Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2010, 01:52   #21
Supersubway
Senior Member

L'Avatar di Supersubway

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Tutti titolini che usano PhysX su CPU
No, sbagli.
PhysX va su CPU o su GPU NVIDIA. Se manca la GPU NVIDIA va su CPU (e son dolori...) ma anche chi ha una GPU NVIDIA puo' volendo decidere di far fare i calcoli al processore.

AMD ha sbagliato, e' arrivata tardi. NVIDIA ha capito che dei 5 fps in piu' non gliene frega niente a nessuno, pero' nel frattempo ha investito in una nuova tecnologia che produce giochi migliori: Batman e' un esempio per tutti! Metro 2033 dev'essere fantastico... e io ho giocato anche a Mirror's edge, che mi è piaciuto molto!

Non e' un mistero che NVIDIA grazie al loro programma "the way it's meant to be played" abbia convinto della bonta di physx molti sviluppatori, riuscendo, rendiamogli merito, dove AGEIA ha fallito!

Per certe cose NVIDIA ha più naso. Alla fine anche il 3D Vision c'e' solo con NVIDIA. Immagino che prima o poi si sveglieranno in AMD...
Old 10-03-2010, 02:46   #22
sintopatataelettronica
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Supersubway Guarda i messaggi
..Non e' un mistero che NVIDIA grazie al loro programma "the way it's meant to be played" abbia convinto della bonta di physx molti sviluppatori, riuscendo, rendiamogli merito, dove AGEIA ha fallito!...
Più che altro ha convinto gli sviluppatori della "bontà" di Physx sganciando un sacco di quattrini per farsi mettere lo spottino nei giochi..
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 08:37   #23
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
oddio sulle politiche "powered by pinco pallino" si potrebbe iniziare una discussione che entro 3 risposte diventa subito flame IMHO quindi eviterei

speriamo invece che anche gli altri motori prima o poi apramo all'open, per me va bene anche avere diversi motori fisici nello stesso titolo. Anni fa OpenGl spesso era meglio di DirectX ad esempio, altre volte il contrario, ognuno poi sceglieva come giocarsi il videogame

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 10:02   #24
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
No, sbagli.
PhysX va su CPU o su GPU NVIDIA. Se manca la GPU NVIDIA va su CPU (e son dolori...) ma anche chi ha una GPU NVIDIA puo' volendo decidere di far fare i calcoli al processore.

AMD ha sbagliato, e' arrivata tardi. NVIDIA ha capito che dei 5 fps in piu' non gliene frega niente a nessuno, pero' nel frattempo ha investito in una nuova tecnologia che produce giochi migliori: Batman e' un esempio per tutti! Metro 2033 dev'essere fantastico... e io ho giocato anche a Mirror's edge, che mi è piaciuto molto!

Non e' un mistero che NVIDIA grazie al loro programma "the way it's meant to be played" abbia convinto della bonta di physx molti sviluppatori, riuscendo, rendiamogli merito, dove AGEIA ha fallito!

Per certe cose NVIDIA ha più naso. Alla fine anche il 3D Vision c'e' solo con NVIDIA. Immagino che prima o poi si sveglieranno in AMD...
ma anche no considerando che giocando alle risoluzioni comuni si satura prima la gpu della cpu anche senza considerare la fisica
quindi far eseguire ulteriori calcoli alla gpu non ha senso imho, si perdono fps per niente .

physix è nato per girare su una scheda dedicata a fare solo quello non è nato per essere eseguito dalla gpu che deve anche gestire l'output video. in mancanza di scheda dedicata molto meglio sfruttare le risorse non sature della cpu rispetto ad aumentare il carico sulla gpu
Old 10-03-2010, 10:47   #25
XMaverick
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
A leggere questa news sembra che PhysX si stia diffondendo come middleware per la fisica su GPU, cosa molto, ma molto, lontana dall'essere vera.

Sono attualmente 13 i titoli che fanno uso di effetti PhysX su GPU.
http://en.wikipedia.org/wiki/PhysX#Title_support

Come potete vedere i titoli sono LEGGERMENTE più di 13, e il supporto PhysX (che prima era Ageia) è lievemente più potente di quello di altri concorrenti, mentre Bullet viene usato solo da 8 titoli.

http://en.wikipedia.org/wiki/Bullet_(software)

Senza polemica, ma vorrei consigliare di informarsi sull'argomento, anche superficialmente, prima di commentare. Difatto PhysX è lo standard odierno.
XMaverick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 10:50   #26
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Tutti titolini che usano PhysX su CPU
E meno male, visti i risultati con Batman in certi frangenti...
Resta il fatto che PhysX si stà diffondendo, e non saranno certo quei 2 titoli con PhysX su gpu a decretare la morte di questa tecnologia che io ritengo, al di là della grafica fotorealistica la vera inovazione nei giochi che sia PhysX, Havok o altro.
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 10:55   #27
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da XMaverick Guarda i messaggi

Come potete vedere i titoli sono LEGGERMENTE più di 13, e il supporto PhysX (che prima era Ageia) è lievemente più potente di quello di altri concorrenti, mentre Bullet viene usato solo da 8 titoli.

Senza polemica, ma vorrei consigliare di informarsi sull'argomento, anche superficialmente, prima di commentare. Difatto PhysX è lo standard odierno.
devi calcolare che la stragrande maggioranza di quei titoli usano physix su cpu (su gpu sono solo 16 titoli mi pare) inoltre calcola che bullet è un progetto opensource con tutte le magagne che si porta dietro, soprattutto la mancanza di supporto per i developers.

bullett non si configura attualmetne come un concorrete di physix è l'ultima alternativa, uscita alla ribalta per il fatto che è forse il primo motore di fisica opencl in circolazione, il vero concorrente di physix è havok disponibile sia per cpu, gpu e console e con un parco titoli più ambio di physix che standard non è affatto, è solo un'operazione di marketing di nvidia. un'applicazione proprietaria che gira solo su una quota di dispositivi non potrà mai essere uno standard
Old 10-03-2010, 10:55   #28
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Originariamente inviato da XMaverick Guarda i messaggi

In totale sono più di 13, ma lui afferma i titoli con PhysX on gpu.
es. Brothers in Arms: Hell's Highway ha il motore fisico PhysX, ma non gira su gpu, Batman sì, e quasi nessuno è disposto a mettere una scheda secondaria Nvidia solo per questo, anche se si tratta di un' economica gt240 alias 9600gt

Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 10-03-2010 alle 10:58.
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 11:48   #29
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

http://www.havok.com/index.php?page=available-games
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 10-03-2010 alle 11:55.
Old 10-03-2010, 11:58   #30
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
Tutti giochini che non vendono nulla.
Wait. C'è pure Halo 3 là dentro!
Old 10-03-2010, 12:53   #31
Supersubway
Senior Member

L'Avatar di Supersubway

Quote:
No, non mi sbaglio. Non mi sorprende un'altra vittima del marketing selvaggio perpretato da nVIDIA con ogni mezzo, comprese le news sui siti di informatica...

Titoli con PhysX on GPU (Fonte ufficiale nVIDIA): 16
http://www.nzone.com/object/nzone_physxgames_home.html

Titoli con PhysX on CPU (Fonte ufficiale nVIDIA): 198
http://www.nzone.com/object/nzone_physxgames_all.html

Bello il marketing, vero?
Secondo me ti sbagli

La seconda lista indica i giochi che NECESSITANO una GPU.
Ovvero senza GPU PhysX non l'attivano.

La prima quelli che ne traggono beneficio... ma che eventualmente permettono al gioco di calcolare PhysX anche sul processore.
Old 10-03-2010, 12:55   #32
Supersubway
Senior Member

L'Avatar di Supersubway

Quote:
C'è anche Diablo 3, se è per questo, altro titolo che non venderà proprio per niente
Ehm, ma io Diablo 3 non lo vedo nella lista...
Old 10-03-2010, 15:19   #33
indio68
Bannato

L'Avatar di indio68

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Albisola - Savona
la palla ora agli sviluppatori....certo dovrebebro non intascare + le mazzette di nVidia e sviluppare i loro prodotti inq uesto modo, senza discriminare i consumatori.....speriamo!
indio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 15:20   #34
ilmassa1
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Ati-AMD sta facendo tutte scelte a favore del consumatore, e sta sfornando molte cose interessanti.
Nvidia anche solo il fatto che stia aspettando per fare salire l'hype , sbaglia, perchè se non caccerà qualcosa di buono "a buon prezzo", prenderà una batostona.....
ilmassa1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 14:09   #35
Supersubway
Senior Member

L'Avatar di Supersubway

No, AMD per ora non ha fatto nulla! A me piace parlare di quello che c'e' adesso.

AMD ha una scheda directX 11.

NVIDIA ha riportato PhysX nei giochi (o meglio, diciamo che prima non c'era nulla...), ha portato il 3D Vision per giocare in vero 3D, e ha portato CUDA, a supporto del quale ci sono tante applicazioni.

Il giorno che AMD porterà nei giochi un sw per la fisica a disposizione di tutti, tanto di cappello a loro e sicuramente sarò felice. Al momento NVIDIA si è impegnata da oltre un anno e giochi PhysX ci sono. Da AMD solo chiacchere e annunci!
Non pensate che in AMD siano santi necessariamente... a me il sentir dire "ci affidiamo a soluzioni di terzi disponibili sul mercato" suona come "non ho risorse da investire su questo, ci pensino gli altri"... e vabbe grazie!
Old 14-03-2010, 15:37   #36
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
No, AMD per ora non ha fatto nulla! A me piace parlare di quello che c'e' adesso.

AMD ha una scheda directX 11.

NVIDIA ha riportato PhysX nei giochi (o meglio, diciamo che prima non c'era nulla...), ha portato il 3D Vision per giocare in vero 3D, e ha portato CUDA, a supporto del quale ci sono tante applicazioni.

Il giorno che AMD porterà nei giochi un sw per la fisica a disposizione di tutti, tanto di cappello a loro e sicuramente sarò felice. Al momento NVIDIA si è impegnata da oltre un anno e giochi PhysX ci sono. Da AMD solo chiacchere e annunci!
Non pensate che in AMD siano santi necessariamente... a me il sentir dire "ci affidiamo a soluzioni di terzi disponibili sul mercato" suona come "non ho risorse da investire su questo, ci pensino gli altri"... e vabbe grazie!
Ah benon...
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 16:00   #37
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Havok e Ageia (che ora si chiama physx ed è stata acquistata da nVidia) solo per parlare di motori fisici

Folding@Home che all'inizio girava solo su ati in ambito gpu desktop?

vabbeh, contento tu, io più contento se questo BP avrà seguito e sarà davvero open

ciao ciao
Old 14-03-2010, 16:09   #38
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
Havok e Ageia (che ora si chiama physx ed è stata acquistata da nVidia) solo per parlare di motori fisici

Folding@Home che all'inizio girava solo su ati in ambito gpu desktop?

vabbeh, contento tu, io più contento se questo BP avrà seguito e sarà davvero open

ciao ciao
Rimanendo nell'ambito della fisica non accelerata, basti ricordare che si poteva vedere in Trespasser, più di dieci anni fa Ageia ha solo fornito più potenza di calcolo grazie ad una scheda discreta (che evidentemente si poteva prendere altrove).
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 21:12   #39
Supersubway
Senior Member

L'Avatar di Supersubway

Aled, ma non mi leggi? Dico come te... che son contento se un giorno ci sarà un supporto della fisica per tutti.

Fino ad oggi solo Intel (comprando Havok) e NVIDIA (comprando AGEIA) hanno investito in questo senso.
Al momento io ho una SVGA NVIDIA, non l'ho comprata per PhysX, ma il fatto che cmq... ci sia il supporto tramite GPU, beh mi sembra valore aggiunto, no?

AMD, dopo anni di ritardi, ancora si affida ad un progetto open, che sulla carta sembra destinato a rimanere... sulla carta. Non esattamente l'annuncio che ci si aspetta quando si è in ritardo di anni! Tutto qui. Poi, se nel giro di un anno ci sarà qualche gioco notevole che ne trarrà vantaggio... saranno cmq sempre in svantaggio rispetto NVIDIA:

PhysX - NVIDIA
Bullet Phisics - NVIDIA e AMD.

Per questio dico che, se AMD avesse davvero le risorse, andrebbe a creare un vero progetto per mettere nei giochi calcolo della fisica, in maniera da dare filo da torcere a NVIDIA. Non ce le ha probabilmente, e quindi fa com può.
Old 14-03-2010, 21:28   #40
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Aled, ma non mi leggi? Dico come te... che son contento se un giorno ci sarà un supporto della fisica per tutti.
direi che ti avevo frainteso, avevo sottolineato infatti quello che poi avevo capito male, sorry

allora siamo d'accordo

ciao ciao
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian