Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2014, 03:14   #21
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
... scusa,ma che c'entra?

mettiamo che i costi fissi sono 30€...se io in un mese consumo 1 kwh,il costo viene 30€ 1 kwh...ti pare verosimile?

Siccome i 30€ ci sono sia nel caso di fotovoltaico che non,posso escluderli e fare il conto con il costo dei kwh.
Mi sa che non hai letto bene.
Lui ha detto una cosa giusta: prendere il valore della bolletta, togliere un 20-30 euro di fisso e dividere questo valore per i KWh acquistati.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2014, 08:46   #22
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
a questo punto è più logico e preciso prendere direttamente dalla bolletta il costo di un kwh e fare i conti con quello...ed è esattamente quello che ho fatto.
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2014, 11:07   #23
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
il fotovoltaico ha un rapporto EROEI (energia prodotta su energia investita) intorno al due, fra i più bassi in assoluto. Vuol dire che produrre, mettere in opera e smaltire un pannello fotovoltaico in termini energetici costa quanto metà della sua produzione durante il suo ciclo di vita utile.
Tempo fa, un tizio che lavorava nell'ambito del fotovoltaico, mi disse che la cella di un pannello ci mette circa 20 anni a produrre l'energia che è servita per la sua fabbricazione.

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Secondo me il vero boom del fotovoltaico si avrà quando ci saranno tecnologie veramente valide, magari basate sull'organico anziché sui semiconduttori che sono costosi sia in termini ecologici che economici.
Concordo pienamente.
Il fotovoltaico di questi ultimi tempi è solo ed esclusivamente una manovra economica, un modo per smuovere capitali, per far aprire mutui alle persone, per creare posti di lavoro con l'istallazione, la manutenzione e il trasporto, ecc...oltre che ad avere un ritorno con tasse varie.Gli incentivi statali sono serviti solo a mettere in moto questo meccanismo, l'occhio al lato "green" non c'è mai stato.
Un domani ci sarà il problema di smontarli e smaltirli tutti sti pannelli, e allora via con tutta un'altra serie di attività collegate.
Tra l'altro un certo risparmio lo si potrebbe avere se uno si arrangiasse personalmente a cercarsi i pannelli dove convengono di più e a trovare chi glieli istalla ad un prezzo onesto.Gli impianti "chiavi in mano" hanno un costo mostruoso e chi li propone ci fa una cresta pazzesca, forte del fatto che tanto chi li acquista lo farà accedendo ad un finanziamento e non si renderà bene conto dei soldi che gli andranno via.
Ci sarebbe anche altro da dire a questo proposito, andremmo off topic però.
Doraneko è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2014, 11:33   #24
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
a questo punto è più logico e preciso prendere direttamente dalla bolletta il costo di un kwh e fare i conti con quello...ed è esattamente quello che ho fatto.
Noooooooo
Stai lasciando fuori 2/3 della bolletta. Devi tenere almeno conto anche della parte variabile dei servizi di rete e l'iva10%. In pratica è come se si pagasse 5euro una pizza (kWh) e 10euro per la consegna a domicilio (servizi rete) ma alla fine la tua pizza è costata 15.
Il kWh che produce il tuo impianto e che tu consumi sul momento non esce dal contatore, non può venire conteggiato e non figurerà mai in bolletta per cui è totalmente gratuito.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 08-06-2014 alle 11:35.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2014, 11:51   #25
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Si vede che i tempi sono cambiati, due anni fa, per un thread del genere, ci sarebbero state vagonate di utenti pronte a squartare chiunque avesse "parlato male" del fotovoltaico.

per inciso: prendere i dati dalla bolletta è puramente indicativo.

Il prezzo varia su base periodica in funzione di:
- mercato
- consumo accumulato ( scaglioni )
- varie ed eventuali.

ed andrebbero conteggiati anche i costi di manutenzione del pannello, e/o dell'imu, in quanto ora l'impianto fotovoltaico viene considerato un vano addizionale della casa, se montato sul tetto.
Old 08-06-2014, 13:19   #26
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Noooooooo
Stai lasciando fuori 2/3 della bolletta. Devi tenere almeno conto anche della parte variabile dei servizi di rete e l'iva10%. In pratica è come se si pagasse 5euro una pizza (kWh) e 10euro per la consegna a domicilio (servizi rete) ma alla fine la tua pizza è costata 15.
Il kWh che produce il tuo impianto e che tu consumi sul momento non esce dal contatore, non può venire conteggiato e non figurerà mai in bolletta per cui è totalmente gratuito.
Vediamo se ho capito...il kwh prodotto dal mio famoso impianto è totalmente gratuito perchè non paga i servizi di rete.

