Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2011, 20:24   #21
Lombo91
Senior Member

L'Avatar di Lombo91

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
ma OGGETTIVAMENTE a cosa serve tutta questa potenza?
È come chiedere a cosa serve la potenza di un moderno computer. Serve dall'utilizzo più semplice fino all'ambito gaming, esattamente come succede nel campo PC.
Si chiama evoluzione

Non scordiamoci che tra l'altro Android è bello pesantuccio, e solo coi dual core il browser è arrivato ad una buona fluidità quasi ai livelli di WP7 ed iOS. Quindi potenza in più di certo non fa schifo, anzi!
Ed anche quando la fluidità già c'è, più potenza serve a darne ancora di più (vedi iPad 2).

Poi che il gaming sia quello che tira di più è ovvio, è il campo dove serve più potenza.. Così come nel campo PC senza giochi ci basterebbero le integrate, allo stesso modo negli smartphone senza giochi non servirebbe un chip grafico dedicato molto potente. Invece l'obiettivo è quello di portare il gaming mobile ad altissimi livelli, e se già con l'hardware attuale abbiamo risultati come quelli di Real Racing 2 o Dead Space, immaginiamoci cosa può riservarci il futuro!

Poi che A TE i giochi sullo smartphone non interessano è un altro paio di maniche, concordi? Sapessi a quanta gente non importa Crysis o Metro 2033 o salcazzo, ma ciò non significa che ATi ed nVidia lavorano inutilmente
Old 19-04-2011, 20:39   #22
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Lombo91 Guarda i messaggi
È come chiedere a cosa serve la potenza di un moderno computer. Serve dall'utilizzo più semplice fino all'ambito gaming, esattamente come succede nel campo PC.
Si chiama evoluzione

Non scordiamoci che tra l'altro Android è bello pesantuccio, e solo coi dual core il browser è arrivato ad una buona fluidità quasi ai livelli di WP7 ed iOS. Quindi potenza in più di certo non fa schifo, anzi!
Ed anche quando la fluidità già c'è, più potenza serve a darne ancora di più (vedi iPad 2).

Poi che il gaming sia quello che tira di più è ovvio, è il campo dove serve più potenza.. Così come nel campo PC senza giochi ci basterebbero le integrate, allo stesso modo negli smartphone senza giochi non servirebbe un chip grafico dedicato molto potente. Invece l'obiettivo è quello di portare il gaming mobile ad altissimi livelli, e se già con l'hardware attuale abbiamo risultati come quelli di Real Racing 2 o Dead Space, immaginiamoci cosa può riservarci il futuro!

Poi che A TE i giochi sullo smartphone non interessano è un altro paio di maniche, concordi? Sapessi a quanta gente non importa Crysis o Metro 2033 o salcazzo, ma ciò non significa che ATi ed nVidia lavorano inutilmente
Bah, il mio con i suoi 600 mhz e android ha un browser molto veloce, non ci sono certo problemi di fluidità ne tantomeno di caricamento (specialmente in wifi).

Su un pc lo capisco a cosa serve la potenza e non serve solo per i giochi serve in tantissimi ambiti lavorativi, eliminare i tempi di attesa dovuti alla macchina aumenta i tempi di lavoro effettivo e quindi la produttività con un risultato oggettivo di risparmio in termini di tempo e quindi monetari. Su un telefono non c'è tutta questa esigenza di potenza, io conosco tanta gente invasata di videogame ma nessuno che abbia mai pensato anche solo di desiderare un gioco con grafica di alto livello sul telefono, su dispositivi piccoli e tascabili si prediligono certamente di più o "casual game", non per niente la play station portable non ha avuto grande successo, anche il nintendo ds non ha avuto tutta questa diffusione, con dispositivi del genere ci vuole giocare mio nipote, però lui ha 8 anni, e ai minori di anni 11 NON bisogna dare cellulari perchè possono provocare REALI problemi di salute.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 20:54   #23
phonix3000
Member

Iscritto dal: Jan 2009
ma porco.....ho appena acquistato lg dua...pazzesco...comunque non sono sicuo che attualmente android sfutti degnamente il processore dual core...mah...sarà mica tutto marketing?
phonix3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 21:03   #24
Masami
Senior Member

L'Avatar di Masami

Iscritto dal: Dec 2004
chissà dove hanno messo lo slot pci express...
Ma per cortesia....
Old 19-04-2011, 21:08   #25
Stappern
Bannato

Città: Monterosi Trattative con piu di 81 utenti
Si sbrigassero a seguire la scia dell atrix ,questa si che sarebbe una rivoluzione
Stappern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 21:22   #26
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Nessuno ha risposto a questa domanda che mi autoquoto:

Quote:
Ma gli attuali sistemi operativi per smartphone, iOs, Android, wp7, symbian.. nelle ultime versioni, sfruttano a dovere le soluzioni multicore? (nel senso, quando un core è al 100% di utilizzo, l'altro dorme oppure il SO e app riescono a gestirlo?)
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 21:24   #27
Stappern
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
No non credo
Old 19-04-2011, 21:29   #28
Lombo91
Senior Member

L'Avatar di Lombo91

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
iOS direi proprio di sì (iPad 2), Android alcuni dicono di sì, altri no. Comunque benefici ce ne sono
Old 19-04-2011, 21:34   #29
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Stappern Guarda i messaggi
No non credo
Allora a che servono gli ARM dual core?

Non è meglio portare gli attuali single core da 65 nm degli snapdragon e 45 nm dei cortex 8.. a 32 o meglio 22 nm e alzare la frequenza fino alla parità di consumo?

Almeno fino a quando non escono sistemi operativi in grado di scalare i tread su ogni singolo processore...
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 21:40   #30
Stappern
Bannato

Quote:
Allora a che servono gli ARM dual core?

Non è meglio portare gli attuali single core da 65 nm degli snapdragon e 45 nm dei cortex 8.. a 32 o meglio 22 nm e alzare la frequenza fino alla parità di consumo?

Almeno fino a quando non escono sistemi operativi in grado di scalare i tread su ogni singolo processore...
Si fa prima a modificare i detti os per sfruttare i dual core no?
Old 19-04-2011, 21:44   #31
Stappern
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
guarda che tra smartphone e CASSONI c'è un mercato AMPIAMENTE SEGMENTATO eh...
Purtroppo non è cosi o meglio grandi numeri di cassoni venduti servono a fare cosw che si posso benissimo fare con uno smartphone abbastanza potente + dock
Old 19-04-2011, 22:52   #32
Stappern
Bannato

Quote:
non c'entra niente con quello che ho detto. l'alternativa al CASSONE non è lo smartphone nel 99% dei casi.
E che cosa sarebbe? Perche se parli di netbook tablet,notebook soo tutte cose tranquillamente rimpiazzabili da un atrix col giusto accessorio
Old 19-04-2011, 23:15   #33
argent88
Senior Member

L'Avatar di argent88

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
Concordo sulle molte qualità di Atrix, ma se fosse andata in porto la google TV sarebbe potuto essere anche meglio.

Immaginate, arrivate a casa, telefono che gestisce e manda il flusso alla TV con tastiera e mouse bluetooth. Oppure diretto comando dal cellulare col display che mostra i tasti che servono all'occorenza. Questo come alternativa al dock notebook.
argent88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 23:31   #34
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da DeepEye Guarda i messaggi
Se qualcuno mi sà spiegare l'utilità reale di queste potenze su di un smartphone, gli sarò grato.
Cioè, al di là del fare i giochini, che utilità reale ha?
Dovrebbero sbrigarsi a creare docking station per farli diventare dei veri e propri pc, altrimenti mi sembra solo potenza (e denaro) sprecati.
Dai tempo al tempo, sono usciti prototipi con proiettori da muro e siamo ad un passo dall'immagine olografica.
Solo Nokia credeva di riuscire ad appiopare ancora per anni certi accrocchi.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 23:33   #35
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
e la batteria dura 25 secondi. ma chissenefrega, tanto mica sono dispositivi mobile.

ah già...
No, no è il contrario senza contare che ci saranno batterie migliorate e sistemi di ricarica più veloci.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 00:28   #36
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
ma non mi pare una cosa di utilità oggettiva
Dipende dalle applicazione disponibili.
Uno dei problemi degli smarphone è lo schermo piccolo, che ne dici ad esempio di uno schermo virtuale da 67 pollici in overlay a quello che vedi ?

Le possibilità sono infinite, in parte sono cose che si fanno già ora, purtroppo sono costose e/o le versioni "portatili" sono ancora troppo pesanti, ma se si arriva ad avere smartphone sufficientemente potenti (e si sfruttano le corrispondenti economie di produzione su larga scala) ...
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 07:16   #37
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
qualcuno mi spiega l'utilità di avere processori dual core nei smartphone? scusate la domanda banale ma per me non lo è
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 07:17   #38
rb1205
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Mi sorge una domanda:

Ma gli attuali sistemi operativi per smartphone, nelle ultime versioni, sfruttano a dovere le soluzioni multicore?
Nel senso, iOs, Android, wp7, e altri sono in grado di gestire il calcolo parallelo, oppure è come mettere un 8 core sul DOS vanificando di fatto questa potenza?
Il kernel di Android, ovvero Linux, supporta pienamente l'SMP. Froyo, al contrario, non è scritto per avvantaggiarsi del multicore. Questo non vuol dire che il multicore sia inutile, in quanto comunque la presenza di due CPU permette al kernel di allocare più thread in esecuzione contemporaneamente. Ciò si traduce in più potenza per la singola applicazione pesante (che avrà un core tutto per lei) o possibilità di aprire più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti. Non saprei come è la situazione sul browser, ma se flash gira su un processo separato come su PC ci sono ottime probabilità che le sue prestazioni vengano migliorate di molto.

Google ha già comunicato che la prossima versione di Android avrà ottimizzazioni per il multicore.
rb1205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 10:24   #39
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da TecnoWorld8 Guarda i messaggi
per ora me ne sto buono-buono con il mio Optimus Dual l'ho preso appena uscito proprio per farmelo durare anni!

poi è da vedere se veramente faranno dual core a 2Ghz o piuttosto quad a 1Ghz.
Non voglio fare il pessimista... Ma con 512MB di ram e un dual core, secondo me l'Optimus Dual e' buono solo per stare li' dov'e', sullo scaffale del negozio...

Anche io lo stavo puntando, ma poi (anche per avere uno schermo piu' grande, ma vabbe') ho preso un Desire HD. Ha piu' ram (768MB) anche se il processore e' "solo" da 1GHz e monocore, ma avra' molta piu' longevita' di altri con meno ram.

Alla fine, il dual core non serve a nulla su uno smartphone, posso capire su un tablet (forse, ma gia' li' hai 1GB di ram, cosi' come i nuovi smartphone dual core che annunciano) ma su uno smartphone che ci fai? Ci installi BOINC?

Quote:
Originariamente inviato da Nexial Guarda i messaggi
Beh scusate ma a sto punto ci sta tutto...

Così ci puoi far girare Crysis
Be' girano gia' giochi come Asphalt 5, Rage, ecc quindi fai tu

Quote:
ma OGGETTIVAMENTE a cosa serve tutta questa potenza?
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
qualcuno mi spiega l'utilità di avere processori dual core nei smartphone? scusate la domanda banale ma per me non lo è
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
ridicola corsa ai ghz?

Migliorare un pò l'autonomia di questi smartphone sembra brutto?!
Queste sono le domande giuste.

A cosa servono i dual core? A cosa servono 2GHz?

Certo, anche io sono contento nell'evoluzione dell'hardware (tutto di guadagnato per i tablet) ma su uno smartphone, come ho gia' detto, a cosa serve?

Stanno correndo come dei dannati senza alcun motivo... Da un processore da 500MHz stanno sparando i dual core da 2GHz in poco piu' di 2 anni senza alcun motivo...

Non voglio confronti con la Apple, se Android fosse ottimizzato per l'hardware dove viene installato, sarebbe fluido e leggero tanto quanto iOS.

E' solo marketing per far vedere che con uno smartphone ci fai girare fluido un filmato FullHD (questa sigla, da quando e' uscita, serve solo per vendere e basta, dalle tv ai minipc, dai netbook agli smartphone passando anche per i tablet) che SICURAMENTE guardero' su un 5" facendomi esplodere gli occhi, oppure lo colleghero' ad una TV da 89,473 gigapollici per vedere il film a casa, magari sulla tv 3D... O sullo smartphone 3D, perche' no? Altra cosa utile solo per marketing...

Sarei piu' contento di sapere che il nuovo smartphone di XYZ monocore 1GHz e 512 di ram monta un Android ottimizzato che occupa solo 128MB di ram e aumenta l'autonomia del dispositivo...
Non come il Desire HD, appunto, che con la rom sua predefinita mi lascia circa 300MB (o meno) di ram libera su 768 (400MB e passa occupati? Da cosa se gia' Gingerbread gira su un HTC Dream G1 da 192MB?)... E anche la rom custom non fa miracoli (anche se gia' libera 100MB circa).

Queste sono le domande che ci si dovrebbe fare... Se proprio non riescono a consumare meno, almeno facciano batterie piu' capienti.

Potenza e tanti core, ma la batteria ti dura 10 min in idle a schermo spento...

Ultima modifica di Baboo85 : 20-04-2011 alle 10:27.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 11:59   #40
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
grazie non serve a niente se no a consumare di più
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian