Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2013, 14:49   #21
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Seven o Otto è indifferente, a meno che ci siano PARTICOLARISSIME esigenze, come hardware fissato su Seven o altre cose da definire.
però in Otto ci sono delle belle funzioni in più integrate, come ad esempio la copia dei file pausabile, il montaggio ISO integrato... gli manca il supporto nativo per i DVD video, ma sapessi. puoi leggere in 2 secondi i miei 2 post in firma se ti interessano.

Ultima modifica di Khronos : 12-09-2013 alle 14:52.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2013, 16:44   #22
wolit
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Si penso che alla fine metterò l'8. A quanto pare è meglio e problemi non ne dà.
Sperando di non dover impazzire troppo.

Comunque ho letto un po' i link in firma e ti posso spiegare che l'elettronica funziana così: le informazioni sono memorizzate ed elaborate come numeri binari. Per esempio se il computer deve fare 4x8, farà:

100 x 1000 = 10000

giacché in base 2 si ha: 100 = 1*2^2+0*2^1+0*2^0 = 4
1000 = 1*2^3+0*2^2+0*2^1+0*2^0 = 8
10000 = 1*2^4+0*2^3+0*2^2+0*2^1+0*2^0 = 16

cioé il computer fa solo calcoli e tutte le quantità numeriche vengono espresse in base 2 in quanto questo è il modo più conveniente trovato dall'umanità per memorizzare informazioni su dei dispositivi.
In pratica ogni bit, sia dentro il microprocessore che nei chip di memoria (come in tutti gli altri chip), è descritto come lo stato di un dispositivo elettronico a stato solido.
Per esempio un transistore a effetto di campo, usato come interruttore, che può lasciar passare la corrente o bloccarla (vedi microprocessori, di solito hanno tecnologia NMOS); oppure un condensatore, che può avere le armature metalliche elettricamente cariche o scariche (vedi memoria RAM).

Cioé in pratica si lavora in base 2 fondamentalmente solo perché la maggior parte dei dispositivi elettronici hanno solo 2 stati stabili... o, per meglio dire, si riesce a farli funzionare stabilmente solo in due precise condizioni di tensioni / correnti applicate ai capi dei loro morsetti.

E' interessante che, sebbene ormai un dispositivo elettronico abbia raggiunto dimensioni quasi molecolari, il principio di base rimane sempre lo stesso.
Se ti vai ad informare, esistono anche prototipi di calcolatori che lavorano in base 3.
Comunque, detto questo è chiaro che, se un microprocessore dispone di 32 bit per indirizzare la memoria, il valore massimo per l'indirizzo di memoria sarà:

100000000000000000000000000000000

che in base 10 significa per l'appunto 1*2^32 = 4294967296

per cui si possono indirizzare al più 4 GB di memoria. Ma una parte di essa è usata dal sistema per raggiungere l'hardware, le periferiche etc... ed ecco perché alla fine ne restano disponibili solo 3,5.
Mentre ciò non avviene per una macchina che dispone di 64 bit per indirizzo... per la quale infatti il limite superiore di indirizzamento è

1*2^64 = 1,844674407×10¹⁹

che è... beh diciamo che è un numero smodato, ancora lontano dagli orizzonti dell'hardware attuale. Ciò permette inoltre alle CPU di lavorare in modo più efficiente perché riduce in qualche modo la ridondanza dei dati.
Però una cosa da notare è che con indirizzi così lunghi può capitare anche che per certe routine di gestione della memoria la CPU sia appena più lenta rispetto a quando lavora in modalità 32 bit.
A quanto pare però i vantaggi derivanti dal lavorare in 64 bit sono molto più grandi.
Case: Aerocool Hi-Tech 7 Pro (ventola da 40 cm). PSU: XFX PRO 750 Watt Core Edition Mobo: ASUS P5QL PRO CPU: Intel Core 2 Duo E8600 (2x3,33GHz@4 GHz; 6 MB cache). Dissipatore: Arctic Cooling Freezer 7 pro rev.2. VGA: MSI N660Ti PE 2GD5/OC RAM: 4 GB DDR2 dual channel Kingston HyperX 800 MHz (1.8v) / 1066 MHz (2.2v). HDD: Western Digital Velociraptor 10000 RPM 300 GB. Monitor: TV Toshiba 32''

Ultima modifica di wolit : 12-09-2013 alle 23:01.
wolit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 16:26   #23
wolit
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Allora,
ho installato Windows 8 e dopo qualche giorno posso dare un resoconto. Spero che possa questo thread tornare utile ad altre persone indecise che si trovano nella stessa situazione in cui mi sono trovato io.

Posso dire che globalmente sono soddisfatto, ich bin zufrieden.
La mia situazione è la seguente:

----------------------------------------------------------------

PRO:

1) 64 bit per indirizzare la memoria fanno davvero un bel po' di differenza (e non l'avrei creduto). In molti giochi avevo crash e problemi di stabilità. Solo ora capisco che questi problemi erano dovuti probabilmente (quasi sicuramente) all'interferenza tra il Dual Channel e la modalità di funzionamento a 32 bit.
Ho riscontrato un guadagno prestazionale netto, direi di un 25 - 30% in tutti i giochi. E inoltre tutti i giochi girano ora con stabilità ineccepibile.

2) I tempi di caricamento sono più brevi (sensibilmente), sia nei giochi che nei programmi.

3) Il sistema ad avviarsi è un razzo, sono almeno 20 secondi in meno rispetto ad XP 32 bit.

4) Il nuovo Menù Start è davvero terribile all'inizio, ma dopo 2 giorni di smanettamento sono riuscito ad apparecchiarlo decentemente e ora è ben più comodi di quel che credessi. E' molto "cool" poter lanciare i giochi senza prima doverli cercare sul Desktop o nel vecchio Start. E ad ogni modo sono anche riuscito a sostituire il vecchio menù Start con un suo surrogato, aggiungendo alla barra delle applicazioni la scorciatoia ad una cartella.

5) Funziona bene tutto l'hardware, anche il mio volante Logitech Driving Force GT.

6) Globalmente il sistema operativo è buono. Occorre un po' di tempo per imparare ad usarlo, ma mi sono accorto dopo un po' che per certi versi richiede meno click del mouse rispetto ad XP. Ci sono più scorciatoie e meno ridondanze. Un po' lo stesso effetto che fa una distribuzione Linux recente.

7) Quasi tutto il software funziona (e bene) senza bisogno di reinstallazione alcuna.

8) Sto riuscendo a ripristinare anche tutte le informazioni sul software installato tramite regedit, caricando la HIVE "Software" dalla cartella del vecchio sistema operativo ed esportando e reimportando le voci di registro. E' un procedimento lento e pesante ma funziona.

9) Sono riuscito a conservare anche tutti i profili e salvataggi dei vari giochi.

CONTRO (e qui veniamo alle note dolenti):

1) La cartella del sistema operativo occupa 10 - 12 GB in più della vecchia di XP a 32 bit. Per cui ora sono circa 20 GB di spazio in totale. Ho cercato in giro dei sistemi per ottimizzarla e rimpicciolirla ma esiste poco o niente di realmente effettivo.

2) Per alcuni "pezzi grossi" ho dovuto rinunciare. Per esempio Autocad a 32 bit, non gira proprio su un sistema su un sistema a 64 bit. Office necessita di reinstallazione. Le gloriose Norton Utilities, che ancora usavo, non vanno più. Dovrò usare qualcos'altro al posto dello straordinario Norton Speed Disk.
Spero di trovare qualcosa realmente all'altezza.
C'è poi una cosa che mi fa davvero piangere. Superbike 2001!!!! Sigh, sob, non ci si può più giocare perché non è più possibile impostare il desktop a 16 bit di colore. E' pazzesco ma è così. L'unica cosa che gli impedisce di partire è la profondità di colore del desktop... ma per questo problema, per quanto piccolo, non esiste alcuna soluzione dal momento che Windows 8 non permette più di impostare il desktop a 64k colori.

3) Ci sono alcuni giochi che andare vanno, ma vanno peggio. E questo comportamento è a dir poco inspiegabile. E' il caso di Enemy Engaged: RAH 66 vs Hokum. Il gioco gira stranamente un po' più "legnoso" rispetto a prima. Non posso dire che sia scattoso ma ora è sempre intorno ai 30 fps mentre prima raggiungevo abbondantemente i 60. Anche per "Falcon 4.0: allied force" ho la stessa situazione (e questo genera un po' d'amarezza).
E' diventato inesplicabilmente legnoso.
In pratica tutti i giochi più nuovi vanno molto meglio (per esempio Lock On: Flaming Cliffs 2), mentre quelli più vecchi si impicciano.

4) I driver Catalyst sono meno ottimizzati.
Ci sono ancora dei problemi e gli sviluppatori tentennano a risolverli per i giochi più vecchi, concentrandosi su quelli nuovi. Innanzitutto il driver pasticcia un po' con le opzioni di scala per l'HDMI. Nella versione a 32 bit si settano le opzioni di scala una volta per tutte. Qui invece vanno settate per ogni risoluzione e la cosa è causa di non pochi mal di testa.
Capita infatti spesso nei primi giorni che i giochi che partono a risoluzioni diverse da quella del desktop presentino i tipici e insopportabili bordi neri.
Inoltre il primo Crysis e suo fratello Warhead si rifiutano di girare correttamente a schermo intero. A schermo intero girano a frame rate dimezzato e con bordi neri. Basta premere Alt + Invio, cioé uscire dalla modalità schermo intero, per ottenere corretto funzionamento, ma in finestra, sebbene estesa a tutta l'area visibile. Anche per quest'ultimo problema non c'è ancora una soluzione.

----------------------------------------------------------------

Mi sembra che sia tutto. Vi ringrazio per i consigli e per eventuali domande sono a disposizione della comunità.

Saluti.
Case: Aerocool Hi-Tech 7 Pro (ventola da 40 cm). PSU: XFX PRO 750 Watt Core Edition Mobo: ASUS P5QL PRO CPU: Intel Core 2 Duo E8600 (2x3,33GHz@4 GHz; 6 MB cache). Dissipatore: Arctic Cooling Freezer 7 pro rev.2. VGA: MSI N660Ti PE 2GD5/OC RAM: 4 GB DDR2 dual channel Kingston HyperX 800 MHz (1.8v) / 1066 MHz (2.2v). HDD: Western Digital Velociraptor 10000 RPM 300 GB. Monitor: TV Toshiba 32''

Ultima modifica di wolit : 17-09-2013 alle 16:32.
wolit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
La proposta cinese ai costruttori: "...
Marcia indietro, The Blood of Dawnwalker...
Contrabbando di chip AI verso la Cina: i...
Apple si prepara ad aumentare i prezzi d...
Fastned raddoppia l'EBITDA e alza le sti...
Restyling in arrivo per il Samsung Galax...
Xiaomi ha annunciato XRING 03, chip a 3 ...
Zeekr 7X: gli ordini globali superano qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian