Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2009, 13:07   #21
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da gref Guarda i messaggi
ho letto di una funzione che mi intriga molto ovvero la posa B, le due macchine in questione sapete se ne sono dotate ?
la d80 sicuro e penso pure la 450d
Old 15-01-2009, 13:40   #22
Rikkardino
Senior Member

L'Avatar di Rikkardino

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
confermo...anche la 450D
Old 15-01-2009, 14:16   #23
gref
Member

L'Avatar di gref

Iscritto dal: Jul 2006
nelle caratteristiche non l'ho letto ma mi fido di voi.
Old 15-01-2009, 14:46   #24
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
credo proprio di si...le reflex la dovrebbero avere tutte...forse la d40 potrebbenon averla in quanto è una entry entry level vecchiotta...le altre direi di si
La posa-B ce l'ha anche la D40 che come amo ripetere è tutto tranne che vecchiotta ed è praticamente identica ad una D60. Più vecchie della D40 sono (facendo riferimento alla data di presentazione) le Canon 300D - 350D - 400D - 10D - 20D - 30D - 5D, le Nikon D50 - D70 - D80 - D100 - D200, le Olympus E-300 - E-330 - E-400 - E-500, le Pentax *ist-D - *ist-DS - *ist-DL - *ist-DS2 - *ist-DL2 - K100D - K110D - K10D, la Sony A100 e tutte le Minolta tanto per limitarci alle entry level e semipro.

Ultima modifica di hornet75 : 15-01-2009 alle 14:57.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 18:37   #25
gref
Member

L'Avatar di gref

oggi sono andato da Mediaworld per toccarle con mano e fortunatamente c'èrano entrambe. Naturalmente al tatto la d80 è molto più tosta, più consistente della 450 ed ho capito cosa significa il mirino a pentaprisma, molto più ampio. La cosa strana però è che guardando attraverso quello della 450 ed anche di una d60 era tutto chiaro e luminoso mentre attraverso quello della anche se comedetto molto più ampio era anche molto più buio. Le macchine erano tutte prive di batteria qunndi spente, potrebbe essere per questo motivo ?
Old 15-01-2009, 18:39   #26
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Le macchine erano tutte prive di batteria qunndi spente, potrebbe essere per questo motivo ?
Esattamente!!! La D80 come la D50 e la D70 senza batteria oscura il mirino.
Old 15-01-2009, 18:53   #27
gref
Member

L'Avatar di gref

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Esattamente!!! La D80 come la D50 e la D70 senza batteria oscura il mirino.
immaginavo, grazie.
A questo punto però sono ancora più indeciso, la mancanza del live view un poco mi fa propendere per la 450 visto che amo fotografare fiori ed insetti.
Old 15-01-2009, 19:13   #28
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
A questo punto però sono ancora più indeciso, la mancanza del live view un poco mi fa propendere per la 450 visto che amo fotografare fiori ed insetti.
Questo discorso farebbe pensare che non si possano fare più foto a fiori ed insetti senza l'ausilio del live view cose che veniva fatta da sempre e senza problemi facendo a meno di questa comoda funzione fino a due anni fa.

Direi che se la fotografia macro rappresenta oltre il 30% dei tuoi scatti potrebbe essere un discorso sensato, altrimenti è un arrampicarsi sugli specchi
Old 15-01-2009, 19:46   #29
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
immaginavo, grazie.
sono l'unico che trova il live view poco utile?
non dico inutile del tutto, in alcune situazioni potrebbe anche servire, però a me non è mai piaciuto
Old 16-01-2009, 12:16   #30
weseven
Senior Member

L'Avatar di weseven

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
sono l'unico che trova il live view poco utile?
non dico inutile del tutto, in alcune situazioni potrebbe anche servire, però a me non è mai piaciuto
se in alcuni situazioni è utile, tanto di guadagnato, non vedo perchè non dovrebbe piacere, dal momento che si può decidere di non usarlo
il discorso "mi serve il live view?" è trito e ritrito, fondamentalmente i campi di impiego migliori sono 2: macro (non tanto per posizioni improponibili, quanto per la messa a fuoco manuale molto più facile che con il mirino ottico su dettagli), e panorami su cavalletto (idem).
ovviamente se ne può fare tranquillamente a meno, come si può fare a meno della stabilizzazione, del white balancing su macchina, dell'esposimetro... et cetera et cetera.
Old 16-01-2009, 14:39   #31
gref
Member

L'Avatar di gref

oltre alle macro utilizzerei la fotocamera per fare foto sportive, in particolare kite surf, che mi dite in questo campo ?
In mente mi sta balenando anche un'altra alternativa pero per me davvero dispendiosa, ossia una Canon 40D. Usata forse si trova a prezzi decenti, magaro potrei prendere solo il corpo ed abbinarci un 18-55 is. Che dite?
Old 16-01-2009, 14:52   #32
weseven
Senior Member

L'Avatar di weseven

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
oltre alle macro utilizzerei la fotocamera per fare foto sportive, in particolare kite surf, che mi dite in questo campo ?
In mente mi sta balenando anche un'altra alternativa pero per me davvero dispendiosa, ossia una Canon 40D. Usata forse si trova a prezzi decenti, magaro potrei prendere solo il corpo ed abbinarci un 18-55 is. Che dite?
che imho (ma credo non solo imho) sarebbe la soluzione migliore.
magari non per il tuo portafoglio, ma da un punto di vista qualitativo del corpo macchina la 40d fra queste tre è la migliore, senza ombra di dubbio.
il 18-55is è un ottimo kit per iniziare.
Old 17-01-2009, 16:58   #33
gref
Member

L'Avatar di gref

Quote:
Originariamente inviato da weseven Guarda i messaggi
che imho (ma credo non solo imho) sarebbe la soluzione migliore.
magari non per il tuo portafoglio, ma da un punto di vista qualitativo del corpo macchina la 40d fra queste tre è la migliore, senza ombra di dubbio.
il 18-55is è un ottimo kit per iniziare.
ok, qualche consiglio sui negozi online con prezzi competitivi ? Io conosco solo quello di San Marino oppure ebay.
Old 17-01-2009, 18:27   #34
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
difficilmente con il 18-55 ci fai foto sportive, a meno che non vuoi prendere un panorama con qualche kite surf...
casomai allora prendi solo un 55-250is per iniziare, ma sarebbe un po particolare come scelta!
Old 18-01-2009, 13:41   #35
gref
Member

L'Avatar di gref

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
difficilmente con il 18-55 ci fai foto sportive, a meno che non vuoi prendere un panorama con qualche kite surf...
casomai allora prendi solo un 55-250is per iniziare, ma sarebbe un po particolare come scelta!
no, infatti appena possibile gli affiancherei un bel tele ma il 18-55 è la base di partenza. Giusto in termine di paragone, un 18-55 paragonandolo ad una compatta che zoom potrebbe essere ?
Old 18-01-2009, 13:46   #36
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
no, infatti appena possibile gli affiancherei un bel tele ma il 18-55 è la base di partenza. Giusto in termine di paragone, un 18-55 paragonandolo ad una compatta che zoom potrebbe essere ?
3x,ma non significa un cazzo il fattore di moltiplicazione.
Vai a vedere che significa scattare a 18 e poi a 55.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 14:50   #37
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Il fattore di moltiplicazione di uno zoom non può essere usato come termine di paragone e come diceva giustamente "ilguercio" il 18-55 è un 3X poichè è un rapporto tra focale minore e focale maggiore di un obiettivo:

55 diviso 18 è uguale 3,05 circa quindi per approssimazione è un 3X. Però un obiettivo 70-210 è anch'esso un 3X ma assolve tutt'altra funzione.
Old 18-01-2009, 14:54   #38
ilguercio
Bannato

Però ragazzi,per queste domande ci sono i post in rilievo.Non vorrei sembrare ripetitivo...
Date una occhiata lì prima...
Old 26-01-2009, 20:40   #39
Caio81
Senior Member

L'Avatar di Caio81

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bs pro
ragazzi anche io sono attualmente alle prese con questa decisione, sono terribilmente indeciso tra questi due modelli...ho letto un sacco di recensioni su entrambi, personalmente la canon mi piace di più "idealmente" ma probabilmente è solo frutto di un'ottima strategia di marketing..pro e contro sono ormai i noti, il liveview sulla canon (che devo dire mi attira non poco) e la tecnologia più recente contro il corpo macchina e il mirino migliori sulla D80.
Ma in quanto a qualità delle immagini e agli obiettivi disponibili?
Le macchine sono sostanzialmente sulla stesso segmento di mercato o la D80 è più "semi-pro" e forse più paragonabile alla 30D?

Trovando la Nikon ad un ottimo prezzo (~300) sarebbe da prendere al volissimo vero?
Old 26-01-2009, 20:43   #40
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Caio81 Guarda i messaggi
ragazzi anche io sono attualmente alle prese con questa decisione, sono terribilmente indeciso tra questi due modelli...ho letto un sacco di recensioni su entrambi, personalmente la canon mi piace di più "idealmente" ma probabilmente è solo frutto di un'ottima strategia di marketing..pro e contro sono ormai i noti, il liveview sulla canon (che devo dire mi attira non poco) e la tecnologia più recente contro il corpo macchina e il mirino migliori sulla D80.
Ma in quanto a qualità delle immagini e agli obiettivi disponibili?
Le macchine sono sostanzialmente sulla stesso segmento di mercato o la D80 è più "semi-pro" e forse più paragonabile alla 30D?

Trovando la Nikon ad un ottimo prezzo (~300) sarebbe da prendere al volissimo vero?
A 260(EDIT) si,è davvero basso.A sto punto non avrei più il dubbio...
 Rispondi

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Polaroid lancia una nuova serie di fotoc...
Starship: prosegue il recupero di Ship 4...
OpenAI lancia ChatGPT Teens: sotto i 18 ...
Leapmotor sbarca in Argentina: la sfida ...
Operazione Blue Skies: così Googl...
Dietro la piattaforma che rivende DeepSe...
Kentucky, la scuola fa strappare 17 pagi...
Questa è la regina in Cina, e sta...
Samsung è sempre più leader del mercato ...
Snapdragon X2 Elite Extreme domina i ben...
Phantom Blade Zero: nuovi dettagli su st...
Honor testa batterie fino a 12.000 mAh p...
Spotify introduce Playlist Notes: ora ut...
Apple prepara gli AirPods con fotocamera...
Pokémon Center vittima di un attacco hac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian