|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Quote:
Ma sono certo che tu al contrario sei molto equilibrato e obiettivo e saprai spiegarmi con dovizia di particolari le differenze fra d3d e ogl e dove una e' migliore dell'altra e tutti faranno bene a starti a sentire, giusto?
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
assolutamente non sono in grado, so che il2 certi dettagli non c'erano descent era visibilmente migliore certo magari per scelte di programmazione cmq sia STAVO SCHERZANDO
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Appena fuori Brescia (campagna)
|
Allora,
visto che si discute di render qual'e' meglio qual'e' peggio posso solo dire alcune cose: - OpenGl è meglio per la leggerezza. Vi faccio subito un esempio. Quando è uscito il Geforce1, con il tanto acclamato T&L io avevo un K6-2 350, e mi sono detto: "ah che bello, ora gioco a tutto tanto fa tutto la scheda e il processore sicuramente gli sta dietro". Si, come no. Spendo 600.000 lire arrivo a casa monto la scheda metto F12000, scatta peggio di prima con la riva TNT da 16 MB. Inutile dire che ero a dir poco disperato, questo in direct3d (F12000). Lancio Quake III (in OpenGL) e - meraviglia delle meraviglie - il gioco gira alla massima risoluzione (cosa che prima con la Riva scattava in continuazione)... quindi la Geffo1 in effetti dava i suoi frutti, SOLO in Opengl pero'. Quando cambiai con un duron 800 la situazione cambio' drasticamente e giocai a tutto anche in Direct3d. Secondo me l'OpenGL riesce a dipendere meno dal processore, in sostanza, e a ottimizzare di piu' il gioco con framerate molto piu' elevati rispetto a Direct3d. Altro esempio: quando avevo l'Athlon 1000 thunderbird, che scaldava notevolmente, quando giocavo a UT usciva dal gioco causa temp troppo alta, in OpenGl tutto liscio, come mai? Forse perchè l'OpenGL sollecita meno la CPU, e fa fare molto di piu' alla scheda video. I fps sono molto piu' elevati del direct3d (almeno io parlo del periodo Athlon 1000, poi i giochi in OGL sono pochi) pero' secondo me è molto meglio OGL. Bye
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Ci sn cascato pure io
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Meglio OGL o D3D?
Nessuno dei due... RIVOGLIO LE MITICHE GLIDE!!! 3DFX sempre nel cuore... ![]() P.S. Ammazza che 3d vecchio
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Il bello delle OpenGL è che se fanno un gioco utilizzando queste librerie quasi sicuramente presto o tardi è giocabile anche su altre piattaforme tramite patch, installer o cose simili. Vedi appunto Quake1/2/3, Doom3, UT99/03/04, Shogo, Descent3 ... poi è vero, se ci sono sviluppatori che ci si dedicano li fanno anche con altri titoli, vedi la Aspyre che converte diversi titoli D3D per Mac.
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Col mio vecchio P2 350 la mia monster3d 2 andava circa come la geppo2 mx 400 con Unreal\UT... Che bei ricordi...
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
ma che vuol dire sto thread?
ci sono giochi completamente sviluppati per il direct3d (quasi tutti ormai) e altri in opengl.. vedi i i vari quake e doom3 per ultimo.. poi viene usato spesso dx perchè è più facile da programmare rispetto l'opengl... che cmq è in pista da più tempo e rimane sempre un ottimo render... poi non saccio... Ps.. eggià le Glide rullavano da paura
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Scusate se resuscito questo topic mummificato
Alla fine tra i 2 quale conviene? |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Quote:
Opengl è una libreria che fornisce funzioni grafiche di basso livello. Ad esempio glTexImage2D per specificare una texture. Direct3d fornisce delle funzionalità analoghe. Si tratta di funzioni che permettono di creare texture con diversi parametri, o creare dei buffer che contengono vertici da disegnare o appunto le funzioni che si occupano del disegno. Direct3d è preferita dagli sviluppatori per questioni di standardizzazione ma non ci sono differenze significative di performance... Esistono tante leggende in merito, ad esempio che le opengl sarebbero adatte a giochi ambientati in spazi chiusi (perchè la gente si ricorda di doom 3) ma in realtà quello che si può fare con le opengl si può fare in direct3d e viceversa. Ovviamente con performance simili. Possono certamente esserci dei casi in cui ci sono differenze di performance ma questo dipende dal gioco e dal driver video utilizzato. Non si può generalizzare e dire che una libreria sia meglio dell'altra. Ultima modifica di javaboy : 08-08-2011 alle 20:58. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.

Col mio vecchio P2 350 la mia monster3d 2 andava circa come la geppo2 mx 400 con Unreal\UT... Che bei ricordi...