Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2010, 14:57   #21
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
Per curiosità, quali sono i criteri per valutare il pericolo di fuga?

Quote:
il problema per cui degli skin violenti sono in gabbia e dei rom violenti no, è tutto lì.
il problema è che si stanno paragonando due fasi diverse del processo
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 15:00   #22
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da Millikan Guarda i messaggi
bah, speriamo nel buon senso di alcuni carabbicosi, forti uomini coraggiosi e valorosi, che non hanno paura di nulla !
In generale si può ragionare per induzione, se taluni sono abituati a commettere azioni
poco civili, all' n+1 cosa succede ? credo poco alla redenzione improvvisa Imho.
(opinione personale)
toh un fisico

Quote:
Originariamente inviato da Picarus Guarda i messaggi
Leggenda?
Che i magistrati siano dei burocrati vincolati allo stringente dettato della legge è leggenda. Giusto per limitarci al caso di specie, non ritieni che la valutazione della sussistenza delle esigenze cautelari rientri nell'esercizio di un ampissimo potere discrezionale?Pensa soltanto al pericolo di fuga, che è concetto necessariamente fumoso.....
"I giudici sono soggetti soltanto alla legge" è una solenne affermazione di principio che dice tutto e niente....
E non sono un profano del diritto, sia chiaro.
Beh si nota che ne mastichi ( ), però ammetterai che la proroga della custodia cautelare va chiesta dal PM al GIP e la richiesta richiede un contraddittorio con l'avvocato giusto?
Per quanto sia il giudice che alla fine decide la sua decisione deve sempre essere motivata e la motivazione deve riportare tutta la teoria di passaggi logici che l'hanno portato (se la richiesta è stata fatta) a dare più peso alle argomentazioni della difesa che a quelle dell'accusa.
Sotto questo profilo purtroppo non possiamo giudicare più che tanto perchè:
1- non sappiamo se il PM ha richiesto la proroga (e se non l'ha chiesta possiamo chiederci perchè ma comunque assumere che abbia fatto delle valutazioni e non che se lo sia sognato di notte)
2- se il PM ha chiesto la proroga non sappiamo sulla base di quali esigenze istruttorie di particolare momento o d'indagine le ha chieste.
A ben guardare se la situazione è completamente chiarita e si sta solo aspettando che inizi il processo vero e proprio, pur potendo sussistere esigenze cautelari, non ricorrono i presupposti legali per la custodia cautelare.

C'è una cosa che non mi ricordo: anche se sono scaduti i termini per la custodia cautelare in carcere non è escluso che siano comunque vigenti misure cautelari restrittive (seppur in minor misura) della libertà personale come l'obbligo di firma, l'obbligo di non uscire di casa in un determinato intervallo di tempo, sequestro del passaporto ecc.
Mi sbaglio?
Old 12-07-2010, 15:10   #23
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da mattia.pascal Guarda i messaggi
Tutti grandi giuristi, e tutti grandi allenatori della nazionale, gli Italiani.
solo un paio di esami di diritto.
e la conferma, ex post, di wikipedia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Processo_per_direttissima

le tue fonte per sostenere il contrario, invece?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 15:13   #24
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
io mi domando che senso abbia: "non volevano uccidere"
(che ci può anche stare; se davvero voglio uccidere uno non lo faccio a cazzotti).
non volevi, però l'hai fatto; e non è che è stato "per sbaglio"; semplicemente hai fatto molto di più di quello che avevi intenzione di fare.
Questa pero' e' esattamente la definizione di omicidio preterintenzionale...
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 15:22   #25
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Iscritto dal: Sep 2006
Il reato di omicidio preterintenzionale a dire la verità mi sembra molto ben definita

Quote:
Il soggetto che commette il reato causa involontariamente la morte di un altro soggetto a seguito di percosse (tutti quegli atti che provocano una mera sensazione fisica dolorosa temporanea) o lesioni (atti che cagionano una malattia del corpo o della mente, compromettendone la piena funzionalità, anche solo temporaneamente). L'aggettivo "preterintenzionale" deriva dall'avverbio latino "praeter" che significa "oltre", infatti la morte è una conseguenza ulteriore e non prevista da colui che ha percosso o lesionato.
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 15:33   #26
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Questa pero' e' esattamente la definizione di omicidio preterintenzionale...
che volessero "corcarli e basta" penso fosse palese nell'uno e nell'altro caso.

capisco perfettamente che non si possa paragonare un "in attesa di giudizio" con un giudizio di primo grado.

però, che a fronte di una confessione piena di un omicidio, si arrivi a scarcerare il reo per non averlo processato per tempo... be, proprio no.
soprattutto quando la legge prevede appositi strumenti per evitare l'avverarsi dell'eventualità.
Old 12-07-2010, 15:41   #27
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
che volessero "corcarli e basta" penso fosse palese nell'uno e nell'altro caso.

capisco perfettamente che non si possa paragonare un "in attesa di giudizio" con un giudizio di primo grado.

però, che a fronte di una confessione piena di un omicidio, si arrivi a scarcerare il reo per non averlo processato per tempo... be, proprio no.
soprattutto quando la legge prevede appositi strumenti per evitare l'avverarsi dell'eventualità.
Penso che solo uno abbia confessato, quindi non puoi usare la direttissima per tutti e tre.

Magari non era legale o pratico separare i processi.
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 15:54   #28
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
una premessa.
il fatto che il fatto (uno dei due fatti) in oggetto riguardi degli zingari è casuale.
se qualcuno vuole battere, a favore o contro, su questo aspetto... per cortesia, se può, lo faccia da un'altra parte.

questa la notizia.

ora, a prescindere dai festeggiamenti per il rilascio dell'assassino e dei suoi compari (va beh), io mi domando che senso abbia: "non volevano uccidere"
(che ci può anche stare; se davvero voglio uccidere uno non lo faccio a cazzotti).
non volevi, però l'hai fatto; e non è che è stato "per sbaglio"; semplicemente hai fatto molto di più di quello che avevi intenzione di fare.

ma, a prescindere dal processo alle intenzioni, a me sembra un caso assai simile (ma proprio tanto...) a quello che è successo a verona un anno fa, quando 4 testine di cavolo presero a calci il povero tommasoli.
Anche in quel caso appastanza evidentemente l'intento era quello di corcarlo di calci, ma non di spedirlo al creatore.

eppure loro, dopo la condanna di primi grado, sono al gabbio.

due pesi e due misure?
gli zingari,nomadi sono le " vittime del mondo " e lo saranno sempre, perchè sfruttano il sentimento di compassione delle persone.
gli zingari sono pieni di soldi e oro frutto di truffe rapine spaccio usura ecc ecc
titolari di numerosi conti correnti intestati ai loro capi che sono colletti bianchi e non si sporcano le mani con rapine e simili atti e se qualcuno finisce al gabbio fanno di tutto per tirarlo fuori. l'organizzazione è piramidale, quelli che si vedono nei campi-baraccopoli sono i poveracci, ma coloro che contano ( le famiglie ) sono in dimore " ricche " e insospettabili e interagiscono anche con politica, enti, uffici ecc ecc .
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 16:02   #29
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Scalor, hai qualche riscontro oggettivo di quello che dici? Perché l'ho sentito tante volte ma l'ho sempre relegato a leggenda metropolitana (es "gli zingari rubano i bambini ")
Old 12-07-2010, 16:05   #30
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lishi Guarda i messaggi
Penso che solo uno abbia confessato, quindi non puoi usare la direttissima per tutti e tre.
chiaramente; nell'ipotesi/speranza che fosse quello che ha tirato il colpo mortale

Quote:
Magari non era legale o pratico separare i processi.
legale ho dei dubbi non lo sia (ma non ne sono certo e vorrei evitare le ire di quello che si vede circondato da 60 milioni di avvocati).
sul pratico... beh, penso che la cosa davvero poco pratica sia quella di avere un omicida confesso in circolazione...
Old 12-07-2010, 16:09   #31
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Avendo confessato, probabilmente si è supposto che non abbia intenzione di reiterare il reato, né di fuggire o inquinare le prove (se avesse voluto farlo, gli sarebbe convenuto non confessare :P)
Old 12-07-2010, 16:13   #32
dave4mame
Bannato

a fronte della presenza di testimoni, anche il fratello tonto di catarella riuscirebbe a raccogliere una piena confessione....
Old 12-07-2010, 16:26   #33
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
solo un paio di esami di diritto.
e la conferma, ex post, di wikipedia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Processo_per_direttissima

le tue fonte per sostenere il contrario, invece?
Che non sei un grande giurista o un grande allenatore di pallone? Quale fonte cerchi non ho capito?
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 16:27   #34
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Quote:
Originariamente inviato da Amsirak Guarda i messaggi
Si guarda ad elementi soggettivi (attitudine all'evasione, pregressa latitanza etc.), ma a voler esser ligi ai criteri generali per il pericolo di fuga la custodia cautelare si dovrebbe applicare a tutti in quanto è sufficiente la possibilità che l'indagato si sottragga alle misure...
Old 12-07-2010, 16:46   #35
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

immagino che però la dottrina la pensi diversamente, dato che non mi pare sia la prassi
Old 12-07-2010, 17:58   #36
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Quote:
immagino che però la dottrina la pensi diversamente, dato che non mi pare sia la prassi
Chiaramente: nel momento in cui la norma generale obbligherebbe ad applicarle sempre è necessario trovare dei criteri pratici più restrittivi...
come ho detto prima il fatto che sia uscito dal gabbio non implica che possa andare dove gli pare quando gli pare
Old 12-07-2010, 19:04   #37
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:

il problema è che si stanno paragonando due fasi diverse del processo
che i rom sono nomadi e gli skin tendenzialmente stazionari ...
Old 12-07-2010, 20:49   #38
dave4mame
Bannato

Quote:
Che non sei un grande giurista o un grande allenatore di pallone? Quale fonte cerchi non ho capito?
quelle a sostegno delle tua posizione di illuminato giurista, direi.
Old 12-07-2010, 20:55   #39
El Macho
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Modificato.

Ultima modifica di El Macho : 03-08-2010 alle 08:25.
El Macho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 20:57   #40
El Macho
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Non ha ragione solo perchè l'hai detto tu?

Tu sei un giudice della Supreme Court?
El Macho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La luce arriva distorta ma il messaggio ...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian