Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2013, 22:48   #21
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
In ufficio ho un I3-2120.
Mi trovo spesso ad esportare tracciati bancari con un software sviluppato da me, il quale effettua delle pesanti elaborazioni (che richiedono alcune ore) su milioni di record prelevati da DB Oracle.
Nel frattempo naturalmente bisogna portarsi avanti con i lavori, siano essi nuovi sviluppi, aggiunta funzionalità o semplicemente bug fixing, tenendomi aperte almeno 4/5 istanze di visual studio.

Ma, in quelle condizioni di carico, l'I3 soffre già con solo un paio di istanze aperte dell'IDE, lo vedi proprio ad occhio nudo che si impunta.

Lo scorso mese, causa imprevisti che avrebbero causato un ritardo nel rilascio (una scadenza impostaci per legge) ho dovuto installare gli stessi sorgenti e applicativi anche al PC di casa

Costretto a replicare la stessa situazione con il mio fx6300, ti assicuro che la risposta della macchina con 6 core (sebbene singolarmente più fiacchi) è stata di ben altra caratura, consentendomi di lavorarci molto più agevolmente di quanto non mi permettesse l'I3.

Da tempo ho richiesto esplicitamente almeno un I5 per l'ufficio, ma si sa come vanno ste cose, le aziende sostiuiscono i PC una volta ogni 10 anni

P.S. ci sono altri dipendenti che utilizzano solo Word/Excel/Email/Explorer/Acrobat, e naturalmente a loro l'I3 va più che bene
ok ma stai parlando di un utilizzo che va molto oltre il concetto di ufficio in cui un i3 va oltre il normale bisogno di potenza.

ognuno deve prendere hw adeguato a quello che fa altrimenti è uno spreco come penso sia in questo caso fx6300, era meglio i3 con cui risparmiava almeno 15-20€ di elettricità l'anno.
Old 28-06-2013, 23:00   #22
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
ok ma stai parlando di un utilizzo che va molto oltre il concetto di ufficio in cui un i3 va oltre il normale bisogno di potenza.

ognuno deve prendere hw adeguato a quello che fa altrimenti è uno spreco come penso sia in questo caso fx6300, era meglio i3 con cui risparmiava almeno 15-20€ di elettricità l'anno.
si sa per certo che i prossimi giochi utilizzerano sempre più core , consigliare ancora un dual core nel 2013 mi sembra assurdo ( non sto dicendo che non è buono anzi è ottimo , ma costa troppo )
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2013, 23:29   #23
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
Concordo pienamente con te su questo punto, ma in effetti credo che tutte le cpu oggi in commercio siano OK per la maggioranza degli usi casalinghi.
Però vedi, metti che gl iviene in mente di codificare film, montare i filmati delle vacanze, esportarli in MpG2 e farci un dvd..
Detto questo, comunque, io ad oggi per un uso generico non prenderei nè un FX nè un Core I3, ma andrei direttamente con una APU

Quote:
era meglio i3 con cui risparmiava almeno 15-20€ di elettricità l'anno.
Spetta, spetta ! credo non abbia ancora comprato nulla! fa ancora in tempo
Old 29-06-2013, 03:23   #24
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:

almeno? in un uso ufficio l'fx non sarà praticamente mai in full.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2013, 15:00   #25
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:

Concordo con te che per un pc da ufficio classico é sufficente un pentium G... ma a giugno 2013 te preferisci un i3 per giocare

Questa é un'analisi approfondita e ben fatta dei consumi di un 8350 che chiaramente consuma più di un 6300 (perchè ha un modulo in più e perchè é occato), credi ancora che il risparmio di corrente sia significativo
se risparmia 1€ al mese é grasso che cola

Dopo aver letto tante volte la domanda se i giochi girano sugli FX, adesso la faccio io... nn é che se prendo un i3 poi crysis 3 é cpu limited e i giochi futuri? nn vorrei fare un pc nuovo adesso che poi mi permette di giocare bene solo ai giochi "vecchi"

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 29-06-2013 alle 15:06.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2013, 15:38   #26
nikkola
Junior Member

L'Avatar di nikkola

Iscritto dal: Apr 2013
io ti consiglio i 3 lo messo su un pc assemblato per mio fratello ti diro è una bomba consigliato
Old 29-06-2013, 15:46   #27
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da nikkola Guarda i messaggi
io ti consiglio i 3 lo messo su un pc assemblato per mio fratello ti diro è una bomba consigliato
Finalmente lo vedo consigliato da un possessore e nn per partito preso... se ti va possiamo confrontarlo con il 6300.

CIAUZ
Old 29-06-2013, 16:19   #28
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
almeno? in un uso ufficio l'fx non sarà praticamente mai in full.
Dipende... io porterei in full anche un 8350 con quello che ci devo far girare in ufficio, credimi
Magari avercelo un 8350 in ufficio Sai quanto lavorerei meglio !
Old 29-06-2013, 16:26   #29
Sghizz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da samuello 85 Guarda i messaggi
che discorsi... con un ssd vola anche un pentium 4!
Hai descritto il mio muletto... va più veloce del i5 su hd meccanico sata1 del pc principale...
Sghizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2013, 16:56   #30
Falco85
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da samuello 85 Guarda i messaggi
che discorsi... con un ssd vola anche un pentium 4!
Ho fatto 30 tanto valeva fare 31

infatti prima di assemblare il mio pc stavo usando una vecchia MB 939 con un Opteron (2,2Ghz) e 1,5 di ram (ddr400),avendo messo l' ssd il pc era più fluido.

Però è chiaro che con l' FX è stata tutt' altra musica

La mia osservazione infatti non era tanto per elogiare l'FX quanto per dire che avvolte non bisogna guardare solo al processore per fare un pc "veloce" (se non si hanno specifiche esigenze), quanto al pc nel suo complesso (quindi magari fare una leggera economia per farci uscire un ssd).

Ripeto è un discorso generico per esigenze non specificatamente di calcolo.
Old 29-06-2013, 18:07   #31
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Falco85 Guarda i messaggi
Ho fatto 30 tanto valeva fare 31

infatti prima di assemblare il mio pc stavo usando una vecchia MB 939 con un Opteron (2,2Ghz) e 1,5 di ram (ddr400),avendo messo l' ssd il pc era più fluido.

Però è chiaro che con l' FX è stata tutt' altra musica

La mia osservazione infatti non era tanto per elogiare l'FX quanto per dire che avvolte non bisogna guardare solo al processore per fare un pc "veloce" (se non si hanno specifiche esigenze), quanto al pc nel suo complesso (quindi magari fare una leggera economia per farci uscire un ssd).

Ripeto è un discorso generico per esigenze non specificatamente di calcolo.
Questo lo quoto in pieno, l'ssd é importante come lo é l'alimentatore, la vga ecc... ma nella sezione processori mi sembra normale evidenziare più le differenze fra le cpu che il resto.

CIAUZ
Old 17-07-2013, 14:01   #32
Lucadoson
Utente sospeso

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Ti chiedo scusa, ma mi é capitato anche chi nn sapeva che gli i5 nn hanno l'ht (per esempio)... e allora preferisco specificare.

PS
poi faci sapere come ti ci trovi

CIAUZ
Ciao mi hai chiesto di farti sapere come si sarebbe trovato il mio amico con il 6300, bhe eccomi qua..Francamente sono un pochino deluso, mi aspettavo qualcosina in più da una CPU 6 core (anche se in realtà i core sono 3, ma vabè la tecnologia è quella e pur di vendere scrivono che ha 6 core). Oggi tra l'altro ho montato un 8350 a mio cugino, pagato come un i5 3470 sulla chiave, ma nonostante gli elogi che fate tutti voi, devo dire che non si avvicina nemmeno al mio 3570k. In sostanza, AMD deve lavorare ancora molto per competere con intel...Dalla sua ha solo il prezzo abbordabile da tutti, per il resto meglio intel senza dubbi e in tutto.Quindi se non avete un budget limitato, spendete quei 40-50 euro per puntare su intel senza dubbio. Poi è ovvio che chi ha AMD sostiene AMD; probabilmente è solo un modo nostalgico per ricordare vecchi processori che han fatto la storia delle cpu come i rocciosi phenom.

Ciao
Case: Sharkoon BD28 Led Blu MB: Asus Rog Strix Z370 Ram: G. Skill Trident Z Rgb 3600 Mhz HD: Samsung 960 512Gb + WD Black 2Tb Vga: Zotac GTX 1070 8gb CPU: i7 8700K (5.1 GHZ) Ali: EVGA Supernova 650W G3Monitor: Dell U2410 IPS 24"

Conclusa con successo qui sul forum, una vendita componenti con Guatayabas, Brend_On, drive97, chetom, MAXELERATOR, Sandrozzo, savampru, Baffetto58, Robydriver, Cesare Renzi, Killkernel e max72-ITA.
Lucadoson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 15:04   #33
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Originariamente inviato da Lucadoson Guarda i messaggi
Ciao mi hai chiesto di farti sapere come si sarebbe trovato il mio amico con il 6300, bhe eccomi qua..Francamente sono un pochino deluso, mi aspettavo qualcosina in più da una CPU 6 core (anche se in realtà i core sono 3, ma vabè la tecnologia è quella e pur di vendere scrivono che ha 6 core).
Aspetta.. i core interi sono 6. Quelli FP sono 3 Poi ha un'architettura particolare, a moduli (3 appunto).

Quote:
Oggi tra l'altro ho montato un 8350 a mio cugino, pagato come un i5 3470 sulla chiave, ma nonostante gli elogi che fate tutti voi, devo dire che non si avvicina nemmeno al mio 3570k.
Con quali software lo hai provato e dove hai realmente visto la differenza con il tuo 3570k ?
Fammi sapere, mi interessa.

Quote:
In sostanza, AMD deve lavorare ancora molto per competere con intel...Dalla sua ha solo il prezzo abbordabile da tutti, per il resto meglio intel senza dubbi e in tutto.
Su questo concordo.

Quote:
Quindi se non avete un budget limitato, spendete quei 40-50 euro per puntare su intel senza dubbio.
50 euro ? no no, son di più (purtroppo)

Quote:
Poi è ovvio che chi ha AMD sostiene AMD; probabilmente è solo un modo nostalgico per ricordare vecchi processori che han fatto la storia delle cpu come i rocciosi phenom.
Il phenom ? insomma, non era sto fenomeno... se proprio devo essere nostalgico, l'unico AMD che davvero ha fatto la storia, per anni, è stato l'Athlon XP.
Old 17-07-2013, 15:25   #34
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Detto questo, comunque, io ad oggi per un uso generico non prenderei nè un FX nè un Core I3, ma andrei direttamente con una APU
Tendenzialmente anch'io farei la stessa cosa. Le apu però hanno a mio avviso un difetto: il socket non è scalabile. Se serve un po'più di potenza va cambiato tutto. In questo intel ha un vantaggio oggettivo.
Tra i3 e fx 6300 ( ma ho visto anche delle 8320 a 99 euro! peccato abbia tergiversato ) meglio l'fx 6300 se comunque si sa che acquisterà una scheda grafica discreta.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 18:21   #35
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Ciao mi hai chiesto di farti sapere come si sarebbe trovato il mio amico con il 6300, bhe eccomi qua..Francamente sono un pochino deluso, mi aspettavo qualcosina in più da una CPU 6 core (anche se in realtà i core sono 3, ma vabè la tecnologia è quella e pur di vendere scrivono che ha 6 core). Oggi tra l'altro ho montato un 8350 a mio cugino, pagato come un i5 3470 sulla chiave, ma nonostante gli elogi che fate tutti voi, devo dire che non si avvicina nemmeno al mio 3570k. In sostanza, AMD deve lavorare ancora molto per competere con intel...Dalla sua ha solo il prezzo abbordabile da tutti, per il resto meglio intel senza dubbi e in tutto.Quindi se non avete un budget limitato, spendete quei 40-50 euro per puntare su intel senza dubbio. Poi è ovvio che chi ha AMD sostiene AMD; probabilmente è solo un modo nostalgico per ricordare vecchi processori che han fatto la storia delle cpu come i rocciosi phenom.

Ciao
Mi dispiace che il 6300 ti sembri così scarso, anche se la cosa mi lascia un po' perplesso, sarà perchè io sono molto soddisfatto del mio... cmq la differenza di prezzo fra un 3570K e il 6300 é di circa 80€ e nn sono proprio bruscolini.

In effetti però é vero che il 6300 rimane sempre sotto il 3570 ma riguardo il confronto con l'8350 ti sarei grato se potessi dare qualche numero, ho anche un 8350 e da quello che ho visto in rete i casi in cui rimane sotto é quando nn sono sfruttabili più di 4 core.

Old 17-07-2013, 18:26   #36
Lucadoson
Utente sospeso

Quote:
Aspetta.. i core interi sono 6. Quelli FP sono 3 Poi ha un'architettura particolare, a moduli (3 appunto).

Con quali software lo hai provato e dove hai realmente visto la differenza con il tuo 3570k ?
Fammi sapere, mi interessa.

Su questo concordo.

50 euro ? no no, son di più (purtroppo)

Il phenom ? insomma, non era sto fenomeno... se proprio devo essere nostalgico, l'unico AMD che davvero ha fatto la storia, per anni, è stato l'Athlon XP.
Il mio 3570k è migliore in tutto fidati =)..di un fx6300 intendo...dell'8350 anche, a meno che tu non faccia del rendering peso, ma penso questo sia il caso di pochi..qua il più delle persone lo usa per giochi, internet e programmi standard. Io parlavo di un uso domestico non professionale.
Bhe 3 moduli, ok, tutto quel che vuoi, i core sono comunque condivisi quindi "realmente" non sono assolutamente 6..E lo si nota in tutto quel che fa..Non scherziamo...A mio parere non è una tecnologia vincente, li ho entrambi e posso dirlo con certezza.
Si 40-50 euro, l'fx8350 costa 175 euro, il 3570k 200...25 euro è vero, ho sbagliato
Case: Sharkoon BD28 Led Blu MB: Asus Rog Strix Z370 Ram: G. Skill Trident Z Rgb 3600 Mhz HD: Samsung 960 512Gb + WD Black 2Tb Vga: Zotac GTX 1070 8gb CPU: i7 8700K (5.1 GHZ) Ali: EVGA Supernova 650W G3Monitor: Dell U2410 IPS 24"

Conclusa con successo qui sul forum, una vendita componenti con Guatayabas, Brend_On, drive97, chetom, MAXELERATOR, Sandrozzo, savampru, Baffetto58, Robydriver, Cesare Renzi, Killkernel e max72-ITA.
Old 17-07-2013, 18:29   #37
Lucadoson
Utente sospeso

Quote:
Mi dispiace che il 6300 ti sembri così scarso, anche se la cosa mi lascia un po' perplesso, sarà perchè io sono molto soddisfatto del mio... cmq la differenza di prezzo fra un 3570K e il 6300 é di circa 80€ e nn sono proprio bruscolini.

In effetti però é vero che il 6300 rimane sempre sotto il 3570 ma riguardo il confronto con l'8350 ti sarei grato se potessi dare qualche numero, ho anche un 8350 e da quello che ho visto in rete i casi in cui rimane sotto é quando nn sono sfruttabili più di 4 core.

Si ma, Iso, attualmente mi riesce difficile pensare che si usino 8 core insieme...quindi il 3570 secondo me, e ribadisco secondo me, è meglio...quando siamo sui 4 core sfruttati non c'è 6300 o 8300 che tenga il passo di un 3570k.

Old 17-07-2013, 18:48   #38
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Si ma, Iso, attualmente mi riesce difficile pensare che si usino 8 core insieme...quindi il 3570 secondo me, e ribadisco secondo me, è meglio...quando siamo sui 4 core sfruttati non c'è 6300 o 8300 che tenga il passo di un 3570k.
Io nn faccio cose pesantissime con il pc, credo che la cosa più stressante sia qualche gioco, ma magari ne faccio 10 insieme... e il pc nn rallenta mai, tanté che continuo ad usare il 6300 tenendo l'8350 inutilizzato aspettando che lo prenda mio figlio (che continua ad essere soddisfatto del thuban) perchè mi soddisfa in pieno... se ti va puoi fare una prova, io l'ho fatta e inizialmente stentavo a crederci, lancia il linpack di occt e poi fai partire un gioco sia sul 3570 (questo nn l'ho potuto fare perchè nn l'ho) che sul 6300.

Old 17-07-2013, 18:57   #39
Lucadoson
Utente sospeso

Quote:
Io nn faccio cose pesantissime con il pc, credo che la cosa più stressante sia qualche gioco, ma magari ne faccio 10 insieme... e il pc nn rallenta mai, tanté che continuo ad usare il 6300 tenendo l'8350 inutilizzato aspettando che lo prenda mio figlio (che continua ad essere soddisfatto del thuban) perchè mi soddisfa in pieno... se ti va puoi fare una prova, io l'ho fatta e inizialmente stentavo a crederci, lancia il linpack di occt e poi fai partire un gioco sia sul 3570 (questo nn l'ho potuto fare perchè nn l'ho) che sul 6300.

Nono ma io ti credo figurati!! Io ho voluto solo farti sapere le mie impressioni visto che giorni fa mi avevi detto di farti sapere cosa ne pensavo non appena lo assemblavo..Al primo approccio, non appena ho acceso il pc, la differenza l'ho sentita quasi subito con il mio Intel...Tutto qua...ad ogni modo quando ho tempo farò la prova che mi hai detto e ti saprò dire...Comunque, polemiche a parte, il mio amico ha detto che riesce a giocare a quasi tutto senza problemi...meglio così

Old 17-07-2013, 19:22   #40
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Quote:
Si 40-50 euro, l'fx8350 costa 175 euro, il 3570k 200...25 euro è vero, ho sbagliato
Io ci avevo messo la differenza della piattaforma, normalmente su intel anche la.mainboard costa di piu
Detto questo, anche io preferisco il 3570

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian