|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
|
Quote:
|
|
|
|
#22 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
scusate... non ho resistito dal buttare "in vacca il thread" :P Quote:
vai dalle parti di sondrio e vedrai decine di mucche al pascolo (spesso su dirupi che farebbero paura ad una capra) ad ogni modo... aspettate che i cinesi scoprano quanto è buona la ciccia... e davvero comincerà il tempo delle vacche magre... Ultima modifica di dave4mame : 28-01-2008 alle 16:14. |
||
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
L'uomo è un onnivoro, con leggera predominanza carnivora. Tant'è così che il nostro sistema digestivo non assimila bene i vegetali e proprio per quello i vegetali non fanno ingrassare (ne assimiliamo solo una piccola parte). Cmq, è scientificamente dimostrato che sia una dieta completamente carnivora che una completamente vegetariana sono controproducenti per la salute, e ci sono malattie derivate da carenza alimentare per entrambi i tipi di dieta (come lo scorbuto o la mancanza di vitamina B12). Meglio dunque una dieta bilanciata ricca in vegetali e relativamente povera in carni. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Quote:
E comunque te ora mangi carne più di tre volte a settimana?! Io 1-2 volte scarso...anche meno. Mangiare carne tutti i giorni fa male ed è provato. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Dove?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Entrambe le diete non sono in grado di fornire tutti i nutrienti di cui ha bisogno il corpo. Come già detto, la dieta carnivora produce diverse avitaminosi, ho dato come esempio lo scorbuto, ce ne sono altre.
La dieta vegetariana non riesce a fornire vitamina B12 in modo consistente, e pertanto può provocare i disturbi associati alla carenza di questa vitamina, che sono molto gravi (perlopiù disturbi al sistema nervoso ed anemia megaloblastica). Dato che il corpo può immagazzinare la B12 per molto tempo (anche 30 anni), la carenza di questa vitamina nella dieta non viene notata subito. |
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Moderatore
|
Quote:
Ma magari sbaglio io... EDIT: quindi, se si mangia solo carne viene lo scorbuto: avevo letto male. Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Ma se fosse cancerogena non basterebbe limitarne l'uso! Un abuso dell'alimentazione a base di carne magari può diventarlo, oppure bisogna sentire cosa intendeva senza che qualche giornalista abbia travisato...
|
|
|
|
#32 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Non che Veronesi non sia un'autorità in materia di tumori; ma come fa, lui, a sapere che "la carne causa il cancro"? Questo dipende anche da cosa si mette insieme alla carne.
|
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
allora te lo dico io: ad ogni anello della catena alimentare c'è una perdita di efficienza, più su si guarda e più grande è lo spreco. ti sei mai domandato perchè i branchi di aringhe contano milioni di individui, quelli di tonni alcune centinaia e gli squali viaggiano da soli? te lo dico in modo più rigoroso: la distribuzione della biomassa è piramidale. Quote:
anche il cavallo e il coniglio non digeriscono la cellulosa (il cavallo ha addirittura i canini) ma non li definirei carnivori e neanche "onnivori". la B12 c'è anche nei funghi e nelle uova, e in ogni caso il fabbisogno di B12 è davvero infinitesimo.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
basta una birretta (i lieviti sono funghi).
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Non filtrata però....
IMHO continuerò a mangiare carne, ancora e ancora...certe prelibatezze vanno mangiate! Fa parte della cultura tanto quanto un quadro o un'altra opera d'arte!
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
la B12 è idrosolubile.
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
cmq sono d'accordo, fa parte della cultura, ovvero è una questione culturale, non biologica.
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Però vorrei vedere quanta se ne ritrova in una birra con i processi industriali e quanta in una birra non filtrata con processo artigianale.
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
sicuramente di più nella seconda, è ovvio.
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Se avessi tempo da perdere, in lab, lo farei...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.

Ma se fosse cancerogena non basterebbe limitarne l'uso! Un abuso dell'alimentazione a base di carne magari può diventarlo, oppure bisogna sentire cosa intendeva senza che qualche giornalista abbia travisato...
)