|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
trovami software opensource, che so, per la gestione delle pratiche edilizie o per la gestione finanziaria di un ente locale...prima di parlare bisognerebbe essere un minimo informati. Ciò non toglie tuttavia che lo spreco, l'ignoranza informatica siano diffusissimi nella P.A.. La verità è che al massimo si potrebbe cambiare solo il sistema operativo le suite di office automation con software os. Il chè sarebbe già un bel successo ed un notevole risparmio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
![]()
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Beh spesso ho visto che vengono usati programmi scritti in java, questi sarebbero già nativamente eseguibili sotto linux.
![]()
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
grazie mille per avere aperto questo thread e segnalato il servizio giornalistico, perchè è solo grazie a questo thread ed al link che hai postato, che io ho potuto apprezzare quel documento, visto che la trasmissione mi era purtroppo passata inosservata. ciao!!! Ultima modifica di ania : 04-05-2007 alle 22:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() forse volevi dire cobol o clipper... ![]() Certi programmi che girano sono stati fatti quando ancora java non era neanche nella mente dei suoi creatori probabilmente ![]()
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
La pubblica amministrazione che tipo di licenze ha?
Si parla di 100€/anno per pc, ma in teoria questo prezzo lo si dovrebbe pagare solo una tantum, no? ![]()
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
![]() Mia mamma lavora nelle scuole medie, e vedo che alcuni sw che usano si basano su java... ![]()
![]() |
![]() |
#30 | |
Bannato
|
Quote:
dalle mie parti è quasi tutto basato su access! ![]() adesso sto cercando con un bel pò di pazienza di far diventare tutto "lato server", in php o asp (non amo molto l'asp, ma quando ho iniziato potevo usare solo quello e in un certo senso ormai ho le mani legate per molte cose), ma chiaramente non posso fare questo lavoro per tutti i software... diventerei cretino, e comunque per molte cose non ne avrei nemmeno le capacità ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Bannato
|
Quote:
da noi ci sono licenze government o come diamine si chiamano... a quanto ho capito (poco) praticamente tu compri la licenza per x anni, e in questo periodo di tempo hai diritto ad avere anche eventuali aggiornamenti di software. praticamente compri office xp, quando esce il 2003 sei autorizzato ad installarlo e forse te lo mandano in ufficio addirittura... però costa! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
|
D'accordo che la transizione è lunga ed insidiosa.
Pero' da qualche parte bisognerebbe pure iniziare, si tratta di risparmiare soldoni, che potrebbero essere spesi in modo migliore. Lo stesso nelle aziende private, il costo delle licenze M$ è un vero e proprio pizzo milionario, sottratto agli investimenti. Il mito che Linux sia più difficile è, per l'appunto, un mito, dovuto al fatto che siamo abituati sin da scuola a usare le porcate Microsoft. Si potrebbe iniziare almeno dai formati dei documenti, è assurdo e pericoloso che documenti pubblici siano sottoposti a formati proprietari, e a licenze che, non dimentichiamolo, possono essere cambiate e revocate quando il padrone lo desidera.. in nessun altro campo delle attività umane ed economiche è stato mai consentito un simile monopolio e una simile subalternità ad una sola azienda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
Sul fatto che costa posso affermare con assoluta certezza che le politiche di vendita di Microsoft sono estremamente "flessibili". Infatti sul sito non troverai mai il prezzo di 100 licenze Office, sei costretto a passare attraverso un reseller che mercanteggerà il prezzo a mo' dei Beduini.... Ovviamente più il profitto (anche indiretto) che ne verrà alla Microsoft sarà alto, più la Microsoft scenderà nel prezzo. PS: per profitto indiretto intendo: se un impiegato usa Windows in Ufficio è probabile che acquisterà un PC per casa con Windows.... PPS: ricordate quando la Beta di Vista è stata disponibile per un po' su Bittorrent con il benestare Microsoft??
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Le pubbliche amministrazioni si trovano ad assumere impiegati che sanno già usare Office e per quelle 4 menate che devono fare tanto basta. Altrimenti sarebbero costretti a fare corsi sui nuovi applicativi... Un impiegato di fatto non ha voglia di sbattersi perchè l'azienda vuole risparmiare... Dammi retta... sono 20 anni che usiamo Microsoft e ce ne vorranno altrettanti per passare a Sistemi alternativi... Un esempio per tutti: finchè i videogame non inizieranno a farli per Linux, la diffusione Home sarà molto bassa.....
![]() |
![]() |
#35 | ||
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Perchè tu devi sprecare i soldi delle tasse in software propietario? Perchè devi constringere tutti a usare quel software solo perchè sei pigro? Quote:
Spendi 600 euro per una scheda grafica che fra 2 anni neanche va piu bene, quando con la metà del prezzo puoi avere una console con MOLTI piu giochi e molto piu divertente? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
l'iniziativa è senza dubbio apprezzabile, ma non so quanto sarà facile e conveniente il passaggio...
si risparmiano i soldi della licenza, ma bisogna considerare il tempo e i costi per pagare qualcuno di qualificato che installi e configuri linux su tutte le macchine, per pagare i corsi di formazione del personale che a stento sa usare windows ![]() senza contare che in molti enti ci sono software proprietari che non possono essere sostituiti col semplice openoffice ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio le console ne escono troppe e troppo spesso... invece la piattaforma x86 rimarrà.... è questo che consente ai PC di rimanere estremamente competitivi nell'ambito gaming.... EDIT: è lo dimostra il fatto che se il PC servisse solo a lavorare saremmo ancora ai Pentium III 800
![]() |
![]() |
#38 | |||
Registered User
|
Quote:
soprattutto in un forum di informatica... ma le vendite ci dimostrano che le console sono preferite dalla stragrande maggioranza dei videogiocatori. Lo si dice e lo si ripete: QUESTO FORUM NON è UN CAMPIONE STATISTICO AFFIDABILE. Sennò il 50% della gente userebbe linux, e quasi nessuno IE. Quote:
Ne escono troppe e troppo spesso? Ma se ogni 6 mesi l'architettura delle GPU cambia, Nel mercato ci sono solo 3 console ormai da 4 generazioni, durano 5 anni, e anche dopo i 5 anni continuano a essere piu che usabili, dato l'enorme parco giochi, di gran lunga qualitativamente superiore rispetto al pc (FPS e RTS esclusi). Prova ne è che io ancora gioco con il n64! Quote:
A me un Core 2 duo t5500 mi sta stretto anche quando lavoro da linea di comando linux, senza desktop grafico! Dipende tutto da cosa ci fai. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#40 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.