|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
se un pacchetto dati ci mette 250 millisecondi ad arrivare al satellite ed essere poi trasmesso a terrada dove comincia il suo viaggio in fibra mi spieghi come può avere 10 millisecondi di latenza?
mi suona di enorme cazzata, l'interlocutore sentirà la mia voce in ritardo di 250 millisecondi (mettiamo 300 includendo tutti gli apparati?) + i millisecondi che si aggiungono viaggiando in fibra, poi nell'internet exchange, poi nella tratta in fibra dell'altro operatore (ed eventuale dslam con adsl in interleave se anche lui usa il voip). |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
audio e video rimangono sincronizzati pertanto avresti solo un attesa di 350ms prima di ottenere una risposta video.. e una latenza di 2 secondi per ottenere una risposta ad una domanda durante una videochiamata
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Io avevo netsystem non so se qualcuno ricorda era il 2000 credo, scaricavo a velocita' pazzesche a volte, anche a 400Kbytes/s , velocita' enormi ai tempi, senza abbonamento si pagava solo la scheda..
Ovviamente videochiamata, gaming on line impossibili.. Certo che se questa offerta ha un limite di 4gb in download ci si fa poco.. La vedo piu' come una connessione di backup che altro..
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
La soluzione sarebbe usare un sistema laser per la trasmissione dei dati al satellite... velocità della luce 299 792 458 m/s..
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
yepp, cambia solo la lunghezza d'onda, ma per il resto non c'è differenza tra luce visibile, raggi gamma e onde radio. di sicuro non la velocità, che è di 299792 kilometri al secondo nel vuoto, poco meno in aria ora un satellite geostazionario si trova a 35786 kilometri dal suolo, quindi ipotizzando una trasmissione dal punto più vicino al satellite dovrai coprire una distanza di 71572 kilometri (tu trasmetti al satellite e il satellite trasmette alle antenne collegate in fibra e viceversa, 2 viaggi) ora dividiamo la distanza per la velocità della luce 299792/71572 = 0.2387 secondi. conta poi che se non ti trovi nel punto più vicino al satellite dovrai aggiungere qualche millisecondo. tutto questo solo per coprire la distanza, non stiamo contando tutto il resto (da pc ad antenna, da antenna di ricezione all'internet exchange più vicino, ipotizzerei amsterdam, e da li in italia |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
L'unico modo possibile per ridurre la latenza è usare il satellite SOLO per la tratta di downlink. Se ricordate le prime offerte non usavano collegamenti bidirezionali, ma monodirezionali e l'up lo si faceva con il 56k.
In altri modi... non si riesce... la fisica è quella |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.