|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@coschizza
A me i 5GB preoccupano molto, proprio in virtù del discorso sospensione: la uso di norma una volta al giorno, talvolta due. Basta quella per superare i famosi 5GB con un pc moderno. Se basta questo per mettermi in ginocchio l'SSD, non mi va bene. E purtroppo su windows non è possibile spostare l'hyberfile (a meno che on ci stupiscano con win8, che però dovrei acquistare). |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Comunque mica stiamo dicendo che scrivendo 5GB al giorno il disco si sompe in un mese, anche perche se sai che devi lavorare molto sul disco allora compri un modello con le caratteristiche tali da supportare la tua mole di scritture. Prendi per esempio un disco meccanico standard economico, se lo usi in una soluzione a 24/24 ore e con continui io è normale che ti duri pochi giorni o al massimo qualche mese ma perche non è nato per questo e allora vai su modelli superiori ecc ecc. E' proprio per questo che ci sono modelli di ssd che durano qualche TB, decine di TB o anche PT. Ultima modifica di coschizza : 07-11-2011 alle 11:44. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
ma non sapevo che la sospensione scrivesse tutti quei dati... O_o
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
@coschizza
Sarà una "best practice" (ci credo... con queste premesse), ma io non ho alcuna intenzione di rinunciare a questa funzionalità. Per me l'uso della sospensione non significa "lavorare molto sul disco", ma rientra nell'uso normale e di base che uno fa della propria unità disco di sistema. Per chi poi, come me, fa durare una macchina per parecchi anni, non sarebbe carino dover sostituire il disco di sistema dopo solo un paio. Spero quindi che quei calcoli, come qualcuno già accennava qualche post fa, non diano la giusta idea delle possibili scritture su questo tipo di dischi. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
dopo di che, probabilmente confondi sospensione e ibernazione; sospensione salva i dati nella memoria l'ibernazione sull'HDD. http://windows.microsoft.com/it-IT/w...sked-questions e nel caso dell'ibernazione, mi sfugge l'utilita di usarla con un SSD. Ultima modifica di AceGranger : 07-11-2011 alle 13:10. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
A parte il fatto che quei calcoli sono irragonevolmente cautelativi, si riferiscono a questi SSD, che sono versioni a basso prezzo con relative limitazioni. Rivolgiti ai prodotti adatti e non avrai problemi, un SSD 32 nm da 160 GB di fascia medio-alta su cui scrivere 100 GB di dati al giorno ti dura 20 anni. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
|
voglio un 256 sotto i 200 euro, col 128 sto un po' stretto.
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
@AceGranger
No, non confondevo. Su XP si chiamano sospensione (suspend to disk) e standby (suspend to ram), mentre su vista e successivi la sospensione è diventata la sospensione ibrida (ossia fa entrambe le cose, sia su ram che su HD), e l'ibernazione quella che su xp era la sospensione. L'utilità di usarla su un SSD è la stessa rispetto ad usarla su hard disk: avere sempre l'ambiente di lavoro al punto in cui si trovava nel momento in cui ho spento la macchina (disposizione finestre, file aperti, programmi avviati). Per me è una funzionalità utilissima, immagino che altri siano abituati diversamente. @rb1205 Certo, parlavo di questi dischi e della loro appetibilità per un utente comune. E il ragionamento era basato sull'ipotesi che quei 5GB al giorno fossero reali (cosa mi mi auspico non sia, ma visto che se ne è parlato...), e se lo fossero per me sarebbero insufficienti. Gli SSD da 100GB di scritture al giorno quali sono? I normali SSD consumer (crucial M4, Vertex3, ecc...) o dispositivi più costosi? Perché se questi hanno 5GB/giorno (siamo sempre nel campo delle ipotesi) e se gli SSD MLC normali durano poniamo il doppio, sembra che tu stia parlando di soluzioni ben differenti. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i 5 Gb sono un dato calcolato nel modo sbagliato, è inutile continuare a prenderlo come punto di riferimento. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
mi ero già imbattuto in quel thread (molto interessante!), ma ho reputato più giusto quotare i valori dichiarati dai produttori (worst-case). Anche perchè non sono sicuro che il solo valore dei blocchi riallocati possa identificare in maniera precisa lo stato di salute della cella flash. Quote:
Comunque, il discorso verte sulle TLC (o MLC-3): se queste avranno un totale di cicli p/e pari a circa la metà delle MLC-2, dovrebbero risultare più che sufficienti per gli usi a cui sono destinati. Se, invece, il totale dei cicli p/e sarà di 1/5 di quello delle MLC-2, potrebbero iniziare a sorgere problemi. Fermo restando che un disco meccanico difficilmente supera di 3-5 anni! Ciao. |
||
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
Quote:
l'unica cosaa che hanno in comune le due tecnologie e' che servono per immagazzinare dati, il come lo fanno e le funzioni a cui sono destinati sono diversissime. un hd meccanico costerà sempre meno di un hd a stato solido, non dipende dai ritmi di produzione. e guardaa che per tutte le cose ci sono modelli superiori e d inferiori a seconda del tipod i utilizzo, guarda ils ettore auto, mica andiamoi tutti in giro in ferrari no?
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E il thread linkato, per quanto interessante, copre un solo scenario di utilizzo: scrittura sequenziale. In altri scenari, la write amplification può schizzare verso l'alto, producendo altri risultati. Qualche esempio: - http://forum.notebookreview.com/soli...e-big-lie.html - http://www.silentpcreview.com/forums...hp?f=7&t=62038 - http://www.tomshardware.com/reviews/...-e,3038-4.html Capiamoci: sono _sicuro_ che il più economico degli attuali SSD MLC-2 gestisca senza problemi anni di uso anche pesante. Quello che andrà verificato è se i prossimi SSD con TLC e controller _economici_ sapranno fare altrettanto. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
la WA media degli SSD di oggi è parecchio piu bassa quindi i minor cicli di scrittura vengono abbondantemente recuperati con piu spazio ( quindi piu celle e piu dati scrivibili ), migliore WA, e firmware/controller piu raffinati i cicli delle 3 bit sono uguali a quelli delle 2 bit, solo che verranno riscritte piu volte, visto che si dovra accedere piu volte ad ogni cella appunto per il bit in piu, e qui entrera in gioco la qualita del firmware e le possibili feature del controller. Quote:
poi va analizzato caso per caso, l'Intel 710 tende ad avere ua WA molto maggiore persino del suo fratellino "economico" Ultima modifica di AceGranger : 07-11-2011 alle 15:01. |
|||
|
|
|
|
|
#35 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
si, ho capito cosa intendi... in realtà, da quanto ne so, il valore dichiarato da Intel era una specie di media pesata di quello che secondo loro è il pattern di utilizzo di un utente medio (quindi comprensivo di scritture sequenziali e non), ma è possibile che io ricordi male Quote:
Quote:
A rigor di logica, le celle TLC avranno questo problema in maniera ancora più marcata, e la cosa è dimostrata dal paper di Hynix (postato prima) in cui si mostrava che le TLC hanno un numero di cicli massimo che è meno della metà rispetto alle MLC-2 (wikipedia addirittura riporta cicli totali pari a 1/10 ma, non citando fonti per questi valori, è da prendere con le pinze). Ciao. |
|||
|
|
|
|
|
#36 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
poi ovviamente in condizioni sfigate la WA sara sicuramente superiore a 20X pero nella media è molto piu bassa e in questo caso essendo vecchio è compensto dalle celle 50 nm a 10.000 cicli Quote:
non di MLC vs SLC |
||
|
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciao. |
||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
è strano che ocz sia cosi sicura di poter usare le TLC su ssd economici perche nemmeno i produttori di nand come micron dicono che le tlc siano nate per questo scopo.
http://www.micron.com/products/nand_flash/mlc_slc.html questo per il motivo banale che gia oggi sappiamo cioè che durano molto meno delle mlc che a sua volta fanno lo stesso con le slc. Capisco il concetto di "SSD economici" ma si rischia di arrivare a prodotto troppo instabili e di bassa qualità. Ultima modifica di coschizza : 07-11-2011 alle 15:24. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.anobit.com/uploaded/IPA12112-Web.pdf http://www.bswd.com/FMS09/FMS09-T2A-Grunzke.pdf pagina 13 Ultima modifica di AceGranger : 07-11-2011 alle 15:29. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.

= h ν
non di MLC vs SLC