|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Per curiosità, quali sono i criteri per valutare il pericolo di fuga?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Quote:
Quote:
Per quanto sia il giudice che alla fine decide la sua decisione deve sempre essere motivata e la motivazione deve riportare tutta la teoria di passaggi logici che l'hanno portato (se la richiesta è stata fatta) a dare più peso alle argomentazioni della difesa che a quelle dell'accusa. Sotto questo profilo purtroppo non possiamo giudicare più che tanto perchè: 1- non sappiamo se il PM ha richiesto la proroga (e se non l'ha chiesta possiamo chiederci perchè ma comunque assumere che abbia fatto delle valutazioni e non che se lo sia sognato di notte) 2- se il PM ha chiesto la proroga non sappiamo sulla base di quali esigenze istruttorie di particolare momento o d'indagine le ha chieste. A ben guardare se la situazione è completamente chiarita e si sta solo aspettando che inizi il processo vero e proprio, pur potendo sussistere esigenze cautelari, non ricorrono i presupposti legali per la custodia cautelare. C'è una cosa che non mi ricordo: anche se sono scaduti i termini per la custodia cautelare in carcere non è escluso che siano comunque vigenti misure cautelari restrittive (seppur in minor misura) della libertà personale come l'obbligo di firma, l'obbligo di non uscire di casa in un determinato intervallo di tempo, sequestro del passaporto ecc. Mi sbaglio?
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
e la conferma, ex post, di wikipedia. http://it.wikipedia.org/wiki/Processo_per_direttissima le tue fonte per sostenere il contrario, invece? |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Il reato di omicidio preterintenzionale a dire la verità mi sembra molto ben definita
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Quote:
capisco perfettamente che non si possa paragonare un "in attesa di giudizio" con un giudizio di primo grado. però, che a fronte di una confessione piena di un omicidio, si arrivi a scarcerare il reo per non averlo processato per tempo... be, proprio no. soprattutto quando la legge prevede appositi strumenti per evitare l'avverarsi dell'eventualità. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Magari non era legale o pratico separare i processi. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
gli zingari sono pieni di soldi e oro frutto di truffe rapine spaccio usura ecc ecc titolari di numerosi conti correnti intestati ai loro capi che sono colletti bianchi e non si sporcano le mani con rapine e simili atti e se qualcuno finisce al gabbio fanno di tutto per tirarlo fuori. l'organizzazione è piramidale, quelli che si vedono nei campi-baraccopoli sono i poveracci, ma coloro che contano ( le famiglie ) sono in dimore " ricche " e insospettabili e interagiscono anche con politica, enti, uffici ecc ecc . |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Scalor, hai qualche riscontro oggettivo di quello che dici? Perché l'ho sentito tante volte ma l'ho sempre relegato a leggenda metropolitana (es "gli zingari rubano i bambini
|
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
sul pratico... beh, penso che la cosa davvero poco pratica sia quella di avere un omicida confesso in circolazione... |
||
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Avendo confessato, probabilmente si è supposto che non abbia intenzione di reiterare il reato, né di fuggire o inquinare le prove (se avesse voluto farlo, gli sarebbe convenuto non confessare :P)
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
|
a fronte della presenza di testimoni, anche il fratello tonto di catarella riuscirebbe a raccogliere una piena confessione....
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
Si guarda ad elementi soggettivi (attitudine all'evasione, pregressa latitanza etc.), ma a voler esser ligi ai criteri generali per il pericolo di fuga la custodia cautelare si dovrebbe applicare a tutti in quanto è sufficiente la possibilità che l'indagato si sottragga alle misure...
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
immagino che però la dottrina la pensi diversamente, dato che non mi pare sia la prassi
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
|
Quote:
come ho detto prima il fatto che sia uscito dal gabbio non implica che possa andare dove gli pare quando gli pare
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
che i rom sono nomadi e gli skin tendenzialmente stazionari ...
|
|
|
#38 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Modificato.
Ultima modifica di El Macho : 03-08-2010 alle 08:25. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:51.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30