|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Lui ha detto una cosa giusta: prendere il valore della bolletta, togliere un 20-30 euro di fisso e dividere questo valore per i KWh acquistati.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
a questo punto è più logico e preciso prendere direttamente dalla bolletta il costo di un kwh e fare i conti con quello...ed è esattamente quello che ho fatto.
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Quote:
Il fotovoltaico di questi ultimi tempi è solo ed esclusivamente una manovra economica, un modo per smuovere capitali, per far aprire mutui alle persone, per creare posti di lavoro con l'istallazione, la manutenzione e il trasporto, ecc...oltre che ad avere un ritorno con tasse varie.Gli incentivi statali sono serviti solo a mettere in moto questo meccanismo, l'occhio al lato "green" non c'è mai stato. Un domani ci sarà il problema di smontarli e smaltirli tutti sti pannelli, e allora via con tutta un'altra serie di attività collegate. Tra l'altro un certo risparmio lo si potrebbe avere se uno si arrangiasse personalmente a cercarsi i pannelli dove convengono di più e a trovare chi glieli istalla ad un prezzo onesto.Gli impianti "chiavi in mano" hanno un costo mostruoso e chi li propone ci fa una cresta pazzesca, forte del fatto che tanto chi li acquista lo farà accedendo ad un finanziamento e non si renderà bene conto dei soldi che gli andranno via. Ci sarebbe anche altro da dire a questo proposito, andremmo off topic però. |
||
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Stai lasciando fuori 2/3 della bolletta. Devi tenere almeno conto anche della parte variabile dei servizi di rete e l'iva10%. In pratica è come se si pagasse 5euro una pizza (kWh) e 10euro per la consegna a domicilio (servizi rete) ma alla fine la tua pizza è costata 15. Il kWh che produce il tuo impianto e che tu consumi sul momento non esce dal contatore, non può venire conteggiato e non figurerà mai in bolletta per cui è totalmente gratuito. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 08-06-2014 alle 11:35. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Si vede che i tempi sono cambiati, due anni fa, per un thread del genere, ci sarebbero state vagonate di utenti pronte a squartare chiunque avesse "parlato male" del fotovoltaico.
per inciso: prendere i dati dalla bolletta è puramente indicativo. Il prezzo varia su base periodica in funzione di: - mercato - consumo accumulato ( scaglioni ) - varie ed eventuali. ed andrebbero conteggiati anche i costi di manutenzione del pannello, e/o dell'imu, in quanto ora l'impianto fotovoltaico viene considerato un vano addizionale della casa, se montato sul tetto. |
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Io facevo un esempio diverso,cioè l'energia che produco la vendo all'enel e quella che consumo la compro dall'enel,senza cioè consumare direttamente la mia. Detto ciò,i famosi costi di rete,sono fissi o variano in base al consumo? Cioè,se io consumo in un mese 10 kwh e i costi sono 30€,se consumo 100kwh i costi restano 30€ o salgono?Se salgono di quanto?Perchè se è un 5-10%,è trascurabile a fronte di differenze annue di 400/500€. Tu hai detto di avere il solare,immagino che tu l'abbia fatto per un ritorno economico,come mai le mie conclusioni sono diverse dalle tue? Quote:
Del resto,mi pare che qui dentro nessuno abbia preso in mano la calcolatrice per verificare l'esattezza delle mie deduzioni,quindi...
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
a parte una serie di informazioni che mancano per verificare i tuoi conti, almeno a spanne, il fatto che il solare, in tutti i paesi a medie latitudini, si sia diffuso con gli incentivi ed abbia smesso di diffondersi finiti gli incentivi, da conferma delle tue conclusioni. non serve fare conti, almeno a mio modo di vedere. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
I pannelli sono garantiti per produrre l'80% della potenza iniziale dopo 20 anni, e a parte la garanzia, il degrado annuale vero, verificato sul campo, per i pannelli buoni è molto meno dell'1% Il problema è un'altro che mi sono anche stancato di scriverlo, capisco che qui si scrive tanto per partecipare, ma i prezzi dell'energia all'ingrosso sono qui: http://www.mercatoelettrico.org/It/Default.aspx cliccare su "Esiti dei mercati" e poi "accetto-accetto". E grazie al caro governo Renzi sembra che dal 20 giugno ci sarà l'ennesima sopresa: i prezzi negativi. Ebbene sì, bisognerà pagare per immettere. Quindi capisci che già adesso nelle ore di picco del fotovoltaico l'energia ti viene pagata quasi niente, e se ti mettono anche i prezzi negativi, l'energia o te la consumi da solo, oppure puoi pure spegnere. |
|
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Ci sono costi fissi, cioè tot al mese che consumi 10 o 10000, e costi variabili. I costi variabili dipendono da quanto consumi e si applicano kWh per kWh. Per i servizi di rete ci sono 4 scaglioni/fasce di consumo calcolate su base annuale. Prima fascia: da 0 a 1800kWh annui, ogni kWh ti costa 0,098610 (euro, dati di marzo) di servizio di rete che devi aggiungere ai tuoi 8,qualcosa euroCent. Seconda fascia: da 1800kWh a 2640kWh costa 0,115740. Terza fascia: da 2560 a 4440: costa 0,155560. Quarta fascia: oltre i 4440: costa 0,198230. Cosa sono 'sti 4440kWh l'anno, come calcolo le fasce? Didivo queste fasce mese per mese, in base al numero di giorni, per cui marzo ha la prima fascia da 0 a 152kWh consumati in quel mese, la seconda da 152 a 223, la terza da 223 a 375 e la quarta oltre i 375kWh consumati quel mese. Il mio primo kWh consumato a marzo quindi mi è costato (ad esempio) gli 8cent di componente energia + i 9,861 di servizi di rete, più altra roba per millesimi di euro + iva10%, il 376-esimo kWh consumato mi è costato 8cent + 19,823 + spiccioli + iva. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma non è ancora tutto pronto. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Direi che se metto a 0,18€ kwh ho un costo medio veritiero,almeno fin quando non sforo nei consumi,li sono più sui 0,26€. Rifaccio i conti...il mio impianto produce 15300 kwh annui,se la vendo ci guadagno ca 1000€ perdendone 800€(l'impianto costa 1800€ all'anno),se invece la consumo pago i 1800€ e bon. Ora,se io avessi voluto comprare quei 15300 kwh,alla luce di quello che è saltato fuori,15300*0,18=2754€ Utilizzando l'energia prodotta ho un risparmio di quasi 1000€...allora conviene il fotovoltaio no?
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
|
Io non me la sento di dirti di sì perchè il tuo calcolo è sempre approssimativo. Non puoi pensare di autoconsumare tutta l'energia prodotta se non con un impianto fortemente limitato rispetto alle esigenze dell'utilizzatore. Proprio per questo sovradimensionare l'impianto secondo me non conviene con l'attuale politica di remunerazione che andrebbe studiata per bene per potersi fare un'idea e due calcoli meno approssimativi.
Anche il calcolo della produzione in se va rivisto. C'è il sito del pvgis che ti da i dati di insolazione media nella zona di tuo interesse e una stima della producibilità in base ad alcuni parametri come l'inclinazione dei pannelli, della tipologia di installazione... Inoltre consiglio di non fermarsi al primo preventivo, meglio averne 2-3 da confrontare. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 08-06-2014 alle 22:31. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh,siamo passati da un "non conviene" a,dipende dalle esigenze. In ogni caso,mi sembra di capire che allo stato attuale delle cose,vendere all'enel decisamente non conviene.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
oppure lo sa, e sa che i conti energia, gli scambi sul posto e gli incentivi sono finiti da un bel pezzo, e sa che arrivano mazzate a non finire
Quote:
non sarà mica che non ha venduto all'enel, bensì al GSE, e quella cifra è l'incentivo e non il corrispettivo della vendita ? |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2009
|
Nel caso specifico dell' utente, non conviene assolutamente
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel presente non si fa più nulla, a cosa serva parlare con i "conoscenti" che negli anni ci sono stati 5 conti energia diversi, non l'ho capito. Per il passato ci sta pensando il governo a stracciare i contratti, gigggawatt o non gigggawatt a casa mia i contratti si rispettano e chi non li rispetta è balordo e inaffidabile. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
conviene non conviene...queste sono parole,basta perdere mezz'oretta e farsi 2 conti,le chiacchere lasciamole agli altri per favore,mi riferisco a tutti.
Di certo,venderla,se i prezzi sono quelli che ho visto,conviene poco,conviene sfruttarla.
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Il problema principale è dato dal fatto che l'energia elettrica non si può o forse non si vuole trovare un modo per accumularla ed utilizzarla quando necessità, cose che è possibile fare con gli altri servizi quali, il gas e l'acqua...
Quindi il dispacciamento, deve coordinare tutte le fonti per farsi che non vi sia sovraproduzione, e non è compito facile... Ti comprano energia e non serve, va sprecata, motivo per cui danno sempre meno ! Finita l'epoca degli incentivi, è utile solo per autoconsumo... Uno si fa il proprio pannellino, e via andare ! |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso si sono inventati la normativa sui SEU per rivendere l'energia ai vicini di casa, a fine 2014 dovrebbe essere tutto pronto, voglio proprio vederle queste regole, che se qualcuno ci becca, poi cambieranno le regole di nuovo come vogliono. In futuro chissà quando, ci potrà essere una convenienza con l'accumulo a batterie come diceva deepdark e l'autoconsumo, che però guardacaso è vietato, ma guarda un po', hai energia in eccesso ma non puoi stoccartela, ti obbligano a rivenderla a 1 centesimo a kWh.... Quindi sarebbe da fare in maniera totalmente isolata dalla rete e anonima tipo eremita in montagna, perchè con le accise poi ti tassano persino l'energia che ti consumi da solo... |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quella di essere scollegato dalla rete elettrica...devi avere un budget iniziale abbastanza alto. Probabilmente il fotovoltaico conviene solo con lo scambio sul posto,se ho capito bene,ma bisogna sempre avere una idea dei consumi,idea che non mi è stata data.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04.

scusa,ma che c'entra?