|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Quote:
Diciamo che per un 1600x1200 si possono avere intorno alle 3 probabilità su un milione di avere un pixel bruciato. E non è poco. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
Quote:
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao, Max |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Le mie statistiche sono fondate sui pochi casi che ho visto , ma ho come l' impressione che comprando via Internet sia più raro trovare Lcd con pixel bruciati , perlomeno su 4 Dell con schermo 1600x1200 non ho mai trovato difetti , un caso ? |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
per me niente dir. di recesso, perché ho fatto fare la fattura e il nb lo scarico
ricordate che il dir. di recesso vale solo per i BENI DI CONSUMO non per i BENI STRUMENTALI...
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: PU - Fossombrone
|
ricordatevi che cmq, con il diritto di recesso, le spese di spedizione le pagherebbe il cliente
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
1) RISCHIO??? ma guarda che il problema e' a monte... Se i costruttori decidono che entro un certo limite non costituisce "difetto" non vedo xche' il negoziante sia tenuto a prendere Rischi.... Al massimo possiamo prendercela con i produttori ma non credo proprio con il povero negoziante che pur di venderti il pezzo e non farti scappare , se insisti....a volte e molto preso alle strette ti viene incontro.... 2) Ho lavorato 5 anni in un negozio di PC e questa dei rimballaggi non l'ho mai sentita.... |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Preso alle strette... non lo minaccio certo con la pistola Se da un lato il negoziante ha il diritto di non aprire il pacco per farmi visionare la merce, dall'altro io ho quello di sceglierne un'altro che mi soddisfi pienamente. Con questo non voglio dire che tu sia obbligato a fare come dico io; in questo modo, però, ti garantisco che non ho mai preso fregature da pixel bruciati, e di notebook ne ho acquistati molti. Ciao, Max |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
io fino ad ora 4 in rete e mai un problema ...
cmq, il fatto dei 7 o 10gg per il diritto di recesso è una cosa utile ... si spende x il trasporto ma non ti rimane un pixel andato ... anche se, sento dire spesso, il pixel bruciato non si trova mai in posti così fastiosi (di solito ai lati)
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
tu hai ragione quando dici che "noi" clienti (mi includo) dobbiamo tutelare il nostro investimento ma e' un discorso a monte...
Se tutti facessero come te (e non voglio dire che non sarebbe giusto!)i negozianti si ritoverebbero con magazzini pieni di notebook "fallati" che non puo' dare a nessuno... ne' ai clienti che non li vogliono perche' "fallati" ne' hai fornitori perche' "non fallati" Come vedi c'e' un'incongruenza a monte. La soluzione sarebbe un monitor perfetto su ogni notebook con un considerevole aumento di prezzo...e questo porterebbe a rendere un notebook prodotto di nicchia e non piu' di largo consumo come sta' avvenendo ora. Questo fino a che non verra' fuori una nuova tecnologia per produrre Tft |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il rischio di cui parlo è quello di Impresa (Diritto Aziendale), legato al fatto di avere una clientela consapevole della lecita anomalia della merce: se tutti facessero come me - come dici tu (ma davvero sono l'unico terrore dei negozianti? I clienti non sono tenuti a venire incontro ai commercianti, non stà scritto da nessuna parte. Ciao, Max |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
ci tengo a precisare che non voglio fare nessuna polemica con te,
sto continuando a "contobattere" solo xche' questa conversazione mi interessa ( e spero anche ad altri...) Sono in parte concorde con te', ma non trovo giusto che a pagare sia il commerciante... (e io non sono tale) Trovo ASSURDO che uno debba sapere questa politica di "Fallo non Fallo" solo dopo l'Acquisto o dopo essersi informato su riviste o forum specifici... Ma non credo sia colpa del negoziante ( o almeno non sempre) se questo non avviene.(che il cliente venga informato prima di comprare)... Sony ha venduto per anni i monitor trinitron con quelle due righe orizzontali che lo caratterizzavano.....(in quel caso considerato quasi un pregio anche se secondo me era una costrizione progettuale per non dover spendere piu' soldi..) |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
Città: Roma
|
Quote:
Jammy in un post di qualche tempo fa disse, testo di legge alla mano, che le spese sono a carico del venditore. I venditori dicono il contrario nei loro contratti. Non c'e' un giudice, un avvocato o un "che so io" che possa illuminarci definitivamente? Sigh. Esteban |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2002
|
Per i commercianti esiste anche la possibilità di guadagnare qualcosa in meno nei casi di nb difettati offrendo ai clienti possibilità di sconti. Visto che pochi pixel ai lati non creano grossi problemi, sono certo che ci sarebbero acquirenti a prezzo scontato anche per nb con pixel bruciati.
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Member
Città: Roma
|
Quote:
Prima che potessi rispondergli e' arrivata la polizia a separarci, ma... me la sapreste fare voi una risposta? I processi di produzione della Toshiba sono piu' scadenti? Quali parametri vengono valutati per scegliere il numero e la disposizione di pixel bruciati pro-sostituzione? Grazie. Esteban |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
confermo le spese sono a carico del cliente nel caso del dir. di recesso.
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono d'accordo che non sia giusto né per il negoziante né per il cliente (e ribadisco a maggior ragione). Il commerciante, a meno che non sia uno sprovveduto, conosce però la situazione dei TFT, mentre - come hai scritto tu, giustamente - non tutti i potenziali acquirenti lo sanno. Secondo un'etica professionale, chi vende dovrebbe comunque mettere in guardia l'acquirente comunicando la cosa; in tal caso vale la legge del "patto chiaro e amicizia lunga", ossia: chi acquista è pienamente informato della situazione e può così decidere liberamente. Giusto anche questo. Certi commercianti, invece, se possono e vedono il pollo fanno gli gnorri. Io con quelli ce l'ho, e siccome ho avuto esperienze in cui "ci hanno provato", adesso sono un po' più "schermato". Purtroppo troppo spesso il consumatore non è nemmeno informato dei suoi diritti e del suo potere commerciale, quindi è più debole rispetto a chi non ha molti scrupoli. Quando ci sono cavilli legali come quello del numero minimo dei pixel bruciati per far valere la garanzia (diversi talvolta di brand in brand), la situazione si fa più pericolosa, in quanto chi può tenta sempre di avvantaggiarsene, e ovviamente chi compra è sempre l'ultimo anello della catena. Una domanda, ovviamente senza polemica: dovessi comprare un nuovo nb da un negoziante che non conosci, quale iter seguiresti? Ciao, Max |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.