|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Credo proprio di no, tra l'altro quella mb ha il doppio bios se ben ricordo.
Il rilevamento è praticamente automatico, viene riconosciuto il fattore di moltiplicazione della cpu (x11), la frequenza si imposta in due modalità, con lo switch di cui parlavamo prima: "ON-100MHz : Fix FSB 200MHz CPU OFF-AUTO : Supports FSB 400/333/266 MHz CPU", strano che venga impostata in modo errato. Non penso sia un "guasto", se lo fosse sarebbe piuttosto insolito.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Idea stupida : non e' che smontando e pulendo il processore hai toccato qualcuno di quei piccoli ponticelli che ci sono sul processore stesso?
Forse uno di quelli agisce anche sull'FSB ma non vorrei sbagliarmi O un pin rotto? (meno probabile) ciao |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ti conviene smontare il processore, verificare i pin e riapplicare la pasta termica e il dissipatore. A volte può bastare dello sporco (polvere) per far si che il contatto tra socket e processore non sia perfetto.
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
volevo rispondere per togliermi gli ultimi dubbi e rispondere a voi :
1) non ho provato a togliere la batteria cmos per un po, provo a farlo (jumperando comunque )e poi vediamo 2) il discorso della superficie della cpu mi e' venuto ma non lo avevo preso in considerazione ,adesso vi dico che : possiedo una pasta termica in un tubetto di gomma che non usavo mai da tempo, sara' stata ferma li per 4-5 anni ,appena l'ho aperta l'ho trovata molto liquida e mista con un liquido semitrasparente ,siccome non ci ho pensato ,mi si e' rovesciata sul proc e piano piano sono riuscito a ripulirlo ,e metterci dallo stesso tubetto della pasta un po consistente solo nella parte centrale del proc,quella rialzata e a contatto col dissipatore. Dunque potrebbe esserci un "corto" sulla superficie della cpu dovuto a sporcizia rimasta ? magari finita proprio sui contatti della Fsb? Strano mi sembrava molto pulito ma ricontrollo. Che prodotti posso usare per ripulirlo? 3) il controllo dei piedini lo avevo gia' fatto, integri tutti, ma gia' che smonto tutto ci do un ulteriore occhiata 4) tutto il discorso del processore pero' mi fa strano perche' dentro al menu' del bios (che fa parte della mobo) c'e' quel valore sballato FSB che si puo' impostare solo da 133 a 165 , questo dovrebbe essere indifferente dal tipo di cpu che monto e dallo stato in cui e' la cpu stessa, a meno che questo "ponticello" di sporcizia sulla cpu non abbia fatto sballare anche la mobo 5) se riuscissi a recuperare un altro processore potrei fare un'altra prova e vedere ,giusto per sapere se e' la mobo o il proc. 5) sto scrivendo da un altro pc ,ma domani quando rientro a casa provo , penso che non solo io ma anche voi siamo tutti curiosi di capire che caz... sia successo |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
|
oltretutto ora sono in ufficio e mi collego tramite "desktop remoto" al mio pc di casa ,che da ieri sera e' acceso ,e' bello vivo e vegeto (anche se lumacone
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Crema
|
ciao! proprio strano come problema! montando il KT880, la tua scheda madre sopporta tranquillamente il FSB a 200 mhz e aumenti di frequenza notevoli, ben oltre i 200! mi viene quasi da pensare che tu abbia fatto qualcosa al processore (mah). dovresti togliere il processore, pulirlo per bene, e fargli una bella foto da farci vedere, oltre a riportare il codice completo della CPu (lo leggi su una targhetta attaccata sulla cpu stessa).
CPU: Intel Core Duo 2 E8400 C0@4005 Mhz e 1,336 volt - DISSI: Zalman 9700 LED - SCHEDA MADRE: P5E@Rampage Formula - RAM: 4 Gb DDR2 Corsair Dominator 1069 mhz Dual Channel - SCHEDA VIDEO: Sapphire ATI Radeon HD4870 GDDR5@800/1100 mhz - HD: 2 Western Digital 500 gb SATA2 in RAID0 - 1 Western Digital Green 1 Tb SATA2 - MASTERIZZATORE: LG GSA L44N - LETTORE CD/DVD: LG GSA L30N - CASE: Cooler Master Dominator - ALIMENTATORE: 600 watt modulare Supernova |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
ok superpippo, appena posso, al piu' tardi domani faccio sta foto (con macro) al proc dopo averlo ripulito e la hosto su qulche sito e ve la linko qua ,devo sapere che diamine e' successo
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
processore pulito per bene e tenuto a bagno nell'alcool isopropilico ,ripulito di nuovo ,montato e difetto persiste : xp 1900+ purtroppo , i piedini non sono piegati
qua le foto ,84mb su megaupload http://www.megaupload.com/?d=QR9451UL penso che moriro' senza risposte.... |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Lo puoi scaricare qui: http://www.pctuner.net/download/sche...ckGen-1.0.5.3/
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Crema
|
ma è assurdo che debba usare clockgen per alzare un fsb che comunque dovrebbe tranquillamente andare a 200!!! tanto più che il processore è effettivamente un athlon xp 3200+ (nel senso che non è per esempio un 2800 barton overcloccato a 3200) e la scheda madre monta il top di chipset per far andare gli athlon xp quindi è impossibile che non vada giusto.
Se prima della pulizia andava correttamente ed ora non più allora il problema deve stare li. Una cosa: che pasta termica avevi prima di effettuare la pulizia e avere questo problema? una semplice al silicone (bianca) o quelle a base d'argento (colore grigio argentato)? perche se avevi quest'ultima e te ne è andata a finire un pò nei solchi dei ponticelli presenti tutt'intorno al core magari hai modificato le impostazioni della cpu! Mi pare infatti che ce ne sia finita un pò nell'unico taglietto di uno dei ponti "L11". magari con uno spillo pulisci DELICATAMENTE quel solco (e magari anche gli altri che vedi sul procio) per rimuovere qualsiasi sporcizia presente, e poi riprova!
CPU: Intel Core Duo 2 E8400 C0@4005 Mhz e 1,336 volt - DISSI: Zalman 9700 LED - SCHEDA MADRE: P5E@Rampage Formula - RAM: 4 Gb DDR2 Corsair Dominator 1069 mhz Dual Channel - SCHEDA VIDEO: Sapphire ATI Radeon HD4870 GDDR5@800/1100 mhz - HD: 2 Western Digital 500 gb SATA2 in RAID0 - 1 Western Digital Green 1 Tb SATA2 - MASTERIZZATORE: LG GSA L44N - LETTORE CD/DVD: LG GSA L30N - CASE: Cooler Master Dominator - ALIMENTATORE: 600 watt modulare Supernova Ultima modifica di superpippo85 : 21-12-2008 alle 11:09. Motivo: aggiunta |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
|
grazie ma intanto mi sono preso il pc nuovo , con calma puliro' per bene il processore ,usavo comunque pasta bianca .
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.