Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2009, 13:42   #21
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
a me ne basterebbe uno da 70-80 gb ma molto veloce solo per il sistema operativo e qualche applicativo e gioco
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 14:32   #22
iPiso
Senior Member

L'Avatar di iPiso

Iscritto dal: May 2008
Città: Milano
1 TERA???!!!

Urka! che raggiungessero praticamente la capienza dei meccanici così in fretta non me lo aspettavo...
iPiso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 14:50   #23
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi
Gli SSD hanno il vantaggio che se aumenti la capienza non decano le prestazioni come con i dischi magnetici che devono usare piatti più grandi...
I piatti sono della dimensione richiesta dal form factor, al limite si aumenta il numero di piatti però dall'altra parte si aumenta la densità dei singoli piatti, ormai ci sono dischi con piatti da 375 GB l'uno ed aumentando la densità generalmente le prestazioni migliorano (poi dipende anche da altro).
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 14:53   #24
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
a me ne basterebbe uno da 70-80 gb ma molto veloce solo per il sistema operativo e qualche applicativo e gioco
Io invece auspico quelli di grandi dimensioni perchè sono stufo di perdere dischi (e anche dati se il backup non è aggiornatissimO) a causa di rotture meccaniche. I componenti meccanici sono anacronistici, io spero che i dischi "tradizionali" e le unità ottiche a rotazione spariscano in fretta per lasciare il posto a SSD e memorie flash.
Old 12-01-2009, 15:41   #25
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
I piatti sono della dimensione richiesta dal form factor, al limite si aumenta il numero di piatti però dall'altra parte si aumenta la densità dei singoli piatti, ormai ci sono dischi con piatti da 375 GB l'uno ed aumentando la densità generalmente le prestazioni migliorano (poi dipende anche da altro).
Se aumenti la densità devi diminuire la velocità di rotazione, non si scampa dalla fisica. I piatti ovviamente li puoi aggiugere, ma dubito all'infinito, no?

SCSI insegna, i tagli non arriveranno mai a livello di quelli IDE, per contro quelli IDE si sognano le prestazioni di quelli SCSI al di là della qualità dell'interfaccia...
(il Raptor è una via di mezzo, difatti ha i tagli da disco SCSI, non da disco IDE )
Old 12-01-2009, 16:18   #26
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Quote:
Se aumenti la densità devi diminuire la velocità di rotazione, non si scampa dalla fisica. I piatti ovviamente li puoi aggiugere, ma dubito all'infinito, no? )

Con il perpendicular recoreding hanno aumentato la densità, ma la velocità di rotazione è sempre quella, e adesso stanno aumentando ancora la densità con i nuovi dischi
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 16:20   #27
ekerazha

Quote:
Se aumenti la densità devi diminuire la velocità di rotazione, non si scampa dalla fisica.
I limiti fisici mi sembrano ben lontani, non mi sembra che Seagate introducendo piatti da 375 GB abbia diminuito la velocità di rotazione... nemmeno Western Digital con i piatti da 333 GB.

Quote:
I piatti ovviamente li puoi aggiugere, ma dubito all'infinito, no?
Dipende... logicamente è meglio incrementare la densità per singolo piatto che aggiungere piatti, ma una cosa non esclude l'altra. Western Digital dovrebbe presentare a breve un modello da 2 GB con 4 piatti da 500 GB l'uno.

Quote:
SCSI insegna, i tagli non arriveranno mai a livello di quelli IDE, per contro quelli IDE si sognano le prestazioni di quelli SCSI al di là della qualità dell'interfaccia...
(il Raptor è una via di mezzo, difatti ha i tagli da disco SCSI, non da disco IDE )
Ci arriveranno quando il mercato lo richiederà, in alcuni ambiti non è la dimensione ad essere primaria. Seagate produce dischi enterprise da 450 GB, WD non posso verificare perchè al momento il loro sito non va.
Old 12-01-2009, 17:29   #28
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Scusate, mi sono espresso male!
Non intendevo velocità di rotazione, ma sul fatto che lessi tempo fa che maggiore è la densistà più tempo impiega la testina a leggere i dati. A volte addirittura con più passate su gli stessi settori.
E poi da che mondo è mondo i dischi più grandi che escono sul mercato sono sempre quelli con prestazioni peggiori. Poi ovviamente con l'evoluzione quel particolare taglio migliora le prestazioni, ma nel contempo la dimensione massima presente sul mercato cresce!

Mi spieghi in quali ambito le "dimensioni" non contano???
In quello casalingo dove ci sono ormai dischi da 1T per metterci i tuoi film ed mp3?
O nelle aziende che casualmente usano dischi SCSI di dimensioni minori dei dischi IDE? Qui lo spazio non serve vero??? Qui non c'è la necessità di avere grossi tagli?
Old 12-01-2009, 17:42   #29
micropunta
Senior Member

L'Avatar di micropunta

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
I componenti meccanici sono anacronistici, io spero che i dischi "tradizionali" e le unità ottiche a rotazione spariscano in fretta per lasciare il posto a SSD e memorie flash.
come non quotarti, saranno 3 anni che impreco contro masterizzatori e dischi rigidi,...non li sopporto proprio, non per problemi particolari, però la penso esattamente come te, da un bel pezzo.
micropunta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 17:49   #30
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
http://www.fusionio.com/Products.aspx

Old 12-01-2009, 18:02   #31
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da micropunta Guarda i messaggi
come non quotarti, saranno 3 anni che impreco contro masterizzatori e dischi rigidi,...non li sopporto proprio, non per problemi particolari, però la penso esattamente come te, da un bel pezzo.
e non siete gli unici
preferisco un HD esterno da 1TB, piuttosto che:
1500 CD
oppure 200 DVD
Old 12-01-2009, 18:32   #32
ekerazha

Quote:
Scusate, mi sono espresso male!
Non intendevo velocità di rotazione, ma sul fatto che lessi tempo fa che maggiore è la densistà più tempo impiega la testina a leggere i dati. A volte addirittura con più passate su gli stessi settori.
Mah... in tutti i test che ho visto io, solitamente una densità maggiore porta a prestazioni superiori, anche perchè essendo i dati più "densi" la testina tende a doversi spostare meno.

Quote:
E poi da che mondo è mondo i dischi più grandi che escono sul mercato sono sempre quelli con prestazioni peggiori. Poi ovviamente con l'evoluzione quel particolare taglio migliora le prestazioni, ma nel contempo la dimensione massima presente sul mercato cresce!
Non c'entra la dimensione totale del disco, come già detto c'entra la densità ed il numero dei piatti (più altri fattori... velocità di rotazione, dimensione della cache, algoritmi del controller ecc.).

Quote:
Mi spieghi in quali ambito le "dimensioni" non contano???
In quello casalingo dove ci sono ormai dischi da 1T per metterci i tuoi film ed mp3?
O nelle aziende che casualmente usano dischi SCSI di dimensioni minori dei dischi IDE? Qui lo spazio non serve vero??? Qui non c'è la necessità di avere grossi tagli?
La dimensione del singolo disco "nelle aziende" (tra virgolette) ha un'importanza molto più relativa, dato che tendenzialmente non avrai un singolo disco ma array di dischi.
Old 12-01-2009, 18:46   #33
))Lexandrus((
Senior Member

L'Avatar di ))Lexandrus((

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
Probabilmente i picchi di "soli" 300Mb sono limitati dalla connessione sata2
))Lexandrus(( è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 21:19   #34
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Cacchio, è in grado di saturare la banda del SataII.
SataIII incoming?
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 21:47   #35
micropunta
Senior Member

L'Avatar di micropunta

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Roman91 Guarda i messaggi
e non siete gli unici
preferisco un HD esterno da 1TB, piuttosto che:
1500 CD
oppure 200 DVD

Veramente roman, intendevo, come ekerazha del resto, che non se ne può più di drive con motorini, piattelli, testine, e tutta stà roba in rotazione.
Insomma...stop alla meccanica, per questi dispositivi, tanto, come ad ogni passaggio tecnologico, quando gli SSD avranno conquistato quote di mercato rilevanti e diventeranno lo standard di facto, fra qualche anno tutti si dimenticheranno dei dischi attuali (e mi auguro una rapida dipartita anche per i drive ottici ), a meno che questi non abbiano raggiunto capacità mostruose, il che li renderebbe probabilmente appetibili per esigenze notevoli di storage e backup.
micropunta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 22:11   #36
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
io sti dischi sempre più performanti non li vedo... aumentando la densità riescono ad aumentare solo il transfer in lettura sequenziale, ma il seek è sempre lo stesso da quando i dischi erano capienti 100 MEGA byte...
Old 12-01-2009, 23:33   #37
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Severnaya Guarda i messaggi
il primo masterizzatore cd della Philips costava 1200000 ed era 1x (si, un milione e duecentomila lire )
Come sei giovane.. io ricordo che costava 15.000.000 o giù di lì..

Il PX-R820T che acquistammo credo nel 1998 ci costò di più.. SCSI 8X.. quello si che era un drive, altro che questi di ricotta che vendono adesso
Old 13-01-2009, 01:38   #38
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Sarei proprio curioso di sapere quanto costa adesso un prodotto del genere...

per un 32Gb MLC ci vogliono oltre 60 euro, con lo stesso budget si prende un meccanico da 750

il rapporto è impietoso, di acqua ne deve ancora passare parecchia sotto i ponti perchè questa tecnologia decolli
Penso che volevi dire 600 euro per un MLC di 32gb decente.

A 100 euro trovi un SLC di 32gb, e come prestazioni è praticamente una Pendrive... anzi, alcune pendrive recenti sono pure meglio!!
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 01:40   #39
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Come sei giovane.. io ricordo che costava 15.000.000 o giù di lì..

Il PX-R820T che acquistammo credo nel 1998 ci costò di più.. SCSI 8X.. quello si che era un drive, altro che questi di ricotta che vendono adesso
Confermo, il primo masterizzatore SCSI di CD e Laserdisc della Pioneer, costava 15.000.000 di lire, poi il primo CD-R Philips (SCSI), circa 8.000.000.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 02:05   #40
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
nn sono io giovane

sec me mi date l'idea di aver acquistato quei masterizzatori x usi professionali, io sono un umile home user
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
WINDTRE, le offerte di fine luglio: 5G F...
Due scrivanie angolari gaming a prezzi b...
Telecamere e intelligenza artificiale su...
L'ASUS Zenbook di cui tutti parlano torn...
Helios, la piattaforma di Schneider Elec...
Multiverse Computing raccoglie 500 milio...
Videogiochi, social e azzardo: un giovan...
Tre astronauti rientrano dalla ISS: la S...
Kimi K3 ha trovato 19 zero-day in Redis ...
Aggiungere un acceleratore IA per data c...
Debian valuta lo stop totale ai contribu...
Huawei sfida il ban USA: al via la produ...
QNAP lancia i nuovi NAS TS-262A e TS-462...
E4 Computer Engineering e EuroHPC JU uni...
World di Sam Altman raccoglie 52,5 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian