Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2002, 08:33   #21
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Quote:
Originariamente inviato da supermarchino
[b]

hai ragione
io pur sapendo delle tolleranze nella produzione degli lcd proprio non ci ho pensato e avendo visto l'aspire 1203xc a 1590 euro online e a 1700 in negozio.... e non lo rifarò mai più! comunque per fortuna non è un difetto grave perché è proprio in alto sullo schermo... però mi rode visto che sono un perfezionista di natura...

il problema è che la qualità 'pretendibile' almeno giuridicamente p sancita dagli usi di un certo ramo del commercio, e se per gli lcd è in uso considerare qc. pixel morto non un difetto tocca accontentarsi....
ma tanto per avere un'idea la possibilità di un pixel difettoso su un lcd a che percentuale ammonta?
Da uno studio fatto risulta essere adottata in media una tolleranza nel processo produttivo di oltre il 10% (il cosiddetto "depixalisation factor"), in modo da ridurre drasticamente i costi. Ovviamente, la probabilità per l'utente finale di trovare un dead pixel è direttamente proporzionale alla densità di punti nella matrice tft.
Diciamo che per un 1600x1200 si possono avere intorno alle 3 probabilità su un milione di avere un pixel bruciato. E non è poco.
max1123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2002, 08:38   #22
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
Quote:
Originariamente inviato da max1123
[b]

Da uno studio fatto risulta essere adottata in media una tolleranza nel processo produttivo di oltre il 10% (il cosiddetto "depixalisation factor"), in modo da ridurre drasticamente i costi. Ovviamente, la probabilità per l'utente finale di trovare un dead pixel è direttamente proporzionale alla densità di punti nella matrice tft.
Diciamo che per un 1600x1200 si possono avere intorno alle 3 probabilità su un milione di avere un pixel bruciato. E non è poco.
sei un pozzo senza fine di informazioni ... svelaci il tuo segreto ...
mbico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2002, 08:41   #23
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Quote:
Originariamente inviato da mbico
[b]

sei un pozzo senza fine di informazioni ... svelaci il tuo segreto ...
Semplicemente... ME LE INVENTO DI SANA PIANTA!!!

Ciao,
Max
Old 01-08-2002, 09:52   #24
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
[b]io ho comprato online e per gli lcd non lo farò mai più...

ma non credo che siano molti i negozi che ti fanno aprire il pacco e avviare il notebook prima di acquistarlo...
Legalmente non esiste nessun diritto di aprire la scatola prima di aver comprato effettivamente il prodotto , se il negoziante te lo permette é solo una cortesia , da questo punto di vista le vendite via Internet sono molto più tutelate , hai sempre 7 giorni per esercitare il tuo diritto di recesso e questo indipendentemente dal numero di pixel bruciati che trovi fossero 1 , 10 o anche nessuno .
Le mie statistiche sono fondate sui pochi casi che ho visto , ma ho come l' impressione che comprando via Internet sia più raro trovare Lcd con pixel bruciati , perlomeno su 4 Dell con schermo 1600x1200 non ho mai trovato difetti , un caso ?
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2002, 11:00   #25
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
per me niente dir. di recesso, perché ho fatto fare la fattura e il nb lo scarico

ricordate che il dir. di recesso vale solo per i BENI DI CONSUMO non per i BENI STRUMENTALI...
Old 01-08-2002, 11:08   #26
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Quote:
[b]per me niente dir. di recesso, perché ho fatto fare la fattura e il nb lo scarico

ricordate che il dir. di recesso vale solo per i BENI DI CONSUMO non per i BENI STRUMENTALI...
almeno scariche l'iva, pensa a quelli che hanno un pixel andato (che si accorgono dopo 10gg) e non possono scaricare ...
Old 01-08-2002, 11:14   #27
supermarchino
Senior Member

Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
Quote:
Originariamente inviato da mbico
[b]

almeno scariche l'iva, pensa a quelli che hanno un pixel andato (che si accorgono dopo 10gg) e non possono scaricare ...
eppure mi viene da pensare anche a quelli che scaricano l'iva, portano il bene in ammortamento, godono della tremonti bis, e hanno tutti i loro pixel a posto
Old 01-08-2002, 11:17   #28
gismaster
Senior Member

L'Avatar di gismaster

Iscritto dal: Feb 2001
Città: PU - Fossombrone
ricordatevi che cmq, con il diritto di recesso, le spese di spedizione le pagherebbe il cliente
Old 01-08-2002, 12:41   #29
supermarchino
Senior Member

Old 01-08-2002, 13:52   #30
wricky
Senior Member

L'Avatar di wricky

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da max1123
[b]
1)
Io la vedo così: il negoziante è a sua volta un cliente (del produttore, el grossista o di qualsiasi altro intermediario), ed è soggetto a rischio (in questo caso dato dalla probabilità di avere un pixel bruciato); tale rischio è comunque accettabile in quanto facente parte della sua attività commerciale.

Io invece, cliente finale, ho il diritto a non avere nessun rischio, quindi pretendo il massimo della trasparenza da parte di chi mi vende un bene.
2)
PS. Comunque sia, i negozianti ottengono dalle Case il necessario per risigillare i pacchi... al cliente non lo diranno mai, ovviamente.

1) RISCHIO??? ma guarda che il problema e' a monte...
Se i costruttori decidono che entro un certo limite non costituisce "difetto" non vedo xche' il negoziante sia tenuto a prendere Rischi....
Al massimo possiamo prendercela con i produttori ma non credo proprio con il povero negoziante che pur di venderti il pezzo e non farti scappare , se insisti....a volte e molto preso alle strette ti viene incontro....

2) Ho lavorato 5 anni in un negozio di PC e questa dei rimballaggi non l'ho mai sentita....
wricky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2002, 14:39   #31
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Quote:
Originariamente inviato da wricky

1) RISCHIO??? ma guarda che il problema e' a monte...
Se i costruttori decidono che entro un certo limite non costituisce "difetto" non vedo xche' il negoziante sia tenuto a prendere Rischi....
Al massimo possiamo prendercela con i produttori ma non credo proprio con il povero negoziante che pur di venderti il pezzo e non farti scappare , se insisti....a volte e molto preso alle strette ti viene incontro....

E a maggior ragione non è tenuto a prendersene il cliente.

Preso alle strette... non lo minaccio certo con la pistola ! Io - da consumatore - cerco in tutti i modi di tutelare il mio investimento, che ripeto non è certo di banale entità.
Se da un lato il negoziante ha il diritto di non aprire il pacco per farmi visionare la merce, dall'altro io ho quello di sceglierne un'altro che mi soddisfi pienamente.
Con questo non voglio dire che tu sia obbligato a fare come dico io; in questo modo, però, ti garantisco che non ho mai preso fregature da pixel bruciati, e di notebook ne ho acquistati molti.

Ciao,
Max
Old 01-08-2002, 14:51   #32
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

io fino ad ora 4 in rete e mai un problema ...
cmq, il fatto dei 7 o 10gg per il diritto di recesso è una cosa utile ...
si spende x il trasporto ma non ti rimane un pixel andato ...
anche se, sento dire spesso, il pixel bruciato non si trova mai in posti così fastiosi (di solito ai lati)
Old 01-08-2002, 14:58   #33
wricky
Senior Member

L'Avatar di wricky

tu hai ragione quando dici che "noi" clienti (mi includo) dobbiamo tutelare il nostro investimento ma e' un discorso a monte...
Se tutti facessero come te (e non voglio dire che non sarebbe giusto!)i negozianti si ritoverebbero con magazzini pieni di notebook "fallati" che non puo' dare a nessuno... ne' ai clienti che non li vogliono perche' "fallati" ne' hai fornitori perche' "non fallati"

Come vedi c'e' un'incongruenza a monte.

La soluzione sarebbe un monitor perfetto su ogni notebook con un considerevole aumento di prezzo...e questo porterebbe a rendere un notebook prodotto di nicchia e non piu' di largo consumo come sta' avvenendo ora.

Questo fino a che non verra' fuori una nuova tecnologia per produrre Tft
Old 01-08-2002, 15:17   #34
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Quote:
[b]tu hai ragione quando dici che "noi" clienti (mi includo) dobbiamo tutelare il nostro investimento ma e' un discorso a monte...
Se tutti facessero come te (e non voglio dire che non sarebbe giusto!)i negozianti si ritoverebbero con magazzini pieni di notebook "fallati" che non puo' dare a nessuno... ne' ai clienti che non li vogliono perche' "fallati" ne' hai fornitori perche' "non fallati"

Come vedi c'e' un'incongruenza a monte.

La soluzione sarebbe un monitor perfetto su ogni notebook con un considerevole aumento di prezzo...e questo porterebbe a rendere un notebook prodotto di nicchia e non piu' di largo consumo come sta' avvenendo ora.

Questo fino a che non verra' fuori una nuova tecnologia per produrre Tft
Wricky, credo che nessuno di noi due abbia torto; infatti tu hai ragione quando dici che il problema è a monte (e non l'ho mai messo in dubbio... ma non È UN MIO problema), io ce l'ho quando dico che il diritto di consumatore deve essere tutelato.

Il rischio di cui parlo è quello di Impresa (Diritto Aziendale), legato al fatto di avere una clientela consapevole della lecita anomalia della merce: se tutti facessero come me - come dici tu (ma davvero sono l'unico terrore dei negozianti? ) -, probabilmente avremmo magazzini di rivenditori pieni di notebook con TFT difettato, semplicemente perché i clienti si sono rifiutati di comprarli.
I clienti non sono tenuti a venire incontro ai commercianti, non stà scritto da nessuna parte.

Ciao,
Max
Old 01-08-2002, 15:39   #35
wricky
Senior Member

L'Avatar di wricky

ci tengo a precisare che non voglio fare nessuna polemica con te,
sto continuando a "contobattere" solo xche' questa conversazione mi interessa ( e spero anche ad altri...)
Sono in parte concorde con te', ma non trovo giusto che a pagare sia il commerciante... (e io non sono tale)

Trovo ASSURDO che uno debba sapere questa politica di "Fallo non Fallo" solo dopo l'Acquisto o dopo essersi informato su riviste o forum specifici...

Ma non credo sia colpa del negoziante ( o almeno non sempre)
se questo non avviene.(che il cliente venga informato prima di comprare)...

Sony ha venduto per anni i monitor trinitron con quelle due righe orizzontali che lo caratterizzavano.....(in quel caso considerato quasi un pregio anche se secondo me era una costrizione progettuale per non dover spendere piu' soldi..)
Old 01-08-2002, 15:44   #36
Esteban
Member

L'Avatar di Esteban

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gismaster
[b]ricordatevi che cmq, con il diritto di recesso, le spese di spedizione le pagherebbe il cliente
Aaaaaaaaaaaaaaaaah, ma possibile che quando si parla di leggi non si capisce mai niente?!
Jammy in un post di qualche tempo fa disse, testo di legge alla mano, che le spese sono a carico del venditore. I venditori dicono il contrario nei loro contratti.
Non c'e' un giudice, un avvocato o un "che so io" che possa illuminarci definitivamente?
Sigh.

Esteban
Esteban è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2002, 15:46   #37
brignuca
Bannato

L'Avatar di brignuca

Iscritto dal: May 2002
Per i commercianti esiste anche la possibilità di guadagnare qualcosa in meno nei casi di nb difettati offrendo ai clienti possibilità di sconti. Visto che pochi pixel ai lati non creano grossi problemi, sono certo che ci sarebbero acquirenti a prezzo scontato anche per nb con pixel bruciati.
brignuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2002, 15:49   #38
Esteban
Member

L'Avatar di Esteban

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tommydc
[b]Alla asus per esempio è considerato normale fino a un numero di 5 hot pixel
Tempo fa un mio amico, durante un battibecco (io filo-Toshiba e lui filo-Asus) mi disse: "Mi spieghi perche' l'Asus cambia gli lcd con 5 pixel bruciati, e la Toshiba con 8 (mi sembra)?".
Prima che potessi rispondergli e' arrivata la polizia a separarci, ma... me la sapreste fare voi una risposta? I processi di produzione della Toshiba sono piu' scadenti? Quali parametri vengono valutati per scegliere il numero e la disposizione di pixel bruciati pro-sostituzione?
Grazie.

Esteban
Esteban è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2002, 15:50   #39
supermarchino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Esteban
[b]
Aaaaaaaaaaaaaaaaah, ma possibile che quando si parla di leggi non si capisce mai niente?!
Jammy in un post di qualche tempo fa disse, testo di legge alla mano, che le spese sono a carico del venditore. I venditori dicono il contrario nei loro contratti.
Non c'e' un giudice, un avvocato o un "che so io" che possa illuminarci definitivamente?
Sigh.

Esteban
io

confermo le spese sono a carico del cliente nel caso del dir. di recesso.
Old 01-08-2002, 15:57   #40
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Quote:
[b]ci tengo a precisare che non voglio fare nessuna polemica con te,
sto continuando a "contobattere" solo xche' questa conversazione mi interessa ( e spero anche ad altri...)
Sono in parte concorde con te', ma non trovo giusto che a pagare sia il commerciante... (e io non sono tale)

Trovo ASSURDO che uno debba sapere questa politica di "Fallo non Fallo" solo dopo l'Acquisto o dopo essersi informato su riviste o forum specifici...

Ma non credo sia colpa del negoziante ( o almeno non sempre)
se questo non avviene.(che il cliente venga informato prima di comprare)...

Sony ha venduto per anni i monitor trinitron con quelle due righe orizzontali che lo caratterizzavano.....(in quel caso considerato quasi un pregio anche se secondo me era una costrizione progettuale per non dover spendere piu' soldi..)
Nessuna polemica, mi fa piacere invece vedere che ci sono ancora luoghi dove due persone possono avere opinioni differenti senza doversi necessariamente sbranare.

Sono d'accordo che non sia giusto né per il negoziante né per il cliente (e ribadisco a maggior ragione).

Il commerciante, a meno che non sia uno sprovveduto, conosce però la situazione dei TFT, mentre - come hai scritto tu, giustamente - non tutti i potenziali acquirenti lo sanno. Secondo un'etica professionale, chi vende dovrebbe comunque mettere in guardia l'acquirente comunicando la cosa; in tal caso vale la legge del "patto chiaro e amicizia lunga", ossia: chi acquista è pienamente informato della situazione e può così decidere liberamente.
Giusto anche questo.

Certi commercianti, invece, se possono e vedono il pollo fanno gli gnorri. Io con quelli ce l'ho, e siccome ho avuto esperienze in cui "ci hanno provato", adesso sono un po' più "schermato".

Purtroppo troppo spesso il consumatore non è nemmeno informato dei suoi diritti e del suo potere commerciale, quindi è più debole rispetto a chi non ha molti scrupoli. Quando ci sono cavilli legali come quello del numero minimo dei pixel bruciati per far valere la garanzia (diversi talvolta di brand in brand), la situazione si fa più pericolosa, in quanto chi può tenta sempre di avvantaggiarsene, e ovviamente chi compra è sempre l'ultimo anello della catena.

Una domanda, ovviamente senza polemica: dovessi comprare un nuovo nb da un negoziante che non conosci, quale iter seguiresti?

Ciao,
Max
 Rispondi

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
I dati della sonda spaziale NASA New Hor...
Si sposta su quattro zampe e impugna una...
Tablet, spedizioni in netto calo nel Q2 ...
eBay Live cresce di 8 volte: cos'è lo sh...
La startup Lumilens raccoglie 900 milion...
Vende un gioco su Steam a 200 dollari e ...
Dolby Vision 2 sta arrivando: entro sett...
Il JPL ha prolungato la vita operativa d...
Gli utenti XBOX potranno 'platinare' i g...
IT Wallet, l'obbligo nella Pa diventa re...
Sovranità digitale e l'incubo dell'inter...
Adobe mette 70 strumenti dentro ChatGPT:...
Audi A2 ritorna in versione elettrica (e...
Minecraft per Nintendo Switch 2 ha una d...
Xiaomi REDMI 17 Series: batteria da 7.50...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian