Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2014, 14:09   #21
[Audition]
Senior Member

L'Avatar di [Audition]

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Mah, hai 4 fasi per l'alimentazione della CPU, al giorno d'oggi sono praticamente nulla, nella mia che vedi in firma ne ho 12...
Per me non ci farai granchè, ma non voglio parlare troppo perchè non ho mai testato questa motherboard.
Però se sali col prezzo, sui 120/140€ già si trova qualcosa di decente:
Asrock Z97M OC Formula ha il doppio delle fasi di alimentazione della CPU (8 phases), la trovi a 125€ su ekey.
Oppure, ho trovato la AsRock Z87M Extreme4 (è sul chipset z87 non l'ultimo z97), però compatibile con la tua CPU (4790k poi non 4970k), che la trovi a 90€ circa e anche questa ha le 8 fasi per la CPU
scusa cosa comportano le fasi della CPU? ho controllato adesso e la mia ne ha 8, ma non sapevo fossero un parametro da tenere in considerazione.
[Audition] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 15:59   #22
grunt911
Senior Member

L'Avatar di grunt911

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Mah, hai 4 fasi per l'alimentazione della CPU, al giorno d'oggi sono praticamente nulla, nella mia che vedi in firma ne ho 12...
Per me non ci farai granchè, ma non voglio parlare troppo perchè non ho mai testato questa motherboard.
Però se sali col prezzo, sui 120/140€ già si trova qualcosa di decente:
Asrock Z97M OC Formula ha il doppio delle fasi di alimentazione della CPU (8 phases), la trovi a 125€ su ekey.
Oppure, ho trovato la AsRock Z87M Extreme4 (è sul chipset z87 non l'ultimo z97), però compatibile con la tua CPU (4790k poi non 4970k), che la trovi a 90€ circa e anche questa ha le 8 fasi per la CPU
Ma infatti la mia scelta era proprio la asrock oc formula, meglio di questa c'è solo la ASUS MAXIMUS VII Gene ma non so se ne vale la pena

Inviato dal mio One utilizzando Tapatalk
grunt911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 16:07   #23
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da [Audition] Guarda i messaggi
scusa cosa comportano le fasi della CPU? ho controllato adesso e la mia ne ha 8, ma non sapevo fossero un parametro da tenere in considerazione.
Un maggior numero di fasi comporta una potenza d'ingresso piu "pulita" (quindi una tensione e relativa corrente più stabili, precisi, costanti), minor temperatura delle singole fasi (perchè si suddividono tra loro il carico totale, maggiore numero di fasi minore carico per la singola fase, quindi minor temperatura) e una maggior stabilità in oc.

Quote:
Originariamente inviato da grunt911 Guarda i messaggi
Ma infatti la mia scelta era proprio la asrock oc formula, meglio di questa c'è solo la ASUS MAXIMUS VII Gene ma non so se ne vale la pena

Ah, dal primo messaggio vedo che hai messo la Gigabyte... se cambi e prendi l'asrock Z97M allora nulla da dire.
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2014, 16:17   #24
[Audition]
Senior Member

L'Avatar di [Audition]

capito, tnks!
Old 17-09-2014, 16:31   #25
grunt911
Senior Member

L'Avatar di grunt911

Ah ok non ci eravamo capiti, per quanto riguarda il confronto asus asrock che mi dici?? Quale conviene

Old 17-09-2014, 16:35   #26
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
Ah ok non ci eravamo capiti, per quanto riguarda il confronto asus asrock che mi dici?? Quale conviene

Ma ormai asrock è arrivata ad un livello molto buono, la ritengo però un gradino sotto MSI/ASUS/GIGABYTE ma questo non ne limita le sue potenzialità, una su tutte il prezzo sempre minore rispetto alle 3 top di gamma.

P.s. Fai un riepilogo con le scelte finali o quasi così si capisci di più
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
Old 17-09-2014, 17:03   #27
grunt911
Senior Member

L'Avatar di grunt911

Ok allora veniamo subito al dunque:
Case cooler master silencio 352
Alimentatore Thermaltake Berlin 80+
Scheda madre asrock z97m oc formula
CPU Intel core i7 4790k
Dissipatore noctua NH-c14
Ram Kingston technology fury 1866mhz cl10 (2x8gb)
Vga gtx 760 windforce 3x
Ssd crucial m550 128gb

Quello che ora vorrei sapere è se msi o asus mi offrirebbero un overclocking più spinto rispetto alla asrock

Old 17-09-2014, 18:08   #28
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
Ok allora veniamo subito al dunque:
Case cooler master silencio 352
Alimentatore Thermaltake Berlin 80+
Scheda madre asrock z97m oc formula
CPU Intel core i7 4790k
Dissipatore noctua NH-c14
Ram Kingston technology fury 1866mhz cl10 (2x8gb)
Vga gtx 760 windforce 3x
Ssd crucial m550 128gb

Quello che ora vorrei sapere è se msi o asus mi offrirebbero un overclocking più spinto rispetto alla asrock

Non so in quanti qui dentro abbiano provato o testato queste versioni di schede madri, posso però dirti che di MSI su ekey ho trovato solo la Z87M non la versione con chipset z97. Tra le due vedi tu, ripeto per me MSI sta un pelo sopra asrock, però a questo punto converrebbe puntare sul nuovo chipset Z97 e prendere l'asrock.
A meno che tu non voglia risparmiare di molto e andare sulla Z87M extreme 4 della asrock che la trovi a 90€
Old 17-09-2014, 18:53   #29
grunt911
Senior Member

L'Avatar di grunt911

Mi sa che andrò di msi allora col chipset z97m, che ho trovato su un altro sito differenziandosi di soli 5€ con la asrock mi sa che prenderò proprio la msi e buonanotte

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Old 18-09-2014, 00:28   #30
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

fra quelle schede, parlo elle versioni Z97, nn cè alcuna differenza di rpestazioni in oc, cambia gisuto la connettività, x cui se nn ti interessa avere qualche sucita in piu in particolare puoi prendere la meno costosa, in overclock il limite è dato dalla disispazione termica dell'HIS della cpu, x cui deve avere un po di fortuna se vuoi spingerti oltre i 4,5Ghz (al di sotto nn cè problema)
metterei un alimentatore migliore, vedi XFX Pro da 550W o se pensi di aggionrare in futuro ad una vga top di gamma metti direttametne il 650W
infinex la vga, la GTX 760 è una buona scheda ma nn è ne carne ne pesce, nn è una scheggianei programmi che sfruttano l'open cl/gl, è molto più veloce una R9 280 che di serie ha anche 1gb di v-ram in più, di contro ha il supporto a cuda, però in questo campo sono più veloci le vecchie GTX 570/580 ceh puoi trovare usate sicuramente a meno della 760
x il gaming a 1680x1050 vanno tutte bene
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2014, 08:15   #31
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
fra quelle schede, parlo elle versioni Z97, nn cè alcuna differenza di rpestazioni in oc, cambia gisuto la connettività, x cui se nn ti interessa avere qualche sucita in piu in particolare puoi prendere la meno costosa, in overclock il limite è dato dalla disispazione termica dell'HIS della cpu, x cui deve avere un po di fortuna se vuoi spingerti oltre i 4,5Ghz (al di sotto nn cè problema)
metterei un alimentatore migliore, vedi XFX Pro da 550W o se pensi di aggionrare in futuro ad una vga top di gamma metti direttametne il 650W
infinex la vga, la GTX 760 è una buona scheda ma nn è ne carne ne pesce, nn è una scheggianei programmi che sfruttano l'open cl/gl, è molto più veloce una R9 280 che di serie ha anche 1gb di v-ram in più, di contro ha il supporto a cuda, però in questo campo sono più veloci le vecchie GTX 570/580 ceh puoi trovare usate sicuramente a meno della 760
x il gaming a 1680x1050 vanno tutte bene
La gtx 760 ha 1158 cuda, circa il triplo di una gtx570 che ne ha 480. Oltre a consumare meno e scaldare meno, dato che ha detto che giocherà nel tempo libero una scheda di fascia media va più che bene nel suo caso.
Old 18-09-2014, 08:27   #32
[Audition]
Senior Member

L'Avatar di [Audition]

Quote:
La gtx 760 ha 1158 cuda, circa il triplo di una gtx570 che ne ha 480. Oltre a consumare meno e scaldare meno, dato che ha detto che giocherà nel tempo libero una scheda di fascia media va più che bene nel suo caso.
infatti, anche io ho trovato specifiche diverse tra le due, che pongono la GTX 760 sopra la 580 come cuda cores... non è detto che però la 580 non vada meglio nel complesso con certi programmi di grafica/rendering... approfondirò
Old 18-09-2014, 16:57   #33
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ragazzi nn confondete i cuda core e le rpestazioni con i software che sfruttano il linguaggio cuda
i primi sono semplcimente degli shader processor, nvidia li chiama ocsì, ma ogni vga ha degli shder x funzionare, le prestazioni con cuda invece dipendono dalla potenza specifica della gpu nei calcoli in dopppia prcesione, cioè gli FP 64, ongi modello ha hardware dedicato
ad esempio nelle GTX titan black sono tutti attivi questi moduli, anche avendo 2880 shder come la GTX 780ti, nei calcoli con cuda, la GTX è motlo più lenta, poichè le prestazioni FP 64, quelle che incidono con l'accelerazoine hardware nei software da lavoro, sono volutamente limitate ad un 1/24 dei calcoli massimi in singola precisione, l'FP 32, le rpestazoni che incidono nei giochi, nella titan il rapporto è di 1/3 degli FP 32
questa limitaizoni sono date dal fatto ceh con la'attuale generazione di schede video, se vuoi una vga da gioco nvidia punta a vendere le GTX, se vuoi una scheda da lavoro e gioco devi prendere una titan/titan black, se vuio una shceda da lavoro una quadro, una shceda da rendering una tesla
x questa ragione, le GTX 5xx nn essendo castrate da quel punto di vista pososno offrire prestazioni con cuda anche superiori a modelli nuovi che sulla carta hanno gpu piu prestanti
nel nuovo invece una R9 è l'ideale in game e nei software ceh usano l'open cl/gl
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
realme P3 5G con 12/512GB scende a soli ...
Von der Leyen apre alla guida autonoma: ...
Da oggi ogni PC Windows 11 diventa un AI...
Microsoft spiega come proteggerà ...
OPPO svela ColorOS 16: maggiore fluidit&...
Corsair HXi Shift: silenzioni, potenti e...
Top 100 Global Brands 2025: Apple domina...
Primi camion elettrici MAN eTGX arrivano...
ASUS ROG Xbox Ally e Ally X in vendita d...
Threads introduce le chat di gruppo e po...
Datacenter tra i canguri: Project Southg...
PS Plus di ottobre: pioggia di horror e ...
Waymo porta i robotaxi a Londra: dal 202...
Philips Airfryer Serie 5000 a soli 69,99...
NVIDIA amplia l'ecosistema NVLink Fusion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian