Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2018, 13:43   #21
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Iscritto dal: May 2018
Quote:
Originariamente inviato da Metalgta Guarda i messaggi
Ovviamente l'ho smontato dopo averlo scollegato da tutto (può circolare ancora corrente all'interno anche se non è collegato a nulla?
Sì. C'è ancora carica sui condensatori del primario. Solitamente ci sono alcune resistenze che li scaricano lentamente, ma devi attendere un pò prima di aprire il case.

Quote:
Comunque all'interno sembra non ci sia nulla di strano, come fusibile guasti ecc...piuttosto la ventola oltre alla matassa di polvere pare sia arrugginita all'interno, spero si veda dalle immagini. Si può sostituire solo questa? Perché al mio occhio inesperto voltaggi e aspetto esteriore sembrano ok, magari se l'alimentatore ha una ventola che parte senza problemi, non mi fa riavviare trenta volta il pc prima di un boot normale.
Partiamo dal presupposto che, purtroppo, se visivamente sembra tutto funzionante questo non fornisce la certezza che lo sia.

Detto questo, non è visivamente tutto funzionante perchè c'è un elettrolitico gonfio sul secondario e diverse aree annerite. Queste ultime possono anche non significare niente, però purtroppo l'elettrolitico sarà da cambiare.

Se la ventola è spenta l'alimentatore funzionerà correttamente per molti minuti, diversamente hai dei problemi.

Probabilmente ha sofferto temperature eccessive per molto tempo e gli elettrolitici sul secondario, al 99.99% economici, sono da sostituire per evitare problemi futuri. E poi dovrebbero esserci quelli sulla destra che se si guastano sono guai per la scheda madre.

Infine non credo che si riescano a tirare fuori più di 300 Watt da quel coso, ti consiglierei di buttarlo a meno che tu non abbia ricambi pronti da un alimentatore donatore ed un pò di tempo da dedicarci. Quella scheda madre merita di meglio!
Old 11-08-2018, 15:39   #22
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Sì. C'è ancora carica sui condensatori del primario. Solitamente ci sono alcune resistenze che li scaricano lentamente, ma devi attendere un pò prima di aprire il case.

Partiamo dal presupposto che, purtroppo, se visivamente sembra tutto funzionante questo non fornisce la certezza che lo sia.

Detto questo, non è visivamente tutto funzionante perchè c'è un elettrolitico gonfio sul secondario e diverse aree annerite. Queste ultime possono anche non significare niente, però purtroppo l'elettrolitico sarà da cambiare.

Se la ventola è spenta l'alimentatore funzionerà correttamente per molti minuti, diversamente hai dei problemi.

Probabilmente ha sofferto temperature eccessive per molto tempo e gli elettrolitici sul secondario, al 99.99% economici, sono da sostituire per evitare problemi futuri. E poi dovrebbero esserci quelli sulla destra che se si guastano sono guai per la scheda madre.

Infine non credo che si riescano a tirare fuori più di 300 Watt da quel coso, ti consiglierei di buttarlo a meno che tu non abbia ricambi pronti da un alimentatore donatore ed un pò di tempo da dedicarci. Quella scheda madre merita di meglio!
Si credo lo butterò! Sono riuscito a far ripartire la ventola pulendola molto.

https://youtu.be/ZOBpl6V9jO0

Ma una volta rimontato tutto quanto dà ancora il problema dei riavvi quindi, non ci perdo altro tempo.

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Per quel che vale il PC nel suo complesso, non saprei... Sarebbe meglio prendere un alimentatore nuovo, e poi se si guasta qualche altra cosa da quel PC, usarlo come base per il resto... Ormai ha più di 10 anni, e già tanto sia durato così senza dare problemi e incendiare qualcosa

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Grazie per il parere, siccome ho venduto altre postazioni molto più scrause di questa (per dire Pentium 4 con 1gb di RAM a 80&euro, mi dispiacerebbe disfarmi di questo PC solo per un alimentatore. Magari spendo anche 30€ ma se poi vendo tutto anche a 150€ il gioco vale la candela

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Sono alimentatori con tecnologia switching, a mio parere c'è meno da temere rispetto ai tradizionali alimentatori lineari da questo punto di vista. Però il punto non è quello che succede ad alimentatore scollegato alla rete elettrica, ma quello che può succedere dopo, quando lo si ricollega...

Valuta attentamente se la devi comprare, può finire che ti costa più la ventola che un economico alimentatore nuovo :-)
Hai suggerimenti per un nuovo alimentatore? Il minimo sindacabile ed economico perché sono sicuro al 90% sia questo il problema, anche grazie alle informazioni dell'utente sopra.

Qualche mod potrebbe anche spostare la discussione in "Case, alimentatori, ecc" volendo, tanto non è un problema di Windows.
Metalgta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2018, 16:13   #23
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Iscritto dal: May 2018
Prima di cercarne uno nuovo riesci a verificare che il PC sia stabile usando un alimentatore differente? Così vai sul sicuro.
Old 11-08-2018, 17:53   #24
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Si credo lo butterò! Sono riuscito a far ripartire la ventola pulendola molto.

https://youtu.be/ZOBpl6V9jO0

Ma una volta rimontato tutto quanto dà ancora il problema dei riavvi quindi, non ci perdo altro tempo.
Cambialo si, che fai prima

Leggi le caratteristiche tecniche che ha l' alimentatore nella parte esterna, dove sono scritte e ne cerchi uno on line o vai in qualche negozio di elettronica .

Ultima modifica di tallines : 11-08-2018 alle 17:55.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 11:28   #25
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Prima di cercarne uno nuovo riesci a verificare che il PC sia stabile usando un alimentatore differente? Così vai sul sicuro.
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Cambialo si, che fai prima

Leggi le caratteristiche tecniche che ha l' alimentatore nella parte esterna, dove sono scritte e ne cerchi uno on line o vai in qualche negozio di elettronica .
Vedo di reperirne uno da qualche parte giusto per essere sicuri sia quello il problema! Grazie mille a tutti, poi aggiornerò il topic
Old 12-08-2018, 13:30   #26
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Vedo di reperirne uno da qualche parte giusto per essere sicuri sia quello il problema! Grazie mille a tutti, poi aggiornerò il topic
Basta che sia quello giusto

Fai sapere
Old 05-09-2018, 18:53   #27
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Eccomi di ritorno! Ho trovato un altro alimentatore da un vecchio pc (aveva un Athlon 1800+, non si aggiorna neanche a Windows 10 ), è un iTek da 500W e il PC sembra accendersi e riavviarsi subito senza problemi! Credo si possa chiudere.

Tanto ho un problema con un'altra scheda madre, quindi chi mi vuole bene mi segua nella sezione giusta.
Old 08-09-2018, 19:59   #28
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Eccomi di ritorno! Ho trovato un altro alimentatore da un vecchio pc (aveva un Athlon 1800+, non si aggiorna neanche a Windows 10 ), è un iTek da 500W e il PC sembra accendersi e riavviarsi subito senza problemi! Credo si possa chiudere.
Bene che hai risolto
Quote:
Tanto ho un problema con un'altra scheda madre, quindi chi mi vuole bene mi segua nella sezione giusta.
Ahhh ecco......risolto un problema .....ne esce un altro.........ok

PS > una discussione viene chiusa dai Moderatori se è aperta in più parti > crossposting

Se ci sono delle persone che baruffano o.........o se è postata nella sezione sbagliata

Quindi la tua non verrà chiusa perchè non occorre

Ultima modifica di tallines : 08-09-2018 alle 20:01.
Old 11-09-2018, 12:32   #29
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Bene che hai risolto

Ahhh ecco......risolto un problema .....ne esce un altro.........ok

PS > una discussione viene chiusa dai Moderatori se è aperta in più parti > crossposting

Se ci sono delle persone che baruffano o.........o se è postata nella sezione sbagliata

Quindi la tua non verrà chiusa perchè non occorre
Ah ok grazie! Ora quel PC spero di venderlo a 150€ ahahah
Old 12-09-2018, 13:34   #30
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ah ok grazie! Ora quel PC spero di venderlo a 150€ ahahah
Ahh ecco............
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian