|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
oggi o qualcuno si è mosso in anticipo o è un'impresa titanica produrre auto a prezzi simili con caratteristiche tali da farle preferire alle tesla. la mia paura si raddoppia quando uscirà la "model 2", spero qualche casa europea mi smentisca |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Poi le news riportate anche qui che VW vende in cina le Id alla metà del prezzo che in europa, e che adesso le ha scontate parecchio anche qui, mi puzza di margine... non credo le venda a metà prezzo perdendoci 20k l'una. Ultima modifica di sbaffo : 17-01-2024 alle 10:23. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
è una spinta ad un mercato imposto.. su questo ti do ragione, visto che nessuno le compra allora si obbliga e poi si incentiva un mercato acerbo ma non è un incentivo tecnico per una tecnologia che non va incentivata. la parte finale del tuo discorso invece non la approvo.. parliamo di spese folli per vetture che non fanno niente di più di quello che facevano le vetture di 5 anni fa con 30 mila euro senza incentivi se uno a fatica puo' spendere 30 mila euro meglio che guardi sull'usato dove trova di tutto.. permettere ad una famiglia di comprare un veicolo da 42 mila euro con uno stipendio da 1.200 euro/mese è ridicolo.. ripeto, se dobbiamo regalare soldi allora ok.. ma allora riducete le tasse e tutti avranno più soldi da spendere.. se dobbiamo spingere una TECNOLOGIA allora si fanno i bandi a fondo perduto per ricerca e sviluppo, se vogliamo solo mettere altre auto in strada allora ok, sprechiamo i nostri pochi soldi per comprare veicoli immaturi.. ma sarebbe meglio regalare una colonnina a casa a chi compra il veicolo compreso allaccio e azzerare i fissi in modo che la gente, se vuole, si compra l'auto e poi ha dove ricaricarla.. sprecare soldi per darli ai ricchi fornitori di veicoli non incentiva lo sviluppo ne le vendite (basta vedere le percentuali) dobbiamo dare soldi alla gente e incentivare, non con i soldi ma con il mercato, a produrre veicoli migliori così che la gente poi li compri, o veicoli più economici in modo che la gente se li possa permettere. dare qualche miliardo a tesla e company non aiuta niente.. li investano sulla rete di trasporto elettrico e sulle colonnine nei parcheggi con sbarra, nei ristoranti, etc..
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
molti non comprano solo delle pile con un motore e un SW, molti comprano una vettura.. certo a 20 mila euro una vettura ben fatta sarà difficile ma forse fra qualche anno a 30 mila troveremo delle berline belle dentro e fuori che fanno quello che serve senza inutili 0-100 in 2 secondi..
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
se si tratta solo di inquinamento, è stupefacente vedere come si siano incentivati male i passaggi dei vecchi modelli euro 0,1,2,3 a favore di mezzi anche ibridi che esistono fin dal 2003. se avessimo avuto incentivi ben fatti in tal senso, oggi avremo tutti euro 5 e 6 e pochi spiccioli di euro 4. invece... per cui eventuali paesi al di fuori del mondo EU che hanno anche incentivi sulle auto, stanno applicando incentivi finanziari? non credi stiano drogando il mercato per questi motivi "tecnici" con case automobilistiche che assorbono con i listini buona parte dell'incentivazione? ci sono esempi di paesi dove gli incentivi non esistono perchè non hanno necessità "tecniche" di vendere auto di un certo tipo per fare un raffronto dei prezzi? non si dovrebbe ridurre ad esempio le tasse sui veicoli che si vuole tecnicamente incentivare alla vendita? Quote:
il problema di oggi però non è la soglia di prezzo infatti, è che ci sono pochissime auto, anche non-elettriche, sotto tale soglia. il problema è il prezzo di TUTTE le auto in proporzione alla mediana di reddito. in scenari come l'attuale ti servono le migliori teste esistenti in economia che ti facciano un piano a prova di evasori fiscali per incentivare davvero chi ne ha BISOGNO, non chi ha lo sfizio di cambiare auto magari già nuova. sfido io a trovare chi ha schiere di auto EURO 0,1,2,3 pronte da rottamare in garage per comprare delle Tesla... è come se ci stessimo a raccontare che il possessore medio delle auto più anziane in circolazione quotidiana oggi sia secretamente in attesa di acquistare una berlina da 4.70 metri elettrica e abbia già da parte Nmila euro a cui aggiungere il grasso incentivo per procedere all'acquisto.... e non che magari sarà l'ennesima persona che a fronte dell'ennesimo guasto con riparazioni oltre il valore dell'auto, vada a comprare l'ennesimo Sandero/Panda base se nuova, o un'altra auto usata per stare anche sotto il valore della Sandero base nuova. a me pare si stia sognando molto ad occhi aperti su questi argomenti, e come al solito vada semplicemente a piovere sul bagnato, evasori inclusi.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
||
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scheda video ? certo brucia pagare 500 euro una scheda e poi vederla scendere del 20%.. ma sono 100 euro.. non 4 mila euro o 10 mila euro in un anno.. 100 euro li posso sprecare.. 10 mila euro nuovo-vs-nuovo no.. è ridicolo.. questo non vuol dire che non si compra.. vuol solo dire che si compra male.. dal mio punto di vista (imprenditore) quando compro qualcosa ho un prezzo d'acquisto e un prezzo previsto di vendita a "fine vita operativa" ma se questo prezzo cambia ogni 6 mesi per motivi diversi dall'invecchiamento finisce che la volta dopo copro da un brand più affidabile.. a livello personale è diverso.. probabilmente.. ma mi rompe lo stesso comprare una tv da 3 mila euro e due giorni dopo vederla a 2.500 euro.. è una questione di "dimensioni" .. un cellulare lo compro e lo uso fino a che muore.. se scende di prezzo dopo 6 mesi amen.. se scende di prezzo il giorno dopo mi chiamo scemo .. ma raramente accade (listino intendo) qui invece il listino ufficiale continua ad avere ritocchi a scendere dando brutte sensazioni.. la prima è la tenuta sull'usato che era tanto millantata quando adesso fittizia.. la seconda è che la vettura costa molto più di quello che vale e questa seconda cosa a me darebbe fastidio perchè non è uno sconto.. è il prezzo di listino che viene tagliato dal produttore (stesso discorso per VW ovviamente ma qua si parla di tesla).. di questo passo fra due anni la model 3 verrà venduta a 30-32 mila euro per cui se potessi attendere non comprerei adesso visto che risparmierei di più usando la vecchia vettura e attendendo un nuovo taglio di prezzi
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Ma le elettriche sono tutte incentivate, mica solo le Tesla. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
p.s. per me non è folle spendere 30 mila per una vettura.. è folle per vetture di questa qualità.. e avere incentivi su queste vetture lo reputo ancora più folle.. ma spendere per una vettura che mi piace non lo trovo folle anche se lo è..
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul fatto che tu non faresti sacrifici per un'auto, usciamo nuovamente dall'oggettivo e torniamo al soggettivo, per cui conta zero. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
A me pare che per decenni ci hanno intortato facendoci credere che interni di pseudo lusso avessero chissà quale valore, quando invece era proprio allora che le auto avevano prezzo superiore al reale valore. Ora qualcuno ha introdotto un concetto diverso, di essenzialità e funzionalità, ma siamo troppo abituati a percepire l'inutile come superiore qualità. Tesla (ma non solo, cito Tesla perché è il soggetto della news) con tre tasti fa tutto quello che si faceva con mille orpelli. Sono seduto comodo e nell'abitacolo non manca nulla, e se manca tra una settimana me lo mettono con un aggiornamento. Per me questa è qualità. Però anche qui siamo nel soggettivo, quindi anche il mio parere conta zero su questo.
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Anche perchè a parole e in teoria sarà così ma sarà da verificare sul campo se l'elettrificazione delle auto produrra questi effetti sulla salute pubblica. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Quote:
Quote:
Quote:
Anzi, io farei incentivi proporzionali al valore dell'auto, un po' come si fa con le ristrutturazioni edilizie |
|||
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Senza scomodare la Norvegia, dove siamo oltre l'80%. Certo, loro avevano già un inquinamento decisamente più basso. Poi c'è la parte di sicurezza e rumorosità, sulle quali credo non ci siano dubbi. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
aerei navi camion alcuni treni industrie varie ecc.ecc. l'inquinamento prodotto da queste ? |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S.: so che Zocchi mi ha messo in ignore list, ma lo dico per gli altri che leggono, che poi credono al lavaggio del cervello green (ecco un altro significato di green-washing Ultima modifica di sbaffo : 17-01-2024 alle 11:42. |
|
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.