|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
|
Quote:
Quote:
Diversamente abili checchè se ne dica in Italia è nulla più che un sinonimo di disabile (all'estero onestamente non so nemmeno se esiste questa differenziazione di termini), questo ovviamente a grandi linee... Purtroppo è proprio così, ed anche gli atleti da te menzionati - i partecipanti alle paraolimpiadi - sono disabili. Forse a volte si fa un pò di confusione sul concetto di persona disabile (Prendo la definizione pari pari da Wikipedia che è la più corretta, corta ed efficace): "La disabilità è una condizione che limita l'interazione tra la persona e l'ambiente e rende quindi l'individuo meno autonomo nello svolgere le normali attività quotidiane e nel partecipare alla vita sociale."
...Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza... ...Excusatio non petita, accusatio manifesta... Bruno Boschi Ultima modifica di ShadowX84 : 14-11-2007 alle 12:07. |
||
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
Termine ipocrita al massimo imho "diversamente abile"...
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Il garzanti pero' da' una definizione ridotta di "normodotato "
Lemma normodotato Sillabazione/Fonetica [nor-mo-do-tà-to] Etimologia Comp. di normo- e dotato Definizione agg. e s. m. [f. -a] (psicol.) si dice di soggetto dotato di intelligenza media. Ckmalmzlma
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
io credo che tutti sti sofismi linguistici interessano a tutti tranne a chi e' handicappato per davvero...
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Non per niente l'unione italiana ciechi si chiama così e non unione italiana "videolesi" o "non vedenti"
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
....Si....diciamo che anche questa può essere una chiave di lettura...
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Perchè se devi classificare un sottoinsieme da un universo, prendi tale insieme e lo etichetti.
Se vuoi fare riferimento all'insieme nato dalla sottrazione di quello precedente dovrai pure chiamarlo in qualche modo no? Possibilmente rapido ed indolore.
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho letto meglio, adesso ho capito cosa intendevi.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 14-11-2007 alle 12:38. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La dote, mica è solo intellettiva. Direi che abbiamo trovato il termine: "NORMODOTATO".
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
veramente, ho notato che spesso e volentieri non gliene puo' fregare di meno, anzi c'e' pure chi ci scherza su, sono questi discorsi secondo me a discriminarli di piu'... e vengono dai "normali", non da loro...
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sa che hai ragione su questo aspetto. Io infatti come persona li chiamo per il loro nome anche tra colleghi, ma in una relazione tecnica devo attribuirgli un etichetta. Tutto qua il motivo della ricerca del termine.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per una relazione direi che i termini 'normodotato' e 'disabile' siano giusti, in alternativa puoi usare 'diversamente abile' come sinonimo.
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
|
Quote:
O vogliamo fare come quelle battute, tipo "il contrario di accumulatori è sparpagliamucche"? In definitiva, penso che un contrario non c'è, ma che se ti serve per qualche ragione particolare, puoi assumere convenzionalmente un termine ed usarlo. Ho visto che te ne è stato suggerito qualcuno. Ultima modifica di Teliqalipukt : 14-11-2007 alle 13:03. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lascia perdere va, sei troppo avanti, quasi mi doppi! Dai uso quelli infatti. Grazie a tutti.
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Tu gli hai fatto il complemento matematico.
Ma quel'è il dizionario + importante d'italia? Voglio vedere li le voci che usano. C'è anche un dizionario dei sinnonimi?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!