Io facevo un esempio diverso,cioè l'energia che produco la vendo all'enel e quella che consumo la compro dall'enel,senza cioè consumare direttamente la mia.

Detto ciò,i famosi costi di rete,sono fissi o variano in base al consumo?

Cioè,se io consumo in un mese 10 kwh e i costi sono 30€,se consumo 100kwh i costi restano 30€ o salgono?Se salgono di quanto?Perchè se è un 5-10%,è trascurabile a fronte di differenze annue di 400/500€.

Tu hai detto di avere il solare,immagino che tu l'abbia fatto per un ritorno economico,come mai le mie conclusioni sono diverse dalle tue?

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Si vede che i tempi sono cambiati, due anni fa, per un thread del genere, ci sarebbero state vagonate di utenti pronte a squartare chiunque avesse "parlato male" del fotovoltaico.

per inciso: prendere i dati dalla bolletta è puramente indicativo.

Il prezzo varia su base periodica in funzione di:
- mercato
- consumo accumulato ( scaglioni )
- varie ed eventuali.

ed andrebbero conteggiati anche i costi di manutenzione del pannello, e/o dell'imu, in quanto ora l'impianto fotovoltaico viene considerato un vano addizionale della casa, se montato sul tetto.
Che i conti siano puramente indicativi lo so benissimo,ho fatto i conti con il rendimento massimo e l'ho lasciato costante.

Del resto,mi pare che qui dentro nessuno abbia preso in mano la calcolatrice per verificare l'esattezza delle mie deduzioni,quindi...
Old 08-06-2014, 14:36   #27
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Del resto,mi pare che qui dentro nessuno abbia preso in mano la calcolatrice per verificare l'esattezza delle mie deduzioni,quindi...
semplicemente perchè non è necessario\immediato.

a parte una serie di informazioni che mancano per verificare i tuoi conti, almeno a spanne, il fatto che il solare, in tutti i paesi a medie latitudini, si sia diffuso con gli incentivi ed abbia smesso di diffondersi finiti gli incentivi, da conferma delle tue conclusioni. non serve fare conti, almeno a mio modo di vedere.
Old 08-06-2014, 15:06   #28
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Inoltre anche se fosse vero che la produzione dei pannelli costa tanta energia quanto ne fornirà in 20 anni (e ci credo poco visto che la quantità di silicio richiesta è molto bassa), ormai quelli di marca durano anche 60-80 anni, rimandando anche il problema del loro smaltimento.
Oh finalmente... quella storia mi sembra una delle tante balle per denigrare il "nemico"...
I pannelli sono garantiti per produrre l'80% della potenza iniziale dopo 20 anni, e a parte la garanzia, il degrado annuale vero, verificato sul campo, per i pannelli buoni è molto meno dell'1%
Il problema è un'altro che mi sono anche stancato di scriverlo, capisco che qui si scrive tanto per partecipare, ma i prezzi dell'energia all'ingrosso sono qui:
http://www.mercatoelettrico.org/It/Default.aspx
cliccare su "Esiti dei mercati" e poi "accetto-accetto".

E grazie al caro governo Renzi sembra che dal 20 giugno ci sarà l'ennesima sopresa: i prezzi negativi.
Ebbene sì, bisognerà pagare per immettere.
Quindi capisci che già adesso nelle ore di picco del fotovoltaico l'energia ti viene pagata quasi niente, e se ti mettono anche i prezzi negativi, l'energia o te la consumi da solo, oppure puoi pure spegnere.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2014, 16:31   #29
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
Cioè,se io consumo in un mese 10 kwh e i costi sono 30€,se consumo 100kwh i costi restano 30€ o salgono?Se salgono di quanto?Perchè se è un 5-10%,è trascurabile a fronte di differenze annue di 400/500€.
Santoddio rug leggila 'sta bolletta!!!
Ci sono costi fissi, cioè tot al mese che consumi 10 o 10000, e costi variabili. I costi variabili dipendono da quanto consumi e si applicano kWh per kWh. Per i servizi di rete ci sono 4 scaglioni/fasce di consumo calcolate su base annuale. Prima fascia: da 0 a 1800kWh annui, ogni kWh ti costa 0,098610 (euro, dati di marzo) di servizio di rete che devi aggiungere ai tuoi 8,qualcosa euroCent. Seconda fascia: da 1800kWh a 2640kWh costa 0,115740. Terza fascia: da 2560 a 4440: costa 0,155560. Quarta fascia: oltre i 4440: costa 0,198230. Cosa sono 'sti 4440kWh l'anno, come calcolo le fasce? Didivo queste fasce mese per mese, in base al numero di giorni, per cui marzo ha la prima fascia da 0 a 152kWh consumati in quel mese, la seconda da 152 a 223, la terza da 223 a 375 e la quarta oltre i 375kWh consumati quel mese.
Il mio primo kWh consumato a marzo quindi mi è costato (ad esempio) gli 8cent di componente energia + i 9,861 di servizi di rete, più altra roba per millesimi di euro + iva10%, il 376-esimo kWh consumato mi è costato 8cent + 19,823 + spiccioli + iva.
Quote:
Tu hai detto di avere il solare,immagino che tu l'abbia fatto per un ritorno economico,come mai le mie conclusioni sono diverse dalle tue?
Quando l'ho fatta io (cioè mio padre...) conveniva sicuramente, oggi è meglio farsi due conti, partendo dal costo dell'impianto. Per 18k euro mi aspetto un'impianto dai 6 agli 8kWp, di meno è una mezza ladrata. 6-8kWp sono tanti per una casa. L'idea iniziale per incentivare il fotovoltaico era di permettere alle famiglie di prodursi la corrente di cui aveva bisogno quindi con l'impianto commisurato ai consumi, NON di lucrarci come poi han fatto i soliti furbetti con gli impianti da MWp al sud.
Old 08-06-2014, 16:42   #30
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
La verità è che i pannelli convengono in due casi: autoconsumo (e li vedrei molto bene per gli uffici) e accumulo. Ma quest'ultimo lo fanno costare troppo per ovvie ragioni (la batteria al litio da 7kwh della renault twizy costa circa 3.000 euro(forse meno), pensa se si trovasse per il mercato fotovoltaico, fallirebbe l'economia mondiale)....
Nei prossimi anni si spingerà verso l'accumulo, le aziende sono già tutte orientate in quella direzione. Ormai gli incentivi e le tariffe di scambio sono al lumicino per cui il vero risparmio si avrà nell'accumulo.
Ma non è ancora tutto pronto.
Old 08-06-2014, 19:19   #31
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Quote:
Santoddio rug leggila 'sta bolletta!!!
Ci sono costi fissi, cioè tot al mese che consumi 10 o 10000, e costi variabili. I costi variabili dipendono da quanto consumi e si applicano kWh per kWh. Per i servizi di rete ci sono 4 scaglioni/fasce di consumo calcolate su base annuale. Prima fascia: da 0 a 1800kWh annui, ogni kWh ti costa 0,098610 (euro, dati di marzo) di servizio di rete che devi aggiungere ai tuoi 8,qualcosa euroCent. Seconda fascia: da 1800kWh a 2640kWh costa 0,115740. Terza fascia: da 2560 a 4440: costa 0,155560. Quarta fascia: oltre i 4440: costa 0,198230. Cosa sono 'sti 4440kWh l'anno, come calcolo le fasce? Didivo queste fasce mese per mese, in base al numero di giorni, per cui marzo ha la prima fascia da 0 a 152kWh consumati in quel mese, la seconda da 152 a 223, la terza da 223 a 375 e la quarta oltre i 375kWh consumati quel mese.
Il mio primo kWh consumato a marzo quindi mi è costato (ad esempio) gli 8cent di componente energia + i 9,861 di servizi di rete, più altra roba per millesimi di euro + iva10%, il 376-esimo kWh consumato mi è costato 8cent + 19,823 + spiccioli + iva.

Quando l'ho fatta io (cioè mio padre...) conveniva sicuramente, oggi è meglio farsi due conti, partendo dal costo dell'impianto. Per 18k euro mi aspetto un'impianto dai 6 agli 8kWp, di meno è una mezza ladrata. 6-8kWp sono tanti per una casa. L'idea iniziale per incentivare il fotovoltaico era di permettere alle famiglie di prodursi la corrente di cui aveva bisogno quindi con l'impianto commisurato ai consumi, NON di lucrarci come poi han fatto i soliti furbetti con gli impianti da MWp al sud.
Ok,purtroppo al momento non ho molto tempo disponibile ma ho preso una bolletta,in pratica c'è un costo fisso e un costo variabile(quota variabile)che dipende da quanta energia consumo.

Direi che se metto a 0,18€ kwh ho un costo medio veritiero,almeno fin quando non sforo nei consumi,li sono più sui 0,26€.

Rifaccio i conti...il mio impianto produce 15300 kwh annui,se la vendo ci guadagno ca 1000€ perdendone 800€(l'impianto costa 1800€ all'anno),se invece la consumo pago i 1800€ e bon.

Ora,se io avessi voluto comprare quei 15300 kwh,alla luce di quello che è saltato fuori,15300*0,18=2754€

Utilizzando l'energia prodotta ho un risparmio di quasi 1000€...allora conviene il fotovoltaio no?
Old 08-06-2014, 22:27   #32
Dumah Brazorf
Bannato

Io non me la sento di dirti di sì perchè il tuo calcolo è sempre approssimativo. Non puoi pensare di autoconsumare tutta l'energia prodotta se non con un impianto fortemente limitato rispetto alle esigenze dell'utilizzatore. Proprio per questo sovradimensionare l'impianto secondo me non conviene con l'attuale politica di remunerazione che andrebbe studiata per bene per potersi fare un'idea e due calcoli meno approssimativi.
Anche il calcolo della produzione in se va rivisto. C'è il sito del pvgis che ti da i dati di insolazione media nella zona di tuo interesse e una stima della producibilità in base ad alcuni parametri come l'inclinazione dei pannelli, della tipologia di installazione...
Inoltre consiglio di non fermarsi al primo preventivo, meglio averne 2-3 da confrontare.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 08-06-2014 alle 22:31.
Old 08-06-2014, 23:05   #33
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Quote:
Io non me la sento di dirti di sì perchè il tuo calcolo è sempre approssimativo. Non puoi pensare di autoconsumare tutta l'energia prodotta se non con un impianto fortemente limitato rispetto alle esigenze dell'utilizzatore. Proprio per questo sovradimensionare l'impianto secondo me non conviene con l'attuale politica di remunerazione che andrebbe studiata per bene per potersi fare un'idea e due calcoli meno approssimativi.
Anche il calcolo della produzione in se va rivisto. C'è il sito del pvgis che ti da i dati di insolazione media nella zona di tuo interesse e una stima della producibilità in base ad alcuni parametri come l'inclinazione dei pannelli, della tipologia di installazione...
Inoltre consiglio di non fermarsi al primo preventivo, meglio averne 2-3 da confrontare.
Il dato di insolazione annua l'ho calcolato consultando le tabelle della mia provincia.

Beh,siamo passati da un "non conviene" a,dipende dalle esigenze.

In ogni caso,mi sembra di capire che allo stato attuale delle cose,vendere all'enel decisamente non conviene.
Old 09-06-2014, 14:19   #34
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Chi dice che non conviene non sa quello che dice,
oppure lo sa, e sa che i conti energia, gli scambi sul posto e gli incentivi sono finiti da un bel pezzo, e sa che arrivano mazzate a non finire

Quote:
Inoltre, parlando con un collega, vendendo il surplus alla enel, ha guadagnato 400 euro in 8 mesi.
mio cuggino mi ha detto che una volta è morto
non sarà mica che non ha venduto all'enel, bensì al GSE, e quella cifra è l'incentivo e non il corrispettivo della vendita ?
Old 09-06-2014, 15:03   #35
Sghizz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Nel caso specifico dell' utente, non conviene assolutamente

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Sghizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 16:06   #36
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Oppure non lo sa altrimenti non si spiegherebbe il fatto che tutti i miei conoscenti ne hanno tratto vantaggio (parlo solo di autoconsumo + vendita alla enel/GSE). Ma è ovvio, meglio sentire chi non li ha piuttosto di chi li ha da anni.
Forse non ci intendiamo se stiamo parlando del presente o del passato...
Nel presente non si fa più nulla, a cosa serva parlare con i "conoscenti" che negli anni ci sono stati 5 conti energia diversi, non l'ho capito.
Per il passato ci sta pensando il governo a stracciare i contratti, gigggawatt o non gigggawatt a casa mia i contratti si rispettano e chi non li rispetta è balordo e inaffidabile.
Old 09-06-2014, 16:12   #37
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

conviene non conviene...queste sono parole,basta perdere mezz'oretta e farsi 2 conti,le chiacchere lasciamole agli altri per favore,mi riferisco a tutti.

Di certo,venderla,se i prezzi sono quelli che ho visto,conviene poco,conviene sfruttarla.
Old 09-06-2014, 16:41   #38
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Il problema principale è dato dal fatto che l'energia elettrica non si può o forse non si vuole trovare un modo per accumularla ed utilizzarla quando necessità, cose che è possibile fare con gli altri servizi quali, il gas e l'acqua...

Quindi il dispacciamento, deve coordinare tutte le fonti per farsi che non vi sia sovraproduzione, e non è compito facile...
Ti comprano energia e non serve, va sprecata, motivo per cui danno sempre meno !

Finita l'epoca degli incentivi, è utile solo per autoconsumo...
Uno si fa il proprio pannellino, e via andare !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 17:33   #39
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
conviene non conviene...queste sono parole,basta perdere mezz'oretta e farsi 2 conti,le chiacchere lasciamole agli altri per favore,mi riferisco a tutti.

Di certo,venderla,se i prezzi sono quelli che ho visto,conviene poco,conviene sfruttarla.
Non conviene venderla e mai converrà, perchè c'è un monopolista che fa le leggi a proprio comodo, te ne elenco quante ne vuoi.
Adesso si sono inventati la normativa sui SEU per rivendere l'energia ai vicini di casa, a fine 2014 dovrebbe essere tutto pronto, voglio proprio vederle queste regole, che se qualcuno ci becca, poi cambieranno le regole di nuovo come vogliono.

In futuro chissà quando, ci potrà essere una convenienza con l'accumulo a batterie come diceva deepdark e l'autoconsumo, che però guardacaso è vietato, ma guarda un po', hai energia in eccesso ma non puoi stoccartela, ti obbligano a rivenderla a 1 centesimo a kWh.... Quindi sarebbe da fare in maniera totalmente isolata dalla rete e anonima tipo eremita in montagna, perchè con le accise poi ti tassano persino l'energia che ti consumi da solo...
Old 09-06-2014, 18:05   #40
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Non conviene venderla e mai converrà, perchè c'è un monopolista che fa le leggi a proprio comodo, te ne elenco quante ne vuoi.
Adesso si sono inventati la normativa sui SEU per rivendere l'energia ai vicini di casa, a fine 2014 dovrebbe essere tutto pronto, voglio proprio vederle queste regole, che se qualcuno ci becca, poi cambieranno le regole di nuovo come vogliono.

In futuro chissà quando, ci potrà essere una convenienza con l'accumulo a batterie come diceva deepdark e l'autoconsumo, che però guardacaso è vietato, ma guarda un po', hai energia in eccesso ma non puoi stoccartela, ti obbligano a rivenderla a 1 centesimo a kWh.... Quindi sarebbe da fare in maniera totalmente isolata dalla rete e anonima tipo eremita in montagna, perchè con le accise poi ti tassano persino l'energia che ti consumi da solo...

Quella di essere scollegato dalla rete elettrica...devi avere un budget iniziale abbastanza alto.

Probabilmente il fotovoltaico conviene solo con lo scambio sul posto,se ho capito bene,ma bisogna sempre avere una idea dei consumi,idea che non mi è stata data.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian