|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Catania(Sicily)
|
Ciao a tutti, proseguo con la pubblicazione della quarta parte....
Con i residui dei bordi a taglio inclinato ho realizzato una cornice che smorzasse la squadratura rel rheobus,i piccoli bordi triangolari inferiori sono fatti con fogli di stirene bianco o comunemente chiamato plasticad.Il bordo è ancora grossolano e deve ancora essere scartavetrato e stuccato. ![]() Ho poi realizzato degli spessori posteriori in legno per ancorare con delle viti il rheobus opportunamente modificato nella struttura di supporto, piegata e assottigliata per problemi di spazio(posterò delle foto più avanti).Il tutto è ancora da rifinire e stuccare,perche i dettagli sono importanti!
Ultima modifica di Phoenix84 : 07-07-2013 alle 18:09. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
|
La cooler base sarà anche predisposta per essere poggiata su superfici morbide come materassi, divani...quindi si è resa necessaria costruire un pianale inferiore per proteggere le ventole e le componenti interne che però all'occorrenza potesse essere rimosso con facilità per eventuali interventi di manutenzione.Così ho sagomato con la faesite da 3mm uno "sportello di manutenzione" che servisse anche da piano d'appoggio,per la chiusura ho utilizzato dei magneti per armadi fissati sul bordo della presa d'aria centrale,il posizionamento deve essere millimetrico!
![]() Mentre le piastrine d'acciaio sono state fissate nella faesite per permettere l'ancoraggio magnetico una volta a contatto con le calamite.Ho poi preso due cerniere per fare il meccanismo di apertura dello sportellino e le ho fissate alla barra di supporto posteriore,un piccolo laccetto per aprire lo sportello nella parte anteriore e il gioco è fatto!Ecco il risultato.... ![]() ed ecco lo sportello aperto...
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
|
Dopo aver testato per bene la robustezza strutturale del Typhoon ho desiso di forare la parte posteriore e creare così due enormi prese d'aria che alimentassero le ventole da 120mm,ecco il risultato...
![]() Ma a questo punto sorse un dubbio: dato l'enorme percaggio d'aria delle ventole c'è il rischio queste prese d'aria posteriori prendano l'aria calda espulsa posteriormente dal portatile,dopo vari scervellamenti ho dedotto che l'aria calda tende a salire verso l'alto,quindi se focalizassi l'aspirazione verso il basso(così pescando per forza aria fresca) dovrei risolvere il problema,così ho comprato delle griglie di aspirazione con lamelle inclinate verso il basso Ed ecco un'immagine del culone del Typhoon, inizia ad assomigliare ad un carro armato, mancano solo i cingoli!!! ![]() E con questo per oggi è tutto! A presto per i prossimi aggiornamenti!!! Ultima modifica di Phoenix84 : 07-07-2013 alle 18:46. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
cavoli che bel lavoro..
complimenti!
|
|
|
#25 |
|
Member
|
Sono tornato, innanzitutto volevo ringraziarti karlus per il tuo apprezzamento
Quando effettuavo le prove ad appoggiare il portatile sulla cooler base,notavo che le 2 ventole frontali erano perfettamente centrate con le prese d'aria dell M58, e fin qui tutto bene, il problema è che al centro di una ventola che gira non c'è flusso d'aria perchè lì risiede la parte cilindrica che contiene il motorino elettrico,il flusso c'è dove sono le pale! La risultante di ciò è una zona d'ombra conica che si compensa fino a sparire dopo circa7-8cm(dipende poi dalla geometria delle pale).Il problema è che le 2 ventole da 50mm distano circa solo 2,5 cm!!! Dopo vari scervellamenti,sono arrivato alla conclusione che un semplice convogliatore avrebbe risolto il problema,ma dove trovarlo delle dimensioni e forma che mi servono?Sorseggiando una bibita ebbi l'illuminazione!!! ![]() Tagliando la parte superiore della bottiglietta ottenevo un convogliatore improvvisato di 50mm e 2 cm di spessore, proprio quello che cercavo!Che cul...ops Ed ecco il risultato finale..
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
Poi, dopo aver trovato la posizione perfetta del portatile che combaciasse con tutte le prese d'aria ho dotato la base di due fermi triangolari che bloccano il portatile nella posizione precisa da me voltuta.
Ho realizzato inoltre una sorta di cornice in plasticard nelle due prese d'aria superiori, che mi permetta di incollare di sotto delle griglie in maniera pulita, e un piccolo deviatore di flusso che incanali ancora più aria verso la cpu nella ventola di sinistra da 120mm,dato che sborda un pò dal portatile. Ecco una visione frontale del Typhoon..
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
Visto che il Typhoon non prevede cavetti penzolanti(orrore
Ho creato nella parte posteriore un foro di diametro leggermente inferiore alla fine,che incastrasse lo spinotto e che non gli permettesse di uscire accidentalmente durante l'estrazione del jack di alimentazione, e con una piccola vite lo fisserò ad uno spessore di legno. Ecco il risultato... ![]() Ed ecco visto dall'esterno.. ![]() Uploaded with ImageShack.us E anche per oggi è tutto,Stay Tuned per i prossimi aggiornamenti!!! Ultima modifica di Phoenix84 : 09-07-2013 alle 19:53. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
Salve a tutti, oggi proseguo con la sesta parte, man mano vi sincronizzerò con la situazione attuale dei lavori...(ovvero pronti per la verniciatura!!!!!
Dunque, girovagando come un'anima dispersa in un centro brico,mi sono imbattuto in dei bellissimi profilati in alluminio,con una sorta di zigrinatura molto accattivante,così ho pensato di acquistarne uno di un metro e sagomarlo in due parti, in modo tale da creare un bordo sia bello da vedere, sia che facilitasse la presa per il trasporto del Typhoon,ed ecco nelle immagini.... ![]() ed ecco dopo averlo fissato sul bordo della base... ![]() in tinta con la base credo renderà molto di più.. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
Ora vi anticipo una chicca che vorrei installare nella cooler base,ricordate che amo videogiocare la sera al buio?Ricordate quei piccoli intagli rettangolari sotto i 3 fori dei pulsanti e sotto il rheobus? Ecco la mia idea...
Ricordare quale delle ben 8 ventole sia indicata nel rheobus è molto difficile,soprattutto mentre si gioca magari si da una veloce occhiatina alle temperature o alla velocità delle ventole,sarebbe utile avere una chiara indicazione (visibile anche al buio ![]() ecco un'altra foto con gli indicatori appoggiati negli alloggi solo per rendervi chiara l'idea, ho misurato gli spazi degli indicatori del rheobus e li ho riportati in queste listelle di plasticard in modo tale da corrispondere appena sotto il fan controller per una facile e veloce visualizzazione, saranno poi incollati poco prima della verniciatura.. ![]() come vi sembrano? Ultima modifica di Phoenix84 : 10-07-2013 alle 20:51. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
|
Per stasera è tutto, nei prossimi giorni vi aggiornerò sulle fasi finali della struttura esterna, ebbene si,manca ancora tutta la parte elettronica!!Li avrò bisogno dei vostri consigli soprattutto sul collegamento degli interruttori, ma ogni cosa a suo tempo...
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
Ciao a tutti, oggi vi aggiornerò con la settima parte, cioè la situazione attuale dei lavori. Allora,dopo aver completato la struttura esterna della cooler base ne ho levigato la superfice con carta vetrata da 320,poi proggressivamente fino alla 1000 per rendere il legno liscio.
Successivamente ho stuccato parte dei fori dei bulloni(per rendere la linea della cooler base più pulita esteticamente),ho usato un normale stucco per legno. Ho lisciato e coperto tutte le piccole imperfezioni,il problema è che la stuccatura è una fase tanto importante quanto noiosa e fastidiosa,in quanto più imperfezioni cerchi e più ne trovi!!! Ecco in foto la fase di stuccatura..
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
|
Dopo la noiosa fase di stuccatura ho passato 4 mani di fondo turapori per legno,così il legno sarà più resistente,impermeabile,e liscio.
Il problema qui è che per ottenere una superficie liscia a specchio andrebbero passate 3 mani a distanza di mezzora l'una dall'altra, poi scartavetrare e lisciare dopo 24 ore,e nuovamente ripetere per altre 3-4 volte questa fase !!Ma che pazziamm?(come dicono i napoletani).Dopo 24 ore che il fondo si è acciugato ho lisciato fino alla 1200 ottenendo una superficie molto liscia, e mi sono accontentato del risultato. Oggi applicherò gli ultimi pezzi e poi passerò alla verniciatura,NERO LUCENTE!!! Stay Tuned!!
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Il lavoro procede vedo.. però sono curioso di vedere come sarà una volta montato.. ancora non mi sono fatto un'idea precisa
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
|
Ciao Trokji,hai ragione a vederlo così non si capisce bene il suo utilizzo, ho fatto un paio di foto per mostrarvi più avanti come si mostrerà nel suo utilizzo pratico. Allora innanzi tutto ho montato delle griglie nei fori delle ventole da 50mm frontali e in quelle centrali in aspirazione e in quella in aspirazione accanto la Gpu....
![]()
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Member
|
Ed ecco la posizione ergonomica da me ricercata durante la fase di progettazione, direi che l'ho provata per un pò e devo dire che è di una comodità allucinante, non ci sono avvallamenti ne dei polsi ne dell'avambraccio, davvero buona la posizione che si assume, anche se un po diversa dalla posizione classica....
![]() Al prossimo aggiornamento vedrete la base verniciata!!Ciao a tutti! |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Bello! potresti brevettarlo ahha.. aspetto aggiornamenti.. chissà di preciso quanto guadagnerai come temperature.
Ma infatti non avevo capito se il typhoon sarebbe stato trasportabile attaccato al notebook o no.. da quanto ho capito è più una fans station per l'uso "desktop" del notebook Quindi devi ancora moddare la scocca del notebook immagino
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
|
Ciao trokji ,esatto! Hai centrato in pieno la definizione del Typhoon,è una fans station per un uso simil-desktop!Hi Hi Hi
Per quanto riguarda la scocca, ho progettato questa cooler base "attorno" la scocca del notebook,quindi non sarà toccata(anche per non invalidare la garanzia),se riuscirò a creare un grande flusso d'aria a pressione all'interno dell'hardware credo che i risultati saranno forse anche migliori di una scocca moddata,secondo la mia teoria meglio un flusso d'aria minore ma ben studiato e direzionato che un enorme flusso d'aria sparato a caso(sempre secondo me). Bhe che dire, lo scopriremo insieme! |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
|
LucaNoize, grazie per l'interesse verso la mia creazione
Tornando a noi, dopo aver applicato 4 mani di nero lucido ho poi applicato 3 mani di lucido trasparente,il risultato è eccellente, lucido quasi a specchio,lunico problema è che alcune zone sono meno lucide di altre ![]() questa è venuta un po scura.. ![]() ![]() ![]() Come vi sembra? Nei prossimi aggiornamenti passeremo alla parte elettronica! A presto! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:27.