Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2009, 10:22   #21
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da potino78 Guarda i messaggi
E che io sappia, se proprio si vuole desumere qualche conclusione rispetto allo "stato di salute" di un paese rispetto ai bot allora di questi ultimi si deve considerare il rischio d'investimento (rating).
tipo un lehmann AAA?
Old 13-01-2009, 10:43   #22
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi
dai siamo seri ognitanto perfavore... prima del botto italiano deve fare il "botto" mezzo mondo...
pare che mezzo mondo sia pronto a fare il botto tutti insieme ..
Old 13-01-2009, 10:54   #23
potino78
Registered User

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
tipo un lehmann AAA?
Io intendevo dire sempliemente che, parlando di titoli di stato, se c'è un rating diverso qualcosa potrebbe signficiare. Ripeto potrebbe.
potino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 11:06   #24
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Io intendevo dire sempliemente che, parlando di titoli di stato, se c'è un rating diverso qualcosa potrebbe signficiare. Ripeto potrebbe.
si avevo capito
solo che i rating per quel che mi riguarda hanno dato dimostrazione di valere come gli oroscopi di fox
Old 13-01-2009, 12:12   #25
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
Originariamente inviato da superkoala Guarda i messaggi
Appunto, ma con questi tassi, tra breve accadrà...

E di questo articolo che ne pensate?
http://www.sconfini.eu/Economia/rend...rcussioni.html
veramente le richieste sono state massive.
italiani case e bot

meglio così..
sopratuttto perchè il 2009 è anno di grosse chiusure di bot, quindi servono liquidi
Old 13-01-2009, 12:43   #26
potino78
Registered User

Più bot di case però....

Quote:
si avevo capito
solo che i rating per quel che mi riguarda hanno dato dimostrazione di valere come gli oroscopi di fox
Eh.... più o meno siamo lì , ma di rating, investimenti azionari e balle varie non mi interessa capirne più di tanto... forse meglio così.
Old 13-01-2009, 12:57   #27
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Originariamente inviato da Tefnut Guarda i messaggi
meglio così..
sopratuttto perchè il 2009 è anno di grosse chiusure di bot, quindi servono liquidi
Chiusure???

E' chiaro che con questi tassi, presto la domanda si ridurrà drasticamente!!!
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 13:07   #28
potino78
Registered User

SuperKoala non ne sarei così sicuro, paradossalmente anzi la predilezione verso questa forma di "tutela" potrebbe proseguire parallelamente alla crisi...

In assoluto il tasso è storicamente bassissimo, e chi sarebbe il pazzo che fa i bot con un tasso del genere? Però non si può solo guardare a questo, bisogna calarsi nel contesto.

Se l'inflazione continua a scendere (e si sconfina pure nella deflazione) , la borsa è nel suo periodo più nero da quando esiste, pure il mattone tradisce.... dei bot anche all'1% possono andare più che bene, diventano anzi la miglior forma di "investimento" percorribile..
Old 13-01-2009, 13:33   #29
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
E' chiaro che con questi tassi, presto la domanda si ridurrà drasticamente!!!
oh sicuramente.
tant'e' che la richiesta all'ultima asta era il doppio dell'offerta...
Old 13-01-2009, 13:39   #30
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da Tefnut Guarda i messaggi
veramente le richieste sono state massive.
italiani case e bot

meglio così..
considerato hanno al massimo durata annuale, credo proprio di poter dire che le 2009 ci saranno le stesse scadenze che ci sono state nell'anno appena concluso...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 13:44   #31
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
considerato hanno al massimo durata annuale, credo proprio di poter dire che le 2009 ci saranno le stesse scadenze che ci sono state nell'anno appena concluso...
Old 13-01-2009, 18:07   #32
vaka_85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
io ho investito lo scorso febbraio qualche soldino nei BOT con 3% o poco più...ora a febbraio mi scade, che devo fare? Sarei veramente pazzo a reinvestire i miei soldi ancora nei BOT? Altrimenti, come posso essere sicuro di altri titoli se in generale il sistema finanziario e borsistico è in crisi?
Ho concluso positivamente con: CNA, Zeppe79, Mangianastri, ba7mbi, Fra34, bob.malone, bagigio88, adryxxx, Sasco, dixxio, binox, Manuelcese20, Mandopa, kaliostro, Bidduzzo, Ninj4, skyrunner, Beta7, piffe, il Maggiore
vaka_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 20:01   #33
Edo4444
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
E che io sappia, se proprio si vuole desumere qualche conclusione rispetto allo "stato di salute" di un paese rispetto ai bot allora di questi ultimi si deve considerare il rischio d'investimento (rating).

In effetti qui si potrebbe dire che i bot italiani sono leggermente meno sicuri ad esempio dei bond tedeschi.... (i nostri bot sono tipo in classe AA- ? Boh... non ricordo mai...) ma da qui a dire che a breve facciamo il bot-to.....
Ribadisco. E' il mercato che decide chi sta bene o chi sta male. Punto. I rating sono aria fritta e spesso sono in conflitto di interessi.

"Leggermente" meno sicuri dei bund Tedeschi?? ah ah!! tu non hai idea delle grandezze economiche in ballo..
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 21:08   #34
Edo4444
Member

Quote:
tralasciando la tua opinione sull'evasione (se non ci fosse evasione avremmo un pil piu alto e meno debito pubblico) le tue soluzioni sono valide ma modificano in peggio la situazione economica di breve periodo e quindi in qualsiasi democrazia sono un suicidio politico visto che è risaputo che le masse vogliono tutto e subito e non sono portate a guardare verso il futuro... e sarà così per un bel po di tempo....
Purtroppo è propio vero gli interessi politici fanno sempre danni.. guarda il votificio del mezzogiorno, è una fabbrica di voti a suon di trasferimenti statali. Li la crisi non la sentiranno, il loro datore di lavoro è lo stato, che l'economia vada bene o male non importa. Il loro bel lavoretto sicuro sicuro e spesso di scarso impegno ce l'hanno e tra l'altro la loro retribuzione è più alta per via del costo minore della vita. Sento gia le critiche dei diretti interessati, ma nulla di personale, si parla solo di economia.

Tra l'altro ci sarebbe un interessante studio condotto da alcuni economisti stranieri che mettono in evidenza proprio il problema del sud Italia.

In più sempre per chi fosse interessato c'è un bellissimo articolo di Nicola Rossi sul corriere della sera del 7.1.09 intitolato "Un consiglio a morando", non lo trovo in rete purtroppo..
Edit: Trovato, leggete qui: http://www.regione.sardegna.it/j/v/4...v=2&c=1489&t=1

Cmq per chi non lo avesse ancora capito reputo il sud Italia come un'immensa palla al piede, anche se i fondamenti per diventare una risorsa per il paese ci sarebbero. Purtroppo questo sitema assistenzialista di enormi trasferimenti di denaro al meridione non fa altro che peggiorare la situazione. Tutti questi soldi non incentivano la crescita, anzi la deprimono. La propensione al rischio è troppo bassa, e cosi facendo la si abbassa ulteriorimente, li si aspetta il posto nel pubblico e poi una volta trovato si è a posto. C'è un disincentivo al rischio e questo meccanismo spiazza l'investimento privato.

Stiamo creando e alimentando una cultura di dipendenza al sostegno pubblico.

Ma guardiamo anche l'istruzione, anche li si percorrono sempre meno i percorsi di studi orientati e utili al settore privato.

Vabbè basta che sono mega OT. Cmq per dire che le riforme di sui stiamo parlando sono necessarie, ma è necessaria anche una riforma della mentalità e nelle modalità economiche per far crescere il sud.

Quote:
la spesa pubblica è uno specchietto per le allodole, nel breve periodo migliora le cose ma nel medio le cose tornano come prima col solo peso in piu del debito pubblico e una bilancia commerciale che ha subito qualche danno... ma hanno il brutto difetto fornire qualche beneficio immediato alle persone... ...
Oddio oddio i liberisti in questo momento storico devono stare molto molto cauti, mi pare propio che stiamo assistendo al fallimento della filosofia liberista. Tutto ciò che dite sarà usato contro di voi!! ah ah dai scherzo pero pensa che i "figli" di Ronald Wilson Reagan stanno facendo una politica economica quasi comunista nel paese più liberale del mondo!!La dice lunga sul fallimento del liberismo dei giorni nostri. Quindi non mi puoi liquidare keynes con "specchietto delle allodole". Oggi è davvero di moda..

Quote:
spiega te a un vecchietto che gli devi togliere 50 euro dalla pensione, o a un lavoratore che prenderà in pensione solo quello che è riuscito a mettere da parte (pensione a contribuzione definita, che dovrebbe sostituire CONCRETAMENTE la pensione a prestazione definita, che è uno dei cancri italiani) dopo aver pagato pure la pensione dei vecchi...
Qualcuno dovrà farlo prima o poi. Gli spiegherò anche che lui vivrà di più di suo padre come suo figlio vivrà piu di lui. Capirà anche lui che la spirale previdenziale non è sostenibile oggi come oggi..

Ultima modifica di Edo4444 : 13-01-2009 alle 21:13.
Old 13-01-2009, 21:10   #35
Edo4444
Member

Quote:
Originariamente inviato da vaka_85 Guarda i messaggi
io ho investito lo scorso febbraio qualche soldino nei BOT con 3% o poco più...ora a febbraio mi scade, che devo fare? Sarei veramente pazzo a reinvestire i miei soldi ancora nei BOT? Altrimenti, come posso essere sicuro di altri titoli se in generale il sistema finanziario e borsistico è in crisi?
Cosa avresti come alternativa? Prendi poco, ma poco è meglio di niente no?
Old 13-01-2009, 21:30   #36
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
oh sicuramente.
tant'e' che la richiesta all'ultima asta era il doppio dell'offerta...
Peccato che tu non abbia considerato il fatto che chi sta rinnovando i BOT in questo periodo, è gente che alle aste precedenti (6 mesi o un anno fa) ha preso quasi il 4% e ignora la situazione attuale... aspetta altri 6 mesi e quando la gente se ne renderà conto, vediamo se la domanda crolla!!!

Per non parlare, poi, di chi li ha acquistati per la prima volta, solo perché spinto dai giornali...
Old 13-01-2009, 21:48   #37
Edo4444
Member

Quote:
Peccato che tu non abbia considerato il fatto che chi sta rinnovando i BOT in questo periodo, è gente che alle aste precedenti (6 mesi o un anno fa) ha preso quasi il 4% e ignora la situazione attuale... aspetta altri 6 mesi e quando la gente se ne renderà conto, vediamo se la domanda crolla!!!

Per non parlare, poi, di chi li ha acquistati per la prima volta, solo perché spinto dai giornali...
Ma spiegami una cosa, secondo te uno che investe abitualmente in bot, visto che il rendimento è sceso non investe più? Mette i soldi sotto il materasso?

Hai mai sentito parlare di Flying to Quality? ecco il problema è questo l'avversione al rischio è alta, si cercano gli investimenti sicuri! E per far questo si è disposti a prendere poco di interessi. Allora secondo il tuo ragionamento gli USA che hanno un rendimento bassissimo sarebbero sull'orlo del fallimento??

Quindi, tranquillo, la maggior parte degli investitori ripiegherà anchora sui titoli di stato.

Fidati il problema è propio l'opposto di quello che stai sbandierando tu. Ma lo sai che uno degli obbiettivi dell'UE è propio la convergenza dei tassi di interesse sui titoli di stato (vabbè sarebbe per il lungo termine, ma si puo fare anche con i bot). Si vorrebbe che i tassi fossero simili per tutte le nazioni europee.. ecco questo in ITA purtroppo non avviene xkè i nostri sono più ALTI!! Il pericolo sarebbe se i nostri tassi fossero molto più alti di quelli degli altri stati Europei!!
Old 13-01-2009, 21:54   #38
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
cercatevi un bel grafico dei prezzi dei cds sull'italia
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 23:23   #39
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
Ma spiegami una cosa, secondo te uno che investe abitualmente in bot, visto che il rendimento è sceso non investe più? Mette i soldi sotto il materasso?
.....
Quindi, tranquillo, la maggior parte degli investitori ripiegherà anchora sui titoli di stato.
Veramente, se la domanda è raddoppiata, non si tratta di chi investe abitualmente in bot, ma di chi investiva in altri modi, per cui, passato il polverone (almeno in apparenza), se ne andranno come sono arrivati!!!
Old 14-01-2009, 00:09   #40
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Veramente, se la domanda è raddoppiata, non si tratta di chi investe abitualmente in bot, ma di chi investiva in altri modi, per cui, passato il polverone (almeno in apparenza), se ne andranno come sono arrivati!!!
la domanda non è raddoppiata; la domanda è stata il doppio dell'offerta e questo, proprio per il meccanismo di determinazione dei prezzi dei bot, ha abbattuto il rendimento

in questo frangente la domanda è stata assai alta, ma è comunque SEMPRE superiore all'offerta.

ad ogni modo, chi vuole rifarsi, troverà nel 2009 buone occasioni.
in corso d'anno scadranno parecchie obbligazioni bancarie (che gli istituti di credito dovranno ovviamente rinnovare) e le domande di titoli di stato dovrebbero via via calare, a beneficio dei rendimenti.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Zuckerberg prevede miliardi di agenti IA...
Benzina sempre più cara, boom di ...
DualSense White a 59,99€: il controller ...
HONOR accelera sull'imaging AI: nasce Ai...
Thimbleweed Park 2 è realtà...
Altro che crisi: Microsoft vola con l'in...
Fu definito 'impossibile', ma dopo 33 an...
Stangata in arrivo per gli smartphone An...
Apple sfonda la barriera dei 5.000 milia...
Samsung conferma ufficialmente l'arrivo ...
Qualcomm fornirà le piattaforme Snapdrag...
Osmo Pocket 4P: sensore da 1 pollice e t...
Chip a 2 nanometri, Qualcomm potrebbe av...
XBOX sarà alla Gamescom 2026 con ...
Galaxy Z Fold 8 convince: tante richiest...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian