|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
|
la guida l'ho seguita alla lettera, almeno ci ho provato... probabilmente ho fatto qualcosa di sbagliato inconsapevolmente... appena ho un attimo la rileggo con calma e ti chiedo eventualmente delucidazioni sui punti che non mi sono chiari. a presto.
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bergamo
|
Sta sera ci ho smanettato un po', e dopo aver reinstallato ubuntu da 0 ho riprovato a seguire la guida di cionci.
Prima ho installato i seguenti pacchetti: libgl1-mesa-dri libgl1-mesa-dev libglu1-mesa libstdc++5 libstdc++5-3.3-dev Creato i .deb. Installato i deb. Riavviato. Modificato il file xorg.conf. Riavviato. Il risultato: Codice:
caldwell@caldwell-desktop:~$ glxinfo | grep rende direct rendering: Yes OpenGL renderer string: Radeon X1600 Series |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Ma come funziona la l'accelerazione 3D con Compiz ?
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Con compiz funziona bene, per quello che ho potuto provare ieri sera.
Ho abilitato solo il cubo, le finestre tremolanti e le animazioni delle finestre. Utilizzando il benchmark integrato, quando è tutto fermo mi fa circa 300 fps, quando faccio girare il cubo circa 80. Esattamente come quando usavo xgl. Ho lanciato anche glxgear (credo si chiami cosi'), ma li ci sono alcuni problemi. Gli ingranaggi si vedono, ma se ci metti davanti un'altra finestra gli ingranaggi sono comunque in primo piano. Sta sera provo ad installare Frets on Fire. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
|
Cionci, dunque, ti scrivo tutto quello che non mi è chiaro della tua guida, anche se ora, con gli step dati da caldwell dovrei essere cretino per non riuscire. dunque:
Il punto 2 dice di disinstallare quei pacchetti, ma io alcuni non li avevo proprio. Non so questo cosa comporti... riesco a toglierne solo alcuni... ma non dovrebbe essere un problema... Cmq, faccio sempre la rimozione completa di file di configurazione. oltre a questo arrivo al punto 4 senza problemi. L'unica cosa che penso di aver sbagliato, ora che ci penso, è proprio alla fine, quando mi chiede di aggiornare la versione di compiz, o una cosa del genere (credo sia quello di cui parli tu quando dici di rispondere si alla sovrascrittura) e io lì ho risposto no, prima di leggere quella parte di guida. Per quanto riguarda il file xorg.conf la stringa è già con fglrx, qundi non modifico nulla. Ultima cosa: penso di dover controllare anche io i pacchetti di cui parla caldwell... anche se non so a cosa servono. Aspetto una tua risposta prima di riprovare. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Prova così. Vai da gestore driver con restrizioni, disattiva i driver ati e riavvia. Dovresti ritrovarti il sistema che funziona con i driver vesa.
Fai nuovamente l'installazione con tutti i passi partendo da questo punto. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
|
ok, vediamo un pò... se non mi faccio sentire per più di 15 minuti vuol dire che sto formattando
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
|
Allora, la buona notizia è che almeno è ripartito. Le cattive notizie sono che la direct rendering non è attiva, e le animazioni e gli effetti vanno lente in maniera imbarazzante. scatti da 2 o 1 frame al secondo. Ho fatto tutto per filo e per segno... l'unica cosa è che non ho installato i pacchetti che diceva caldwell, ma solo perchè non erano contemplati dalla tua guida. Ma l'ho seguita alla lettera.
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Sei sicuro che non ti abbia dato errori ?
Mi sembra strano che vada così lento...che scheda grafica hai ? Cosa vedi come driver in xorg.conf ? |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
|
Dovrebbe essere tutto a posto:
Section "Device" Identifier "ATI Technologies Inc ATI Default Card" Driver "fglrx" BusID "PCI:1:0:0" EndSection Mi è venuto in mente che era rimasto installato xserver-xgl, l'ho rimosso, e ho riavviato il server x. La situazione è migliorata senza effetti, adesso va liscio, mentre prima andava a scatti anche senza effetti. Ma quando provo ad attivarli me li attiva, ma resto con una schermata bianca, che copre tutto quanto, funzinoa il cubo, e posso usare il sistema operativo, me ne sono accorto perchè questa schermata bianca si toglie solo se riesco a cliccare sulla finestra di dialogo dell'attivazione degli effetti sul pulsante di disattivazione. E cmq, va sempre a scatti. Posso provare un riavvio totale... ma dubito che serva a qualcosa... Cmq, spero di essermi spiegato bene per la faccenda della schermata bianca... lo so che non è molto normale |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
|
Ho riavviato, ma non è cambiato nulla... attivo gli effetti e sempre quella schermata bianca che copre tutto, e che non mi fa vedere nulla. Per toglierla devo sempre riuscire a beccare alla cieca il tasto per annullare la selezione degli effetti. Boh!!!
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
E' strano, io quella schermata ce l'ho solo se non riavvio il sistema.
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
Boh, non so che dirti... a sto punto cosa dici che mi conviene fare? rifrmatto o pensi che si sia un modo per mettere le cose a posto?
Magari le librerie di caldwell? Sai dirmi a che servono? Ultima modifica di tenkia : 21-02-2008 alle 14:09. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Ma che scheda è ?
Se riformatti non installare i driver ati da restricted manager, ma parti direttamente con la mia procedura. Quelle librerie installale, sembra che siano necessarie. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
|
va bene. riformatto e ti dico.
Comincio a pensare che il problema sia legato ai driver per la 1600 e non per la 1650 probabilmente ha qualche problema anche per quello... boh. Vediamo come finisce. |
|
|
|
|
|
#37 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Senza XGl va tutto molto meglio.
Ora riesco anche a giocare ad Open Arena e Frets on Fire |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Sono usciti i nuovi driver ati, gli 8.3.
Dovrebbero aver risolto alcuni problemi di flickering.. Per installare questi nuovi come faccio? Seguo la stessa procedura o prima devo disinstallare quelli vecchi? Se si come si fa? |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Io ho seguito semplicemente creato i .deb e poi li ho installati sopra ai precedenti, mi raccomando riavvia subito dopo (non solo X).
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.