|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#23 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
solo che i rating per quel che mi riguarda hanno dato dimostrazione di valere come gli oroscopi di fox
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
Quote:
italiani case e bot meglio così.. sopratuttto perchè il 2009 è anno di grosse chiusure di bot, quindi servono liquidi
|
|
|
|
#26 |
|
Registered User
|
Più bot di case però....
Eh.... più o meno siamo lì , ma di rating, investimenti azionari e balle varie non mi interessa capirne più di tanto... forse meglio così. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Registered User
|
SuperKoala non ne sarei così sicuro, paradossalmente anzi la predilezione verso questa forma di "tutela" potrebbe proseguire parallelamente alla crisi...
In assoluto il tasso è storicamente bassissimo, e chi sarebbe il pazzo che fa i bot con un tasso del genere? Però non si può solo guardare a questo, bisogna calarsi nel contesto. Se l'inflazione continua a scendere (e si sconfina pure nella deflazione) , la borsa è nel suo periodo più nero da quando esiste, pure il mattone tradisce.... dei bot anche all'1% possono andare più che bene, diventano anzi la miglior forma di "investimento" percorribile.. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tant'e' che la richiesta all'ultima asta era il doppio dell'offerta...
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
considerato hanno al massimo durata annuale, credo proprio di poter dire che le 2009 ci saranno le stesse scadenze che ci sono state nell'anno appena concluso...
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
io ho investito lo scorso febbraio qualche soldino nei BOT con 3% o poco più...ora a febbraio mi scade, che devo fare? Sarei veramente pazzo a reinvestire i miei soldi ancora nei BOT? Altrimenti, come posso essere sicuro di altri titoli se in generale il sistema finanziario e borsistico è in crisi?
Ho concluso positivamente con: CNA, Zeppe79, Mangianastri, ba7mbi, Fra34, bob.malone, bagigio88, adryxxx, Sasco, dixxio, binox, Manuelcese20, Mandopa, kaliostro, Bidduzzo, Ninj4, skyrunner, Beta7, piffe, il Maggiore |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
"Leggermente" meno sicuri dei bund Tedeschi?? ah ah!! tu non hai idea delle grandezze economiche in ballo.. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |||
|
Member
|
Quote:
Tra l'altro ci sarebbe un interessante studio condotto da alcuni economisti stranieri che mettono in evidenza proprio il problema del sud Italia. In più sempre per chi fosse interessato c'è un bellissimo articolo di Nicola Rossi sul corriere della sera del 7.1.09 intitolato "Un consiglio a morando", non lo trovo in rete purtroppo.. Edit: Trovato, leggete qui: http://www.regione.sardegna.it/j/v/4...v=2&c=1489&t=1 Cmq per chi non lo avesse ancora capito reputo il sud Italia come un'immensa palla al piede, anche se i fondamenti per diventare una risorsa per il paese ci sarebbero. Purtroppo questo sitema assistenzialista di enormi trasferimenti di denaro al meridione non fa altro che peggiorare la situazione. Tutti questi soldi non incentivano la crescita, anzi la deprimono. La propensione al rischio è troppo bassa, e cosi facendo la si abbassa ulteriorimente, li si aspetta il posto nel pubblico e poi una volta trovato si è a posto. C'è un disincentivo al rischio e questo meccanismo spiazza l'investimento privato. Stiamo creando e alimentando una cultura di dipendenza al sostegno pubblico. Ma guardiamo anche l'istruzione, anche li si percorrono sempre meno i percorsi di studi orientati e utili al settore privato. Vabbè basta che sono mega OT. Cmq per dire che le riforme di sui stiamo parlando sono necessarie, ma è necessaria anche una riforma della mentalità e nelle modalità economiche per far crescere il sud. Quote:
Quote:
Ultima modifica di Edo4444 : 13-01-2009 alle 21:13. |
|||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per non parlare, poi, di chi li ha acquistati per la prima volta, solo perché spinto dai giornali... |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Member
|
Quote:
Hai mai sentito parlare di Flying to Quality? ecco il problema è questo l'avversione al rischio è alta, si cercano gli investimenti sicuri! E per far questo si è disposti a prendere poco di interessi. Allora secondo il tuo ragionamento gli USA che hanno un rendimento bassissimo sarebbero sull'orlo del fallimento?? Quindi, tranquillo, la maggior parte degli investitori ripiegherà anchora sui titoli di stato. Fidati il problema è propio l'opposto di quello che stai sbandierando tu. Ma lo sai che uno degli obbiettivi dell'UE è propio la convergenza dei tassi di interesse sui titoli di stato (vabbè sarebbe per il lungo termine, ma si puo fare anche con i bot). Si vorrebbe che i tassi fossero simili per tutte le nazioni europee.. ecco questo in ITA purtroppo non avviene xkè i nostri sono più ALTI!! Il pericolo sarebbe se i nostri tassi fossero molto più alti di quelli degli altri stati Europei!! |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
cercatevi un bel grafico dei prezzi dei cds sull'italia
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
in questo frangente la domanda è stata assai alta, ma è comunque SEMPRE superiore all'offerta. ad ogni modo, chi vuole rifarsi, troverà nel 2009 buone occasioni. in corso d'anno scadranno parecchie obbligazioni bancarie (che gli istituti di credito dovranno ovviamente rinnovare) e le domande di titoli di stato dovrebbero via via calare, a beneficio dei rendimenti. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.