Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2013, 16:55   #21
bkr
Member

Iscritto dal: Sep 2013
ah... dici?
proverò..... adesso sta inst vista e lo lascerei finire per vedere se funzia...

grassie per il supporto tecnico e morale (che é pure real-time ... )
bkr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2013, 17:01   #22
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
LOL è un piacere, quando possibile

Da Vista in poi (Win 7/Win 8) il supporto per l'AHCI è nativo e automatico, non c'era nemmeno bisogno di provare perché è normale che funzioni.

Win XP in genere viene installato su schede madri che non supportano l'AHCI quindi il problema non si pone, perciò nel tuo caso vedremo di abilitarlo post installazione, ci sono guide apposite.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2013, 17:03   #23
bkr
Member

ah, ho capito: XP non ha i driver AHCI giusto?
quindi non vede il disco...
ma non si può caricarli con una chiavetta usb in fase di avvio di XP in effetti lo chiede...
dove li scarico?
Old 05-10-2013, 17:23   #24
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Dai un'occhiata QUI, sperando tu abbia un lettore floppy:

Descrizione:

Quote:
Crea il disco floppy per la configurazione AHCI, usato per preinstallare il driver AHCI (F6 durante l'installazione di Windows*). Scegliere la versione da scaricare in base al sistema operativo in uso:
Old 05-10-2013, 17:35   #25
bkr
Member

OK scaricati,
volevo propinarglieli via chiavetta ma pretende un floppyyyy

ho rimesso IDE e sto installando....
poi, se avrai voglia, vediamo se si riesce a mettergli il turbo
Old 08-10-2013, 00:48   #26
bkr
Member

ok funge!
mi ha fattpenare non poco (billy canciello .... )
ma ho tenuto duro
poi scrivo una nota

e per rimettere ahci?
mi indichi una guida mio mentore?
Old 08-10-2013, 08:06   #27
HoFattoSoloCosi
Senior Member

la guida generica (Win Vista/Win 7/Win 8) la trovi QUI, una delle tante ovviamente, ma penso che non funzioni su Win XP, infatti il link che ti avevo dato prima era per installare i driver AHCI per Win XP prima di installare il sistema operativo sull'hard disk..

Quindi da Windows in genere si va a modificare la riga di comando per abilitare l'AHCI e poi si modifica da BIOS, però il problema è che penso che non funzioni per Win XP perché non prevedeva ancora questa modalità nuova, quindi ti consiglio di leggere QUESTA guida che è specifica per abilitare i driver AHCI in Win XP....ti dico subito che è abbastanza lunga purtroppo, ma è fattibile e molti hanno risolto così..in alternativa l'unica è tentare con il floppy di precaricare i driver e installare Win XP direttamente in modalità AHCI.

Old 13-10-2013, 22:37   #28
cmarino
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da bkr Guarda i messaggi
sto provando a installare Vista e lo vede e si installa...
che sia la versione di XP che ho io?
si riesce a scaricare una installazione di XP avendo la licenza?
XP non supporta nativamente i controller SATA, se avvii l'installazione senza forzargli i driver del tuo controller SATA mediante la procedura "F6" (quella col dischetto), l'installer di XP ti dirà che non c'è nessun disco installato. E' normale che da Vista in poi invece il disco venga visto.
Trova quale controller SATA hai, scarica il driver per XP, mettilo su un dischetto (se hon hai il drive nel tuo pc , se ne vendono USB a 20 euro), e poi all'inizio dell'installazione premi F6 quando ti viene richiesto, e inserisci manualmente i driver del tuo controller SATA. Poi il disco verrà visto.

Però vorrei sapere da te, a cose fatte, come va XP col disco SSD. Me lo stanno sconsigliando varie persone
cmarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 08:36   #29
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cmarino Guarda i messaggi
Però vorrei sapere da te, a cose fatte, come va XP col disco SSD. Me lo stanno sconsigliando varie persone
eh, come va..non bene come i sistemi operativi successivi, per questo ti viene sconsigliato.

Non ha il pieno supporto offerto da Vista/7/8 perché è un sistema operativo obsoleto, a tutti gli effetti, e non è stato progettato per interagire con dischi nuovi come gli SSD, semplicemente perché non c'erano ancora.

Personalmente l'ho utilizzato, non è che dia problemi particolari, solo non supporta alcune istruzioni -come il TRIM- che sono, non dico fondamentali ma quasi, per il corretto funzionamento dell'SSD.
Old 14-10-2013, 10:41   #30
DKDIB
Senior Member

L'Avatar di DKDIB

Iscritto dal: Feb 2004
Città: EU (Italy)
Esperienza pratica, anche se non diretta: un mio amico fa il sistemista in un'azienda di medie dimensioni.

Nella loro sede, quando qualcuno lamenta problemi di prestazioni col PC desktop e ci sarebbero le condizioni per la sostituzione del PC, invece che cambiarglielo gli monta un SSD: il dipendente è contento e la ditta risparmia.

Loro per il momento hanno solo Windows XP: il porting a Windows 7 è in fase avanzata di test e lo completeranno solo fra qualche mese.
Per la migrazione, sono quasi certo che si limiti a fare il ghost del vecchio hard disk e che lo ripristini, senza tanti sbattimenti: devo comunque chiedergli per conferma.
Old 14-10-2013, 14:27   #31
bkr
Member

risultati in sintesi:
una meraviglia! pur se installato con i driver IDE che non sono l'ideale, si é rivitalizzato un vecchio PC che sembrava da buttare
con i benchmark (Crystaldiskmark)le prestazioni del disco sono mediamente 20 volte superiori

nella pratica l'antivirus che prima ci metteva ore a scansionare il disco ora ci mette minuti

facendo girare un bench generale (HWinfo32) le prestazioni del disco non risultano così superiori, ma pur avendo prestazioni di CPU molto inferiori, (confrontato con un sistema recente con I3 e disco tradizionale da 500) il bench termina il 25/30% del tempo prima del sistema più recente

vivamente consigliato: il miglior upgrade possibile: tanta resa-poca spesa
Old 14-10-2013, 14:32   #32
bkr
Member

c'é però un problema con XP: ho incontrato notevoli difficoltà nell'installazione, sicuramente volute da MS, per scoraggiare chi volesse ri-installare XP ....

le ho superate, perdendo però un mare di tempo in prove
appena ho un momento scrivo una nota in merito
sapendo come fare, gli ostacoli posti da MS sono superabili senza un così grande dispendio di energie.

Ultima modifica di bkr : 14-10-2013 alle 14:34.
Old 14-10-2013, 14:41   #33
cmarino
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Ma il fatto che il TRIM sia disattivato, alla lunga non fa diventare lento il disco? Serve apposta a quello! Oltretutto temo che senza il TRIM (quindi con XP) si possa anche fisicamente danneggiare l'SSD, scrivendo "a caso" sempre sugli stessi settori, invece che essere gestito dal TRIM per distribuire i dati sempre su settori diversi...
cmarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 14:49   #34
bkr
Member

ho montato un samsung
insieme al ssd la samsung fornisce un software di manutenzione che, utilizzato periodicamente, dovrebbe sostituire il trim
per il momento non sono in grado di dare alcun giudizio, ma sulla carta dovrebbe risolvere il problema

in ogni caso stiamo parlando di recupero soddisfacente di un pc da buttare
dovesse durare un annetto ancora, per me, sarebbe già un bel risultato

PS: per i dischi non samsung ho trovato in rete un software analogo free, stasera se riesco posto il nome
Old 14-10-2013, 16:18   #35
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Per la funzionalità TRIM non è un problema, si può effettuare manualmente e periodicamente, nessuna perdita di prestazioni nel tempo, tranquillo.

Magician offre appunto molte impostazioni tra qui quella del TRIM, penso proprio per strizzare l'occhio ai sistemi operativi più vecchi.
Old 14-10-2013, 21:01   #36
bkr
Member

allora, la procedura di aggiornamento (vista così è banale, ma ci ho perso molte ore e circa 5 tentativi…) per installare XP è la seguente:
1) installo ssd
2) formatto con gpared
3) installo xp-pro sp2 originale (alla richiesta, all’inizio, con F6 fornisco i drive AHCI su floppy) (non funziona neanche la connessione di rete...)
4) installo i driver di sistema (la connessione di rete funziona, ma non scarica nulla da win-upd...)
5) installo l'immagine sp3 originale da cd
6) niente win update (gira all'infinito e non si ferma mai...)
7) installo ie7 originale scaricato a parte
8) nien win-upd...
9) installo ie8 original (importante: all'inizio chiede di fare gli aggiornamenti, bisogna dirgli di NO sennò non installa...)
10) installo gli aggiornamenti critici proposti con ie8 ...
11) avviare win-update e andare a dormire ( a me ci ha messo più di 2 ore prima di avviarsi…)
Magari ci saranno anche altri modi, però io ci sono riuscito così…

Ultima modifica di bkr : 16-10-2013 alle 10:26.
Old 14-10-2013, 21:15   #37
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Bene dai, è sempre una buona cosa avere un feedback
Old 14-10-2013, 21:42   #38
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
strano che ti abbia fatto così tante storie per l'update dell'OS, ricordo che quando ho installato in macchina virtuale il mio xp-sp3 (messi gli sp con nlite) ha iniziato da solo la ricerca di eventuali aggiornamenti

però in effetti poi a scaricarli ed installarli ce ne ha messo una vita, ed alcuni mi è toccato scaricarli ed installarli a mano che non ne voleva sapere, chissà perchè poi

ad ogni modo ottimo feedback

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 21:55   #39
bkr
Member

dimenticavo, un grazie al forum e a HoFattoSoloCosi per gli ottimi spunti

NB: non é la prima volta che installo XP, in passato l'avevo già fatto, partendo addirittura anche da XP semplice: mai avuto problemi con win-upd ...

sono convinto che la attuale difficoltà con win-upd sia fortemente voluta ...

però, con un po' di cocciutaggine si può fare, in barba a chi ci vuole male

PS: il software free di gestione degli SSD (tipo magician) che ho trovato in rete, si chiama SSD Fresh di Abbelsoft (non l'ho ancora provato, occhio...)

Ultima modifica di bkr : 14-10-2013 alle 22:32.
Old 14-10-2013, 22:02   #40
bkr
Member

nota: in realtà non ho caricato i drive AHCI con F6, in quanto purtroppo non li ho trovati
adesso gira con IDE e non é male, per ora non ho voglia di fare altro lavoro, vedremo più avanti se mi gira, magari vi chiederò un altro aiutino in merito...
per ora ancora grazie
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La luce arriva distorta ma il messaggio ...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian