|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Per lo stesso motivo preferisco di gran lunga l'interfaccia di LibreOffice a quella di MSOffice (e non la faccio una questione di soldi). Secondo me è proprio una questione di abitudine e dopo una certa età si fa più fatica a cambiare Poi trovo molta fastidiosa la politica della MS di imporre "le sue regole". Non fosse per il discorso gaming, probabilmente avrei abbandonato Windows da molto tempo. Infatti sto testando varie distro Linux per trovare quella che spodesterà definitivamente Windows dai PC non dedicati al gaming.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Finchè adobe e altri produttori di software cad professionale non porteranno i loro prodotti su gnu quel giorno non arriverà mai.
Comunque prova mx-linux kde. È la mia nuova distro preferita. Altrimenti pure pop os sta andando molto fort ultimamente. Peccato per gnome che a me non piace.
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Oltretutto nelle macchine di quel periodo non c'era il wifi, bluetooth, etc.; ora ci sono le APP che ti succhiano i credito o i dati, e una volta i dialer... Tornando a Win XP, posti recenti dove l'ho visto ancora usato: al brico e da carrefour per i registratori di cassa, i pc dei meccanici per la gestione delle revisioni (cioe' le macchine a cui sono connesse le periferiche per i test freni, etc.) o per la diagnostica OBD, i pc a cui sono connesse le attrezzature per la diagnostica medica (es. apparecchiature radiografiche con DVD-RAM in cartridge, etc.). E voi? Comunque: https://www.youtube.com/watch?v=VO6XEQIsCoM |
|
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
||
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qui c'e' una lista di programmi commerciali per Linux (magari non aggiornatissima, ma potete sempre migliorarla): https://en.wikipedia.org/wiki/List_o...ware_for_Linux |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Quote:
Tuttavia può capitarti il dispositivo sfortunato su 10. Un mio amico di recente ha provato a passare al 10 ma aveva bsod continui. Dopo parecchie imprecazioni ha tolto la scheda wifi e tutto si è risolto. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
"almeno 100milioni che usano windows7" e gli altri che magari non sono connessi, quanti sono?
senza contare quelli che usano ancora XP (esercizi e utenze le più varie, anche in pubblica amministrazione, a parte la questione "sicurezza", che è possibile arginare con un pò di trafficaggio impostazioni... )... penso che abbiano rilasciato un report tendenzioso sui loro sistemi, anche in passato
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Quote:
Sul 10 preferisco la soluzione nativa, mi affido a quello che installa da solo e al massimo aggiungo qualcosina. Se ti riferisci al problema della scheda di rete c'era poco da fare, anche durante l'installazione faceva bsod, l'unica soluzione è stata toglierla |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Di solito un utente usa i programmi, del S.O. poco gli importa.
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
C'è una cosa che ha detto l'utente euscar e che è vera,per fare funzionare macchine CNC si usano i vecchi sistemi operativi Microsoft (fino a xp) o Linux CNC (che ha una parte del kernel real time ma che ha il kernel principale molto vecchio) perché nei sistemi operativi nuovi manca l'add on ovvero i moduli RealTime che ad esempio Windows 7 non ha.
Fra l'altro si usa pure hardware vecchio,se possibile processori in order e non out of order,per via delle interpolazioni degli assi. La mia esperienza personale è che sono passato per tutti i Windows fino al 10 e devo dire che,dopo il periodo di smanettamento iniziale,ho trovato win 10 più coerente del 7,a patto di resettare le abitudini,come se si usasse per la prima volta un sistema operativo.Devo dire che al tempo del passaggio da xp SP3 a vista e 7 ,una marea di utenti si lamentava del nuovo sistema operativo,poi tutti sono stati costretti a riabituarsi e ad accettare il cambiamento,è normale, c'è sempre chi si lamenta. Sarei curioso se la stessa cosa capita anche per gli utenti Osx di Apple. Ricordo anche qualche lamentela sui vari passaggi di Ubuntu se per questo. Detto questo,mi piacerebbe che aggiungessero moduli RealTime su win 10 in modo da fare girare le macchine CNC senza usare particolari artifizi,tipo sottosistemi per bypassare certi problemi. |
|
|
|
|
|
#33 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Io quando passai da win7 a win10 su un notebook con HDD WD Black da 7200RPM, è passato dall'essere molto reattivo ad essere una lumaca....ogni volta che aprivo una finestra del SO era presente un lag fastidiosissimo. Da quell'esperienza ho capito che per win10 è caldamente consigliato l'uso di un SSD. Faccio fatica ad immaginare Win10 con un HDD da 5400rpm.... Quote:
L'unica motivazione per abbondare Win7 in favore di Win10 è proprio la sicurezza. Fermo restando che se non ci sono esigenze specifiche l'opzione linux è da prendere in seria considerazione. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Io continuo a ricevere gli aggiornamenti senza aver pagato il supporto esteso.
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
KB4592471 - Questo devi avere installato per essere aggiornato. E ci vuole il supporto esteso. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
performance simili a quelli che ho con W10 le ho ottenute con la versione ufficiale di Thin PC. questo con il disco meccanico; per amor di verità non ho provato l'accoppiata W7 e SSD Ultima modifica di randorama : 08-01-2021 alle 13:34. |
|
|
|
|
|
|
#37 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
BricsCAD per es. c'è per win-lin e mac ed è decisamente superiore (più reattivo e leggero) della porcata strapagata e pesantissima che è più famosa... Idem con Draftsight, free per linux, a pagamento per win (se non hanno cambiato qualcosa) Ovviamente sono closed. Quote:
su xp, tempo fa avevo visto dei bancomat con xp. probabile che lo siano ancora praticamente tutti anche oggi. Quote:
a quel punto meglio usare linux, che decidi tu se come e quando aggiornare... e a quel punto anche i produttori si adeguano o perdono quote... Si vedrà... Quote:
se non funziona al volo invece son cazzi, ma è colpa dei produttori. Quote:
ormai per cambiare le dimensioni del font delle icone devi ricorrere al registro e codici esadecimali... Quote:
2)esatto. più click, più difficile trovare le impostazioni, molti aspetti sono diventati difficili o impossibili da configurare. 3) infatti da quando 7 non è più supportato uso linux, per quanto libreoffice NON sia all'altezza di MSO (come funzionalità, ma come GUI è meglio), e tutto il modo open stia subendo il contagio appestante delle cazzate del mondo closed (icone monocromatiche, minimalismo demente, effettini scemi...
|
|
|
|
#38 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
ad oggi si contano ancora terminali con xp che girano senza problemi, anche a distanza di quasi 20 anni.
lo stesso può valere per 7. tutto sta all'utente. come esiste quello che accende il pc con l'accendino, esiste anche quello che ha i suoi buoni motivi per rimanere legato a un vecchio OS, a prescindere dalla sua sicurezza. "sicurezza" poi... vogliamo parlare della sicurezza dei dati personali persi durante gli update periodici di windows 10? che sei sicuro di perdere, se non hai fatto un backup preventivo prima che gli aggiornamenti partano per conto loro? w10 ha comunque le sue qualità, ma non è ottimo per qualsiasi scenario d'uso, primo tra tutti il consumo di risorse. certo, veloce all'avvio... ma se poi pesa nell'uso quotidiano, a cosa serve lo sprint iniziale? |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
sono velocissimi anche i predecessori, se si ibernano...
|
|
|
|
#40 |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
|
se non fosse che buona parte dell'hardware degli ultimi anni non ha i drivers per w7 le percentuali sarebbero ancora maggiori.
w10 è una merda totale!! aggiornamenti che si installano quando gli pare, invasione di cortana e onedrive che si ripropongono ad ogni aggiornamento, uso esoso di risorse, comandi sparpagliato tra interfacce grafiche stile w7 e nuove in stile tablet. Sinceramente non capisco proprio perchè si debba per forza utilizzare w10, quando il 95% delle esigenze viene soddisfatto da 7. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.

)