|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
|
il browser definitivo
anche su mobile, affidabile e velocissimo, da 14 anni il miglior browser su mercato...
edge non è male, chrome è uno spyware adware e si sogna la modularità di FF... non c'è storia, non c'è mai stata.. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Opera 12.x aveva circa l'1% del mercato ed era di gran lunga il miglior browser al mondo (e forse lo sarebbe ancora oggi se fosse stato aggiornato).
Le quote di diffusione non sono quasi mai proporzionali alla qualità, ma solo alla potenza della pubblicità che sostiene certi browser: nessuno può competere con (quella zozzeria assurda di) Chrome semplicemente perchè Google lo sta pubblicizzando in modo potentissimo. E per me, Firefox resta 20 spanne al di sopra di Chrome e dei suoi tantissimi cloni. |
|
|
|
|
|
#23 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
mak77
Ecco appunto, ritorniamo sempre ai soliti discorsi, che poi tu sei di parte quindi non mi sorprende la difesa a spada tratta (anche se pensavo che almeno dal "basso" dell'organizzazione qualche critica si muovesse). Ad ogni modo: Quote:
Quote:
E dubito che sia il 90%... Quote:
Quote:
2- Voglio proprio vedere post fx 57 quante nuove API tireranno fuori, visto tutti i WONTFIX che ho visto su bugzilla Quote:
Vogliono competere contro google sul piano delle prestazioni e rinunciare a cosa ha fatto firefox, beh firefox. Spero almeno che questa 57 sia un missile come ripeti ogni volta, tanto non manca molto alla nightly, ben presto si saprà. Ultima modifica di TheZioFede : 25-07-2017 alle 13:33. |
|||||
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
A criticare son bravo pure io, ma un certo punto bisogna tirarsi su le maniche e guardare avanti. |
|
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Non ho visto tutti sti miglioramenti
A dire il vero tutti questi miglioramenti non li vedo. Sono alla 55 a 64-bit e nonostante sia appena più veloce del solito, non è sicuramente al livello di Chrome in termini di velocità, tantomeno di Edge. Resta comunque il mio browser di default per la versatilità e per il livello di protezione che offre con gli add-on. Se poi diventasse talmente affidabile da farmi disinstallare Chrome sarei felice.
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Come ho già affermato altre volte, chiunque è libero di utilizzare il browser che preferisce.
Certamente utilizzare chrome significa avere poca cura dei propri dati e far guadagnare bigG con la nostra navigazione. Chrome è closed source alla pari di opera ed edge. Per questo, se firefox non è tra i browser favoriti, consiglio di usare chromium o meglio brave che è basato su chromium e ha integrato httpseverywhere e adblocker. Come motore di ricerca consiglio duckduckgo che è il motore di ricerca di default in brave. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Tornato da più di anno ad utilizzare a tempo pieno Firefox, senza averlo mai abbandonato del tutto, dopo tanti anni in cui il mio browser principale è stata una variante "ripulita" (srware iron, nello specifico) di Chrome.
Chrome non è così performante e leggero (e nemmeno stabile) come lo era in principio, e a differenza di Firefox gli sviluppatori non ascoltano proprio consigli né prestano la benché minima attenzione alla community e agli utenti, anzi, ci remano proprio contro, imponendo continui cambiamenti assurdi e rimozione di feature inspigabili e senza alcuna ragione. Per cui.. basta, fine.. Firefox è sempre stato un browser comunque decente e adesso, dopo anni di confusione, sta finalmente riprendendo a migliorare sotto l'aspetto prestazionale e anche dell'architettura (più stabile, efficiente e sicura).. la community l'ascoltano.. per cui finalmente il mio sistema potrà diventare del tutto chrome-free (anche nelle sue varianti, mai installato quello ufficiale, per carità.). |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Qui non si tratta di frenare il progresso, ma di non capire che si stanno distruggendo quelle caratteristiche di Firefox che l'hanno fatto grande. Il vecchio sistema di estensioni non era sostenibile? Ottimo: - affianca il nuovo al vecchio - non accettare più su AMO estensioni con il vecchio sistema tranne per quei moduli che contengono funzioni che il nuovo sistema non permette di realizzare - fornisci agli utente adeguate alternative a quelle funzionalità che non è più possibile realizzare in modo diretto. - incentiva l'uso delle nuove API quando possibile, per esempio con degli avvisi nel caso si installino estensioni legacy (tipo: "installando queste estensioni Firefox potrebbe non essere sicuro" o "potrebbe subire cali evidenti di prestazioni"). Tra qualche anno il sistema legacy morirà spontaneamente, e non avrai bisogno di fare nessun passaggio traumatico. Ci hanno messo un secolo con il multiprocesso e ora hanno fretta e vogliono rivoltare Firefox in pochi mesi? Se a te questo sembra sensato... A lamentarsi davvero qui sono proprio i veri utilizzatori di Firefox, quelli che l'hanno sostenuto finora, perchè proprio loro sono quelli che subiranno maggiormente questo cambiamento. Non tenerne conto sarebbe da sciocchi. Quote:
Francamente dubito che con in cambiamenti previsti le potenzialità di userchrome possano aumentare, piuttosto verranno limitate ancora. Poi oh, se qualcuno vuole spiegarmi quale dovrebbe essere il vantaggio di un'interfaccia più restrittiva, dove per esempio per spostare alcuni pulsanti devo installare un'estensione* anziché semplicemente trascinarli come gli altri, io son tutto orecchie. Se il futuro di Firefox è quello in cui la possibilità di personalizzare il browser per adattarlo alle proprie esigenze verrà meno, questo è un futuro che non mi sento di avallare. Perché è proprio quello il motivo principale per cui ritengo Firefox il miglior browser sulla piazza. * che ovviamente con il nuovo sistema non funzionerà più, e quindi non avrò più la possibilità di rimediare alle scelte di altri che per me non vanno bene. Per fortuna ci sono le ESR, con le quali sicuramente rimarrò. Ma poi? |
||
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Dammi retta è inutile, è chiaro che siamo ad una situazione simile a quella di Australis, loro hanno già deciso tutto checché se ne dica, ormai non mi sorprenderebbe se lasciassero perdere nell'implementare nuove API post fx 57 con la scusa del "good enough". |
||
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mozilla ha annunciato le web extensions per la prima volta 08/2015, il supporto alle vecchie estensioni cesserà con la versione 57 (52 esr) prevista per metà 11/2017 (05/2018) dopo oltre due anni dall'annuncio delle nuove estensioni. La spiegazione della necessità di passare alle web extensions è spiegata qui in breve per il multiprocesso (prestazioni e sicurezza). L'annuncio dell'abbandono delle vecchie estensioni è stato dato in data 11/2016. Mozilla ha cercato di ottenere un livello di qualità per le web extension alla pari di quelle di chrome non tralasciando la maggiore possibilità di personalizzazione. Infine, Mozilla ha anche fatto un sondaggio tra gli sviluppatori di add on per avere dei pareri e delle richieste su quali fossero le loro necessità presentazione. Firefox 57 will only load the following add-on types:
Quindi possiamo affermare tutto, ma il fatto che non ci sia stato il tempo e la possibilità per fare il porting (2 anni dalla nascita delle web extension e 1 anno dall'annuncio della fine del supporto per firefox e quasi 3 anni dalla nascita delle web extension e 1.5 anni dalla fine del supporto per firefox esr). Non lamentiamoci sempre. Infine, non dimentichiamoci che la diffusione di chrome non è legata alla sua qualità intrinseca (tutti i browser sono simili nel 2017), ma alla potenza pubblicitaria e alla pervasività di bigG. Qualunque browser decente con bigG alle spalle, sarebbe il più diffuso... Certo, inviami i link dove questo è avvenuto e sarò pronto a parlarne altrimenti meglio tacere. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Seguo costantemente lo sviluppo su bugzilla e company e disinformazione non ne ho fatto, il primo che mi ha accusato sei tu. Chiaramente è l'ennesima discussione dove si parla per partito preso (io non sono contro le webextension ma come ha gestito il tutto mozilla), quindi passo e chiudo. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
|
uso FF dalla versione 0.8 al momento uso la v54 64bit e si non ci sono più molti plugins, ma non mi va in crash da... no stando al LOG la 64bit non ci è mai andata
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La comunicazione interprocesso di firefox utilizza le librerie di chromium attraverso un proprio protocollo IPDL (non ricordo di aver affermato il contrario, libero di smentirmi). Per quanto riguarda il sandboxing quello che hai detto tu è vero, ma solo windows. Su mac os (quindi anche su iOS) è usato il framework TrustedBSD MAC mentre su GNU/linux (android) è usata la sandbox del kernel linux fonte. Qui è presente il codice di terze parti usato da firefox e dal software mozilla in generale. Come vedi sei tu che hai fatto disinformazione (windows è diffuso solo per il segmento PC...), come in questa discussione... Tornando al tema. Un confronto completo tra le potenzialità di webextension e di XUL XPCOM è fatto qui, non sono esperto quindi non commento. Personalmente dopo aver installato Add-on Compatibility Reporter, mi risultano incompatibili su un totale di 35, i seguenti 8 componenti aggiuntivi (enigform, enable-disable weak ssl ciphers, newsfox, perspectives, random agent spoofer, self-destructing cookies, the green web e flashgot). Ritengo importanti perspectives, random agent spoofer, self-destructing cookies e spero che facciano l'aggiornamento. Mi potreste specificare quali dei componenti aggiuntivi (add on) avete bisogno, tra quelli non presenti in questa pagina? Grazie Ultima modifica di Erotavlas_turbo : 27-07-2017 alle 14:13. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.