere nel merito... traine le tue conclusioni.
Old 31-07-2025, 15:28   #31
Golgota
Member

L'Avatar di Golgota

Quote:
Ma la mia è una critica alle loro idee, boomer è un termine che rappresenta quel modo di pensare. Il tuo è solo un modo per screditarmi senza rispondere nel merito... traine le tue conclusioni.
Le ho già tratte. Una persona è ignorante o stupida indipendentemente dall’età, quindi sottolineare quest’ultimo aspetto è inutile, soprattutto per evidenziare un “modo di pensare”. La mia invece era una constatazione rivolta a stigmatizzare chi dice la sua sui massimi sistemi e ha lacune nelle conoscenze che dovrebbero essere di base, derivanti da cosa me ne frega il giusto.
Old 31-07-2025, 15:29   #32
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Si diceva lo stesso delle calcolatrici e dei pc. Ti sembra che dall'uscita dei pc le nostre capacità intellettive siano diminuite?
Le mie spero di no ma in generale, guardando soprattutto alle generazioni nate dopo quell'evento direi di sì.

E queste sono mie sensazioni, poi ci sono gli studi effettuati sull'argomento che lo confermano un abbassamento delle capacità di comprensione ed intellettive in genere. Ora chiamami boomer ed avremo l'ennesima conferma
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 15:40   #33
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Io posso portare l'esempio del mio campo che è la fotografia, tutti oggi abbiamo uno strumento in tasca che fa le fotografie e tutti ne facciamo tutti i giorni anche diverse al giorno, ma chi sa realmente fotografare?

Un tempo, perlomeno le basi bisognava conoscerle se si voleva perlomeno ottenere un'immagine che poi fosse bella o no dipendeva sempre dalle capacità artistiche del fotografo, ma perlomeno la tecnica che era alla base della fotografia bisognava conoscerla, poi con strumenti sempre più automatizzati e anche dalle buone prestazioni, si fa click e ci si accontenta di quello che viene fuori senza preoccuparci di altro e credo che questo valga per tutto, quando un risultato è troppo facile da ottenere, poi lo stesso risultato perde di valore e di interesse.
Old 31-07-2025, 15:48   #34
Golgota
Member

L'Avatar di Golgota

A mio parere l’esempio non è calzante perché semplicemente e entro certi limiti (vedi diffusione delle polaroid per esempio) prima pochi avevano sempre con sé uno strumento in grado di salvare immagini (foto/videocamera)
Old 31-07-2025, 15:56   #35
Haran Banjo
Senior Member

L'Avatar di Haran Banjo

Iscritto dal: Nov 2001
Il fatto è che mentre una persona normale usa il 30% delle sue capacità naturali, noi della Scuola Hokuto Shinken utilizziamo anche il restante 70%.
Haran Banjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 15:56   #36
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
È esattamente il contrario: il declino cognitivo dell'essere umano avanzerà con l'aumentare della dipendenza da tecnologia pressoché inutile.
Già ora si intravedono certi soggetti che richiamano i cerebrolesi Eloi de "l'uomo che visse nel futuro" (quello con Rod Taylor ehhh), dove l'"arguta" Weena aveva praticamente un unico scopo/a, facile prevedere il resto...
Old 31-07-2025, 15:59   #37
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Haran Banjo Guarda i messaggi
noi della Scuola Hokuto Shinken
La "divina scuola di Ocoto" (gli ochi sono anche molto simpatici, basta non farli incazzare, altrimenti te la fanno loro l'orsa maggiore...)
Old 31-07-2025, 16:11   #38
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
A mio parere l’esempio non è calzante perché semplicemente e entro certi limiti (vedi diffusione delle polaroid per esempio) prima pochi avevano sempre con sé uno strumento in grado di salvare immagini (foto/videocamera)
Appunto, paradossalmente oggi che tutti hanno uno strumento per fare fotografie e ne facciano tutti i giorni, sono sempre di meno quelli che sanno veramente fare le fotografie, un po' come la diffusione della cultura, nonostante la facilità con cui circolano le notizie e la reperibilità di articoli di cultura, sono sempre di più gli analfabeti funzionali.

Credo che per l'essere umano sia necessario "sforzarsi" per avere un risultato altrimenti risulta tutto troppo scontato e diventa poco stimolante.
Old 31-07-2025, 16:41   #39
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Credo che per l'essere umano sia necessario "sforzarsi" per avere un risultato altrimenti risulta tutto troppo scontato e diventa poco stimolante.
Non avrei saputo dirlo meglio, complimenti
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 16:41   #40
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Si diceva lo stesso delle calcolatrici e dei pc. Ti sembra che dall'uscita dei pc le nostre capacità intellettive siano diminuite?
assolutamente sì
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
La crisi delle memorie colpirà an...
I giovani russi non ci stanno: ondata di...
Dal sogno della guida autonoma al fallim...
Antitrust UE: maxi multa da 72 milioni a...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian