|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
Quote:
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
|
la prima copia di tgm la comprai nel 90, continuai a comprarla fino al 94 alternandola a K che mi sembrava più seria, all'epoca tgm faceva recensioni davvero troppo umoristiche e demenziali, facevano a gara a chi storpiava di più il succo stesso del gioco
K invece mi dava quella parte di serietà che mi serviva ed inoltre era più grande e robusta, tgm si spaccava facilmente Adesso c'è solo la loro rivista come storia del videogioco in italia, l'unica che è rimasta in vita dall'epoca d'oro della fine anni 80 e 90 prima dello standard pc, io se fossi in loro mi specializzerei inserendo massicciamente degli speciali basati tutti sull'esperienza che di sicuro hanno citando personaggi o storie del passato sempre del mondo videoludico riproponendo vecchie recensioni riviste ed arricchite con la storia poi che ha avuto, fare delle recensioni in quest'era massiccia di uso totale di internet è sprecato, c'è troppa concorrenza ed ormai è un format passato, leggo molto più volentieri gli spazi "amarcord" ed addirittura quello di adso (che mi ricorda l'epoca d'oro di ngi con quake2 e 3 sui loro server e la mia 56k Tempo fa avevo avidamente comprato una copia (penso l'unica uscita) di retro gamer ma poi non ne ho più trovate in edicola, quelle sono riviste specializzate che difficilmente uno trova in rete o meglio tutte in un'unico fascicolo. piuttosto, da "mona" ho buttato tempo fa tutte le vecchie copie di tgm, k e game power, sapete che se c'è un modo per acquistarle in pdf o trovarle su qualche sito? Mi interessa il periodo 80/fine 90.
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Dico solo una cosa.....
"....roba da ridereT." Chi sa, sa............. p.s: mi ricordo ancora le risate che ho fatto leggendo la recensione di Tomb Raider del grandissimo FBS..... |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Labico - Roma
|
Ma tgm era quella col Raffo che dava del tu
?Ci ho passato la gioventù supernintendiana con quella rivista, se è quella, i bei tempi, l' Eletronic arts che faceva le serie infinite di giochi di sport e dei films della disney, la guerra tra megadrive e super nintendo... Mica è cambiato molto .A parte questo, nonostante anche io adorassi l' epoca, posso dire rileggendo le vecchie riviste che molto era derivato anche dai nostri ricordi, anche se son d' accordo che da quando i videogiochi son passati da settore di nicchia a settore commerciale, la situazione sia cambiata. Direi che è anche normale, e sinceramente preferisco così a livello di mercato, ho molte più fonti da cui decidere se acquistare o no e molti più luoghi e possibilità dove poterlo fare, a tutto vantaggio di prezzi e qualità degli acquisti. Anche se devo dire che un pò mi manca il leggere il cazzeggio dei vari redattori o la posta, forse leggevo la rivista più per quello che per sapere effettivamente dei giochi, mi ci divertivo e perché no, mi ci facevo anche due risate^^.
Case NZXT Switch 810 - Alimentatore Bequiet dark pro 850W - Scheda Madre Asrock Z87 extreme4 - CPU Intel I-5 2500K - Dissipatore Cpu Xigmatek Balder Rev. 2 - SSD Crucial M550 256 GB - WD Caviar Green 1TB |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Sono cresciuto con Zzap!, TGM, perfino "Giochi per il mio computer"
Erano riferimenti, momento topico del mese, riviste spesso brillanti per i contenuti anche (se non soprattutto) extra ludici. Il mercato però poi si è evoluto moltissimo come ben sappiamo, il giocatore medio è "cresciuto". Purtroppo le riviste non hanno seguito il passo, e senza offendere il lavoro altrui (ci mancherebbe) la mia impressione è che a fronte di un mercato con fatturato e numero utenti in crescita esponenziale l'approccio delle riviste e dei giornalisti di settore (parlo di videogiochi) è rimasto quasi "amatoriale". Ci sarebbero tante cose da scrivere sui "voti", l'atteggiamento troppo accomodante verso i produttori, recensire giochi parlando di capolavori e poi magari l'anno successivo all'immancabile seguito esibire un finto atteggiamento critico postumo dopo che aver letto le critiche on line es: recensione gioco X: "Fantastico, giocabilissimo, quasi esente da difetti, non abbiamo avuto il tempo però di verificare questo o quello" (grande classico) recensione gioco X+1 "Al contrario dalla versione X dove purtroppo... finalmente i programmatori hanno capito, non vedrete più bug come..." etc Insomma spero di essermi spiegato, il problema sta' cmq alla fonte, i giochi sono sempre più complessi, il fattore on line è diventato molto importante, tanto per fare un esempio su una serie che conosco molto bene, quella Total War, è impossibile recensire in "modo serio e professionale" in 3-4 pagine un gioco simile dopo averlo giocato 5-6 ore ... non stiamo parlando di un film che vedi una volta ed finita lì, ci sono giochi che all'inizio possono sembrarti capolavori salvo poi palesare problemi tali da inficiare pesantemente l'esperienza di gioco. Beta, filmati di gameplay, demo, forum di fan, preview e review on line (multiple e gratuite) oggi sono strumenti indispensabili e spesso non ancora sufficienti per un acquisto oculato. La rivista cartacea ha fatto a mio avviso il suo tempo. Ultima modifica di T-Duke76 : 13-07-2011 alle 10:51. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Il web ha cambiato tutto, nel bene e nel male.
Negli anni 90 le riviste erano l'unico modo per avere informazioni e quindi facevano il bello e cattivo tempo. Oggi invece i redattori si devono tenere a rigidi standard per vendere, altrimenti si chiude nel giro di poco. Io ho iniziato a prendere TGM ad inizio 1998, integrandolo con Giochi per il mio computer che era nato da pochissimo. TGM mi piaceva, editoriali, recensioni abbastanza esaustive, preview ricche...di carne al fuoco ne aveva parecchia. TGM l'ho seguita fino al 2002. GMC, agli inizi, era davvero una rivista amatoriale. Se torno a leggere qualche vecchio numero mi scappa più di qualche risata. Ricordo che nel giro di poco non la presi più proprio per questo motivo. Ritornai a prenderla nel 2003, continuando fino al 2006, per poi smettere definitivamente. Recentemente ho preso qualche altro numero di TGM e GMC. GMC per quanto migliorata, ha davvero uno stile infantile, che non mi piace proprio. TGM sicuramente è migliore, ma lontana da quella degli anni 90. Non capisco che senso abbia, oggi, basare una rivista su preview e recensioni, visto che queste si possono avere con abbondante anticipo sul web, corredate da video e immagini sicuramente più definite. Non lo so, per me l'epoca delle riviste è terminata se non cambiano registro offrendo altro.
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Questa è la prima rivista di videogiochi che ho comprato, e la copertina si riferisce proprio al primo numero da me acquistato, è passata veramente una vita...
A quel tempo avevo l'Intellivision
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
era su tutte le cassette che compravo in edicola per il mio sfigatissimo msx1 ignaro che fosse pura pirateria
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
.. e i giochi tarocchi per commodore64 venduti in edicola dove li mettiamo
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
mi sa che oltre alle riviste cartacee se ne è andata una buona parte di hype, di magia e di sana ignoranza ludica |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Riesumo un vecchio thread, anch'io ricordo "roba da ridereT" scritto ovunque su TGM, ma com'è nato?
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() manco me la ricordavo più questa discussione ![]() eh, sigarette simpatiche e birre hanno ammazzato i neuroni che un tempo immagazzinarono la cosa, devo vedere se ho un backup da qualche parte il disaster recovery qua non si può applicare....
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
|
Cmq sul tubo avevo trovato un video del Gaburri che ordinava da mangiare e non sapeva di essere registrato..... magari ce ne sono anche altri......
Bhe TGM lo amavo proprio per l'ironia che trasmetteva, che era quello che volevo avere a 15 anni da una rivista di videogiochi sant'iddio, per scannarmi con altri adulti ci sarebbero stati molti altri argomenti in futuro, sicuramente non i videogame ![]() Ricordo ancora l'editoriale con il racconto della serata fatta in redazione con la corrente elettrica che saltò e poi il finale a casa di non so chi per torneone notturno a pes 1..... machevelodicoafare Avrei firmato per una vita del genere, ma fortunatamente ho fatto ingegneria
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
Anche tutti i video "speciali" della rivista mi facevano morire, così a memoria mi vengono in mente: la partita di calcetto con gli effetti sonori di star wars, il video, girato in spiaggia, presa in giro di una canzone anni 90 (dove tutti seguivano il cantante), e il video in stile doom girato a casa di uno di loro XD Ma la recensione che mi rimane più in memoria era quella scritta dal Gaburri su Dark Omen... gioco che comprai dopo averla letta ... |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() si la partita a calcio la avevo anche io se non erro, mi sono messo in garage tutti i numeri di tgm che avevo in giro, compresi i cd..... qualcuno me lo sono ripassato ma ho trovato poca roba... poi c'erano i video dei lettori, qualcuno era pure carino Aaaaaaaaaaaaaaah se avessi preso seriamente quella via sarei molto più sano di adesso ma sicuramente vergine e con la mamma che mi viene a sistemare casa scelta difficile
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2019
Città: Ancona
|
Rammento ancora le recensioni DI ZZAP (quando credo che molti membri del forum non fossero manco nati ): toste e con insulti !
Oggi tutti temono le software house , difficile che facciano stroncature . TGM non lo leggo da anni , perché ritengo che parlare di giochi su una rivista sia ormai obsoleto . |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
|
Quote:
Dipende...un parere o una più obiettiva recensione non sono mai obsoleti. Specialmente in un momento storico in cui non conta, quanto un gioco sia bello , quanto maestoso o artistico, ma soltanto quanto va di moda o quanto è chiacchierato nel letamaio di You tube e piattaforme simili, con i nuovi idoli dei mutant-teenager. Leggere chi ci capisce di giochi è diventato rarità e TGM ha quasi sempre portato informazioni o recensioni fatte come si deve.
PC1: Wind.10+GTX1080 PC2: Wind.XP+GeForce 8800 GTS PC3: Wind.98/DOS+Radeon 7500 Sony: Playstation 1-2-3-4 SEGA: Megadrive II-Saturn-Dreamcast Nintendo: NES-SuperNES-N64-NDS-N3DS-Wii U-Switch NEC: PC Engine Duo-R Commodore: Amiga 500+ Ultima modifica di Maxt75 : 10-02-2020 alle 16:05. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Non capisco perché YouTube venga definito per intero letamaio mentre la cara vecchia carta stampata è portatrice unica del sacro verbo. Sono meri mezzi di comunicazione.
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
A me è andata diversamente da voi. Ho comprato pochissimi riviste e quasi
solo perchè all'interno c'erano i cheat dell'action replay per la ps1. Posso solo parlare del sito internet, dunque. Confrontandolo con altre pagine italiane, è l'unica che a volte (non sempre) approfondisce in modo professionale e scava più a fondo, andando a ricercare l'oggettività e la filosofia che c'è dietro. Gli articoli interessanti sono moolto lunghi e dunque aimè avversi ai tempi moderni in cui il lettore non si prende più tempo per approfondire. Il resto del panorama italiano è abbastanza sconfortante, specialmente lato social; a causa della natura degli stessi, le notizie finiscono per essere dei rapidi rumor, notizie semplicemente copia-incollate da altri, sondaggi e semplici domande agli utenti (che non ne capiscono niente, e non dovrebbero essere tirati in ballo in sostituzione di una figura professionale). Gli altri siti internet dedicati non mi piacciono e non li leggo volentieri perchè sono nient'altro che la controparte social con qualche frasetta di circostanza in più per riempire un foglio A4 digitale di banalità. Eccezione particolare è Everyeye, che ha la sezione su Youtube che è apprezzabile e tutto sommato approfondita, segno che c'è ancora qualche professionista in giro. Il problema è che il poco di buono nell'editoria viene schiacciato da un alone gigantesco di "NON-critica". L'etica del giornalista è svenduta in cambio di viaggi alle fiere, inviti, pass; l'editore è finito per essere uno spazio pubblicitario nella sua interezza e non più nella parzialità. E' schiavo economico di EA, activision, Ubisoft; l'editore non parlerà mai malissimo di Anthem, non metterà mai un 3 come voto; metterà 6, e forse di più, lasciando intuire imbarazzanti leccate di culo a chi gli paga gli spazi pubblicitari. In un ottica migliore, dovrebbero essere le software house a leccare il culo alle riviste per il loro prestigio. E se produci Anthem, bastonate a suon di 4, in modo che il giocatore ha modo di essere protetto da una fregatura a 69€; l'industria deve essere rieducata dalle figure professionali giornalistiche. Personalmente, il modo per essere informato secondo i miei standard l'ho trovato su YT, seguendo pochi ma fidati content creator che non sono ancora schiavetti del sistema ma godono di una certa libertà che i giornali si sognano. Ho divagato un pò dall'argomento originale del thread, perchè penso che parlare di pubblicità di un giornale cartaceo abbia poco senso ora, come non lo aveva in passato: Contano gli argomenti trattati. Se poi attorno ad un articolo ben fatto e approfondito lo condiscono di pubblicità, beh, niente di male.
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
libertà che gode. Chi segue YT con costanza, ha la home page con i contenuti più attinenti ai suoi interessi. Chi non lo segue apre la home page e vede Ninja e le cazzate che sono in tendenza in italia...praticamente quasi il peggio che ha da offrire.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.

?
.