|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Spezziamo una lancia a favore delle riviste del settore: TGM
Ciao a tutti!
Bene, spero con questo post di non scatenare una flame war. Non è mia intenzione. Vorrei invece chiarire un attimo una questione, forse di poco conto, ma comunque abbastanza interessante per il nostro ambiente, relativa alla più vecchia rivista riguardante i videogiochi per PC: The Games Machine. In diversi post, letti recentemente in questo forum, si osserva come molti indichino tra le ragioni della attuale decadenza del settore delle riviste cartacee del settore il fatto che esse siano delle "sottilette piene di pubblicità". Allo stesso tempo spesso nei medesimi post si rimpiangono nostalgicamente i tempi in cui le riviste erano "spesse come mattoni e piene di recensioni". Ok. Allora mi è venuto il dubbio: è davvero così? Dato che in TV non fanno una ramazza e io sono un nerd, sono andato a controllare. Allora i soggetti che andrò ad esaminare sono 2: - The Games Machine n°76 del giugno 1995, uno dei più vecchi in mio possesso. Contiene anche uno specialone sull'E3 dell'epoca, quindi un sacco di testo dei redattori. Numero di pagine totali: 162. Per essere grossa, è grossa. Numero di pagine, ESCLUSA la pubblicità, ovvero quelle di testo dei redattori: 101 Ciò significa che più di un terzo della rivista era di pubblicità!!! Costo: 14900 Lire con il CD di demo, 6000 senza. ora vediamo il secondo soggetto: - The Games Machine n°272 del maggio 2011, quello più recente in mio possesso, senza specialoni di sorta. Numero di pagine totali: 114 Numero di pagine, ESCLUSA la pubblicità, ovvero del testo utile: 98 Anche dando un'occhiata ad altri numeri dell'anno 1995 si vede come la pubblicità sia una buona parte della rivista con diverse pagine consecutive dedicate al catalogo di videogiochi venduti per corrispondenza da Tizio o Caio. La vera impennata nel numero di pagine si è avuta tra il 1998 e il 2000. Forse più avanti farò un'altra analisi. Ma nel 1995 e dintorni, la quantità di testo era assolutamente uguale a quella odierna (3 pagine di differenza non sono nulla) e la pubblicità imperava. Oggi è invece quasi una sofferenza vedere come quasi tutta la pubblicità di TGM sia rivolta verso altri prodotti dell'editore o abbonamenti (quindi senza introiti). I ricordi spesso sono più dorati di quanto sia la realtà. E, come dice il buon Pancani, "A Voi!" Ultima modifica di tsutomu : 11-07-2011 alle 22:24. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Ho iniziato a legegre TGM nel 1998 (con la rece di FF7 per PC).
Ho continuato a leggerla fino a circa il 2004/2005 (nell'ultimo numero in mio possesso allegavano Vampiri). Poi sono passato alle console (la prima XBOX) e ho smesso di comprarla. Ho iniziato a ricomprarla a spot nel 2009, quando ho acquistato il pc in firma, ma solo quando allegava qualcosa di interessante. Il problema di TGM non sono certo il numero di pagine, ma la qualità dei contenuti. TGM del 1998 ti faceva morire dal ridere (l'ho riletta di recente, rece piene di battute ma allo stesso tempo professionali). Purtroppo l'attuale taglio di TGM è uno scempio. Le stesse identiche informazioni "tecniche" le posso reperire su internet. Senza considerare le rece "doppie" con conseguente aumento di voto per i vari giochi FX ( King's Bounty Armored Princess ne è un esempio PALESE). Anche nel 1998 avevo internet e c'era IGN o GameSpot eppure le review di TGM erano molto più "umane" e piene di passione. Tagliare il gioco allegato IMHO è stato solo l'ennesimo passo verso la tomba. Se TGM & simila vogliono sopravvivere devono tornare a quel tipo di contenuti. Non è una questione di prezzo e di pubblicità.
Keter Sephirot :Steam - Blog Nezah MK2: Intel i7 [email protected] RipJaws X 2x8Gb@1600-MSI X58 Pro-Zotac GTX970-CoolerMaster RealPower M520 Ultima modifica di ketersephirot : 12-07-2011 alle 15:17. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Possiamo spezzargliela sulla testa la lancia?
![]() Dovevo scriverlo, non ho resistito ![]() Dando un senso al post... per fare una statistica più approfondita sul numero di pagine pubblicitarie, farla solo su un paio di numeri non ha senso. E comunque sapere quante pagine pubblicitarie ci sono non serve a nulla. Il problema delle testate in questo campo è legato a 2 fattori: l'incompetenza di chi scrive (sia per il discorso di competenza del settore, sia per il discorso di competenze in lingua italiana ) e soprattutto le SH che spingono (leggasi: pagano) per ottenere elogi dei loro prodotti.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
O cavolo, appena finita una ne comincia un'altra...
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
La diminuzione della pubblicità non è indicativo di buona qualità o meno, è indicativo di come il successo commerciale della rivista sia scemato piuttosto. In ogni caso, queste riviste dovrebbero dare qualcosa in più rispetto a ciò che uno può trovare su internet, e il qualcosa in più deve essere ovviamente strettamente collegato alla qualità delle recensioni (oltre alla portabilità della rivista, necessaria nelle sedute quotidiane al cesso). Ormai non le compro più non solo perché le stesse cose le posso leggere sul web, ma soprattutto perché i contenuti sono parecchie scadenti e le recensioni sono di qualità tutt'altro che eccelsa. Gmc, poi, nelle recensioni inserisce inutili gigantografie che vanno a occupare mezza pagina e dei trafiletti che fanno passare per recensione. La realtà è che in italia non c'è una "cultura" nel settore, qualsiasi giocatore di vecchia data si sente in grado di giudicare un videogioco quando assolutamente non è così, l'esperienza conta ma conta più lo spirito critico e la valutazione di determinati aspetti, che sono assai più importanti di altri.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
E' semplice: ci sono meno pagine di pubblicità proprio perché le riviste su carta tirano di meno e quindi c'è meno propensione a investire in pubblicità su di esse. Non è affatto un miglioramento della situazione.
Il fatto che una volta fosse piena di pagine pubblicitarie dimostra come tgm fosse una rivista di peso nel settore. Se oggi ne ha poca vuol dire che è in forte declino. EDIT: più pubblicità ---> più introiti---> più contenuti esclusivi. Se la pubblicità scappa, addio contenuti "diversi dall' internets". Ultima modifica di Alkadia2977 : 12-07-2011 alle 16:10. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
Capolavoro di quà, capolavoro di là, bellissimo voto 9, voto 8.5, voto 9....
Ho detto tutto
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non a caso METACRTICS usa una scala di voti diversa per i videogames! Certo, sulle riviste SPREA qualunque gioco FX non prende meno di 8...
Keter Sephirot :Steam - Blog Nezah MK2: Intel i7 [email protected] RipJaws X 2x8Gb@1600-MSI X58 Pro-Zotac GTX970-CoolerMaster RealPower M520 Ultima modifica di ketersephirot : 12-07-2011 alle 16:34. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
Quote:
EDIT Fx la maggior parte delle volte merita i voti alti che gli vengono dati |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sulla FX dipende. In effetti il livello qualitativo dei prodotti è molto alto, MA NON SONO TUTTI TITOLI DA 8 1/2. Come rapporto qualità prezzo i suoi titoli valgono tutti 9/10, ma come qualità globale direi proprio di no. Il problema è che bisognerebbe valutare i giochi (TUTTI i giochi) in maniera oggettiva. Tutte le produzioni AAA ormai prendono o 8/9 o prendono 5 (rarissimi casi, ma capita). Mentre il 90% dei titoli è da 7 (sufficienza piena, ma non è un capolavoro). Tra l'altro TGM ha anche rimosso i voti parziali che secondo me sono di importanza fondamentale per giudicare un titolo.
|
|
|
|
#11 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
Quote:
Quote:
Spesso, nelle recensioni, i giochi fx vengono valutati in base a questo. Un King's bounty armored princess, 30 e più ore di strategia a turni di altissima qualità, interamente localizzato in italiano, con un manuale quantomeno esaustivo, venduto ad un prezzo di 9.90 euro quando negli altri paesi è a 39.90, senza nessun cd-check e con degli extra sul sito ufficiale. Mi sembra giusto e doveroso premiare un comportamento simile, alla faccia di chi dice che la localizzazione italiana di un gioco non è conveniente. Che poi i voti non mi sembrano così scandalosamente alti per fx, io li trovo tutti verosimili. Diverso è il discorso per quanto riguarda i voti dei giochi dei colossi del settore. Valve, Ea, Bethesda, Activision... Non ho mai trovato una recensione imparziale quando ci sono di mezzo questi produttori, i voti a fine pagina sono alti anche rispetto a quanto viene detto nella recensione, quando non è anche questa del tutto parziale. Aspetti che bastano a stroncare giochi con meno hype vengono esaltati e premiati come se fossero un valore aggiunto per gli aaa. Spesso i giochi vengono o demoliti oppure innalzati anche se palesemente mediocri, le vie di mezzo sono poche, questo per rispondere all'op. |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Vale la stessa cosa per il web mediamente, che vi rimedia solo per i grandi numeri. Con dozzine di recensioni dello stesso gioco 1 o 2 buone riesci a pescarle.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Sì ma il web è gratis, la rivista no. Se mi fai pagare pretendo qualità, altrimenti non ne vale la pena.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Bhè tecnicamente il web lo paghi
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
mai come dozzine di riviste
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Quote:
- N° 86 - maggio 1996: pagine totali: 162 pagine di contenuti effettivi: 104 (come quelle del numero di maggio 2011, praticamente) - N° 97 - maggio 1997: pagine totali: 210 pagine di contenuti effettivi: 127 - N° 108 - maggio 1998: pagine totali: 210 pagine di contenuti eff.: 139 Come avevo detto nel post introduttivo, dunque, un vero boom del numero di pagine si verifica verso la fine degli anni 90. La successiva diffusione delle connessioni ADSL secondo me ha non poco contribuito al declino delle riviste cartacee. Io ho continuato a comprarle, e ancora le comprerò, perché da me l'ADSL non arriva (grazie Telecom, la tua infrastruttura è proprio.... Ma se ora tolgono anche gli allegati...... mah.... probabilmente qualche numero di TGM ancora me lo accaparrerò, ma non sempre. Comunque è anche vero che si sente la mancanza di redattori come Fabio "FBS" Simonetti o Mauro "Il Barone" Bossetti. E di Max e della sua clava .
|
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
leggo riviste del settore dagli anni 80, da zzap! a K, da microcomputer (ci scriveva francesco carlà, fondatore della vecchia -e inutile
- simulmondo) a cvg, da super console a GMC e via di questo passo. alla fine della fiera fra recensioni copiate pari pari dalla versione inglese, recensioni prezzolate, recensioni competenti o meno, pubblicità e aneddoti redazionali vari ed eventuali, ricordo con molto piacere (per stare sul 'recente') pezzi scritti da marcello cangialosi, ivan fulco o da un matteo bittanti nella vecchia ed eccellente super console. attualmente non compro più riviste cartacee, ma se ci fossero ancora persone di quel livello tutte insieme, spenderei anche 10 euro senza allegati e con mezza rivista piena di pubblicità. ora come ora a livello di recensioni mi accontento di leggerne una decina sullo stesso titolo da internet, poi ci pensa il mio senso critico a tirar fuori quelle 4 frasi che probabilmente hanno un senso per confrontarle col feedback di qualche decina di utenti... dopodichè se il gioco costa massimo 30 euro e ne ho nel portafoglio almeno 300, lo compro. secondo me invece bisognerebbe rimuovere completamente i voti limitandosi a un giudizio fatto BENE. chiaramente a livello di scelte editoriali penso sia già dura arrivare a togliere i parziali, quindi.. Ultima modifica di V3N0M77 : 12-07-2011 alle 22:29. Motivo: kk |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Esatto. I voti andrebbero rimossi, servono solo a far litigare i fanboy. A contare dev'essere la recensione e se proprio vogliamo basta un giudizio di massima su una scala di 5 elementi alla fine (Es. scarso, insufficiente, discreto, buono, ottimo) e amen.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
Io tgm mi ricordo un trafiletto con immagine (la diga) e 2 righe di commento dell'anteprima assoluta di half life.
c'era scritto (me lo ricordo ancora) Sembra avere un buon gameplay e grafica, ma sicuramente non lascerà il segno. E stigrancazzi. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un'ottimo gioco per carità ma all'epoca c'erano tanti altri grandiosi sparatutto. Appunto su TGM mi ricordo il mitico titolone di copertina "La Mezza Vita della Cedant sfida il Peccato della Activision". E devo dire che il primo SIN non era affatto male come sparatutto. Il vero capolavoro secondo me è stato Half Life 2. PS.: per chi si stia chiedendo cos'è la Cedant : il primo Half Life venne pubblicato da Sierra OnLine, società di proprietà di Cedant Corporation. Ironicamente nel 2008 Sierra venne comprata dalla Activison stessa.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.

.