|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
io effettivamente ero molto combattuto fra xp e p4, poi ho secelto questo + per curiosità che altro (dato che xp ne monto un macello facendo l'assemblatore, mentre i p4 di solito li evito!!!).
il discorso sulle scelte commerciali di intel ha perfettamente senso, ma se conti che certi utenti pensano di avere il pc + veloce perchè hanno un 52x al posto di un 50x (!!!!!) e non sanno nemmeno cos'è una cpu non sapranno mai che intel li ha infinocchiati. Poi la maggior parte dei computer venduti nei megastore ha un P4 1800 e 128mb di sdr e massimo una geffo 2mx200, che tutti sappiamo è una ciofecca!!! il tualatin x me è un'infinocchiata perchè la mobo x tualatin durerà fino al terzo trimestre 2002, quando suciranno i celeron p4, quindi è già morta, metre un duron la vive lunga grazie ai thoughtbred e sucessori... cmq spero bene x il nw, altrimenti mi sono preso un pc id cacca e farò fatica a venderlo!!!!! uffi! |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: [ROMA]
|
Quote:
a 330 si trova in distribuzione per i rivenditori, il problema è che quasi ovunque il p4 viene sovraprezzato in maniera indecente al contrario dell'axp, che spesso viene venduto da molti negozi addirittura poche lire sopra, o addirittura sotto al prezzo di distribuzione (guadagno 0 su un prodotto molto noto, in modo da attirare clienti che si spera comprino anche altri prodotti). hai ragionissima sul fatto dell'oc, ma molte persone comprano una cpu per la sua % di oc (me), e il northwood non può essere ignorato, per alcuni motivi che ti scrivo fra 3 righe. Se guardi i miei post io consiglio sempre un AXP per sistemi non OC, e un AXP o un NW per sistemi da OC. per quanto riguarda l'OC, la sua sensatezza e i suoi rischi: tutte le 845 fixano i moltiplicatori pci/agp a frequenze di specifica, il nw ha un package serio con un sistema serio di sopravvivenza; uello che effettivamente overclocki sono: cpu e ddr. rumore? il dissipatore della versione boxed è inudibile e molta molta gente spinge i suoi 1.6A e 1.8A con miseri overvolt a 2.5, 2.6gigs e oltre fino a pochi mhz dai 3. per chi voglia superare la soglia della sk madre per l'overvolt non ci sono saldature sui VR da fare, basta shortare i pin 3 e 4 sotto alla cpu con un filo stretto a cappio (chi lo vuole posto il link) e il gioco è fatto. e non sto facendo propaganda al NW, non sto dicendo buttate gli AXP, solo che ci sono cose che a me fanno incazzare e reagisco assai male (a te fa incazzare chi è esoso, anche a me) a questo ignobile boicottaggio verso il P4, frutto solo di patetica ignoranza o prosciutaggine oculare. prezzi USA (newegg.com) per cpu boxed (i nw per ora sono solo boxed): p4 nw 1.6A 149$ (anche 139 da altre parti) p4 nw 1.8A 201$ p4 nw 2.0A 330$ (coincide per pure caso al prezzo in € del distributore italiano cdcpoint.it che ho controllato prima ma non significa nulla). riciao
JOIN#OVERCLOCKERS@AzzurraNet - my rig: p4 c1 [email protected], ASUS P4PE/SATA/GLAN/FW, 1x256 TwinMos PC3200@200 maxed, ATI RADEON 9500 Pro@380/310 w/ drilled tt g4, Cooler Master ATC-201-SX, Swiftech MCX-478 |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Io ho la possibilità di comprere cpu/skmadre/ram con prezzi di rivenditore.
Ma comunque il problema non è qui: Athlon: XP Palomino (0.18 bus 266) in freq. non va + di cosi' XP Throo... (0.13 bus 266) ... Ath. Barton 0.13 bus 266 etc.... Perchè XP, se lo pressi, cioè lo carichi di lavoro (vedi quake 3), crolla? Perchè i prezzi Intel-AMD c'è molta differenza?
My site:http://spazioweb.inwind.it/redfalcon My pc: ASUS P4B533-E - P4 2.4B - DDR 256MB pc2700 Samsung - Sk. video Asus 8420 ti 128Mb DDR - HD GXP120 80Gb - Sb Audigy - Plextor 48x24x48 - dvd pioneer 106 slot-in - inspire 5300 - lg f900b |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
P4 1.6A 212euro iva inc P4 1.8A 305euro iva inc P4 2.0A 559euro iva inc (l'anima de li mort**ci loro ma perchè devono guadagnarci sopra! ) cmq per i tuoi problemi di salivazione caro supermarchino ti posso consigliare un buon dottore!
|
|
|
|
#25 |
|
Member
|
Salve a tutti, mi intrometto in questa discussione molto accesa, a quanto pare. Per riprendere la pratica OC, secondo il mio parere è una cosa che chi vuole la fa, chi invece non vuole rischiare o semplicemente non ci capisce una mazza, non la fa. Dunque bisogna valutare una cpu per la sua frequenza e le sue prestazioni di quando viene commercializzata. Dire che un nw è strepitoso perchè lo porti a 3Ghz non mi sembra un buon ragionamento. Ora come ora, il Nw(o Forestadelnord
Questo non è un buon momento, secondo me, per comprare un pc, perchè tra pochissimo usciranno i processori di cui ho appena parlato, e anche perchè sono in arrivo le geffo 4 e il radeon 8800 (o radeon 8500XT) sempre per aprile/maggio. Ciao |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
Ripeto DOMANDA
Io ho la possibilità di comprere cpu/skmadre/ram con prezzi di rivenditore.
Ma comunque il problema non è qui: Sappiamo che ad Aprile esce p4 nw b con bus a 533 (la vers.a a 400). Quindi bisognerà cambiare skmadre? Athlon: XP Palomino (0.18 bus 266) in freq. non va + di cosi' XP Throo... (0.13 bus 266) ... Ath. Barton 0.13 bus 266 etc.... Useranno lo stesso socket e permetteranno l'uso della stessa skmadre (agg.bios)? Perchè XP, se lo pressi, cioè lo carichi di lavoro (vedi quake 3), crolla? Perchè i prezzi Intel-AMD c'è molta differenza? PS: Comunque con l'OC mi diletto....
My site:http://spazioweb.inwind.it/redfalcon My pc: ASUS P4B533-E - P4 2.4B - DDR 256MB pc2700 Samsung - Sk. video Asus 8420 ti 128Mb DDR - HD GXP120 80Gb - Sb Audigy - Plextor 48x24x48 - dvd pioneer 106 slot-in - inspire 5300 - lg f900b |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Re: Ripeto DOMANDA
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
X gli athlon il thoughtbred è identico all'xp, solo cambia il processo produttivo. X il barton le cose cambiano ma il socket non dovrebbe (sono ignorante in materia, ma da quel poco che sento non cambia) L'xp non crolla se caricato di lavoro, don't worry. Quake 3 è un gioco leggerissimo, solo che si basa quasi solo sulla frequenza della cpu, x questo il p4 riesce a battere amd... La differenza di prezzi tra amd e intel è per un paio di motivi: intel ha molte + spese tecnologiche x il suo p4 che non amd x l'xp, in quanto il p4 è un nuovo progetto ecc ecc senza copiare nulla come invece ha fatto amd (e ha fatto bene!), quindi deve pagarsi tutto. intel ha + nome quindi lo paghi. intel monta + cache (adesso) i processori intel sono ottimizzati anche x la temperatura, non solo x le performance, e ciò non è poco. Aspettate quest'estate e vedrete come molti con sistemi ad aria dovranno abbassare gli overclock... x il resto comunque paghi il nome |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
Grazie dell'esauriente risposta
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
io vorrei aggiungere un particolare che chi "patteggia" per il p4 OC tralascia... e cioè che dalle provew su tom's sembra proprio che con l'aumentare dei MHZ il p4 perde sempre più in prestazioni se accoppiato alle normali DDR... e non quell'ipotetico 5% che s'è detto... in pratica si ripete il fenomeno delle SDR in quanto il p4 è stato progettato nativamente per le RIMM !!!!!!
in pratica anche nell'oveclock il p4 ti fa si vedere numeri alti,mala sostanza è sempre inferiore al previsto. addirittura si ipotizza l'ENNESIMA sterzata di intel verso le RIMM per far morire l'esile soluzione con le DDR. ancora sostituzioni premature che chi sostiene il p4 non vuol vedere... speriamo che intel riesca a fare dei buoni processori.... LA PROSSIMA VOLTA.... |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
insomma, se il pc do toms avesse le memorie a +33mhz dovrebbe averle a 171, ma le ha messe a 138, traguardo x nulla ragguardevole. Insomma, se toms avesse preso un 1600 e lo avesse portato a 3000, o anche un 2000@3000 ma con la memoria a +33mhz, in modo da avere la memoria a 183, avrebbe surclassato qualsiasi pc!!! don't worry, le rimm rimarranno nello sgabuzzino! |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Non mi potete tirare fuori i prezzi per i rivenditori, è un'argomentazione ridicola, quel che conta è il prezzo al pubblico punto e stop. Altrimenti son castelli di carte. E il NW ha dei prezzi pazzeschi per le prestazioni che offre, punto e stop. Se mi dite che il 1600A si oveclocka bene solo quello è una opportunità sensata.
Non credo piuttosto che la critica al Pentium 4 sia frutto di ignoranza ecc. ecc.: tutto il contrario invece - LO SONO LE SUE VENDITE, limitatamente al Willamette. http://www.lithium.it/articolo0005p1.htm Non mi permetto di dire che il NW fa schifo in sé (né mai ho ventilato questa ipotesi): è SEMPLICEMENTE IMPROPONIBILE come rapporto prezzo/prestazioni (affidabilità, espandibilità, ecc...). Non si dimentichi che l'upgrade futuro è molto più sicuro e garantito su AMD in questo momento. Stabilità c'è da entrambe le parti. Prestazioni, col NW e le RIMM (forse anche le DDR ma non si arriva ai 3,2Gb/s richiesti dal bus a 400MHz ...), pure. Per il resto il Willamette non mi piace affatto ed è frutto di una politica commerciale scorretta e truffaldina. Pentium 4 ha finora significato Willamette e tutto il suo apparato pubblicitario e criticarlo aspramente è assai fondato... Non si dimentichi che il Pentium 4 con i suoi costi ha costretto ad abbinarlo alla SDRAM PRODUCENDO MIGLIAIA DI PC-ABORTO IN TUTTO IL MONDO! col NW, ripeto, vedremo. Tuttavia, MAI con questi prezzi!!!
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
beh, effettivamente senza overclock il p4 non ha alcun significato, sia con le ddr che con le rimm...
con overclock credo che un p4 1600 valga almeno come un xp1800+, se non di + se si è un po' pratici del tutto!! x il vecchio willy diciamo che ha rovinato il nome di P4, ma diciamo anche che il willy è uscito come beta del p4, in quanto non integrava tutte le funzioni del p4, tutta la cache ecc ecc, ma è stato commercializzato in quanto il progetto p4 è costato tantissimo a intel, e le servivano fondi ulteriori x ultimarlo. Se tutto fosse andato come doveva il P4 willy non sarebbe MAI esistito, così come il socket 423.... |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
x Dirty_Punk
quello che dici in teoria è giusto, ma i veri guadagni fin'ora li ho sempre visti con un bus SINCRONO, e se come dici tu molto provabilmente il p4 si avvantaggia più dell' xp con le DDR@166, ho paura che un xp a o.13 e bus sincrono a 166 (stesse ram giusto?) gli da la biada!!
se poi mandi un 1600@3000 (e il bus????? riesci a fare 16x190??? |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
L'XP con bus 166X2 non uscirà mai, così dice la roadmap...
Le ddr2100 già sodisfano i requisiti del bus ev6 a 133X2. Le alternative sensate oggi sono NW 1,6A@2,13 e XP1800+ o 1900+ ... però secondo me con AMD si risparmia un pochetto... poi c'è da considerare che se a 100MHz il bus del Pentium 4 vuole 3,2Gb/s e le DDR 2700 si avvicinano a questo valore, lo stesso bus spinto a 133 per lavorare ottimamente vuole un'ampiezza di banda di memoria pari a 4,2 Gb/s ... ecco che risorge qualche problema... è innegabile la piattaforma dell'XP è ben più consolidata e porta meno complicazioni se si cercano le prestazioni tuttavia un NW 1,6@2,13 è una proposta intrigante... ... ma per il resto permango sulle mie posizioni!!
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
beh!
non è questo che mi preoccupa!! si parla di OC??? e di OC che ti fanno realmente guadagnare in prestazioni?? quello che frena la mia epox da superare i 200 di fsb sono solo le ram... sai il mio duron come gode!!! se mi si dice che è meglio passare (o ritornare..) a intel perchè ha fatto un processore che si overclocca bene è assurdo. non si hanno certezze sulla longevità e sulle prestazioni nemmeno una volta fatto un milione di mhz... si sa solo che spendi una fortuna.. parto dal presupposto di non spendere mai oltre 250 karte per una cpu.. se non fossi un po pazzo non mi farei nemmeno tentare da un xp, che vedo totalmente sconveniente come rapporto prestazioni prezzo rispetto al mio morgan 1200.... (una cpu che costa 100 euro ivata dal negoziante qua sotto...) figurati come posso ridere quando vedo propinare un "pomposo" p4.... intel si sta dando da fare, ma la politica che ha sempre adottato sta stancando.. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa è la mia filosofia. Io sono il cliente, per me una CPU vale 130Euro, altrimenti tenetevela pure. Così avevo preso il mio Morgan... ma poi un tipo mi ha offerto l'XP che vedete in sign. a 150Euro ... e mi son fatto tentare. Come rapporto prezzo/prestazioni-stabilità-ecc. il Morgan è IMBATTIBILE!! CIAUZ!
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: [ROMA]
|
okokok, smorziamo i toni...fatemi fare un secondo il cazzone
è vero che per intel bisogna pagare un premium, però il design dell'MCH dell'845 supera come progettazione il socket 7 ![]()
JOIN#OVERCLOCKERS@AzzurraNet - my rig: p4 c1 [email protected], ASUS P4PE/SATA/GLAN/FW, 1x256 TwinMos PC3200@200 maxed, ATI RADEON 9500 Pro@380/310 w/ drilled tt g4, Cooler Master ATC-201-SX, Swiftech MCX-478 |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
|
Secondo me, la potenza di un processore non si verifica sotto OC (è quasi sicuro che aumenti le sue prestazioni), ma inizialmente va valutata a regime normale.
PS: che ne dite della MSI KT3 Ultra http://www.msi.com.tw
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:39.