|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
![]() Un water piuttosto comodo direi. Quote:
![]() Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Molfetta
|
Fra i due sceglierei il tmax...
Pesa una 50ina di chili di meno, ha un motore ormai "consolidato", e delle finiture molto buone... Il gp800 ovviamente compre prestazioni di motore è una spanna sopra anche se il paragone dal lato motore non ho molto senso visti i 300cc in più; però vedendone un paio in giro la qualità costruttiva non è a livello del tmax ed inoltre essendo un modello giovane leggendo sui vari forum lamenta un bel po di problemi. Quindi ripeto, fra i due sceglierei il tmax anche se il prezzo è esagerato. Per quanto riguarda il paragone scooter-moto è una cosa improponibile... Gli scooter sono concepiti per l'uso in città e se di grossa cilindrata anche per qualche gita fuori ma sempre con andature modeste e con una comodità assurda. Le moto sono più scomode degli scooter, ma dalla loro hanno un motore migliore ed una ciclistica migliore. Discorso diverso è per il pilota che c'è sopra... posso assicurare che un buon pilota su un tmax ti svernicia anche la migliore delle moto giudate da un motociclista verso sul misto. Il problema è che spesso la gente si sente grande solo perchè ha una moto... non è possedere una moto che ti fa diventare un VERO motociclista... Il vero motociclista non condanna la categoria degli scooter, ma condanna la gente stupida che con qualsiasi mezzo, senza esperienza e soprattutto NON in pista vuole fare il Valentino Rossi della situazione, finendo male ( perchè quando fai lo sborone prima o poi ti finisce male ). Poi vorrei farvi riflettere, ho notato che chi compra una scooter il 90% è gente che lo usa per il proprio scopo guidandolo con andature oneste, ovviamente ci scappa sempre il 10% di gente incoscente che vuole superare una moto sul dritto con lo scooter. Dall'altra parte abbiamo le moto di cui il 70% è guidata da gente che non è mai salita su di un mezzo a due ruote prima d'ora e si compra l'ultimissima supersportiva 1000 per poi farsi male nel giro di 3 mesi perchè pensava di fare il pilota (e ce ne muoino tanti cos purtroppo ). Per fortuna il restante 30% è fatta da motociclisti veri. A questo punto in base alle proprie esigenze si sceglie il mezzo, l'importante è essere consapevoli dei suoi limiti ma soprattutto dei nostri... perchè prima di arrivare a spremere i veri limiti di una moto o scooter, la maggior parte della gente ha già spremuto i propri limiti e cade non per colpa del mezzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
eccone un esempio...
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
|
Quote:
E il dubbio maggiore viene la riga dopo... VIBRAZIONI su una hornet? Di che anno e'? 2000? ![]() Quote:
Com'era l'onda sullo scoglio aperta / cosi su quella fronte a me diletta era il mio amore - e non sapevo quanto / ne gioisse lo scoglio o fosse in pianto. Ultima modifica di CS25 : 18-06-2009 alle 09:47. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |||
Senior Member
|
Quote:
Ma che discorso del cavolo e'? Metti due persone di pari esperienza sui suddetti mezzi e dimmi come va a finire... te lo dico io, tanta tanta attesa e il motociclista gia' arrivato alla meta si toglie giacca-guanti-casco in attesa che arrivi lo scooter. Ed e' normale eh. Quote:
Quote:
Ora, se ritorni in topic, ti accorgi che il soggetto di tutto e' L'INUTILITA' di mezzi come il t-max e il gp800. Perche' quello che fai con un buon Burgman 400 o con un SH300 non vengono minimamente soppiantati da un grosso, costoso, pesante e pretenziosamente sportivo T-max o peggio ancora gp800. Siamo arrivati al nocciolo ora?
![]() |
![]() |
#26 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Inutile è un 800cc sicuramente per poter avere un utilizzo a 360° (buona media autostradale con costi di gestione decenti e anche a pieno carico) 40-55cv sono la potenza giusta (quindi 400-500cc) Dimenticavo, se un Tmax è inutile, una supersportiva sia 600cc che 1000cc ad uso stradale quanto è inutile? Moto SS in strada se non si vuole fare gli ipocriti, nel 90% dei casi non vengono condotte nei limiti del codice e di buon senso, perchè è alquanto impossibile rispettare i limiti con moto che oramai sono più moto da gara che moto da strada...
Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Ultima modifica di dario2 : 18-06-2009 alle 10:02. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sui secondi, meno male che van vestiti come robocop. Basta che una macchina ti neghi la precedenza per ammazzarti o lasciarti su una sedia a rotelle.
Com'era l'onda sullo scoglio aperta / cosi su quella fronte a me diletta era il mio amore - e non sapevo quanto / ne gioisse lo scoglio o fosse in pianto. Ultima modifica di CS25 : 18-06-2009 alle 10:41. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Difficile risponderti se aggiungi i pezzi dopo.
Quote:
Vogliamo continuare coi luoghi comuni? ![]() Chiaramente sei di nuovo uscito dal topic : si parla dell'inutilita' di uno scooterone sportivo, non di una moto sportiva, non per l'uso finale bensi' per il CONTROSENSO di associare il concetto di sportivita' ad un mezzo che per sua natura non e' sportivo, ma viene spacciato per tale e peggio a volte viene usato in tal modo con risultati immaginabili. Un po' come le smart brabus.
Com'era l'onda sullo scoglio aperta / cosi su quella fronte a me diletta era il mio amore - e non sapevo quanto / ne gioisse lo scoglio o fosse in pianto. Ultima modifica di CS25 : 18-06-2009 alle 10:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | ||
Senior Member
|
Quote:
l'ideale è una potenza tra i 40cv e 55cv, che corrispondono a cilindrate tra i 400 e i 500cc meglio se bicilindrici...probabilmente arrivi a consumare anche meno che tenere un piccolo mono sempre a manetta, chi si compra un 250-300 di certo non può pretendere di fare 130 costanti perchè tranne il 300 honda da 27cv (che cmq è un motore che per avere quei cv gira abbastanza alto, e non è il max se ci devi fare molti km ad alta velocità) il resto dei motori 250-300cc da 20-22cv circa non ci arriva proprio a 130 effettivi manco da soli...mi sa che sei poco informato... Quote:
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè non venirmi a dire che le migliaia di 1000cc che si vendono in italia vanno in pista perchè faresti ridere i polli...
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
[quote=dario2;27892239]Spero tu stia scherzando per fare 130 "in affidabilità e con un pò di margine" in autostrada in due (già in scooter è una consuetudine poter andare in due) e con qualche bagaglio 25Cv non ce la fai assolutamente,
l'ideale è una potenza tra i 40cv e 55cv, che corrispondono a cilindrate tra i 400 e i 500cc meglio se bicilindrici...probabilmente arrivi a consumare anche meno che tenere un piccolo mono sempre a manetta, chi si compra un 250-300 di certo non può pretendere di fare 130 costanti perchè tranne il 300 honda da 27cv (che cmq è un motore che per avere quei cv gira abbastanza alto, e non è il max se ci devi fare molti km ad alta velocità) il resto dei motori 250-300cc da 20-22cv circa non ci arriva proprio a 130 effettivi manco da soli...mi sa che sei poco informato... Eh no, il margine no perche' superi i limiti, a meno di imporre un limitatore ![]() 40-55cv? Troppissimi, assurdo ![]() Una moto con quella potenza fa i 180 come niente. Forse il nocciolo e' che gli scooteroni "sportivi" sono inefficienti e pesanti, oltretutto. Quote:
...ma guarda che saltando di palo in frasca non ottieni nulla se non allargare e diluire la discussione facendo scivolare in secondo piano l'aspetto fondamentale della vicenda. E cioe' che lo "scooterone sportivo" costa un fracco di soldi, di sportivo ha ben poco, consuma di piu' e non aggiunge NULLA ad un normalissimo burgman 400 in termini di utilizzo. In finale, che dici che non ti rispondo, caro mio il 95% delle persone che slalomeggiano tra le macchine hanno uno scooterone, puntare il dito contro i motociclisti suona tanto come il bue che da' cornuto all'asino. Ne vedo almeno un paio a settimana sdraiati per terra di scooter, e col mio lavoro vedo anche le denunce ![]()
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci arrivi a capire che son due discorsi totalmente differenti?
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Rispondo e passo e chiudo:
Primo: Uno scooter con 25Cv a 130 in due non ci vai manco pregando, ergo le tue affermazioni sono fuorvianti, dato che parli di scooter parla con cognizione di causa, uno scooter 250-300 NON SI PUO' assolutamente permettere medie autostradali di 130 nemmeno con una persona, PERCHE' NON CI ARRIVA, quindi per avere margine (il margine si intende che se becchi una salita non hai problemi oltre a poter superare veicoli prossimi alla tua velocità con margine appunto) e libertà d'uso minimo 40cv devi averli ed è inutile spremere un monocilindrico, quindi almeno 400cc devi averli, e fino a 500cc è del tutto lecito se uno ci cammina spesso in due e con bagagli, che poi la moto possa usare meno cv è probabile visto che ha un cambio come si deve (che poi moto da 40cv oramai non esistono più, la più merdosa ne tiene 55-60 penso pure la transalp oramai vada verso i 60cv ![]() ![]() Secondo: Tu dici che il tmax è inutile, opione del tutto tua e personale vedendo quanto vende (brava yamaha a far fessa tanta gente quindi), se tu dici che i tamxisti con dei cojons, per me chi si compra una SS e poi la usa instrada lo è ancora di più, tu hai espresso una tua personalissima opinione io ho espresso la mia, come ho detto io il tmax non me lo comprerei mai per quel che costa, ma se tu dici la tua io dico la mia. Discorso chiuso, ciao. ![]()
Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Ultima modifica di dario2 : 18-06-2009 alle 11:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Tutto quello che dici, infatti, non e' soggetto del thread, e' frutto delle tue divagazioni senza alcun nesso logico : ora e' il guidatore, ora e' il vestiario, ora e' la potenza... amen
![]() Ho detto e ribadisco che il t-max cosi' come il gp800 sono mezzi inutili, comprati nella stragrande maggioranza dei casi per l'atroce concetto di "scooter sportivo", o per moda. Un qualsiasi 400 fa quello che fanno quei mezzi, meglio, tralasciando l'ambito sportivo perche' sono mezzi che non c'entrano nulla. Tu parli di chi compra una SS per usarla su strada, e ti ripeto, e' un modo ingenuo di sviare l'attenzione, perche' non comprendi la differenza tra il dire SCOOTER SPORTIVO = CONCETTO STUPIDO dal MEZZO SPORTIVO, QUALUNQUE ESSO SIA, SU STRADA = CONCETTO STUPIDO O forse non la comprendi volutamente, fai lo gnorri. Perche'? Perche' forse il motivo per il quale ribatti al primo concetto sbandierando il secondo e' che non ci sono argomentazioni valide. Che ci vuoi fare, capita ![]() Ciao ciao! P.S. Teorema : per asserire che il t-max e' un mezzo inutile, bisogna necessariamente asserire che qualsiasi mezzo sportivo sia moto o auto, in grado di superare i 130 km/h sia parimenti inutile ![]() Assioma : per far sembrare utile un mezzo inutile, bisogna rendere inutili tutti gli altri ![]()
Com'era l'onda sullo scoglio aperta / cosi su quella fronte a me diletta era il mio amore - e non sapevo quanto / ne gioisse lo scoglio o fosse in pianto. Ultima modifica di CS25 : 18-06-2009 alle 11:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Se costasse un pò meno vedrei il tmax come un buon compromesso tra prestazioni, comodità d'uso e bellezza per chi ne deve fare un utilizzo prettamente cittadino. L'800 mi pare sinceramente un pò una esagerazione, come ce ne sono in tutti i campi (e infatti si vedono i dati di vendita).
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
scusatemi, ma insisto: compratevi quello che volete, anche un 4000 con 10000 cv, l'importante è che chi guida gli scooter si ricordino che non sono moto vere e proprie
ovviamente ciò non toglie che la prudenza ed il rispetto del cds è un obbligo per tutti
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#38 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Io non ho detto che il 250 fa quello che fa un tmax, te lo sei sognato o lo stai rigirando ![]() Cosi' come ti stai inventando che mi sia riferito a CHIUNQUE compri un tmax. Ho ben specificato che mi riferisco a quelli che lo comprano con idee bacate in testa quali "cacchio ci ho lo scooterone sportivo" ![]() L'ho detto e lo ripeto, il tuo teorema secondo cui per far diventare un mezzo utile basta cercare di far sembrare inutili tutti gli altri e' decisamente buffo, strappa un sorriso ma nulla piu' ![]()
![]() |
![]() |
#39 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Io non parlo da fanboy, semplicemente metto in luce l'evidenza dei fatti : per dare quella che definisci tu "indole sportiva" ad un mezzo che e' nato solo ed esclusivamente per comodita' e praticita', si arriva a prezzi astronomici a fronte di prestazioni motoristiche e dinamiche mediocri. Puoi negarlo?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:58.