Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Con tripla lente, tracking sincronizzato, visione notturna a colori e controllo locale senza abbonamenti, la OMVI 3i WiFi porta la sicurezza domestica a un livello molto più moderno, ma senza trasformarla in un sistema complicato da installare o usare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2010, 12:38   #21
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
ma essendo un filtro infrarosso ce l'hanno anche le dslr con filtro bayer.
Niente di più quindi
morph_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2011, 21:43   #22
sartales
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Città: milano
Qualcuno sa dirmi se è vero che per riprodurre un pixel contenente i tre colori (foveon x3) con i sensori tradizionali a mosaico occorrono tre/quattro pixel a causa dell' interpolazione? Quindi è per questo che il foveon ha una resa tripla anche se produce in file più piccolo? È sbagliato affermare che che se aumento il numero di pixel per pollice con photoshop su un file da foveon x3 ottengo un file più grande per interpolazione come avviene sui sensori tradizionali? Grazie a chi vorrà chiarirmi questi dubbi
sartales è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 12:11   #23
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da sartales Guarda i messaggi
Qualcuno sa dirmi se è vero che per riprodurre un pixel contenente i tre colori (foveon x3) con i sensori tradizionali a mosaico occorrono tre/quattro pixel a causa dell' interpolazione?
In prima approssimazione sì.

=> 15 Megapixel di Foveon, in quanto a risoluzione spaziale di scene a colori, contengono informazione come circa 60 Megapixel di sensore a matrice colore.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 14:14   #24
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
In prima approssimazione sì.

=> 15 Megapixel di Foveon, in quanto a risoluzione spaziale di scene a colori, contengono informazione come circa 60 Megapixel di sensore a matrice colore.
esagerato 15mp foveon equivalgono a circa 25-30mp bayer, perchè il bayer è vero che usa 4 pixel monocromatici per fare un pixel rgb, però lo stesso pixel lo riutilizza con quelli vicini non è che non lo considera più...
Old 10-01-2011, 19:46   #25
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
esagerato 15mp foveon equivalgono a circa 25-30mp bayer, perchè il bayer è vero che usa 4 pixel monocromatici per fare un pixel rgb, però lo stesso pixel lo riutilizza con quelli vicini non è che non lo considera più...
Dipende molto dalla scena...
Guardando le foto della Sigma DP posso dire che nonostante l'interpolazione che triplica il numero dei pixel in condizioni generali continua a sfornare le foto fra le più nitide che io abbia mai visto...
Old 10-01-2011, 23:47   #26
sartales
Junior Member

Ma perché parli di interpolazione sulla DP ?Io ho sempre sentito che il segnale registrato dal x3 non viene interpolato e questo mi risulta essere il suo punto di forza. Inoltre se fotografo un riga sottilissima (spessore 1 pixel) ad esempio di colore viola è vero o no che foveon renderà una riga netta e sottile di 1 pixel di larghezza mentre un sensore tradizionale dovendo ottenere il viola si dovrà avvalere dei pixel adiacenti rendendo una riga non più netta ma con una micro sfumatura. Grazie e scusate la mia ignoranza in merito.
Old 11-01-2011, 09:16   #27
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Ma perché parli di interpolazione sulla DP ?.
Perchè i 4 Megapixel del sensore X3 vengono interpolati per restituire un'immagine di 12 Megapixel. Non so bene a che pro lo facciano se non per fare del marketing che non gli serve (un utente che acquista Sigma non credo sia il tipo di utente che si faccia imbambolare da queste cose), ma è così.
Old 11-01-2011, 14:09   #28
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
mi sa che è il contrario:

il sensore della SD1 ha 46mp monocromatici che vengono ridotti a 15 nella foto finale, ma senza interpolazione perchè i 3 pixel per colore usano la stessa luce

mentre un sensore bayer da 14mp monocromatici rende immagini da 14mp rgb, in questo caso interpolati e infatti la resa è inferiore rispetto a un foveon di pari mp rgb ma superiore rispetto a un foveon di pari pixel monocromatici
Old 14-01-2011, 21:44   #29
sartales
Junior Member

Si grazie però mi convince più marchigiano anche se non avete risposto a tutto il mio quesito.
Old 14-01-2011, 22:12   #30
sartales
Junior Member

Aiutatemi a fare un po' di chiarezza.
Raghnar guarda che il file del foveon x3 è di 4,6 MP (2640 x 1760) e non di 12 MP quindi che interpolazione c'è ?? E mi risulta che ognuno dei 4,6 MP sia del colore finale. Quindi "piccolo" file ma con alta definizione di immagine. Se con photoshop o simili voglio p es. raddoppiare altezza e larghezza quadruplicando quindi il n. pixel, per evitare scalinature negli ingrandimenti allora sì che vi sarà interpolazione per la creazione di pixel artefatti che diluiranno quelli originali (o forse tutti i pixel verranno interpolati ? boh!). Ma se non compio questa azione avrò un' immagine la cui definizione sarà comunque superiore a quella di un tradizionale 18 MP c/filtri bayer rimpicciolito perché pur riducendo le invenzioni dell'interpolazione di cui necessita, sempre interpolazioni sono. Siete d'accordo o sono fuori strada? Io posseggo sd10 sd14 e dp2 e vi assicuro che ho letteralmente "sbiancato", per definizione di immagine e naturalezza di colore, nikon e canon con medi sensori; ma non di poco, è un altro pianeta. Cosa mi interessa uno/due stop in meno o la lentezza dell'elettronica se non ho specifiche esigenze in questo senso. Mica tutti faranno foto sportive o a teatro senza flash. Per paesaggi, ritratti, still life e macro è semplicemente il meglio che esista. Ciao a tutti
Old 15-01-2011, 11:44   #31
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Aiutatemi a fare un po' di chiarezza.
Raghnar guarda che il file del foveon x3 è di 4,6 MP (2640 x 1760) e non di 12 MP quindi che interpolazione c'è ?? E mi risulta che ognuno dei 4,6 MP sia del colore finale. Quindi "piccolo" file ma con alta definizione di immagine. Se con photoshop o simili voglio p es. raddoppiare altezza e larghezza quadruplicando quindi il n. pixel, per evitare scalinature negli ingrandimenti allora sì che vi sarà interpolazione per la creazione di pixel artefatti che diluiranno quelli originali (o forse tutti i pixel verranno interpolati ? boh!). Ma se non compio questa azione avrò un' immagine la cui definizione sarà comunque superiore a quella di un tradizionale 18 MP c/filtri bayer rimpicciolito perché pur riducendo le invenzioni dell'interpolazione di cui necessita, sempre interpolazioni sono. Siete d'accordo o sono fuori strada? Io posseggo sd10 sd14 e dp2 e vi assicuro che ho letteralmente "sbiancato", per definizione di immagine e naturalezza di colore, nikon e canon con medi sensori; ma non di poco, è un altro pianeta. Cosa mi interessa uno/due stop in meno o la lentezza dell'elettronica se non ho specifiche esigenze in questo senso. Mica tutti faranno foto sportive o a teatro senza flash. Per paesaggi, ritratti, still life e macro è semplicemente il meglio che esista. Ciao a tutti
Tutto giusto... Il Foveon è un altro pianeta. Punto. Io sto aspettando che esca una DLSR Full frame che faccia anche video in Full HD, magari con pixel binning, e che faccia anche oltre i 24/25p...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 20:39   #32
Aikuchi
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Paolo

Con la mia Sigma DP2 le mie stampe distruggono letteralmente tutte le altre compatte di qualsiasi marca, incluse tantissime Reflex.
Le Sigma dovete vederle stampate per capire veramente cosa significano. Davanti ad un monitor non si possono mai vedere quelle sfumature, quelle differenze che rendono una foto "migliore" di un'altra.

Stampate [bene] da una Sigma e vedre, semplicemente non c'è niente di meglio, in assoluto.

Digitale chiaramente...
Aikuchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batteria silicio-carbonio per l'alternativa ai top Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batte...
Cryorig svela Lull, case con radiatore i...
Plaud Team, la soluzione di trascrizione...
OmniBook Ultra 16 e OmniBook X 14, anche...
G.SKILL porta al Computex 2026 una serie...
Biwin al Computex 2026: RAM DDR5 Origin ...
Dimenticatevi OS e app, per Microsoft ci...
Arctic al Computex 2026: Freezer 61, ven...
Siamo stati nel quartier generale di MSI...
AIO senza pompa: Enermax presenta il fut...
3 mesi gratis di Google AI Pro: ecco la ...
realme 16 5G: ufficiale la data di lanci...
GeForce RTX 5060 a poco più di 30...
Microsoft Build 2026, tutte le novit&agr...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il rema...
NZXT H6 case e ventole Ultra RGB: New De...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian