|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Trovo che sia un progetto estremamente interessante e se meritevole potrà trovare un pubblico non indifferente, specialmente tra l'utenza tecnica consapevole dei vantaggi che questo genere di approccio può portare, non certo tra l'utenza modaiola.
Personalmente mi sono tenuto sempre a distanza di sicurezza dagli smartphone perchè ritengo folle e stupido rendere l'utilizzo di un dispositivo hardware dipendente dalla sottoscrizione a dei servizi online, siano essi Google Play, Apple Store o Windows Live. Trovo indecente anche soltanto il fatto che sia richiesto un account "gratuito" (che di fatto gratis non è, visto che per crearlo si "donano" dati personali, fosse anche soltanto il nome, il cognome o il numero della carta di credito). Mi auguro che questo progetto segua una strada differente, con un approccio più simile a quello del browser, quantomeno nella gestione del repository e delle applicazioni da installarci sopra.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Poi se vuoi ci sono i buoni vecchi Palm che non si connettono a niente :P |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Cognome? Il mio account dello smartphone è intestato al mio gatto! ![]() Carta di credito? Android non la richiede se non vuoi effettuare acquisti nel suo store. PS: anche gli operatori telefonici si vendono i tuoi dati... mica Tim/Vodafone/Wind/3 sono più santi di Big G/MS/Apple...
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Probabilmente verrà piazzato in fascia bassa per sostituire i vecchi
feature phone che potevano far girare applicazioni Java ME (Micro Edition) con qualcosa di altrettanto economico (visto l'hardware "minimo" attuale) da cui gli operatori possono guadagnare qualcosa in più attraverso l'appstore o l'advertising. Insomma, mi sa che l'obiettivo sono più i possibili acquirenti nei paesi in via di sviluppo che quelli nei paesi avanzati. Firefox supporta anche WebGL e qui modelli "per sviluppatori" lo possono supportare in hardware, quindi non si tratterebbe della stessa cosa di applicazioni html5 senza accelerazione grafica "diretta" e magari senza le probabili estensioni fornite "di serie" da FirefoxOS. |
|
|
|
|
|
#25 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Quote:
Senza contare le modifiche sw al dispositivo e tutto quello che ne consegue in termini di garanzia. Anche sulla carta di credito, e se invece voglio installare sul dispositivo un software che giustamente è a pagamento? Sono costretto a sottoscrivere un contratto, e con chi? Forse con lo sviluppatore, come sarebbe giusto e sacrosanto? No, con Google che non c'entra nulla, anzi che mi obbliga pure ad usare il suo repository... Oppure gli aggirnamenti, ditemi che senso ha sottoscrivere lo stesso contratto e legarsi ad una società per scaricare l'aggiornamento del software di un dispositivo hardware. Non aggiornare non è un'opzione, a maggior ragione per un dispositivo del genere... Vedete quante restrizioni? Il fatto che tutti o quasi le accettino passivamente e supinamente non toglie nulla alla loro insensatezza e gravità. Usare un Palm che non si connette a niente? Ma che esempio è scusate? E' come se per usare un pc con un normalissimo sistema operativo fosse necessario sottoscrivere un contratto con qualche società, secondo voi è normale? E se questa cosa non è accettabile con un pc perchè lo deve essere con un dispositivo diverso, ormai nemmeno troppo per altro... Beh per me tutto questo non è affatto normale e accettabile, e non è una questione di lana caprina, tutt'altro è un aspetto fondamentale ed estremamente sottovalutato legato ai diritti degli utenti finali. I workaround, le "furbate" o dire "non farlo e basta" non sono soluzioni, non sono nemmeno da considerare, ma per principio. Quote:
Siccome per aprire un mutuo la banca ti chiede un sacco di dati personali allora si deve accettare tutto questo per qualsiasi cosa? Il dispositivo hw e il suo sistema operativo poi tecnicamente sono perfettamente in grado di funzionare da soli senza l'apporto di Google Play, Apple Store o Microsoft Live, si può dire lo stesso di una connessione telefonica o di rete senza operatore?
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|||
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
Venerdi' scorso ho attivato il mio iPhone 5 creando un Apple id nuovo di pacca....alla voce pagamenti, almeno a partire da iOs 6, c'e' una bella casella di selezione in piu' che recita "NESSUNO". Quindi non e' esclusiva del robottino, non piu' almeno. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
@Tasslehoff
Sostanzialmente hai ragione: manco io mi fiderei a dare i miei dati personali in mano agli attuali gestori di queste smarth-cose. Sarebbe gia' piu' tollerabile se un 'google' mi desse la possibilita' di far girare il back-end cloud su un mio server personale, e fosse rapidamente ed inesorabilmente disattivabile qualunque sincronia con DB terzi. Di fatto allo stato attuale oltre a google, che e' comunque un'entita' macrosocopica, ci sono poi anche i singoli sviluppatori di apps che richiedono accesso spesso purtroppo indiscriminato ai tuoi dati: rubriche, email, sms, contatti... Speriamo che a breve esca un sistema operativo "diciamo alla open-bsd" da poter far girare su questi cosi, ma al momento anche gli utenti piu' consapevoli possono usarli per i giocattoli che sono, senza dar loro troppo affidamento. E' un po' come gmail, io ne ho un paio di account che usa espressamente per le cose che generano spam e le utenze inutili: che buon pro gli faccia fare data mining su quelli! |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
1) Non vedo dal punto di vista tecnologico quali siano i vantaggi di FirefoxOS rispetto ad Android sui dispositivi di fascia bassa: capirei se da Java/Dalvik si passasse a codice nativo, ma a Javascript? All'ultimo aggiornamento di Firefox ho dovuto subito disattivare il nuovo lettore pdf scritto in Js perchè la mia macchina si piantava da quanto era lento mentre i lettori pdf nativi non hanno problemi.
2) La maggior parte di chi scrive app non scrive app opensource, ma app proprietarie. Scrivere un'app scritta in html e Javascript significa dare i sorgenti del tuo programma a chiunque lo utilizzi: non so quanti sviluppatori sarebbero interessati. E con pochi sviluppatori e poche app c'è poca possibilità di sfondare. Il target di FirefoxOS è la fascia bassa... ebbene Android con le sue tonnellate di app si trova su dispositivi sotto i 100 euro, tempo che FirefoxOS esca sul mercato e si troverà su dispositivi da 50 euro. Ultima modifica di litocat : 24-01-2013 alle 14:40. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.