|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
ah... dici?
proverò..... adesso sta inst vista e lo lascerei finire per vedere se funzia... grassie per il supporto tecnico e morale (che é pure real-time ... |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
LOL è un piacere, quando possibile
Da Vista in poi (Win 7/Win 8) il supporto per l'AHCI è nativo e automatico, non c'era nemmeno bisogno di provare perché è normale che funzioni. Win XP in genere viene installato su schede madri che non supportano l'AHCI quindi il problema non si pone, perciò nel tuo caso vedremo di abilitarlo post installazione, ci sono guide apposite.
|
|
|
|
#23 |
|
Member
|
ah, ho capito: XP non ha i driver AHCI giusto?
quindi non vede il disco... ma non si può caricarli con una chiavetta usb in fase di avvio di XP in effetti lo chiede... dove li scarico? |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Dai un'occhiata QUI, sperando tu abbia un lettore floppy:
Descrizione: Quote:
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
|
OK scaricati,
volevo propinarglieli via chiavetta ma pretende un floppyyyy ho rimesso IDE e sto installando.... poi, se avrai voglia, vediamo se si riesce a mettergli il turbo |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
ok funge!
mi ha fattpenare non poco (billy canciello .... ma ho tenuto duro poi scrivo una nota e per rimettere ahci? |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
la guida generica (Win Vista/Win 7/Win 8) la trovi QUI, una delle tante ovviamente, ma penso che non funzioni su Win XP, infatti il link che ti avevo dato prima era per installare i driver AHCI per Win XP prima di installare il sistema operativo sull'hard disk..Quindi da Windows in genere si va a modificare la riga di comando per abilitare l'AHCI e poi si modifica da BIOS, però il problema è che penso che non funzioni per Win XP perché non prevedeva ancora questa modalità nuova, quindi ti consiglio di leggere QUESTA guida che è specifica per abilitare i driver AHCI in Win XP....ti dico subito che è abbastanza lunga purtroppo, ma è fattibile e molti hanno risolto così..in alternativa l'unica è tentare con il floppy di precaricare i driver e installare Win XP direttamente in modalità AHCI.
|
|
|
|
#28 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Trova quale controller SATA hai, scarica il driver per XP, mettilo su un dischetto (se hon hai il drive nel tuo pc , se ne vendono USB a 20 euro), e poi all'inizio dell'installazione premi F6 quando ti viene richiesto, e inserisci manualmente i driver del tuo controller SATA. Poi il disco verrà visto. Però vorrei sapere da te, a cose fatte, come va XP col disco SSD. Me lo stanno sconsigliando varie persone |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ha il pieno supporto offerto da Vista/7/8 perché è un sistema operativo obsoleto, a tutti gli effetti, e non è stato progettato per interagire con dischi nuovi come gli SSD, semplicemente perché non c'erano ancora. Personalmente l'ho utilizzato, non è che dia problemi particolari, solo non supporta alcune istruzioni -come il TRIM- che sono, non dico fondamentali ma quasi, per il corretto funzionamento dell'SSD.
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: EU (Italy)
|
Esperienza pratica, anche se non diretta: un mio amico fa il sistemista in un'azienda di medie dimensioni.
Nella loro sede, quando qualcuno lamenta problemi di prestazioni col PC desktop e ci sarebbero le condizioni per la sostituzione del PC, invece che cambiarglielo gli monta un SSD: il dipendente è contento e la ditta risparmia. Loro per il momento hanno solo Windows XP: il porting a Windows 7 è in fase avanzata di test e lo completeranno solo fra qualche mese. Per la migrazione, sono quasi certo che si limiti a fare il ghost del vecchio hard disk e che lo ripristini, senza tanti sbattimenti: devo comunque chiedergli per conferma.
|
|
|
#31 |
|
Member
|
risultati in sintesi:
una meraviglia! pur se installato con i driver IDE che non sono l'ideale, si é rivitalizzato un vecchio PC che sembrava da buttare con i benchmark (Crystaldiskmark)le prestazioni del disco sono mediamente 20 volte superiori nella pratica l'antivirus che prima ci metteva ore a scansionare il disco ora ci mette minuti facendo girare un bench generale (HWinfo32) le prestazioni del disco non risultano così superiori, ma pur avendo prestazioni di CPU molto inferiori, (confrontato con un sistema recente con I3 e disco tradizionale da 500) il bench termina il 25/30% del tempo prima del sistema più recente vivamente consigliato: il miglior upgrade possibile: tanta resa-poca spesa |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
c'é però un problema con XP: ho incontrato notevoli difficoltà nell'installazione, sicuramente volute da MS, per scoraggiare chi volesse ri-installare XP ....
le ho superate, perdendo però un mare di tempo in prove appena ho un momento scrivo una nota in merito sapendo come fare, gli ostacoli posti da MS sono superabili senza un così grande dispendio di energie.
Ultima modifica di bkr : 14-10-2013 alle 14:34. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ma il fatto che il TRIM sia disattivato, alla lunga non fa diventare lento il disco? Serve apposta a quello! Oltretutto temo che senza il TRIM (quindi con XP) si possa anche fisicamente danneggiare l'SSD, scrivendo "a caso" sempre sugli stessi settori, invece che essere gestito dal TRIM per distribuire i dati sempre su settori diversi...
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
ho montato un samsung
insieme al ssd la samsung fornisce un software di manutenzione che, utilizzato periodicamente, dovrebbe sostituire il trim per il momento non sono in grado di dare alcun giudizio, ma sulla carta dovrebbe risolvere il problema in ogni caso stiamo parlando di recupero soddisfacente di un pc da buttare dovesse durare un annetto ancora, per me, sarebbe già un bel risultato PS: per i dischi non samsung ho trovato in rete un software analogo free, stasera se riesco posto il nome |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Per la funzionalità TRIM non è un problema, si può effettuare manualmente e periodicamente, nessuna perdita di prestazioni nel tempo, tranquillo.
Magician offre appunto molte impostazioni tra qui quella del TRIM, penso proprio per strizzare l'occhio ai sistemi operativi più vecchi.
|
|
|
|
#36 |
|
Member
|
allora, la procedura di aggiornamento (vista così è banale, ma ci ho perso molte ore e circa 5 tentativi…) per installare XP è la seguente:
1) installo ssd 2) formatto con gpared 3) installo xp-pro sp2 originale (alla richiesta, all’inizio, con F6 fornisco i drive AHCI su floppy) (non funziona neanche la connessione di rete...) 4) installo i driver di sistema (la connessione di rete funziona, ma non scarica nulla da win-upd...) 5) installo l'immagine sp3 originale da cd 6) niente win update (gira all'infinito e non si ferma mai...) 7) installo ie7 originale scaricato a parte 8) nien win-upd... 9) installo ie8 original (importante: all'inizio chiede di fare gli aggiornamenti, bisogna dirgli di NO sennò non installa...) 10) installo gli aggiornamenti critici proposti con ie8 ... 11) avviare win-update e andare a dormire ( a me ci ha messo più di 2 ore prima di avviarsi…) Magari ci saranno anche altri modi, però io ci sono riuscito così… Ultima modifica di bkr : 16-10-2013 alle 10:26. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Bene dai, è sempre una buona cosa avere un feedback
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
strano che ti abbia fatto così tante storie per l'update dell'OS, ricordo che quando ho installato in macchina virtuale il mio xp-sp3 (messi gli sp con nlite) ha iniziato da solo la ricerca di eventuali aggiornamenti
però in effetti poi a scaricarli ed installarli ce ne ha messo una vita, ed alcuni mi è toccato scaricarli ed installarli a mano che non ne voleva sapere, chissà perchè poi ![]() ad ogni modo ottimo feedback ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
|
dimenticavo, un grazie al forum e a HoFattoSoloCosi per gli ottimi spunti
NB: non é la prima volta che installo XP, in passato l'avevo già fatto, partendo addirittura anche da XP semplice: mai avuto problemi con win-upd ... sono convinto che la attuale difficoltà con win-upd sia fortemente voluta ... però, con un po' di cocciutaggine si può fare, in barba a chi ci vuole male PS: il software free di gestione degli SSD (tipo magician) che ho trovato in rete, si chiama SSD Fresh di Abbelsoft (non l'ho ancora provato, occhio...) Ultima modifica di bkr : 14-10-2013 alle 22:32. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
|
nota: in realtà non ho caricato i drive AHCI con F6, in quanto purtroppo non li ho trovati
adesso gira con IDE e non é male, per ora non ho voglia di fare altro lavoro, vedremo più avanti se mi gira, magari vi chiederò un altro aiutino in merito... per ora ancora grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.

la guida generica (Win Vista/Win 7/Win 8) la trovi 
senza un così grande dispendio di energie.