Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2011, 11:29   #21
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
@coschizza
A me i 5GB preoccupano molto, proprio in virtù del discorso sospensione: la uso di norma una volta al giorno, talvolta due. Basta quella per superare i famosi 5GB con un pc moderno.
Se basta questo per mettermi in ginocchio l'SSD, non mi va bene. E purtroppo su windows non è possibile spostare l'hyberfile (a meno che on ci stupiscano con win8, che però dovrei acquistare).
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2011, 11:39   #22
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
@coschizza
A me i 5GB preoccupano molto, proprio in virtù del discorso sospensione: la uso di norma una volta al giorno, talvolta due. Basta quella per superare i famosi 5GB con un pc moderno.
Se basta questo per mettermi in ginocchio l'SSD, non mi va bene. E purtroppo su windows non è possibile spostare l'hyberfile (a meno che on ci stupiscano con win8, che però dovrei acquistare).
la sospensione quando si usa un ssd andrebbe comunque disabilitata questo fa parte delle best practice in generale.

Comunque mica stiamo dicendo che scrivendo 5GB al giorno il disco si sompe in un mese, anche perche se sai che devi lavorare molto sul disco allora compri un modello con le caratteristiche tali da supportare la tua mole di scritture.

Prendi per esempio un disco meccanico standard economico, se lo usi in una soluzione a 24/24 ore e con continui io è normale che ti duri pochi giorni o al massimo qualche mese ma perche non è nato per questo e allora vai su modelli superiori ecc ecc.

E' proprio per questo che ci sono modelli di ssd che durano qualche TB, decine di TB o anche PT.

Ultima modifica di coschizza : 07-11-2011 alle 11:44.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2011, 12:00   #23
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
ma non sapevo che la sospensione scrivesse tutti quei dati... O_o
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2011, 12:10   #24
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

@coschizza
Sarà una "best practice" (ci credo... con queste premesse), ma io non ho alcuna intenzione di rinunciare a questa funzionalità.
Per me l'uso della sospensione non significa "lavorare molto sul disco", ma rientra nell'uso normale e di base che uno fa della propria unità disco di sistema.
Per chi poi, come me, fa durare una macchina per parecchi anni, non sarebbe carino dover sostituire il disco di sistema dopo solo un paio.

Spero quindi che quei calcoli, come qualcuno già accennava qualche post fa, non diano la giusta idea delle possibili scritture su questo tipo di dischi.
Old 07-11-2011, 12:12   #25
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
@coschizza
si ma i 5 Gb sono un valore campato in aria basato su un calcolo sbagliato, quindi non vedo perchè continuare a prenderlo come dato su cui basare discorsi.

dopo di che, probabilmente confondi sospensione e ibernazione; sospensione salva i dati nella memoria l'ibernazione sull'HDD.
http://windows.microsoft.com/it-IT/w...sked-questions

e nel caso dell'ibernazione, mi sfugge l'utilita di usarla con un SSD.

Ultima modifica di AceGranger : 07-11-2011 alle 13:10.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2011, 12:38   #26
rb1205
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
@coschizza
Sarà una "best practice" (ci credo... con queste premesse), ma io non ho alcuna intenzione di rinunciare a questa funzionalità.
Per me l'uso della sospensione non significa "lavorare molto sul disco", ma rientra nell'uso normale e di base che uno fa della propria unità disco di sistema.
Per chi poi, come me, fa durare una macchina per parecchi anni, non sarebbe carino dover sostituire il disco di sistema dopo solo un paio.

Spero quindi che quei calcoli, come qualcuno già accennava qualche post fa, non diano la giusta idea delle possibili scritture su questo tipo di dischi.

A parte il fatto che quei calcoli sono irragonevolmente cautelativi, si riferiscono a questi SSD, che sono versioni a basso prezzo con relative limitazioni. Rivolgiti ai prodotti adatti e non avrai problemi, un SSD 32 nm da 160 GB di fascia medio-alta su cui scrivere 100 GB di dati al giorno ti dura 20 anni.
rb1205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2011, 12:58   #27
deidara80
Senior Member

L'Avatar di deidara80

Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
voglio un 256 sotto i 200 euro, col 128 sto un po' stretto.
deidara80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2011, 13:43   #28
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

@AceGranger
No, non confondevo.
Su XP si chiamano sospensione (suspend to disk) e standby (suspend to ram), mentre su vista e successivi la sospensione è diventata la sospensione ibrida (ossia fa entrambe le cose, sia su ram che su HD), e l'ibernazione quella che su xp era la sospensione.

L'utilità di usarla su un SSD è la stessa rispetto ad usarla su hard disk: avere sempre l'ambiente di lavoro al punto in cui si trovava nel momento in cui ho spento la macchina (disposizione finestre, file aperti, programmi avviati).
Per me è una funzionalità utilissima, immagino che altri siano abituati diversamente.

@rb1205
Certo, parlavo di questi dischi e della loro appetibilità per un utente comune.
E il ragionamento era basato sull'ipotesi che quei 5GB al giorno fossero reali (cosa mi mi auspico non sia, ma visto che se ne è parlato...), e se lo fossero per me sarebbero insufficienti.

Gli SSD da 100GB di scritture al giorno quali sono? I normali SSD consumer (crucial M4, Vertex3, ecc...) o dispositivi più costosi?
Perché se questi hanno 5GB/giorno (siamo sempre nel campo delle ipotesi) e se gli SSD MLC normali durano poniamo il doppio, sembra che tu stia parlando di soluzioni ben differenti.
Old 07-11-2011, 13:51   #29
AceGranger
Senior Member

Quote:
@AceGranger
No, non confondevo.
Su XP si chiamano sospensione (suspend to disk) e standby (suspend to ram), mentre su vista e successivi la sospensione è diventata la sospensione ibrida (ossia fa entrambe le cose, sia su ram che su HD), e l'ibernazione quella che su xp era la sospensione.

L'utilità di usarla su un SSD è la stessa rispetto ad usarla su hard disk: avere sempre l'ambiente di lavoro al punto in cui si trovava nel momento in cui ho spento la macchina (disposizione finestre, file aperti, programmi avviati).
Per me è una funzionalità utilissima, immagino che altri siano abituati diversamente.

@rb1205
Certo, parlavo di questi dischi e della loro appetibilità per un utente comune.
E il ragionamento era basato sull'ipotesi che quei 5GB al giorno fossero reali (cosa mi mi auspico non sia, ma visto che se ne è parlato...), e se lo fossero per me sarebbero insufficienti.

Gli SSD da 100GB di scritture al giorno quali sono? I normali SSD consumer (crucial M4, Vertex3, ecc...) o dispositivi più costosi?
Perché se questi hanno 5GB/giorno (siamo sempre nel campo delle ipotesi) e se gli SSD MLC normali durano poniamo il doppio, sembra che tu stia parlando di soluzioni ben differenti.
guarda il link in qualche post fa, li trovi quanto stanno scrivendo sugli SSD al giorno per vedere quando muoiono.

i 5 Gb sono un dato calcolato nel modo sbagliato, è inutile continuare a prenderlo come punto di riferimento.
Old 07-11-2011, 14:02   #30
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
dopo di che, probabilmente confondi sospensione e ibernazione; sospensione salva i dati nella memoria l'ibernazione sull'HDD.
http://windows.microsoft.com/it-IT/w...sked-questions
Appunto, mi sembrava...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2011, 14:32   #31
shodan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Il discorso è un po' più complesso, ma al di là dei valori dichiarati dai produttori fossi in te darei un'occhiata anche a questo thread con ciò che potrebbe accadere realmente:
http://www.xtremesystems.org/forums/...e-25nm-Vs-34nm

in breve troverai unità da 40/64GB che hanno scritto ininterrottamente 3-3.5 TiB al giorno per mesi, e hanno raggiunto valori effettivi di scritture tra i 300 ed i 750TiB, compreso un Indilinx Barefoot da 64GB che ha superato i 650TiB e continua a funzionare.
Ciao,
mi ero già imbattuto in quel thread (molto interessante!), ma ho reputato più giusto quotare i valori dichiarati dai produttori (worst-case). Anche perchè non sono sicuro che il solo valore dei blocchi riallocati possa identificare in maniera precisa lo stato di salute della cella flash.

Quote:
i dati dichiarati indicano la peggiore situazione perpetuata per svariati Tera... è impossibile che si verifichi una situazione del genere; nei tuoi calcoli hai preso gia il valore peggiore per poi rimoltiplicarlo per il fattore peggiore

qui stanno testando la durata svariati SSD, e tutti hanno superato ampiamente i dati di targa, che sono appunto molto restrittivi.
http://www.xtremesystems.org/forums/...s-34nm/page102

oltretutto non sai come lavora il firmware dell'Everest, che potrebbe tranquillamente operare tipo i Sand Force e quindi, nella realta, fra compressione e duplicazione scrivere 1/10 dei dati
Riguardo al controller Indilix Everest, ho fatto delle supposizioni basate sullo "storico" dei controller prodotti da questa società: abbastanza performanti ma anche economici, e quindi meno "raffinati" dei prodotti di punta. Ovviamente il controller Everest potrebbe anche essere di tutt'altra pasta...

Comunque, il discorso verte sulle TLC (o MLC-3): se queste avranno un totale di cicli p/e pari a circa la metà delle MLC-2, dovrebbero risultare più che sufficienti per gli usi a cui sono destinati. Se, invece, il totale dei cicli p/e sarà di 1/5 di quello delle MLC-2, potrebbero iniziare a sorgere problemi.

Fermo restando che un disco meccanico difficilmente supera di 3-5 anni!

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2011, 14:49   #32
berserkdan78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Non ci siamo proprio, che rottamino le industrie che producono ancora hd meccanici e creino industrie con impianti produttivi ancora più effcienti; caso mai fai poi costare poco gli attuali SSD di fascia alta non che ne crei dei più scarsi.
che centrano ora le industrie che fabbricano hd meccanici? stai mischiando mele con pere, soni sempre frutti ma non centrano un cavolo l'uno con l'altro.
l'unica cosaa che hanno in comune le due tecnologie e' che servono per immagazzinare dati, il come lo fanno e le funzioni a cui sono destinati sono diversissime.
un hd meccanico costerà sempre meno di un hd a stato solido, non dipende dai ritmi di produzione. e guardaa che per tutte le cose ci sono modelli superiori e d inferiori a seconda del tipod i utilizzo, guarda ils ettore auto, mica andiamoi tutti in giro in ferrari no?
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2011, 14:50   #33
shodan
Senior Member

Quote:
guarda il link in qualche post fa, li trovi quanto stanno scrivendo sugli SSD al giorno per vedere quando muoiono.

i 5 Gb sono un dato calcolato nel modo sbagliato, è inutile continuare a prenderlo come punto di riferimento.
E' _ovvio_ che i 5 GB di cui parlavo siano abbondantemente sottostimati (anche perchè mi riferivo ai dischi realizzati con TLC, magari non si capiva...), essendo basati sui dati di targa dei produttori che si tengono a loro volta molto cauti.

E il thread linkato, per quanto interessante, copre un solo scenario di utilizzo: scrittura sequenziale. In altri scenari, la write amplification può schizzare verso l'alto, producendo altri risultati.
Qualche esempio:
- http://forum.notebookreview.com/soli...e-big-lie.html
- http://www.silentpcreview.com/forums...hp?f=7&t=62038
- http://www.tomshardware.com/reviews/...-e,3038-4.html

Capiamoci: sono _sicuro_ che il più economico degli attuali SSD MLC-2 gestisca senza problemi anni di uso anche pesante. Quello che andrà verificato è se i prossimi SSD con TLC e controller _economici_ sapranno fare altrettanto.

Ciao.
Old 07-11-2011, 14:52   #34
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shodan Guarda i messaggi
Ciao,
mi ero già imbattuto in quel thread (molto interessante!), ma ho reputato più giusto quotare i valori dichiarati dai produttori (worst-case). Anche perchè non sono sicuro che il solo valore dei blocchi riallocati possa identificare in maniera precisa lo stato di salute della cella flash.
si ma il valore dei produttori è il valore teorico peggiore possibile, che praticamente non si verifichera mai, e difatti i test endurance fatti su quegli SSD lo dimostrano.

Quote:
Riguardo al controller Indilix Everest, ho fatto delle supposizioni basate sullo "storico" dei controller prodotti da questa società: abbastanza performanti ma anche economici, e quindi meno "raffinati" dei prodotti di punta. Ovviamente il controller Everest potrebbe anche essere di tutt'altra pasta...

Comunque, il discorso verte sulle TLC (o MLC-3): se queste avranno un totale di cicli p/e pari a circa la metà delle MLC-2, dovrebbero risultare più che sufficienti per gli usi a cui sono destinati. Se, invece, il totale dei cicli p/e sarà di 1/5 di quello delle MLC-2, potrebbero iniziare a sorgere problemi.

Fermo restando che un disco meccanico difficilmente supera di 3-5 anni!
l'Indilinx Barefoot dei primi vertex, ( ne ho anche uno da 2 anni e mezzo ) con gli ultimi firmware erano arrivati ad una WA medio di circa 8X, e se guardi i test il Vertex 64 Gb è arrivato a qualcosa come 600 TB e sta ancora andando...

la WA media degli SSD di oggi è parecchio piu bassa quindi i minor cicli di scrittura vengono abbondantemente recuperati con piu spazio ( quindi piu celle e piu dati scrivibili ), migliore WA, e firmware/controller piu raffinati

i cicli delle 3 bit sono uguali a quelli delle 2 bit, solo che verranno riscritte piu volte, visto che si dovra accedere piu volte ad ogni cella appunto per il bit in piu, e qui entrera in gioco la qualita del firmware e le possibili feature del controller.

Quote:
E' _ovvio_ che i 5 GB di cui parlavo siano abbondantemente sottostimati (anche perchè mi riferivo ai dischi realizzati con TLC, magari non si capiva...), essendo basati sui dati di targa dei produttori che si tengono a loro volta molto cauti.

E il thread linkato, per quanto interessante, copre un solo scenario di utilizzo: scrittura sequenziale. In altri scenari, la write amplification può schizzare verso l'alto, producendo altri risultati.
Qualche esempio:
- http://forum.notebookreview.com/soli...e-big-lie.html
- http://www.silentpcreview.com/forums...hp?f=7&t=62038
- http://www.tomshardware.com/reviews/...-e,3038-4.html

Capiamoci: sono _sicuro_ che il più economico degli attuali SSD MLC-2 gestisca senza problemi anni di uso anche pesante. Quello che andrà verificato è se i prossimi SSD con TLC e controller _economici_ sapranno fare altrettanto.

Ciao.
si ho capito che hai preso i dati di targa, ma i dati di targa indicano gia la situazione sfigata, non li devi ridividere; la WA puo si schizzare in alto con i 4K, ma tu nella realta mica scrivi solo tera e tera di 4K.... bisogna vedere la WA media in utilizzi reali;

poi va analizzato caso per caso, l'Intel 710 tende ad avere ua WA molto maggiore persino del suo fratellino "economico"

Ultima modifica di AceGranger : 07-11-2011 alle 15:01.
Old 07-11-2011, 15:01   #35
shodan
Senior Member

Quote:
si ma il valore dei produttori è il valore teorico peggiore possibile, che praticamente non si verifichera mai, e difatti i test endurance fatti su quegli SSD lo dimostrano.
Ciao,
si, ho capito cosa intendi... in realtà, da quanto ne so, il valore dichiarato da Intel era una specie di media pesata di quello che secondo loro è il pattern di utilizzo di un utente medio (quindi comprensivo di scritture sequenziali e non), ma è possibile che io ricordi male

Quote:
l'Indilinx Barefoot dei primi vertex, ( ne ho anche uno da 2 anni e mezzo ) con gli ultimi firmware erano arrivati ad una WA medio di circa 8X, e se guardi i test il Vertex 64 Gb è arrivato a qualcosa come 600 TB e sta ancora andando...

la WA media degli SSD di oggi è parecchio piu bassa quindi i minor cicli di scrittura vengono abbondantemente recuperati con piu spazio ( quindi piu celle e piu dati scrivibili ), migliore WA, e firmware/controller piu raffinati
Questa è una buona notizia: ricordo che all'epoca delle recensioni di Anandtech sui primi controller Indilix, si parlava di WA di 100X. Evidentemente il firmware è migliorato parecchio.

Quote:
i cicli delle 3 bit sono uguali a quelli delle 2 bit, solo che verranno riscritte piu volte, visto che si dovra accedere piu volte ad ogni cella appunto per il bit in piu, e qui entrera in gioco la qualita del firmware e le possibili feature del controller.
Questo però è sbagliato... le MLC-2 durano molto di meno delle SLC perchè, dovendo conservare due bit, i threshold dei voltaggi che identificano i due bit sono molto più vicini tra loro: http://www.anandtech.com/show/4902/i...200gb-review/2

A rigor di logica, le celle TLC avranno questo problema in maniera ancora più marcata, e la cosa è dimostrata dal paper di Hynix (postato prima) in cui si mostrava che le TLC hanno un numero di cicli massimo che è meno della metà rispetto alle MLC-2 (wikipedia addirittura riporta cicli totali pari a 1/10 ma, non citando fonti per questi valori, è da prendere con le pinze).

Ciao.
Old 07-11-2011, 15:06   #36
AceGranger
Senior Member

Quote:
Questa è una buona notizia: ricordo che all'epoca delle recensioni di Anandtech sui primi controller Indilix, si parlava di WA di 100X. Evidentemente il firmware è migliorato parecchio.
si molti test erano stati effettuati sul primo firmware, che non aveva nemmen oil TRIM; con i firmware successivi privilegiarono la gestione dei 4K e fu il primo SSD a ricevere il TRIM, se non ricordo male con il 3 firmware.

poi ovviamente in condizioni sfigate la WA sara sicuramente superiore a 20X pero nella media è molto piu bassa e in questo caso essendo vecchio è compensto dalle celle 50 nm a 10.000 cicli

Quote:
Questo però è sbagliato... le MLC-2 durano molto di meno delle SLC perchè, dovendo conservare due bit, i threshold dei voltaggi che identificano i due bit sono molto più vicini tra loro: http://www.anandtech.com/show/4902/i...200gb-review/2
io parlavo di MLC 2 bit vs MLC 3 bit non di MLC vs SLC
Old 07-11-2011, 15:13   #37
shodan
Senior Member

Quote:
si molti test erano stati effettuati sul primo firmware, che non aveva nemmen oil TRIM; con i firmware successivi privilegiarono la gestione dei 4K e fu il primo SSD a ricevere il TRIM, se non ricordo male con il 3 firmware.

poi ovviamente in condizioni sfigate la WA sara sicuramente superiore a 20X pero nella media è molto piu bassa e in questo caso essendo vecchio è compensto dalle celle 50 nm a 10.000 cicli
Bene, ottimo: 100X era un po' inquietante in effetti!

Quote:
io parlavo di MLC 2 bit vs MLC 3 bit non di MLC vs SLC
Si, ma se il discorso vale per passare da 1 bit a 2 bit per cella, si ripropone in modo simile per passare da 2 a 3 bit per cella (ovviamente in misura minore, in quanto l'aumento della densità di memorizzazione è del 50% contro il 100% del passaggio tra SLC e MLC-2).

Ciao.
Old 07-11-2011, 15:21   #38
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
è strano che ocz sia cosi sicura di poter usare le TLC su ssd economici perche nemmeno i produttori di nand come micron dicono che le tlc siano nate per questo scopo.

http://www.micron.com/products/nand_flash/mlc_slc.html

questo per il motivo banale che gia oggi sappiamo cioè che durano molto meno delle mlc che a sua volta fanno lo stesso con le slc.

Capisco il concetto di "SSD economici" ma si rischia di arrivare a prodotto troppo instabili e di bassa qualità.

Ultima modifica di coschizza : 07-11-2011 alle 15:24.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2011, 15:27   #39
AceGranger
Senior Member

Quote:

Si, ma se il discorso vale per passare da 1 bit a 2 bit per cella, si ripropone in modo simile per passare da 2 a 3 bit per cella (ovviamente in misura minore, in quanto l'aumento della densità di memorizzazione è del 50% contro il 100% del passaggio tra SLC e MLC-2).
si vero, hai ragione, errore mio

http://www.anobit.com/uploaded/IPA12112-Web.pdf

http://www.bswd.com/FMS09/FMS09-T2A-Grunzke.pdf
pagina 13

Ultima modifica di AceGranger : 07-11-2011 alle 15:29.
Old 07-11-2011, 15:38   #40
shodan
Senior Member

Quote:
PDF molto interessanti, grazie mille!
 Rispondi

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
La stella S301 è così vici...
Chery accelera sulla robotica: Aimoga si...
Voigtländer Nokton 23mm e 35mm f/1....
Il Lunar Reconnaissance Orbiter della NA...
Prova a beffare il tribunale con un mess...
Pasticcio Freelander: usa l'immagine di ...
A New York apre la clinica del fondatore...
Control Resonant entra in fase Gold e ri...
HONOR Pad 20 Pro è ufficiale: un ottimo ...
Tesla Robotaxi sfonda dei dissuasori: il...
Call of Duty: Modern Warfare 4 presenta ...
Intel Arc più veloce fino al 5% s...
Il tuo ETF ha molta più NVIDIA di...
Il Fairphone Gen 6+ è ufficiale con un n...
Stellantis, il titolo crolla: alla borsa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian