Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2016, 18:36   #21
DooM.KilleR
Member

L'Avatar di DooM.KilleR

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
Originariamente inviato da uazzamerican Guarda i messaggi
Si,
tempo fa adattai una scheda madre Supermicro dual 771 ad accettare due VGA PCI express 16X.
Ho dovuto segare slot e PCB in alcuni punti, niente di eroico.
Lavoro fatto ottimamente, alla fine avevo un sistema ad otto core con Physx ibrido (HD7850 + GT640).
incredibile
DooM.KilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 19:44   #22
uazzamerican
Senior Member

L'Avatar di uazzamerican

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Credimi, niente di che.
Old 06-02-2016, 19:50   #23
DooM.KilleR
Member

L'Avatar di DooM.KilleR

ti credo ti credo, ma nonostante tutto io non avrei avuto il coraggio di farlo
Old 06-02-2016, 22:48   #24
uazzamerican
Senior Member

L'Avatar di uazzamerican

Ragazzi nessuno ha una MAximus IV Extreme Z per essere CERTO della sigla sui due mosfet?
Dai che sicuramente qualcuno c'è....
Old 09-02-2016, 09:06   #25
uazzamerican
Senior Member

L'Avatar di uazzamerican

Ok ho trovato un lab che mi farebbe il lavoro...
Ma devo portargli io i diodi.

Il sito Farnell è affidabile? Procedo all' ordine dei BAT54CW?

EDIT:

Si ma checcazz.... 0,4€ per 10 diodi e 9€ di spedizione.... Parliamone....

Ultima modifica di uazzamerican : 09-02-2016 alle 09:18.
uazzamerican è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2016, 16:24   #26
regixx
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Con un saldatore da due soldi e un po' di stagno lo fai da solo il lavoro, sono due diodi schottky BAS40 marking code 43t
http://matthieu.benoit.free.fr/cross...MD-PHILIPS.pdf io ho visto qui.
E' chiaro che devi andarci piano, friggi tutte e tre le saldature e lo rimuovi con uno stuzzicadenti, ma vacci piano perchè potresti rovinare le piazzole.
Per quelli lì, per come sono piazzati, per lo spazio a disposizione, basta la strumentazione classica, però devi fare veloce a sciogliere la pasta che c'è e a toglierlo. Rimetterlo non è un problema, lo metti in posizione, saldi solo un pin avendo cura che rimangano gli altri in posizione, e poi come viene viene saldi gli altri due. Sono due diodi comunque, package sot23.
Certo te ne vendono a carrette, non li trovi uno o due soltanto. Guarda anche Digikey, vedi su alibaba.

PS
http://www.vishay.com/docs/85701/bas40v.pdf dovrebbe essere un diodo solo non un dual diode.
Il produttore dovrebbe essere philips ma poi gli altri vengono a ruota e le caratteristiche sono le più varie LOL, ma non dovrebbero essere molto diverse.

Ultima modifica di regixx : 09-02-2016 alle 17:48.
regixx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2016, 18:42   #27
uazzamerican
Senior Member

L'Avatar di uazzamerican

Scusa ma a me han detto che è un BAT54CW ...

Io ho ordinato quelli...
Old 09-02-2016, 19:11   #28
regixx
Senior Member

Io ho consultato anche i siti russi, e sono tutti concordi col dire che il produttore originario è philips per quel tipo di diodo, che riporta top mark 43t c'è chiaramanente scritto che il tipo di diodo è il BAS40 e che è un single diode, non un dual diode, poi ci sono una miriadi di produttori che lo hanno copiato così come normalmente succede per moltissimi altri componenti, e per il bas40 riportano un single diode, non un dual. Se metti il dual forse non cmbierebbe molto perchè l'altro pin non sarebbe utilizzato nello schema e funzionerebbe come single lo stesso, se invece era un dual allora anche l'altro diodo sarebbe utilizzato, poi boh, con questi componenti smd non ci si capisce ancora un granchè, ogni produttore fa a modo suo più o meno.
http://www.s-manuals.com/pdf/datashe...series_nxp.pdf
BAS40 SOT23 - single diode
BAS40 43*
* = t: made in Malaysia
Immagini allegate
File Type: png bas40.png (6.6 KB, 2 visite)

Ultima modifica di regixx : 09-02-2016 alle 19:25.
Old 09-02-2016, 19:56   #29
uazzamerican
Senior Member

L'Avatar di uazzamerican

Parti dal presupposto che io non so una cippa di nulla.

Devo solo portare la scheda in un lab, che ho individuato, con i diodi.

Non avevo idea che il BAT54CW fosse dual, né so cosa significhi.

Però tale sigla sul sito http://www.s-manuals.com/smd/43 rimanda al BAT54CW. Spero che GREENMERCURY si faccia vivo.
Sai cosa viene fuori se metti "l43" su quei siti che hai visto?
Perché sulla Maximus IV Extreme non Z al posto dei 43t ci sono i l43.

In ogni caso, va bene uguale?
Old 09-02-2016, 20:57   #30
regixx
Senior Member

Qui la tua risposta in un sito in inglese:
and I can say it is 43t because there are a lot similar mosfet with that tag and no one that is 431.

Questa invece qui:
Quello in basso sembra abbia la scritta "43t", lo desumo dagli altri, il 3 manca.

.... se sono 43t(e a giudicare dalla prima foto il primo è un numero ed è un '4' la seconda cifra non si legge e sarà forse un 3? la terza è una lettera e si legge, non chiaramente, però potrebbe essere una 't') la mia risposta con 43t è quella sopra, altrimenti vedi tu, spero per te sia il componente giusto.
Un dual al posto di un single? Può essere uguale come no, dipende dal circuito se gli serve un dual o un single, se gli serve un single il terzo pin è non connesso nc = not connected, e allora l'altro diodo è come se non ci fosse perchè ha un terminale aperto. ciao

Ultima modifica di regixx : 09-02-2016 alle 21:17.
Old 09-02-2016, 21:51   #31
uazzamerican
Senior Member

L'Avatar di uazzamerican

Guarda che quello de sito inglese sono io....
Old 10-02-2016, 06:51   #32
regixx
Senior Member

Quote:
Guarda che quello de sito inglese sono io....
Si infatti ho scritto la tua risposta. ciao
Old 10-02-2016, 09:08   #33
uazzamerican
Senior Member

L'Avatar di uazzamerican

Allora forse non mi sono spiegato.

Ti volevo chiedere, visto che te ne intendi, di che tipo sono i diodi "l43" che sono installati in luogo di TUTTI i "43t" sulle Maximus IV Extreme NON Z, che sono IDENTICHE alle Z.

Ovvero, sulle Z ci sono i 43t, sulle NON Z ci sono, nelle stesse posizioni i l43 (elle piccola).

Cosi almeno so se ho fatto bene a prendere i BAT54CW o no.
Old 10-02-2016, 09:39   #34
regixx
Senior Member

Quello che ho trovato è L43 con la elle grande, non l'ho trovato con la elle piccola, quello con la elle grande è lo stesso tipo di componente come tipologia del 43t, ma ha caratteristiche differenti, seppur di poco, rispetto all'altro, queste caratteristiche sono in fondo al datasheet e c'è scritto sopra chiaro e tondo che componente è, se poi non te ne intendi è perfettamente inutile che ti dia una spiegazione in arabo, tra l'altro poi nemmeno potrei dirti esattamente il perchè della scelta di un componente rispetto all'altro, anche se te ne intendessi, in quanto occorre conoscere il circuito.
Cmq rimane il fatto che l43 non l'ho trovato, sarà uguale all'altro sicuramente. Vedi il datasheet e leggi l'intestazione.

Ultima modifica di regixx : 10-02-2016 alle 10:10.
Old 10-02-2016, 12:23   #35
uazzamerican
Senior Member

L'Avatar di uazzamerican

Va beh,

Sono arrivati i BAT54CW, sono identici a quelli sulla scheda madre e sopra hanno serigrafato 43t, quindi posso concludere che sono esattamente questi quelli che mi servivano.

Ora non mi resta che farli saldare.
Old 10-02-2016, 13:13   #36
DooM.KilleR
Member

L'Avatar di DooM.KilleR

Quote:
Va beh,

Sono arrivati i BAT54CW, sono identici a quelli sulla scheda madre e sopra hanno serigrafato 43t, quindi posso concludere che sono esattamente questi quelli che mi servivano.

Ora non mi resta che farli saldare.
quanto ti hanno chiesto per la saldatura?
Old 10-02-2016, 14:09   #37
regixx
Senior Member

Questi bat54cw sono dual con catodo comune, il datasheet della irf riporta il marking code in allegato.
http://www.irf.com/product-info/data...ta/bat54cw.pdf
Sono diodi che hanno un tensione di attivazione molto piccola, quasi nulla, e una velocità di commutazione(cioè passano dallo stato interdetto a quello di conduzione in tempi brevissimi, e viceversa) molto alta oltre a condurre anche grandi quantità di corrente per piccole variazioni di tensione, si differenziano dai diodi normali proprio per questa caratteristica, i diodi normali hanno una tensione di attivazione molto più alta 0,6, 0,7, volt e perciò commutano in diretta anche più lentamente, così come anche nel passaggio all'interdizione.
Quello sotto è il marking code della irf sicuro che quei 43t siano BAT54CW?
Immagini allegate
File Type: png bat54cw.png (2.8 KB, 5 visite)

Ultima modifica di regixx : 10-02-2016 alle 14:53.
Old 10-02-2016, 21:40   #38
uazzamerican
Senior Member

L'Avatar di uazzamerican

Non so che dirti.
Ho ordinato i BAT54CW, e sono IDENTICI a quelli installati sulla scheda, con sopra scritto 43t.
Sono identici.

Mi han detto al massimo 15€ per il lavoro.
Old 11-02-2016, 09:58   #39
DooM.KilleR
Member

L'Avatar di DooM.KilleR

credevo molto di più, bene a sapersi
Old 13-02-2016, 11:55   #40
uazzamerican
Senior Member

L'Avatar di uazzamerican

AGGIORNAMENTO.

Diodi saldati, sembra in maniera perfetta.

Ho messo su la scheda madre su una scatola, solo la CPU sopra e una barra di RAM (ma anche senza assolutamente nulla).

Do la corrente SOLO all' alimentatore, il chip Z68 resta freddo (ottimo).
Purtroppo però invece di avere la normale attività del led Z68, lo vedo lampeggiare velocemente, all'unisono di quello del bios 1, un po' come avviene quando si fa l' aggiornamento del bios con la procedura tramite porta ROG, per dare un' idea.
Il "blinking" non si ferma, se premo altro non succede nulla.
Si stoppa solo se premo il tasto del reset bios, per poi riprendere se rilascio il tasto...
Ho anche tolto il chip bios1 per vedere se fa lo stesso, stessa roba.

Ho letto in rete che tale roba può accadere se c'è un corto da qualche parte, ma io sono su una scatola di carta proprio per evitarlo e ho pure tolto TUTTI i dissipatori per meglio ispezionare la scheda madre.

https://rog.asus.com/forum/showthrea...IOS-1-led-Help

Tutto quel che potevo togliere l' ho tolto e sembra tutto perfetto, non ci sono altri diodi o mosfets in cattive condizioni.

Suggerimenti?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian