|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Grazie a tutti... Anche se sono più confuso di prima
- ho conosciuto una nuova marca di alimentatore - VP550F - pensavo fosse menzionato un XFX, un Seasonic, un Corsair o un Silverstone. Tra l'altro ho letto << the unit isn’t Haswell ready--it failed the test Intel proposed to check for Haswell compatibility. >> - c'è chi propone un AMD: ho letto anche a riguardo. Non so se ho visto male ma sembra che Intel nel SingleCore abbia un'efficienza maggiore del 50% mentre AMD vince nel Multi-Core. (I Giochi andranno a sfruttare tutti i core?); Oltre a ciò i processori AMD hanno un consumo energetico maggiore - c'è chi da per buono una Jetstream e chi no... sono confuso Diciamo che l'unica cosa sicura che so è la RAM.. haha |
|
|
|
|
|
#22 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
Non è male. Quote:
La cosa vale se la confronti con le cpu top gamma intel. Ma se facciamo i confronti a parità di costi le cose sono totalmente diverse. Inoltre ribadisco, anche una cpu quadcore di fascia bassa oggi è sovrabbondante per il gaming. Figuriamoci se ci mettiamo una top gamma, che sia amd o intel non importa in questo discorso. Inoltre se questa differenza di prestazioni si riuscisse a notare, mi spieghi come mai i blind test li vincono quasi sempre i sistemi amd? (un blind test è una prova a cui è sottoposta una serie di utenti, gli fanno provare vari pc e loro devono dire qual'è secondo loro il più veloce, ebbene la percezione umana contraddice pesantemente i test benchmark). Quote:
Quote:
Sì) allora si sfruttano sempre tutti i cores No) allora ne si sfrutta SEMPRE solo uno A questa considerazione devi aggiungere il multitasking, ossia l'eseguzione di più programmi in parallelo (windows, l'antivirus eccetera) che consigliano di avere almeno 2 o 3 core. Ma se non si parallelizza averne 3 o 355 è all'incirca la stessa cosa. Dico all'incirca perché qualche PICCOLA porzione di codice magari è in grado di scalare in multithreading, ma è una percentuale troppo piccola per poter essere rilevante. Quote:
Quote:
http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,7.html http://www.techpowerup.com/reviews/P...Stream/26.html http://www.techpowerup.com/reviews/P...Stream/32.html in particolare: Extremely quiet in idle Quote:
http://www.enricomb.com/ Ultima modifica di emb : 04-02-2014 alle 01:36. |
|||||||
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2013
|
Probabimlente si sarà confuso dai bech, dove spiegano fra due proci intel vs amd se vadano meglio con applicazioni che usano solo un core o più di uno.
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
|
Adesso: conosco l'opinione di @emb ne sto prendendo atto e valutanto.
Aggiungo giusto due domande a riguardo AMD: - perchè non prendere un AMD FX-8350? - quale scheda madre sarebbe buona/ottima? La MSI 990FXA-GD80? In generale: da quanto ho letto AMD ha lanciato dei processori nel 2012 e, ancora ad oggi, li sta solo "rivedendo" per vendere dei nuovi prodotti nel mercato. Se AMD sta mostrando, come forse anche per il 2014, questo "scarso" interesse per gli AMD perché mettere un AMD su una macchina che dovrà durare? Voi altri, o chiunque veda la discussione, che configurazione fareste? AMD o Intel? |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
P.S. Sfornare cpu a raffica non significa che le precedenti diventino subito obsolete, anzi può essere un vantaggio perchè ci si ritrova con la possibilità di upgrade visto che riprendono spesso e volentieri socket con qualche anno in più, ma potrei anche sbagliare |
|
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Chi ha detto che non si può prendere?
A te però non servirebbe a nulla, ergo è già anche una spesa poco giustificabile un esacore. Quote:
Quote:
Scherzi a parte, ti ripeto che la scelta giusta per la "longevità" NON è mai spendere un botto per ottenere pochissimo di più. Ma è spendere bene i soldi e se mai aggiornare spesso (e SOLO se necessario). Quindi in definitiva, non ti far prendere dalla compulsione di "chi più spende meno spende" perché in campo informatico è una fesseria. Se hai budget piuttosto spendi di più nelle cose che ti durano e ti godrai più a lungo che una banale cpu. Monitor in primis, regalarsi un bel 27 è un investimento che ti godrai per almeno una decina di anni, poi in subordine un bel case che terrai anche con future upgrade, e un ottimo mouse e tastiera (rigorosamente COL FILO mi raccomando) che sono le cose che usi "fisicamente"). Il resto di buon livello sì, ma senza spese folli per ottenere in cambio l'1% di prestazioni in più (se va bene).
http://www.enricomb.com/ Ultima modifica di emb : 04-02-2014 alle 23:58. |
||
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
Capisco la tua riflessione emb ma vorrei acquistare dei componenti adesso per poi fermarmi. Non voglio star li a cambiare pezzo per pezzo il pc perché magari spendendo 3 euro in più ai tempi della configurazioni avrei potuto stare tranquillo per un altro po' di tempo. Credo che se compro dei buoni pezzi adesso, rispettando la regola del qualità/prezzo, il pc sarà di suo longevo e solo quando le cose sfioreranno il limite di utilizzo penserò ad un up grade.
Detto ciò: ho valutato la strada AMD e posso direi di preferire la strada Intel. Perciò ho fatto una configurazione e vorrei delle opinioni/miglioramenti a riguardo. SAMSUNG SH-224DB/BEBE, DVD±RW/RAM, Schwarz SEAGATE Desktop HDD, ST2000DM001, 2.0TB, Bulk CORSAIR Carbide 300R SAPPHIRE Radeon R9 280X TRI-X OC, 3.0GB GDDR5, PCI-Express (11221-12-40G) NOCTUA NH-D14 ASROCK Fatal1ty H87 Performance, Intel H87 BENQ GL2450HM (9H.L7CLB.QBE) SEA SONIC G-Series, 550 Watt (SSR-550RM) INTEL Core i5-4670 "Haswell", 4x 3.4GHz, Sockel 1150, Boxed (BX80646I54670) CORSAIR Vengeance CML8GX3M2A1600C9B ( 2x4gb ) SSD: ho rimosso l'ssd preferendo un ho meccanico. SSD è di facile installazione quindi, qualora necessario, ne acquisterò uno molto più avanti; Case: inserito quel case perché tutti ne parlano bene e perché prevalentemente non conosco molto i case Scheda Video: come menzionato da KillTheCat AMD é ottima nel reparto grafico, così vedendo dei confronti la r9 280x SAPPHIRE mi sembra migliore della gtx 770 jetstream Alimentatore: selezionata una buona marca, Haswell ready, con 550w di potenza, che dovrebbero bastare per il mio sistema |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.